Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

aiuto.... a chi spetta portare il disabile dal pulmino alla classe?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
toffsy

MessaggioOggetto: aiuto.... a chi spetta portare il disabile dal pulmino alla classe?   Lun Set 29, 2014 3:42 pm

Salve a tutti sono un' insegnante di sostegno e vorrei delucidazioni in merito. Mi è stato chiesto di aspettare il bimbo disabile, che non deambula nemmeno bene, al pulmino e di aiutarlo a fare due rampe di scale con una quindicina di gradini a rampa alle 8,30 con tutti i genitori e i i bimbi che si accalcano per entrare. E' un mio compito o posso rifiutarmi? ho responsabilità suppongo se scivola o inciampa e si fa male, giusto? non dovrei aspettare il bimbo in classe come tutti i normali insegnanti????? O___O
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: aiuto.... a chi spetta portare il disabile dal pulmino alla classe?   Lun Set 29, 2014 3:54 pm

ma l'abbattimento delle barriere architettoniche?

Un ascensore?

spostare la sua classe al pian terreno?

Comunque non dovrebbe spettare a te, ci deve essere un assistente alla persona per questi casi.

Probabilmente il compito sarebbe del personale del pulmino.
http://www.dis-tranoi.it/forum
joe66

MessaggioOggetto: Re: aiuto.... a chi spetta portare il disabile dal pulmino alla classe?   Lun Set 29, 2014 7:16 pm

Aiutare il ragazzo sarebbe un compito dell'assistente dell'ASL o di un bidello. Il contratto in vigore, infatti, affida come compiti ordinari ai bidelli sia accompagnare i ragazzi disabili in classe sia la cura dell'igiene personale. Ripeto: sono compiti non straordinari (come una volta) ma ordinari. Dovresti parlarne con il tuo DSGA e/o dirigente.
Fedup

MessaggioOggetto: Re: aiuto.... a chi spetta portare il disabile dal pulmino alla classe?   Mar Set 30, 2014 10:53 pm

Non a te. Dovesse farsi, malauguratamente, male, la responsabilità sarebbe tua.
Esponi al/la Ds la questione e dichiarati disponibile ad accompagnare il bimbo in classe, ma aggiungi che su suggerimento del tuo sindacalista, per tutelarti, lo farai dopo che ti avrà inviato un ordine di servizio scritto.
Facci sapere e "In bocca al lupo!"

aiuto.... a chi spetta portare il disabile dal pulmino alla classe?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Portare i bambini sul pulmino
» Gruppi di auto aiuto per mamme single a ROMA
» Aiuto......Astenozoospermia teratozoospermia
» Aiuto!non ho latte. Mi sento uno schifo
» ragazze scusatemi mi serve un consiglio sul bagaglio da portare

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: