Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

sTRANA "DICHIARAZIONE PERSONALE"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
fede

MessaggioOggetto: sTRANA "DICHIARAZIONE PERSONALE"   Ven Set 26, 2014 7:06 pm

Oggi mi hanno fatto firmare una strana dichiarazione, vi scrivo il testo:
la sottoscritta..............ecc. ecc. dichiara che tra la sua persona e gli alunni delle classi in cui insegna non sussistono vincoli di parentela fino al 4° grado, di non impartire lezioni private ad alunni iscritti al  ....., di essere a conoscenza delle norme che prevedono il divieto di impartire lezioni private ad alunni della scuola in cui si insegna e l'obbligo di informare il Dirigente Scolastico in caso di assunzioni di lezioni ad alunni di altre scuole, dei quali devono essere peraltro comunicati il nome e la scuola di appartenenza, l'obbligo di chiedere al D.S. l'autorizzazione all'esercizio di libere professioni.
Ora, insegnare ad alunni con cui si hanno legami di parentela è sicuramente scomodo, ma non penso sia illegale. La cosa che più che altro mi infastidisce è l'obbligo di chiedere l'autorizzazione al D.S.in caso un insegnante decida di dare lezioni private (cosa che io non faccio).
Cosa ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: sTRANA "DICHIARAZIONE PERSONALE"   Ven Set 26, 2014 8:14 pm

Vietato dare lez private ad alunni propri; le altre solitamente si fanno in nero e senza dirlo al DS.
Quanto alla parentela, è vietata solo agli esami di stato.

Se fossi parente di qualcuno (magari padre) che succederebbe ? Dovresti licenziarti o dovresti rifiutare il diritto allo studio a tuo figlio ?

Nella tua scuola vogliono essere più realisti del re
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: sTRANA "DICHIARAZIONE PERSONALE"   Ven Set 26, 2014 8:32 pm

Anni fa un mio collega fu assegnato in utilizzazione nel liceo in cui studiava il figlio e, per quelle strane combinazioni del destino, gli capitò fra le classi anche quella di suo figlio. Fece subito presente la situazione ma gli dissero che era perfettamente legale. Stessa cosa è successa ad una mia collega, incaricata a tempo determinato proprio nella classe della figlia.

In merito alle lezioni private, se si vuole restare nella legalità si deve ottenere l'autorizzazione del Dirigente scolastico e, in ogni caso, è espressamente vietato impartire lezioni private ad alunni della propria scuola.
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: sTRANA "DICHIARAZIONE PERSONALE"   Ven Set 26, 2014 8:58 pm

gian ha scritto:
Anni fa un mio collega fu assegnato in utilizzazione nel liceo in cui studiava il figlio e, per quelle strane combinazioni del destino, gli capitò fra le classi anche quella di suo figlio. Fece subito presente la situazione ma gli dissero che era perfettamente legale. Stessa cosa è successa ad una mia collega, incaricata a tempo determinato proprio nella classe della figlia.

In merito alle lezioni private, se si vuole restare nella legalità si deve ottenere l'autorizzazione del Dirigente scolastico e, in ogni caso, è espressamente vietato impartire lezioni private ad alunni della propria scuola.

Ci possono essere problemi durante gli esami di maturità:
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/06/07/esami-di-stato-ii-grado-la-sostituzione-del-commissario-in-caso-di-parentela-o-affinita-con-il-candidato/
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: sTRANA "DICHIARAZIONE PERSONALE"   Ven Set 26, 2014 8:58 pm

gian ha scritto:

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/06/07/esami-di-stato-ii-grado-la-sostituzione-del-commissario-in-caso-di-parentela-o-affinita-con-il-candidato/
mac67

MessaggioOggetto: Re: sTRANA "DICHIARAZIONE PERSONALE"   Ven Set 26, 2014 9:07 pm

La dichiarazione non è affatto strana. Per quanto riguarda i parenti, c'è una deroga se non ci sono alternative (scuola piccola, unico docente di quella materia).

Ultima modifica di mac67 il Ven Set 26, 2014 9:08 pm, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: sTRANA "DICHIARAZIONE PERSONALE"   Ven Set 26, 2014 9:07 pm

sim1979 ha scritto:

Lo so benissimo, ho fatto parecchi esami, sia da commissario e due da presidente :-D

Non è comunque un problema: se io insegno in una quinta in cui è iscritto mio figlio, non posso essere incaricato come commissario interno in quanto c'è l'incompatibilità. L'unico problema che si può presentare è che io sia l'insegnante della materia oggetto di prova scritta per la quale il ministero ha designato il commissario interno. In questo caso il Dirigente scolastico dovrà nominare un altro docente dell'istituto in sostituzione.

sTRANA "DICHIARAZIONE PERSONALE"
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» galleria fotografica personale
» la religione nella dichiarazione universale dei diritti dell'uomo
» io mi sento spesso strana..
» oggi mi è successa una cosa strana
» FATTURA PMA CENTRO ESTERO PER DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum