Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Circolare Ministeriale " No compiti per il Lunedì"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
alessia31

MessaggioOggetto: Circolare Ministeriale " No compiti per il Lunedì"   Sab Set 27, 2014 7:17 pm

http://donnaweb.net/niente-compiti-per-il-lunedi-lo-dice-la-circolare-ministeriale-n177/
Al link qui sopra postato da me, si afferma in vecchie circolari che i compiti a casa per il lunedì non devono essere assegnati.
Chiedo delucidazioni agli esperti sulla validità e "forza" delle circolari ministeriali e se nel frattempo ne sono state emanate altre sull'argomento.
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Circolare Ministeriale " No compiti per il Lunedì"   Sab Set 27, 2014 7:47 pm

alessia31 ha scritto:
http://donnaweb.net/niente-compiti-per-il-lunedi-lo-dice-la-circolare-ministeriale-n177/
Al link qui sopra postato da me, si afferma in vecchie circolari che i compiti a casa per il lunedì non devono essere assegnati.
Chiedo delucidazioni agli esperti sulla validità e "forza" delle circolari ministeriali e se nel frattempo ne sono state emanate altre sull'argomento.
Vecchia storia; la circolare sarebbe ancora valida, ma facilmente aggirabile: i compiti che gli dai entro giovedì possono farli il giorno stesso e non si rovinano il week end, quelli che gli dai il venerdì chiediglieli per martedì o per i giorni successivi; che te ne frega quando li fanno ! Basta che li facciano.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Circolare Ministeriale " No compiti per il Lunedì"   Sab Set 27, 2014 7:53 pm

Oh no! di nuovo la circolare del 69!? A quando il rispolvero di quel regio decreto che disponeva la sospensione automatica alla terza nota disciplinare?

Allora, a casa mia prevale il buon senso, come ad esempio quello delineatosi oggi nella mia seconda:
io: allora, oggi dovremmo finire la prima unità, quindi faremo la verifica all'inizio non della prossima ma della successiva settimana. Preferite farla martedì o lunedì
alunno: dipende, quando abbiamo la prima ora?
io: se non cambiamo l'orario, lunedì la prima ora, martedì la terza
classe [dopo brevissima consultazione]: lunedì
io: approvato
alessia31

MessaggioOggetto: Re: Circolare Ministeriale " No compiti per il Lunedì"   Sab Set 27, 2014 8:00 pm

Chiedo se i genitori possono appellarsi a tale circolare.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Circolare Ministeriale " No compiti per il Lunedì"   Sab Set 27, 2014 8:00 pm

Scommetto che quelli che rispolverano ancora questa roba sono gli stessi che vorrebbero la settimana corta con più ore possibili a scuola di pomeriggio, in maniera che non si possano fare i compiti a casa nemmeno nei giorni feriali. Poi sostengono che non si possono fare nemmeno nel fine settimana "perché lo dice la circolare", ed ecco risolto il problema alla radice...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Circolare Ministeriale " No compiti per il Lunedì"   Sab Set 27, 2014 8:02 pm

alessia31 ha scritto:
Per quanto mi riguarda ci dovrebbero solo provare e saprei cosa e come rispondere!!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Circolare Ministeriale " No compiti per il Lunedì"   Sab Set 27, 2014 8:06 pm

Oltretutto mi chiedo quanti compiti a casa abbia mai fatto in vita sua l'ignoto estensore (o probabilmente estensora) dell'articolo.

A parte confondere grossolanamente una legge con una circolare, ma soffermiamoci un attimo sulle finezze grammaticali e sintattiche del pezzo:

Citazione :

Cosa dice questa legge?

Questa legge andrebbe applicata ma, come sappiamo, la legislazione italiana non è per niente impeccabile ed è piena di cavilli burocratici che è difficile conoscerli tutti.

Gli insegnanti però dovrebbero fare eccezione, essendo una circolare di loro interesse, quindi ne sono davvero ignari oppure fanno finta? Intanto la cosa certa è che questa legge non viene adottata.

Cosa dice la circolare?

Secondo le legge è vietato studiare durante il weekend, si sottolinea l’importanza del tempo libero sugli studenti e la loro necessità di stare con i genitori, con gli amici o di dedicarsi ad attività che possano arricchire la cultura come cinema, musica, spettacoli a teatro ect

I divieti della legge

Secondo la legge, in primis non è possibile assegnare compiti a casa per il lunedì, fissare interrogazioni e programmare compiti in classe, in pratica si vieta agli insegnanti di impegnare gli studenti durante il fine settimana che dovrebbe essere dedicato al suo svago e piacere personale.

Un capolavoro, non c'è che dire.

L.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Circolare Ministeriale " No compiti per il Lunedì"   Sab Set 27, 2014 8:12 pm

alessia31 ha scritto:
Direi di no, è passato quasi mezzo secolo da quella circolare, i processi didattici, di apprendimento, di verifica e valutazione hanno subito drastici cambiamenti. A iniziare dal concetto di "compito a casa" che si discosta notevolmente dallo scenario del tema da scrivere o della poesia da imparare a memoria da svolgere la sera per il giorno dopo. Nel frattempo sono stati istituiti anche gli organi collegiali, a cui sono chiamati a partecipare attivamente anche genitori e - nella secondaria di II grado - gli studenti.

Ad un genitore che venisse a chiedermi conto di quella circolare gli chiederei in quale atollo sperduto del pacifico abbia vissuto negli ultimi 40 anni.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Circolare Ministeriale " No compiti per il Lunedì"   Sab Set 27, 2014 8:17 pm

In ogni modo, se proprio si vuole fare i caccaspilli, si può considerare l'ipotesi trollesca di assegnare i compiti a casa da svolgersi il giorno lunedì dalle 4 alle 7 del mattino. Fatta la circolare trovato l'inganno yup :-p
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Circolare Ministeriale " No compiti per il Lunedì"   Sab Set 27, 2014 8:17 pm

Secondo me l'estensore/a è contrario/a alla discriminazione ed alle disparità, vuole che tutti diventino come lui/lei ...... un gregge indifferenziato.

PS ma si dice estensora ?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Circolare Ministeriale " No compiti per il Lunedì"   Sab Set 27, 2014 8:20 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Secondo me l'estensore/a è contrario/a alla discriminazione ed alle disparità, vuole che tutti diventino come lui/lei ...... un gregge indifferenziato.

redarrista
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Circolare Ministeriale " No compiti per il Lunedì"   Sab Set 27, 2014 8:25 pm

gian ha scritto:

redarrista

Stai scherzando vero ? Dai estensore non è sbagliato, ed estensora mi suona malissimo !
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Circolare Ministeriale " No compiti per il Lunedì"   Sab Set 27, 2014 8:35 pm

Ah, a proposito... siamo sicuri che per i somari si dica davvero GREGGE?

O magari mandria, branco, orda, sciame, stormo, colonia, confraternita?

In inglese sono molto più creativi:

http://www.thealmightyguru.com/Pointless/AnimalGroups.html

L.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Circolare Ministeriale " No compiti per il Lunedì"   Sab Set 27, 2014 9:02 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Ah, a proposito... siamo sicuri che per i somari si dica davvero GREGGE?

O magari mandria, branco, orda, sciame, stormo, colonia, confraternita?

In inglese sono molto più creativi:

http://www.thealmightyguru.com/Pointless/AnimalGroups.html

L.
Non pensavo ai somari che nella realtà non sono somari per nulla, ma ai pecoroni che nella realtà sono pecoroni veramente.

I somari non vanno in gruppo e non credo esista una parola adeguata; volendone riciclare una .... mandria di cavalli, mandria di somari.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Circolare Ministeriale " No compiti per il Lunedì"   Sab Set 27, 2014 9:05 pm

Asses .... Pace, Herd, Drove.

Asses ? Oibò ! Ed il plurale di "ass" .... quell'altro ass, qual'è ?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Circolare Ministeriale " No compiti per il Lunedì"   Sab Set 27, 2014 9:09 pm

gian ha scritto:

redarrista

Stai scherzando vero ?
Colui o colei che ha il compito di redarre un documento.

Citazione :
Dai estensore non è sbagliato, ed estensora mi suona malissimo !
In attesa di levate di scudi da parte delle guerriere del neofemminismo lessicale, mi assumo l'infausto compito di comunicare che "estensora" è errato e che il femminile di "estensore" è "estenditrice".

http://www.treccani.it/vocabolario/estensore/

http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/E/estensore.shtml

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Circolare Ministeriale " No compiti per il Lunedì"   Sab Set 27, 2014 9:14 pm

I somari non vanno in gruppo e non credo esista una parola adeguata; volendone riciclare una .... mandria di cavalli, mandria di somari.
per gli equidi è in genere usato, nel linguaggio convenzionale, il termine "branco".
[mode agronomo=on]Nel linguaggio tecnico non mi risulta che ci sia un termine specifico e credo si ricorra al generico "allevamento" oppure, nell'ambito di un allevamento, "gruppo". Ma in realtà "somaro" non rientra nel linguaggio tecnico.[mode agronomo=off]
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Circolare Ministeriale " No compiti per il Lunedì"   Sab Set 27, 2014 9:17 pm

Certo che come facciamo gli OT noi !
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Circolare Ministeriale " No compiti per il Lunedì"   Sab Set 27, 2014 9:25 pm

Non sono OT, sono libere divagazioni sul tema :-D
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Circolare Ministeriale " No compiti per il Lunedì"   Sab Set 27, 2014 9:39 pm

gian ha scritto:
per gli equidi è in genere usato, nel linguaggio convenzionale, il termine "branco".
[mode agronomo=on]Nel linguaggio tecnico non mi risulta che ci sia un termine specifico e credo si ricorra al generico "allevamento" oppure, nell'ambito di un allevamento, "gruppo". Ma in realtà "somaro" non rientra nel linguaggio tecnico.[mode agronomo=off]

Come la "mucca"... questa l'ho imparata, lavorando all'agrario!

In zootecnia si chiama esclusivamente "vacca", se dici "mucca" ti ridono dietro!

Quanto al "somaro", esattamente non lo so, però in Toscana il "ciu'ho" è indiscutibile!

E sono notevoli anche le varianti locali del "miccio" e del "bricco". : )
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Circolare Ministeriale " No compiti per il Lunedì"   Sab Set 27, 2014 9:43 pm

gian ha scritto:
In attesa di levate di scudi da parte delle guerriere del neofemminismo lessicale, mi assumo l'infausto compito di comunicare che "estensora" è errato e che il femminile di "estensore" è "estenditrice".

Non sono sicura di quale dei due sia più corretto...

...ma devo ammettere che non sono nemmeno sicura di quale dei due sia più BRUTTO!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Circolare Ministeriale " No compiti per il Lunedì"   Sab Set 27, 2014 9:55 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
gian ha scritto:

Non sono sicura di quale dei due sia più corretto...
non lo dico io, lo dice la Threeddogs, eh ;-)

Citazione :
...ma devo ammettere che non sono nemmeno sicura di quale dei due sia più BRUTTO!
questo è un altro paio di maniche... Gli spagnoli tuttavia non lo troverebbero affatto brutto "estensora", siamo noi italioti che ci complichiamo la vita al punto tale da inventarci nuove cacofonie (estenditrice, dottoressa) per evitare certe presunte cacofonie (estensora, dottora).
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Circolare Ministeriale " No compiti per il Lunedì"   Sab Set 27, 2014 10:02 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Come la "mucca"... questa l'ho imparata, lavorando all'agrario!
STANDING OVATION!

Citazione :
In zootecnia si chiama esclusivamente "vacca", se dici "mucca" ti ridono dietro!
Peggio, ad un esame di zootecnia all'università si viene giustamente sbattuti fuori per tornare all'appello successivo.
E anche io, quando mi capitava qualche ragazzo che scriveva "mucca", non dispensavo dal sottolineare in rosso scarlatto l'orrore.

Citazione :
Quanto al "somaro", esattamente non lo so, però in Toscana il "ciu'ho" è indiscutibile!

E sono notevoli anche le varianti locali del "miccio" e del "bricco".  : )

Si dice asino se ci si riferisce alla specie Equus asinus, mulo se ci si riferisce all'ibrido nato dall'incrocio tra uno stallone asinino e una cavalla, bardotto se ci si riferisce all'ibrido nato dall'incrocio tra uno stallone cavallo e una fattrice asinina.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Circolare Ministeriale " No compiti per il Lunedì"   Sab Set 27, 2014 10:54 pm

Ecco, già che siamo in OT clamoroso, spiegami meglio questa storia del mulo e del bardotto!

Ossia, visto che di solito la quantità di materiale genetico ereditata dal padre o dalla madre è uguale, come mai lo scambio incrociato produce figli talmente diversi da essere considerati due varietà a parte?

E' un effetto di DNA mitocondriale? O un effetto di citoplasma materno non strettamente genetico?

Illuminami!

L.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Circolare Ministeriale " No compiti per il Lunedì"   Sab Set 27, 2014 11:01 pm

Intanto qua a Firenze (anche se l'espressione è presa in prestito dal romanesco) "c'hanno fatto er mulo a strisce": è bellissimo!

http://www.teladoiofirenze.it/firenze-life-style/incrocio-asino-zebra-benvenuto-hippo-lo-zonkey-di-firenze/

Circolare Ministeriale " No compiti per il Lunedì"
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore
» circolare Agenzia delle Entrate - chiarimenti su spese mediche per crioconservazione ovociti
» nuova circolare Agenzia delle Entrate - chiarimenti su spese per adozione internazionale
» Statuto del Gran Ciambellano e del Ciambellano Anziano
» certificato medico-attesa esito beta

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: