Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

presenza PEI  Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

presenza PEI

Andare in basso 
AutoreMessaggio
pelliccia

presenza PEI  Empty
MessaggioTitolo: presenza PEI    presenza PEI  EmptyMar Mag 17, 2011 7:06 pm

Sono un insegnante di scuola primaria, nella mia classe c'è un bambino con problemi di comportamento e di apprendimento (livello di 2^ elementare, lui è in 5^!)seguito x 8 ore da un docente di sostegno. Poichè, la scuola ha terminato i soldi x pagare le insegnanti, dal 20 marzo il bambino è rimasto senza docente di sostegno!!!!!
Oggi mi è arrivata una lettera x comunicarmi la data del PEI, io non voglio andare poichè mi sento presa in giro dalla scuola e dalla preside.
La preside, dopo aver accolto il mio disappunto, mi ha detto che sono obbligata ad andare poichè rientra nelle mie 40 ore di funzione docente, è vero???
A me risulta che il Pei non è obbligatorio e non rientra tra i miei obblighi, è vero???
Torna in alto Andare in basso
Puccina

Puccina

presenza PEI  Empty
MessaggioTitolo: Re: presenza PEI    presenza PEI  EmptyMar Mag 17, 2011 7:19 pm

[quote:5823="pelliccia"]Sono un insegnante di scuola primaria, nella mia classe c'è un bambino con problemi di comportamento e di apprendimento (livello di 2^ elementare, lui è in 5^!)seguito x 8 ore da un docente di sostegno. Poichè, la scuola ha terminato i soldi x pagare le insegnanti, dal 20 marzo il bambino è rimasto senza docente di sostegno!!!!!
Oggi mi è arrivata una lettera x comunicarmi la data del PEI, io non voglio andare poichè mi sento presa in giro dalla scuola e dalla preside.
La preside, dopo aver accolto il mio disappunto, mi ha detto che sono obbligata ad andare poichè rientra nelle mie 40 ore di funzione docente, è vero???
A me risulta che il Pei non è obbligatorio e non rientra tra i miei obblighi, è vero???[/quote]

condivido in pieno il tuo disappunto per la mancanza di insegnanti di sostegno. Su questo ti consiglio di parlare con i genitori facendo presente che il bimbo ne ha bisogno e che sono liberi da agire come meglio credono per far valere i loro diritti ed eventualmente chiedere i danni, così l'anno prossimo ci pensano due volte prima di fare una cosa del genere a un bimbo disabile, 'sti delinquenti.

detto questo, il PEI lo formula non l'insegnante di sostegno (anche se poi di fatto è così), ma l'intero consiglio di classe e lo devono firmare tutti. Quindi se fanno una riunione per formulare il PEI ci devi andare per forza. Però, scusa, fanno il PEI a maggio? ma cosa significa? se ne erano dimenticati? ma che razza di scuola è? povero bimbo...
Puccina

Puccina

presenza PEI  Empty
MessaggioTitolo: Re: presenza PEI    presenza PEI  EmptyMar Mag 17, 2011 7:21 pm

[quote:81df="Puccina"][quote:81df="pelliccia"]Sono un insegnante di scuola primaria, nella mia classe c'è un bambino con problemi di comportamento e di apprendimento (livello di 2^ elementare, lui è in 5^!)seguito x 8 ore da un docente di sostegno. Poichè, la scuola ha terminato i soldi x pagare le insegnanti, dal 20 marzo il bambino è rimasto senza docente di sostegno!!!!!
A me risulta che il Pei non è obbligatorio e non rientra tra i miei obblighi, è vero???[/quote]

condivido in pieno il tuo disappunto per la mancanza di insegnanti di sostegno. Su questo ti consiglio di parlare con i genitori facendo presente che il bimbo ne ha bisogno e che sono liberi da agire come meglio credono per far valere i loro diritti ed eventualmente chiedere i danni, così l'anno prossimo ci pensano due volte prima di fare una cosa del genere a un bimbo disabile, 'sti delinquenti.

detto questo, il PEI lo formula non l'insegnante di sostegno (anche se poi di fatto è così), ma l'intero consiglio di classe e lo devono firmare tutti. Quindi se fanno una riunione per formulare il PEI ci devi andare per forza. Però, scusa, fanno il PEI a maggio? ma cosa significa? se ne erano dimenticati? ma che razza di scuola è? povero bimbo...[/quote]

però aspetta... ho capito bene, vero? Parli del programma educativo individualizzato?
pelliccia

presenza PEI  Empty
MessaggioTitolo: Re: presenza PEI    presenza PEI  EmptyMar Mag 17, 2011 7:22 pm

la famiglia è praticamente assente, è un bambino di origine rom. Quindi non posso aspettarmi niente!
Io sono alla primaria e non ho mai sentito parlare di consiglio di classe!
pelliccia

presenza PEI  Empty
MessaggioTitolo: Re: presenza PEI    presenza PEI  EmptyMar Mag 17, 2011 7:24 pm

il PEI è stato fatto ad ottobre e questo di maggio è finale da me ha sempre funzionato così...
Il pei è una riunione con l'asl, l'insegnante di sostegno e la famiglia
Puccina

Puccina

presenza PEI  Empty
MessaggioTitolo: Re: presenza PEI    presenza PEI  EmptyMar Mag 17, 2011 7:32 pm

[quote:b925="pelliccia"]il PEI è stato fatto ad ottobre e questo di maggio è finale da me ha sempre funzionato così...
Il pei è una riunione con l'asl, l'insegnante di sostegno e la famiglia[/quote]

ah, ho capito, è un'altra cosa rispetto alla programmazione.
allora se è una riunione tra asl, scuola e famiglia, penso che ci vada di solito l'insegnante di sostegno ma in sua assenza debbano andare gli altri insegnanti. L'insegnante di sostegno è un insegnante come gli altri su tutta la classe. Di solito a questo genere di incontri va lui ma non è obbligatorio, può andare anche un altro. Ma tutti dovete andare o solo tu?

comunque magari riesci a segnalare la cosa all'USP, magari per il futuro.
cri

cri

presenza PEI  Empty
MessaggioTitolo: Re: presenza PEI    presenza PEI  EmptyMar Mag 17, 2011 7:34 pm

[quote:9cae="pelliccia"]il PEI è stato fatto ad ottobre e questo di maggio è finale da me ha sempre funzionato così...

Io il PEI l'ho sempre fatto ad inizio anno...alla fine c'è la valutazione degli obiettivi stabiliti nel PEI.
Puccina

Puccina

presenza PEI  Empty
MessaggioTitolo: Re: presenza PEI    presenza PEI  EmptyMar Mag 17, 2011 7:38 pm

[quote:c962="cri"][quote:c962="pelliccia"]il PEI è stato fatto ad ottobre e questo di maggio è finale da me ha sempre funzionato così...

Io il PEI l'ho sempre fatto ad inizio anno...alla fine c'è la valutazione degli obiettivi stabiliti nel PEI.[/quote]

se questo PEI è la valutazione degli obiettivi penso che la debbano fare tutti, non solo l'insegnante di sostegno.
cri

cri

presenza PEI  Empty
MessaggioTitolo: Re: presenza PEI    presenza PEI  EmptyMar Mag 17, 2011 7:39 pm

[quote:e46b="Puccina"][quote:e46b="cri"][quote:e46b="pelliccia"]il PEI è stato fatto ad ottobre e questo di maggio è finale da me ha sempre funzionato così...

Io il PEI l'ho sempre fatto ad inizio anno...alla fine c'è la valutazione degli obiettivi stabiliti nel PEI.[/quote]

se questo PEI è la valutazione degli obiettivi penso che la debbano fare tutti, non solo l'insegnante di sostegno.[/quote]

Ovviamente ci devono essere tutti i docenti.....
pelliccia

presenza PEI  Empty
MessaggioTitolo: Re: presenza PEI    presenza PEI  EmptyMar Mag 17, 2011 8:54 pm

sì ho capito che ci devono essere tutti i docenti ma, essendo rimasta senza l'insegnante di sostegno, posso non andare x protesta oppure sono obbligata?
Puccina

Puccina

presenza PEI  Empty
MessaggioTitolo: Re: presenza PEI    presenza PEI  EmptyMar Mag 17, 2011 9:07 pm

[quote:1377="pelliccia"]sì ho capito che ci devono essere tutti i docenti ma, essendo rimasta senza l'insegnante di sostegno, posso non andare x protesta oppure sono obbligata?[/quote]

secondo me devi andare, perché danneggeresti così solo il bambino, e poi sei obbligata.
Però puoi segnalare per protesta la cosa all'Asl, all'USP, ai giornali locali, ecc. meglio se coinvolgi i colleghi.
Anche far protocollare una lettera di protesta non sarebbe male (anche via PEC).

se non te la senti, fai comunque mettere a verbale il tuo dissenso per la decisione di non assegnare l'insegnante di sostegno. Se non te lo verbalizzano allora minaccia di non firmare per protesta. secondo me così è una protesta più utile e non rischi problemi per l'assenza.
pelliccia

presenza PEI  Empty
MessaggioTitolo: Re: presenza PEI    presenza PEI  EmptyMar Mag 17, 2011 9:20 pm

Grazie dei consigli, comunque nessuno sa dirmi se c'è una legge che mi obbliga alla partecipazione al pei?
Cinderella

presenza PEI  Empty
MessaggioTitolo: Re: presenza PEI    presenza PEI  EmptyMar Mag 17, 2011 11:36 pm

[quote:d642="pelliccia"]Grazie dei consigli, comunque nessuno sa dirmi se c'è una legge che mi obbliga alla partecipazione al pei?[/quote]

Certo che esiste! Articolo 5 comma 2 del Decreto Presidente della Repubblica 24 febbraio 1994:

[i]2. Il P.E.I. è redatto, ai sensi del comma 5 del predetto art. 12, congiuntamente dagli operatori sanitari individuati dalla USL e/o USSL e dal personale insegnante curriculare e di sostegno della scuola e, ove presente, con la partecipazione dell'insegnante operatore psico-pedagogico, in collaborazione con i genitori o gli esercenti la potestà parentale dell'alunno[/i]

Si tratta del DpR che segue la legge 104 con l'obiettivo di precisare meglio come devono essere fatte le documentazione relative all'handicap.

Puoi trovare il riferimento normativo al seguente indirizzo
http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/dpr24294.html

mentre la 104 la trovi qui
http://www.edscuola.it/archivio/norme/leggi/l104_92.html

Ciao da cindy
Cinderella

presenza PEI  Empty
MessaggioTitolo: Re: presenza PEI    presenza PEI  EmptyMar Mag 17, 2011 11:39 pm

Ribadisco che dell'alunno in situazione di handicap è responsabile L'INTERA COMUNITà SCOLASTICA e non soltanto l'insegnante di sostegno... ;-)
Spesso purtroppo accade che la gestione dell'alunno in situazione di handicap sia delegata interamente o quasi all'insegnante di sostegno
Ciao da cindy
Contenuto sponsorizzato

presenza PEI  Empty
MessaggioTitolo: Re: presenza PEI    presenza PEI  Empty

presenza PEI
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: