Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Utilità dei corsi sulla didattica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Utilità dei corsi sulla didattica   Mer Ott 01, 2014 2:15 pm

In un altro thread si discuteva di corsi di formazione e mi è venuto in mente di aprire questo con la finalità di portare testimonianze positive (astenersi dal portare quelle negative; sappiamo benissimo che ce ne sono a tonnellate):

qualcuno porti la sua testimonianza di un corso di formazione didattica che ha trovato non solo interessante, ma utile, che lo abbia applicato e che abbia visto evidenti miglioramenti nei livelli di apprendimento dei propri alunni.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Utilità dei corsi sulla didattica   Mer Ott 01, 2014 2:47 pm

Nella prima metà degli anni novanta attuammo un progetto antidispersione nella mia scuola. Il progetto (naturalmente finanziato, allora qualche soldo circolava, nei professionali) coinvolgeva alcune classi del primo biennio e una task force di docenti. Nel progetto c'era una fase di formazione che coinvolgeva solo i docenti della task force, e una operativa, che si svolgeva nell'area curricolare e nell'area di approfondimento e coinvolgeva come strumenti i docenti della task force con il supporto dell'esperto esterno, che lavorava parallelamente ma disgiuntamente sulle classi di destinazione.
Il progetto coinvolgeva un solo esperto esterno, sia nella fase formativa sia in quella operativa. Era uno psicologo, una persona con le palle e che conosceva bene non solo il suo lavoro ma anche la realtà della scuola e degli adolescenti.
Ha puntato strategicamente sulla promozione dell'autostima e sulla motivazione, ci ha "addestrato" sulle strategie da adottare, con una metodologia di formazione basata sul training autogestito, e ci ha seguito da lontano nella fase operativa. Era uno che conosceva bene il suo lavoro e ho toccato con mano i risultati.
I ragazzi delle classi coinvolte hanno evidenziato un notevole cambiamento nell'arco di pochi mesi. Restavano magari limiti strutturali dovuti alle scarse capacità, ma hanno potenziato sia la loro motivazione sia la loro autostima e hanno dato il massimo per raggiungere gli obiettivi didattici prefissati. Qualche obiettivo didattico non è stato raggiunto, ma sicuramente è stato raggiunto quello educativo e, soprattutto, quello primario: mantenerli a scuola e impedire che abbandonassero. La maggior parte di quei ragazzi ha poi proseguito con le proprie forze e con i propri limiti strutturali, ma è arrivata al diploma. Molti di loro si sarebbero persi nell'arco di 3-4 anni.
In 24 anni la ricordo come l'unica esperienza di formazione che abbia prodotto dei frutti e che, ancora oggi, cerco di applicare nei limiti che mi sono consentiti. Stranamente, a formarmi è stata una persona che, oltre ad essere competente, conosceva bene l'ambiente della scuola perché entrava dentro le scuole.

La cosa più bella che ricordo di quella esperienza era la ritrosia iniziale degli studenti a sottoporsi ad incontri faccia a faccia con uno strizzacervelli. Gli stessi studenti, dopo qualche mese, si prenotavano spontaneamente per lo sportello con lo psicologo e ne uscivano a testa alta mandando aff@n[ulo senza mezzi termini gli studenti delle classi superiori che li prendevano in giro. Ma ancora più bello è stato osservare il forte spirito di solidarietà sviluppato nei gruppi coinvolti, al punto che erano diventati una cricca molto più agguerrita (in senso positivo) delle altre cricche.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Utilità dei corsi sulla didattica   Mer Ott 01, 2014 4:08 pm

Un esempio di esperto esterno che "si sporca le mani" entra a scuola ed agisce nella pratica quotidiana; un esempio temo lontano dai corsi di didattica dei TFA/SISS/PAS e dei corsi Eiform, Mnemosine e similari.

Il mio quesito nasce dall'idea di formazione obbligatoria, che oltre a riferirsi a "docenti esperti" (forse una buona idea) immagino che punti a somministrare i corsi che sopra ho citato; per questi c'è qualche esperienza ?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Utilità dei corsi sulla didattica   Mer Ott 01, 2014 4:18 pm

Per sentito dire: alcuni (non tra quelli che hai citato) sono solo macchine mangiasoldi che i precari frequentano per accumulare punteggio, altrimenti vengono scavalcati da altri. Faremo la stessa fine con la proposta di Renzi, mi sa.

Ho frequentato corsi di aggiornamento (4, mi pare) all'interno della scuola, proposti dalla scuola stessa, con taglio più psicologico che didattico (gli esperti erano psicologi). Nel complesso, mi hanno dato maggiore coscienza dell'aspetto relazionale di questo lavoro. Credo mi abbiano anche aiutato a focalizzare e analizzare meglio il mio comportamento in classe (anche se forse, col passare degli anni, ci sarei arrivato con l'esperienza) e migliorarlo. E poi era una buona occasione per discutere con i colleghi (in genere motivati), cosa che facciamo troppo poco.
franks

MessaggioOggetto: Re: Utilità dei corsi sulla didattica   Mer Ott 01, 2014 5:43 pm

Ho seguito 2 corsi PON utilissimi :
LIM Indire
Mat@bel
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Utilità dei corsi sulla didattica   Mer Ott 01, 2014 5:55 pm

Ho seguito anche io alcuni corsi utili:
Piattaforma Moodle
DSA e strategie didattiche
Didattica e interdisciplinarità
Didattica laboratoriale

Mentre altri, che non sto a citare, sono stati solo una perdita di tempo.

Parlo di corsi in presenza, non di questi corsi, corsetti, corsucci on line che servono, a parer mio, solo a comprare punti, ma a livello di formazione..... no comment
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Utilità dei corsi sulla didattica   Mer Ott 01, 2014 6:07 pm

Ho seguito dei 'mini corsi' organizzati dalla casa editrice Pearson. Si tratta di seminari interattivi svolti via web (e infatti vengono definiti webinar) molto interessanti. Il fatto che si possano seguire da casa è eccezionale per una come me che di secondo lavoro fa la mamma. Inoltre sono stati seminari su argomenti molto attuali. Sono brevi perché trattano di un solo argomento specifico per volta e vanno dritti al punto. Infine, ed è la cosa che conta di più, sono stati corsi che mi hanno fornito molte indicazioni pratiche, suggerimenti concreti da utilizzare subito.
Per esempio strategie per insegnare inglese ai ragazzi con DSA, come creare verifiche personalizzate, come valutarle. Oppure come insegnare la lingua straniera per competenze. Oppure come 'movimentare' le lezioni di inglese. Metodologie per insegnare il francese. Altri erano sugli stranieri, sulle competenze, sui BES. Sull'uso del libro digitale, del tablet o altri mezzi.
Ce ne saranno ancora, sia su argomenti di interesse generale che specifici per ogni materia. Li trovate sul sito Pearson.
Non danno alcun punto.

P.s. Non volevo ovviamente contraddire Giovanna che, se ho capito bene, si riferisce a tutt'altro genere di 'corsetti'.
;-)
tellina

MessaggioOggetto: Re: Utilità dei corsi sulla didattica   Mer Ott 01, 2014 6:14 pm

posso parlare dei cosiddetti corsi mangiasoldi guadagnapunti
credo sian tutti molto sinimili tra loro...e mediamente poco interessanti, malamente articolati, in qualche caso anche pessimamente scritti.
li ho trovati utili?
sì, assolutamente sì, moltissimo.
mi hanno spinto (leggi costretto) a fare un paio di tesine per l'esame finale...
argomenti scelti da me, tagliati su misura per le mie classi delle medie.
i materiali raccolti li sto usando da anni nelle mie lezioni frontali.
sì, certo, avrei benissimo potuto far tutto in autonomia...ma io son pigra.
solo pensando di dover comunque mettere a frutto i soldi spesi...mi son data da fare.
la differenza quindi tra corsi utili o inutili...la facciamo noi docenti/studenti in primis.
Mercedes

MessaggioOggetto: Re: Utilità dei corsi sulla didattica   Mer Ott 01, 2014 6:40 pm

Ma gli insegnanti delle primarie e materne fanno i corsi di primo soccorso ?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Utilità dei corsi sulla didattica   Mer Ott 01, 2014 7:07 pm

Valerie ha scritto:
Ho seguito dei 'mini corsi' organizzati dalla casa editrice Pearson. Si tratta di seminari interattivi svolti via web (e infatti vengono definiti webinar) molto interessanti. Il fatto che si possano seguire da casa è eccezionale per una come me che di secondo lavoro fa la mamma. Inoltre sono stati seminari su argomenti molto attuali. Sono brevi perché trattano di un solo argomento specifico per volta e vanno dritti al punto. Infine, ed è la cosa che conta di più, sono stati corsi che mi hanno fornito molte indicazioni pratiche, suggerimenti concreti da utilizzare subito.
Per esempio strategie per insegnare inglese ai ragazzi con DSA, come creare verifiche personalizzate, come valutarle. Oppure come insegnare la lingua straniera per competenze. Oppure come 'movimentare' le lezioni di inglese. Metodologie per insegnare il francese. Altri erano sugli stranieri, sulle competenze, sui BES. Sull'uso del libro digitale, del tablet o altri mezzi.
Ce ne saranno ancora, sia su argomenti di interesse generale che specifici per ogni materia. Li trovate sul sito Pearson.
Non danno alcun punto.

P.s. Non volevo ovviamente contraddire Giovanna che, se ho capito bene, si riferisce a tutt'altro genere di 'corsetti'.
;-)
Infatti, hai capito benissimo Valerie! :-)

Utilità dei corsi sulla didattica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Ragazze ricordate lo speciale sulla fecondazione che era in onda su Sky?
» corsi lcn.............
» Giudizio sulla scuola...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: