Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

aiuto.... a chi spetta portare il disabile dal pulmino alla classe?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
toffsy

MessaggioOggetto: aiuto.... a chi spetta portare il disabile dal pulmino alla classe?   Lun Set 29, 2014 3:42 pm

Salve a tutti sono un' insegnante di sostegno e vorrei delucidazioni in merito. Mi è stato chiesto di aspettare il bimbo disabile, che non deambula nemmeno bene, al pulmino e di aiutarlo a fare due rampe di scale con una quindicina di gradini a rampa alle 8,30 con tutti i genitori e i i bimbi che si accalcano per entrare. E' un mio compito o posso rifiutarmi? ho responsabilità suppongo se scivola o inciampa e si fa male, giusto? non dovrei aspettare il bimbo in classe come tutti i normali insegnanti????? O___O
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: aiuto.... a chi spetta portare il disabile dal pulmino alla classe?   Lun Set 29, 2014 3:54 pm

ma l'abbattimento delle barriere architettoniche?

Un ascensore?

spostare la sua classe al pian terreno?

Comunque non dovrebbe spettare a te, ci deve essere un assistente alla persona per questi casi.

Probabilmente il compito sarebbe del personale del pulmino.
http://www.dis-tranoi.it/forum
joe66

MessaggioOggetto: Re: aiuto.... a chi spetta portare il disabile dal pulmino alla classe?   Lun Set 29, 2014 7:16 pm

Aiutare il ragazzo sarebbe un compito dell'assistente dell'ASL o di un bidello. Il contratto in vigore, infatti, affida come compiti ordinari ai bidelli sia accompagnare i ragazzi disabili in classe sia la cura dell'igiene personale. Ripeto: sono compiti non straordinari (come una volta) ma ordinari. Dovresti parlarne con il tuo DSGA e/o dirigente.
Fedup