Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Flipped classroom. La lezione capovolta

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Flipped classroom. La lezione capovolta    Dom Set 28, 2014 7:00 pm

Promemoria primo messaggio :

La nostra redazione lancia il primo degli e-book gratuiti di didattica innovativa. Sapevate che grazie alle nuove tecnologie è possibile far seguire agli studenti una lezione a casa ed usare le ore a scuola per esercitarsi? Scopriamo insieme come, con Erasmo Modica.

http://www.orizzontescuola.it/guide/flipped-classroom-lezione-capovolta-guida-gratuita-orizzontescuola
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
nakamura

MessaggioTitolo: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Dom Set 06, 2015 6:54 pm

Giusto

Vorrei precisare che ho provato a guardare il video che hai consigliato pagine addietro ma non ho mai studiato inglese (ai miei tempi si poteva scegliere se fare francese o inglese e, come sempre nella mia vita, la scelta che feci è stata quella sbagliata).

Fabrizio Cucciniello

MessaggioTitolo: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Mar Nov 10, 2015 3:49 pm

Ho letto un articolo interessante sul blog redooc ma vorrei avere altri dettagli in merito, soprattutto bisognerebbe capire se sia effettivamente possibile adottare all'interno delle nostre classi e in generale nelle scuole italiane un metodo simile. Il tentativo è lodevole certo, ma bisogna essere preparati ed istruiti, probabilmente è una cosa fattibile nell'arco di un quinquennio a meno che non si smuovano dei fondi e delle risorse per l'istruzione
mac67

MessaggioTitolo: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Mar Nov 10, 2015 6:08 pm

Fabrizio Cucciniello ha scritto:
Ho letto un articolo interessante sul blog redooc ma vorrei avere altri dettagli in merito, soprattutto bisognerebbe capire se sia effettivamente possibile adottare all'interno delle nostre classi e in generale nelle scuole italiane un metodo simile. Il tentativo è lodevole certo, ma bisogna essere preparati ed istruiti, probabilmente è una cosa fattibile nell'arco di un quinquennio a meno che non si smuovano dei fondi e delle risorse per l'istruzione

Credo che se uno vuole provare, debba andarci molto cauto e per gradi. Magari si comincia con qualche lezione (diciamo una ogni 2 settimane) in questo modo, oppure con variazioni. Si osserva come procede, si aggiusta il tiro.
biancabari

MessaggioTitolo: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Lun Set 19, 2016 8:36 pm

Io ho alunni molto difficili che ,in una situazione didattica per me molto valida,si metterebbero a farechiasso e basta. Che ne pensate?
nakamura

MessaggioTitolo: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Lun Ott 03, 2016 6:41 pm

biancabari ha scritto:
Io ho alunni molto difficili che ,in una situazione didattica per me molto valida,si metterebbero a farechiasso e basta. Che ne pensate?

In realtà credo che il modello della flipped classroom possa aiutare con le classi rumorose perché il momento più faticoso, quello della trasmissione delle conoscenze, viene fatto a casa, nella fase dello studio individuale.
docente63

MessaggioTitolo: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Mer Dic 28, 2016 6:21 pm

Io sto provando in modo molto, molto "soft" alle medie per inglese: a volte, invece che affrontare un testo del tutto nuovo in classe, tipo il dialogo di una Unit, glielo do da fare per casa prima - chiaramente non pretendo il massimo... ma che almeno provino a leggere e rispondere al questionario.
Mi sembrano meno disorientati e un po' più attenti quando poi in classe facciamo l'ascolto e lo ripetiamo insieme.
Laura70

MessaggioTitolo: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Mer Dic 28, 2016 10:18 pm

anche io faccio a volte così, ma non credo che questa sia una vera Flipped classroom
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Gio Dic 29, 2016 12:37 am

Scusate, ma qualcuno mi chariebbe un dubbio molto semplice?

Ossia, per quale motivo la flipped classroom (ossia, sostanzialmente, la richiesta anticipata di cominciare a guardarsi da soli del materiale didattico che ancora non è mai stato discusso in classe) dovrebbe funzionare proprio con le classi più casiniste, più dispersive e più cialtrone?

Non dorebbe semmai essere esattamente il contrario, ossia che ha qualche (labile) speranza di funzionare SOLO con le classi più diligenti e più motivate, ma non certo con le più problematiche?

Quelli che normalmente non studiano nemmeno gli argomenti già spiegati in classe... perché mai dovrebbero essere tanto disponibili a studiarsi da soli quelli che non sono ancora stati nemmeno introdotti?
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Sab Gen 14, 2017 6:23 am

più o meno è questa la mia esperienza: la flipped funziona esclusivamente nelle classi buone.

In verità mi è capitato di averla sperimentata con successo in una classe casinista, passiva, pigra nello studio; solo che questi attributi erano stati assegnati dalle insegnanti di italiano, matematica e qualcun'altra, che avevano deciso di avere a che fare con una cattiva classe.

In realtà quella classe era ottima e quei ragazzi non vedevano l'ora che i docenti dessero loro un po' di fiducia. Hanno lavorato a casa mettendoci entusiasmo.
ImparoInsegno

MessaggioTitolo: Migliorare l'insegnamento   Sab Apr 22, 2017 12:58 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Eh certo, perché tu le lezioni le sai tutte a memoria e le ricicli sempre identiche, e non le adegui alle differenze tra una classe e l'altra?????

Concordo appieno con questo concetto... le lezioni andrebbero personalizzate e calate singolarmente in ogni classe, anche quando si insegna lo stesso argomento all'interno della stessa materia.

Tutte le classi sono differenti tra loro, una linea guida comune può aiutarci, ma poi deve essere adeguata ad ogni classe, in funzione delle esigenza di quella determinata classe, di quella determinata combinazione di alunni. E soprattutto, metodo e lezioni vanno rivisti ogni anno, perché ogni anno il mondo fuori, quello dove i ragazzi vivono gran parte della loro vita, cambia costantemente ed anche velocemente.

Flipped classroom. La lezione capovolta
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Argomenti simili
-
» [articolo] Lezione di sesso troppo esplicita
» Oggi prima lezione del corso pre-parto al S.Raffaele
» oggi prima lezione di power yoga
» prima lezione di acquagym
» oggi prima lezione al corso preparto

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: