Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

II prova liceo scientifico riforma

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
steimsav19

MessaggioOggetto: II prova liceo scientifico riforma   Settembre 29th 2014, 18:15

Leggo su orizzontescuola di questo convegno:
http://www.orizzontescuola.it/news/esami-stato-ii-grado-news-seconda-prova-liceo-scientifico

Essendo docente di matematica in un liceo scientifico la cosa mi interessa parecchio, ancor più perché insegno tale materia anche in una classe terminale.

Non riesco a capire però su cosa si discuta al convegno.
Le Indicazione Nazionali le abbiamo lette e quelle, a quanto mi risulta, sono l'unico supporto normativo.
Davvero vogliamo fare convegni in cui si discute su indiscrezioni e su dichiarazioni rese alla stampa e riportate (spesso stravolte) dai giornalisti?
Problem solving e interdisciplinarietà possono voler dire tutto e niente.
È mai possibile che ci ritroviamo costretti a immaginare o interpretare la possibile struttura della II prova (ammesso ovviamente che la disciplina interessata sia sempre la matematica)?

Vorrei confrontarmi con i colleghi di matematica, in particolare con quelli che insegnano nei licei scientifici, su  quali differenti approcci rispetto al passato intendano adottare per preparare gli studenti alla prova d'esame.

A supporto per la discussione, ricordo che le Indicazioni Nazionali per la matematica nel quinto anno del liceo scientifico sono le seguenti:

Nell’anno finale lo studente approfondirà la comprensione del metodo assiomatico e la sua
utilità concettuale e metodologica anche dal punto di vista della modellizzazione matematica.
Gli esempi verranno tratti dal contesto dell’aritmetica, della geometria euclidea o della
probabilità ma è lasciata alla scelta dell’insegnante la decisione di quale settore disciplinare
privilegiare allo scopo.
Geometria
L'introduzione delle coordinate cartesiane nello spazio permetterà allo studente di studiare dal
punto di vista analitico rette, piani e sfere.
Relazioni e funzioni
Lo studente proseguirà lo studio delle funzioni fondamentali dell’analisi anche attraverso
esempi tratti dalla fisica o da altre discipline. Acquisirà il concetto di limite di una successione e
di una funzione e apprenderà a calcolare i limiti in casi semplici.
Lo studente acquisirà i principali concetti del calcolo infinitesimale – in particolare la continuità,
la derivabilità e l’integrabilità – anche in relazione con le problematiche in cui sono nati
(velocità istantanea in meccanica, tangente di una curva, calcolo di aree e volumi). Non sarà
richiesto un particolare addestramento alle tecniche del calcolo, che si limiterà alla capacità di
derivare le funzioni già note, semplici prodotti, quozienti e composizioni di funzioni, le funzioni
razionali e alla capacità di integrare funzioni polinomiali intere e altre funzioni elementari,
nonché a determinare aree e volumi in casi semplici. Altro importante tema di studio sarà il
concetto di equazione differenziale, cosa si intenda con le sue soluzioni e le loro principali
proprietà, nonché alcuni esempi importanti e significativi di equazioni differenziali, con
particolare riguardo per l’equazione della dinamica di Newton. Si tratterà soprattutto di
comprendere il ruolo del calcolo infinitesimale in quanto strumento concettuale fondamentale
nella descrizione e nella modellizzazione di fenomeni fisici o di altra natura. Inoltre, lo studente
acquisirà familiarità con l’idea generale di ottimizzazione e con le sue applicazioni in numerosi
ambiti.
Dati e previsioni
Lo studente apprenderà le caratteristiche di alcune distribuzioni discrete e continue di
probabilità (come la distribuzione binomiale, la distribuzione normale, la distribuzione di
Poisson).
In relazione con le nuove conoscenze acquisite, anche nell’ambito delle relazioni della
matematica con altre discipline, lo studente approfondirà il concetto di modello matematico e
svilupperà la capacità di costruirne e analizzarne esempi.
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: II prova liceo scientifico riforma   Settembre 29th 2014, 18:23

Presente. Mi chiedo già dall'anno scorso che cosa ne verrà fuori, e le voci (autorevoli) vanno in una direzione ben precisa, quella delineata sulla news di Orizzonte Scuola che citi.

Puoi cercare con Google "Lucia Ciarrapico" e vedrai la proposta di seconda prova di cui si discute da qualche anno. Spero che dal ministero ci diano 2-3 esempi di prove complete, ma ne dubito.
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: II prova liceo scientifico riforma   Settembre 29th 2014, 18:41

mac67 ha scritto:
Presente. Mi chiedo già dall'anno scorso che cosa ne verrà fuori, e le voci (autorevoli) vanno in una direzione ben precisa, quella delineata sulla news di Orizzonte Scuola che citi.

Puoi cercare con Google "Lucia Ciarrapico" e vedrai la proposta di seconda prova di cui si discute da qualche anno. Spero che dal ministero ci diano 2-3 esempi di prove complete, ma ne dubito.

Le Indicazioni Nazionali sono abbastanza chiare sia per quel che riguarda gli argomenti oggetto di studio che per l'approccio con il quale affrontarli (che, rispetto al passato, dovrebbe essere maggiormente incentrato sul concetto di "modello matematico", con conseguente approccio applicativo).

Detto ciò, non mi risulta esista alcun documento in cui si rende nota la struttura della prova e, anche io, dubito fortemente che ci venga fornito qualche esempio.
mac67

MessaggioOggetto: Re: II prova liceo scientifico riforma   Settembre 30th 2014, 18:29

Purtroppo ho visto solo gli ultimi 10 minuti dello streaming del convegno di ieri. Qualcuno sa se lo metteranno su Youtube? Qualcuno ha notizie più dettagliate di quanto riportato su OS.it?
caminante

MessaggioOggetto: Re: II prova liceo scientifico riforma   Ottobre 5th 2014, 08:37

Ciao, questo argomento mi interessa; tuttavia non essendo esperto mi limito a leggere, per ora.

II prova liceo scientifico riforma
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» metodo sperimentale VS fede!
» Prova dell'esistenza di dio
» Prova dell' esistenza di Dio
» L'onere della prova
» transfer di prova

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum