Riforme a confronto : PD vs MOVIMENTO 5 STELLE - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riforme a confronto : PD vs MOVIMENTO 5 STELLE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riforme a confronto : PD vs MOVIMENTO 5 STELLE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riforme a confronto : PD vs MOVIMENTO 5 STELLE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riforme a confronto : PD vs MOVIMENTO 5 STELLE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riforme a confronto : PD vs MOVIMENTO 5 STELLE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riforme a confronto : PD vs MOVIMENTO 5 STELLE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riforme a confronto : PD vs MOVIMENTO 5 STELLE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riforme a confronto : PD vs MOVIMENTO 5 STELLE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riforme a confronto : PD vs MOVIMENTO 5 STELLE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riforme a confronto : PD vs MOVIMENTO 5 STELLE

+8
Dec
frankenstin
Erodoto
gibbe
corepreciatu
JaneEyre
silver76
ulisse2001
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riforme a confronto : PD vs MOVIMENTO 5 STELLE - Pagina 2 Empty Re: Riforme a confronto : PD vs MOVIMENTO 5 STELLE

Messaggio Da elena88 Mar Set 30, 2014 11:04 am

La strada del M5S è, a mio parere, più moralmente accettabile rispetto a quella di Renzi. Il problema è che il M5S si è tagliato le gambe quando non ha voluto in nessun modo collaborare per la riuscita di un governo...mettendosi all'opposizione estrema ha vanificato le sue a volte più che buone proposte. Quindi non so quanto ci possa realmente essere un'apertura alla loro proposta.

elena88

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riforme a confronto : PD vs MOVIMENTO 5 STELLE - Pagina 2 Empty Re: Riforme a confronto : PD vs MOVIMENTO 5 STELLE

Messaggio Da Bio83 Mar Set 30, 2014 11:26 am

Diciamo che, la descrizione dell'attuale situazione dei lavoratori della scuola fatta dalla parlamentare 5stelle mi sembra la più puntuale e veritiera (Renzi ha purtroppo dato al pubblico solo una visione sommaria e insufficiente); in un video messaggio del genere chi non è un docente si fa un'idea più completa di cosa sia il precariato e di tutte le sue sfaccettature.
Poi, uno può essere o non essere in accordo con le modalità di assunzione a tempo indeterminato (nonché dei tempi) e sul sistema di reclutamento che i 5stelle propongono.
Io non ho fatto dei conti e non conosco (come penso nessuno del forum) le REALI POSSIBILITà ECONOMICHE di questo paese (conosco solo quello che dicono i tg...non mi intendo purtroppo di economia e sono costretta a ricevere sempre un dato "falsato", poiché mai di prima mano); non so quindi se, portando l'età pensionabile a 60 anni e riducendo il tetto max di alunni a 20, il piano di assunzioni sia realizzabile.
Circa il fatto che il docente dovrebbe essere formato e abilitato da chi si occupa di scuola e non da chi insegna esclusivamente all'università (speso senza aver mai fatto neppure una supplenza breve) questo l'ho sempre pensato anch'io.


Bio83

Messaggi : 1020
Data d'iscrizione : 25.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riforme a confronto : PD vs MOVIMENTO 5 STELLE - Pagina 2 Empty Re: Riforme a confronto : PD vs MOVIMENTO 5 STELLE

Messaggio Da Forum educazione fisica Mar Set 30, 2014 12:12 pm

Non capisco delle cose. Se un insegnante precario, che viene messo in ruolo, non ha la cattedra, allora dite che farà mansioni extra e mobilità.
Prima di tutto, che cos'è la mobilità?
Inoltre, mansioni extra, ma oggi chi fa quelle mansioni extra? Non bastano gli Ata, o gli Ata si devono fare da parte per far lavorare i docenti?

Forum educazione fisica

Messaggi : 628
Data d'iscrizione : 09.12.11

http://educazionefisica.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=1

Torna in alto Andare in basso

Riforme a confronto : PD vs MOVIMENTO 5 STELLE - Pagina 2 Empty Re: Riforme a confronto : PD vs MOVIMENTO 5 STELLE

Messaggio Da silver76 Mar Set 30, 2014 1:09 pm

gian ha scritto:
silver76 ha scritto:
ulisse2001 ha scritto:

il movimento 5 stelle propone un piano più equo e MORALE ; sulla fattibilità o meno è tutto da vedere...

prego ricordare che nelle leggi di stabilità per ogni euro che si dichiara di voler spendere occorre indicare la relativa copertura finanziaria. chiaramente se si sta a sbraitare dai blog non serve essere così puntigliosi, ma se si fosse al governo altroché...

Lungi da me l'idea di difendere i grillini, però quando si vuole promuovere un concetto bisognerebbe anche analizzarlo nelle sue varie sfaccettature. Una legge di stabilità può intraprendere tante strade per trovare le coperture finanziarie.
Non mi sembra un'idea da grande statista sbandierare ai quattro venti investiamo nella scuola e poi tiri fuori dal cilindro una soluzione dal sapore vagamente demagogico pensando di finanziare la copertura con una partita di giro (a proposito, che fine ha fatto l'intento dichiarato qualche settimana prima di tagliare sulle spese di alcuni famosi cacciabombardieri per finanziare l'istruzione?). Uno statista innovatore come si vuole proporre Renzi credo che potrebbe trovare qualche idea più geniale del blocco del turn over sul personale ATA per assumere docenti. Magari da impiegare come assistenti di laboratorio o applicati di segreteria in un'interpretazione innovativa del concetto di organico funzionale? Perché probabilmente è questo il risultato a cui si perverrà grazie alla genialità interpretativa di molti dirigenti scolastici. Non proponi come innovativa una riforma della progressione stipendiale che nel lungo periodo penalizzerà più i giovani insegnanti che i vecchietti, contribuendo a creare generazioni di nuovi insegnanti che fra 10-15 anni scopriranno di essere più frustrati e più sottopagati dei colleghi che andranno in pensione. Non proponi come innovativa la rimodulazione di un famoso articolo che tutela i lavoratori spacciandolo per dogma obsoleto, quando altri dogmi continuano ad essere intoccabili. Chissà perché l'articolo 18 è un dogma superato e una patrimoniale sui grandi patrimoni continua ad essere una bestemmia. Non parliamo poi di politiche estere e strategiche suicide come come il TPP o la gestione della crisi nell'est europeo, altre mazzate per un sistema produttivo arrancante come quello italiano o panmediterraneo.
Mi fermo qui, altrimenti rischio di passare per un grillino.

posto che non occorre essere grillini per criticare le politiche economiche di questo governo, lo si può fare benissimo da qualsiasi posizione dell'arco parlamentare, il mio ragionamento era diverso: la riforma renzi un piano di copertura finanziaria per immettere in ruolo 150k insegnanti precari lo individua, faticosamente se vogliamo, per strade che possono apparire sbagliate, se vogliamo anche quello, ma intanto lo individua.
i giudizi sulla questione degli scatti di anzianità/merito ormai sono stati tutti ampiamente dibattuti da una parte e dall'altra su questo forum, quindi non vedo cosa di nuovo si potrebbe aggiungere.

il thread proposto dal nostro instancabile amico ulisse2000/2001 però propone un confronto con la "proposta" grillesca, e io a questo confronto mi attengo, quando scrivo che quest'ultima non è né giusta né sbagliata, semplicemente non è, perché oggi dire assumiamo in 5 anni 300k insegnanti limitando a 20 il numero degli alunni per classe significa, per evidentissime ragioni, cavalcare la demagogia più scontata senza nemmeno il buon gusto di tentare di mascherare la maramaldesca cattiva fede di chi cerca di sfruttare a fini elettorali un gruppo di lavoratori in stato di già grave confusione.

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riforme a confronto : PD vs MOVIMENTO 5 STELLE - Pagina 2 Empty Re: Riforme a confronto : PD vs MOVIMENTO 5 STELLE

Messaggio Da Ospite Mar Set 30, 2014 3:01 pm

silver76 ha scritto:però propone un confronto con la "proposta" grillesca, e io a questo confronto mi attengo, quando scrivo che quest'ultima non è né giusta né sbagliata, semplicemente non è, perché oggi dire assumiamo in 5 anni 300k insegnanti limitando a 20 il numero degli alunni per classe significa, per evidentissime ragioni, cavalcare la demagogia più scontata senza nemmeno il buon gusto di tentare di mascherare la maramaldesca cattiva fede di chi cerca di sfruttare a fini elettorali un gruppo di lavoratori in stato di già grave confusione.

Oddìo, in fatto di incoerenti cavalcate demagogiche pre-elettorali o pre-primarie, il nostro presidente del consiglio non è da meno, eh. Vuoi che faccia un elenco?

Dov'è scritto che l'armata brancaleone al seguito del paonazzo barbuto, se fosse al governo, non riuscirebbe a trovare la copertura finanziaria per sostenere determinate scelte politiche d'indirizzo? Si tratta solo di cambiare bersaglio della spending review e, quando la fantasia si scatena, gli altarini da smantellare non si contano.

Poi potremmo anche parlare di competenza e capacità, ma non mi sembra che una Giannini o una Maida o una Lorenzin siano il massimo delle competenze e delle capacità amministrative. Per non parlare del loro trainer governativo, che in materia di vuoto sarebbe un Maestro, se non fosse per il fatto che sta creando più danni di quelli che riuscirebbe a immaginarsi Berlusconi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riforme a confronto : PD vs MOVIMENTO 5 STELLE - Pagina 2 Empty Re: Riforme a confronto : PD vs MOVIMENTO 5 STELLE

Messaggio Da silver76 Mar Set 30, 2014 3:17 pm

gian ha scritto:

Dov'è scritto che l'armata brancaleone al seguito del paonazzo barbuto, se fosse al governo, non riuscirebbe a trovare la copertura finanziaria per sostenere determinate scelte politiche d'indirizzo? Si tratta solo di cambiare bersaglio della spending review e, quando la fantasia si scatena, gli altarini da smantellare non si contano.

non sta scritto da nessuna parte, appunto. io leggo la proposta per quello che è, e al capitolo "copertura finanziaria" mi sembra evidentemente carente, dato che nemmeno si peritano di individuare qualche altarino da colpire ma se ne escono con la suonata dei 20 alunni per classe da domani. dal loro punto di vista fanno benissimo a ragionare così, tanto sanno meglio di me e di te che al governo non ci andranno mai, salvo prendere il 51% dei voti (...).

ciò detto, chiedo seriamente: ma secondo voi non staremo dedicando un po' troppe energie alla disamina della buona scuola? a me sembra che cominci a puzzare vistosamente di cadavere...

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riforme a confronto : PD vs MOVIMENTO 5 STELLE - Pagina 2 Empty Re: Riforme a confronto : PD vs MOVIMENTO 5 STELLE

Messaggio Da Erodoto Mar Set 30, 2014 9:13 pm

ulisse2001 ha scritto:
se non sarà capace di questo dovremmo chiedere al movimento 5 stelle di farlo , almeno loro le buone intenzioni ce le hanno.... e non abbiamo la controprova che non riescano dove i loro predecessori hanno fallito, anzi nemmeno hanno intenzione di provarci.

E prima dell'arrivo di Renzi (la cui partita sulla scuola è ancora in corso e non sappiamo come andrà a finire) non avevamo la controprova che chi sarebbe arrivato sarebbe riuscito dove i predecessori avevano fallito. E quei predecessori, ricordiamocelo, si chiamavano tra gli altri Moratti e Gelmini. I problemi vengono da lontano, da molto lontano, anche da prima delle sue sciagure testé nominate, quindi dipingere la riforma Renzi come il male assoluto mi pare un filino azzardato.

Erodoto

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 27.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riforme a confronto : PD vs MOVIMENTO 5 STELLE - Pagina 2 Empty Re: Riforme a confronto : PD vs MOVIMENTO 5 STELLE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.