Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Flipped classroom. La lezione capovolta

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Flipped classroom. La lezione capovolta    Dom Set 28, 2014 7:00 pm

Promemoria primo messaggio :

La nostra redazione lancia il primo degli e-book gratuiti di didattica innovativa. Sapevate che grazie alle nuove tecnologie è possibile far seguire agli studenti una lezione a casa ed usare le ore a scuola per esercitarsi? Scopriamo insieme come, con Erasmo Modica.

http://www.orizzontescuola.it/guide/flipped-classroom-lezione-capovolta-guida-gratuita-orizzontescuola
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Mar Set 30, 2014 3:10 pm

Ma infatti la mia obiezione era quella: se ci si trova davanti una classe in cui, alla maggioranza schiacciante degli studenti, l'UNICA cosa che importa è quella di trovare il modo di cavarsela facendo il minimissimo possibile, e sempre rigorosamente su singola richiesta esplicita e non certo per curiosità personale, quale sarebbe l'utilità di un metodo del genere?

L.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Mar Set 30, 2014 3:11 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma infatti la mia obiezione era quella: se ci si trova davanti una classe in cui, alla maggioranza schiacciante degli studenti, l'UNICA cosa che importa è quella di trovare il modo di cavarsela facendo il minimissimo possibile, e sempre rigorosamente su singola richiesta esplicita e non certo per curiosità personale, quale sarebbe l'utilità di un metodo del genere?

L.

mi sembra di capire che Valerie dica che tutti si sentono più coinvolti e dunque più motivati
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Mar Set 30, 2014 3:15 pm

Sì Laura, ma io insegno francese alla scuola media. Non ho la più pallida idea di come possa essere una classe prima di un professionale... E nemmeno di come si faccia a insegnare le altre materie...
Certo, in ogni caso, per come sono fatta io, proverei. Ma non è detto che ci si riesca.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Mar Set 30, 2014 3:18 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
L.
L'anomalia della scuola italiana. In realtà classi così alle superiori non dovrebbero proprio esistere, nel senso che questo tipo di alunni non dovrebbe proprio andare a scuola ma a fare altro.
Ecco, tra quel che ho detto prima e quel che dico ora... I buonisti mi trucideranno!!! ;-)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Mar Set 30, 2014 3:33 pm

Valerie ha scritto:
Sì Laura, ma io insegno francese alla scuola media. Non ho la più pallida idea di come possa essere una classe prima di un professionale... E nemmeno di come si faccia a insegnare le altre materie...
Certo, in ogni caso, per come sono fatta io, proverei. Ma non è detto che ci si riesca.

ma non credo che Lisa insegni in un professionale.

Alle superiori o vai ai licei e allora lì sì che sono motivati o in qualche istituto tecnico oppure ti trovi classi incredibili. Almeno da quello che ho visto e di cui ho sentito parlare qui.

ma neppure alle medie sono tutti motivati, anzi!
un po' è la scuola dell'obbligo, un po' dicono che è l'età di transizione (prima troppo bambini, immaturi e poi quasi adolescenti), insomma c'è sempre un modo per scusarli ;-)
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Mar Set 30, 2014 3:41 pm

Ma tu pensi davvero che ai licei siano tutti motivati dall'interesse per l'apprendimento in sé?

ANCHE nelle classi dei licei c'è una grossa percentuale di gente che tira a fare il meno possibile, veramente non lo si sapeva? Magari sono un po' meno grossolani e un po' meno sguaiati che in altri contesti, ma solo perché in media vengono da famiglie che ci tengono di più, ma non vuol dire che siano tutti selezionati in massa tra gli amanti sviscerati dello studio in quanto tale... che non vedono l'ora di approfondire volontariamente anche quello che non è strettamente obbligatorio!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Mar Set 30, 2014 3:45 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma tu pensi davvero che ai licei siano tutti motivati dall'interesse per l'apprendimento in sé?

lo spererei. Non ho mai insegnato in un liceo. L'ho solo frequentato e non ero tra le più brillanti :-(
Ire

MessaggioOggetto: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Mar Set 30, 2014 3:56 pm

discussione con ragazzi di quinta superiore:

quella prof ci da da studiare delle cose che non ci ha nemmeno spiegato

embè?

ma ce le deve spiegare!

l'ascoltate quando spiega?

no

e allora cosa vi cambia?

Lei vi da da studiare perchè dovete sapere e lo fa apposta a non spiegare
è proprio una modalità nuova che stanno sperimentando i professori, si chiama "flipped teaching"
Hanno capito che tanto non state attenti ed evitano di perdere del tempo, vi fanno preparare da soli, esattamente come fareste se loro spiegassero (perchè non li ascoltate) e sono a disposizione in classe per spiegarvi ciò che non avete capito, se vi accorgete che c'è qualcosa che non avete capito.

Perdete meno tempo tutti e se siete furbi approfittate del tempo che rimane di più a scuola per imparare bene.

Ragazzi un po' perplessi ma dopo due discussioni di questo tipo si sono tranquillizzati e hanno approfittato delle esercitazioni in classe. Probabilmente perchè erano in vista esame, non dico di no, ma con loro ha funzionato.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Mar Set 30, 2014 4:01 pm

Irene, stai parlando di ragazzi di quinta superiore! molti di loro forse erano già maggiorenni!

Ire

MessaggioOggetto: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Mar Set 30, 2014 5:15 pm

Sì, certo.

Cosa vuoi dire, che sono maturi?

Probabilmente più di ragazzini delle medie (ma in qualche caso solo più cresciuti di ragazzini delle medie)

http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Mar Set 30, 2014 5:34 pm

Certo che è bello poter contare sulla presenza di qualche esperto UNIVERSALE, che di qualsiasi cosa capiti di parlare incidentalmente, ne sa sicuramente sempre più di noi...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Mar Set 30, 2014 6:25 pm

Spero sempre che qualcuno veda il video che ho linkato e mi dica che ne pensa.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Mar Set 30, 2014 6:40 pm

mac67 ha scritto:
Spero sempre che qualcuno veda il video che ho linkato e mi dica che ne pensa.
Confesso di non aver visto il video e neppure provato :-p
Qualche giorno fa si sono rotti gli auricolari e non ho ancora provveduto a comprarmene un altro paio, perciò l'unico audio di cui posso ufruire al momento è il dolce e rilassante suono delle ventole del case e del processore.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Mar Set 30, 2014 6:46 pm

Io l'ho iniziato questo pomeriggio, ma ho dovuto interrompere per 'figli a carico'. Poi ci riprovo Mac.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Mar Set 30, 2014 6:56 pm

Mac ho ripreso mentre cuociono i fagioli. Mi ha rapito! Non vedo l'ora di potermelo gustare in tutta tranquillità. Poi ti dirò meglio, ma già mi sto scialando!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Mar Set 30, 2014 7:13 pm

Valerie ha scritto:
Mac ho ripreso mentre cuociono i fagioli.
Augurandoci che per distrazione non abbia messo a cuocere i figli al posto dei fagioli. Internette fa brutti scherzi :-D
mac67

MessaggioOggetto: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Mar Set 30, 2014 7:16 pm

Valerie ha scritto:
Mac ho ripreso mentre cuociono i fagioli. Mi ha rapito! Non vedo l'ora di potermelo gustare in tutta tranquillità. Poi ti dirò meglio, ma già mi sto scialando!

Uno dei punti che mi ha piegato dalle risate è quando la studentessa gli chiede:

"devo rispondere in base a quello che mi ha spiegato lei o in base a come di solito penso io?"

Che siano studenti di Harvard o del liceo di Roccadisotto, le differenze pare siano minime.
sperso

MessaggioOggetto: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Mar Set 30, 2014 10:19 pm

lallaorizzonte ha scritto:

forse ogni tanto ognuno di noi dovrebbe essere più aperto all'ascolto e prendere quanto di buono ci può provenire da un nuovo approccio se troviamo una classe in cui ci sia terreno fertile, se avremo tempo ed energia da investire, se riteniamo che un metodo alternativo possa apportare qualcosa di buono.

magari evitando la critica fine a se stessa.
Perfetto.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Dom Ott 05, 2014 9:48 am

Valerie, com'è finita?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Dom Ott 05, 2014 10:17 am

La metodologia flipped classroom è una genialata; se lo studente PRIMA DELLA LEZIONE tradizionale si guarda un video di buona qualità sull'argomento, può imparare già molte cose, può capire cosa non ha capito, durante la lezione può concentrarsi sui punti chiave e sui punti oscuri e porre domande mirate e pertinenti.

Anni fa ho messo in pratica questa metodologia con grandissimo successo; il 100 % degli allievi ai quali l'ho applicata ha conseguito il massimo risultato a fine corso, e devo dire che essendo un precursore non avevo neanche molte possibilità di rifarmi ad esperienze precedenti; eppure ..... eccellenti risultati.

Avevo un solo studente .... io, nel 2010 frequentavo il Politecnico di Torino per la mia seconda laurea ed ho seguito il corso di azionamenti elettrici del prof. Vagati; quel professore aveva prodotto degli ottimi video per il Nettuno ed io me li ero procurati, più o meno ripercorrevano gli stessi argomenti negli stessi modi della lezione ed io mi "portavo avanti" guardando la lezione del Nettuno prima di seguire quella dal vivo; ho preso 30/30 ed era uno degli esami più importanti e complessi del corso di ingegneria elettrica.

Io però ero un adulto responsabile, un secchione, un appassionato; senza queste caratteristiche si possono ottenere gli stessi risultati ? Si può trarre beneficio da questa metodologia ? Quanti dei nostri ragazzi hanno quante di quelle caratteristiche ?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Dom Ott 05, 2014 10:40 am

avidodinformazioni ha scritto:

Io però ero un adulto responsabile, un secchione, un appassionato; senza queste caratteristiche si possono ottenere gli stessi risultati ? Si può trarre beneficio da questa metodologia ? Quanti dei nostri ragazzi hanno quante di quelle caratteristiche ?

Dubbi sensati. In primo luogo, bisogna valutare se la classe in questione ci pare adatta alla sfida. Poi bisogna spiegare alla classe la metodologia, perché lo si adotta, quali sono, o possono essere i vantaggi, per loro.

Penso anche però che se tutte le discipline fossero insegnate così, gli alunni non reggerebbero.

Io l'ho adottata in parte l'anno scorso. Posso dire che la discussione tra pari è efficace e gran parte della classe partecipava molto attivamente. Quest'anno ho intenzione di riprovare con un numero limitato di argomenti.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Dom Ott 05, 2014 10:45 am

mac67 ha scritto:
Io l'ho adottata in parte l'anno scorso. Posso dire che la discussione tra pari è efficace e gran parte della classe partecipava molto attivamente. Quest'anno ho intenzione di riprovare con un numero limitato di argomenti.
Per smorzare la monotonia e per dare l'idea che il prof è al passo con i tempi; entrambe cose che ben dispongono la classe.
In effetti penso che il maggior vantaggio che si possa ottenere dai nostri alunni sia proprio relativo al "piacere del nuovo"; se il nuovo diventasse standard perderebbe gran parte del suo potere.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Gio Ott 09, 2014 6:39 pm

mac67 ha scritto:
Valerie, com'è finita?
I fagioli all'uccelletto erano buonissimi!
:-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Gio Ott 09, 2014 6:41 pm

Il video non è ancora finito. Lo sto vedendo a spezzatino, ma è comunque uno spasso. Sto prendendo appunti. Quando lo finisco li scrivo qui.
Grazie ancora per la segnalazione Mac!
;-)
mac67

MessaggioOggetto: Re: Flipped classroom. La lezione capovolta    Gio Ott 09, 2014 7:07 pm

Valerie ha scritto:
Il video non è ancora finito. Lo sto vedendo a spezzatino, ma è comunque uno spasso. Sto prendendo appunti. Quando lo finisco li scrivo qui.
Grazie ancora per la segnalazione Mac!
;-)

Ok, aspetto la tua opinione. Avrai visto che ce ne sono altri su Youtube, variazioni sul tema.

Flipped classroom. La lezione capovolta
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» [articolo] Lezione di sesso troppo esplicita
» Oggi prima lezione del corso pre-parto al S.Raffaele
» oggi prima lezione di power yoga
» prima lezione di acquagym
» oggi prima lezione al corso preparto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum