Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo?

+2
Stellastellina1975
minny
6 partecipanti

Andare in basso

Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo? Empty Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo?

Messaggio Da minny Mer Ott 01, 2014 3:36 pm

Sono laureata in Fisica con lode, sono dottore di ricerca, sono abilitata con 100/100 nella classe di concorso A038 e sono (purtroppo) solo in II fascia di Istituto.

Al momento la A038 può insegnare esclusivamente negli Istituti tecnici, negli Istituti professionali e nei Licei scientifici con indirizzo Scienze applicate (in questi ultimi però può insegnare fisica anche chi è abilitato in A049 e in genere il dirigente scolastico preferisce la A049 alla A038, non si sa perché .....).
Con la riforma Gelmini sono state ridotte drasticamente le ore di Fisica negli Istituti Tecnici a vantaggio dei Licei (dove lo studio della Fisica è passato da tre a cinque anni). E chi lavora sulla mia stessa classe di concorso lo sa benissimo.
Con la riforma Renzi, nonostante le nostre competenze e la nostra esperienza maturata in anni di servizio nella scuola, noi abilitati di seconda fascia molto probabilmente non lavoreremo più! Ho avuto modo di conoscere colleghi di ruolo sull'A049 ( quasi sempre laureati in matematica) ai quali non piace la Fisica, non piace insegnarla anzi farebbero volentieri a meno di insegnarla.
Ma allora perché non dare la possibilità a noi dell' A038 di insegnare Fisica anche nei Licei ad indirizzo tradizionale?????
Penso che ne guadagneremo noi, ma soprattutto gli alunni.

minny

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 11.08.12

Torna in alto Andare in basso

Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo? Empty Re: Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo?

Messaggio Da Stellastellina1975 Mer Ott 01, 2014 3:45 pm

Forse è così nella tua città. Nella mia invece, gli abilitati che lavorano nella A049 sono per la maggior parte laureati in fisica. I laureati in matematica che si sono abilitati nella A049, per la maggior parte hanno scelto di mettere i 42 punti di abilitazione SSIS nella A047, proprio per evitare di dover insegnare fisica.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo? Empty Re: Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo?

Messaggio Da A0quarantasette Mer Ott 01, 2014 4:19 pm

L'errore è stato abilitare tante persone nella 38.

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo? Empty Re: Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo?

Messaggio Da Stellastellina1975 Mer Ott 01, 2014 8:49 pm

Probabilmente ti riferivi ai colleghi di ruolo di una certa età. Quelli sì, erano quasi tutti laureati in matematica, poiché i laureati in fisica in genere preferivano fare i ricercatori, in Italia o all'estero, ma i tempi sono cambiati.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo? Empty Re: Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo?

Messaggio Da minny Mer Ott 01, 2014 9:58 pm

L'errore è stato abilitare tante persone su A038 ?!? Ma che dici?!! L'errore grandissimo e' stato quello di ridurre drasticamente le ore di fisica negli istituti tecnici e questo certo non l'ho deciso io!
Comunque mia intenzione non è certo fare polemica, ma solo far notare che tante risorse valide e competenti della A038 rischiano di non lavorare più e non certo per loro demerito. Una soluzione potrebbe essere quella di dare loro legittimamente, a pieno titolo la possibilità di insegnare fisica anche nei licei ad indirizzo tradizionale. Tutto qui'!

minny

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 11.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo? Empty Re: Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo?

Messaggio Da Ospite Gio Ott 02, 2014 12:21 am

che storie, ero abituato al professionale per l'agricoltura dove il criterio primario di formazione delle cattedre nell'A058 si basava sull'individuazione della quadra delle 18 ore mandando sistematicamente a puttane la continuità didattica.

Te lo do io il livellamento verso l'alto, vedo che sono riusciti a incasinare anche il caro vecchio liceo scientifico :-D

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo? Empty Re: Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo?

Messaggio Da Ospite Gio Ott 02, 2014 12:50 am

no, non metto piede in un liceo scientifico da quando studiavo al liceo, anche se ora sto in un liceo delle scienze applicate che non è proprio la stessa cosa


anzi no, 10 anni fa avevo un completamento di 3 ore in un liceo scientifico, ma ero di passaggio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo? Empty Re: Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo?

Messaggio Da dott.nicola.lima Gio Ott 02, 2014 9:48 am

Guarda Minny, con me sfondi una porta aperta. Per me la matematica andrebbe fatta insegnare solo ai matematici, la fisica ai fisici, la chimica ai chimici, ecc... compreso nei licei e nelle scuole secondarie di primo grado. Basta classi di concorso macedonia accessibili a "millemila" lauree e diplomi e che possono insegnare di tutto e di più.

Aspetta che la A060 arrivi anche da "voi" e si prenda fisica e magari pure matematica e il gioco è fatto.

Rispetto alle classi, ho sentito un discorso ancora più agghiacciante se è per questo: "Siccome di chimica non ricordo niente mi prendo la cattedra (con ruolo a ti) sulle prime e seconde invece che sul triennio."

dott.nicola.lima

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 04.05.12

Torna in alto Andare in basso

Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo? Empty Re: Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo?

Messaggio Da minny Gio Ott 02, 2014 2:37 pm

Concordo pienamente con paniscus_2.0.
In aggiunta, vi dico che ho conosciuto tanti colleghi di ruolo sull'A049 (anche giovani) che non portavano gli alunni in laboratorio di fisica perché "non avevano idea di dove mettere le mani"..... Vorrei ricordare ai colleghi dell'A049 che la fisica è una scienza sperimentale. Non si può pensare di insegnare la fisica senza prima passare dal laboratorio (non necessariamente strutturato, basta anche il cosiddetto "laboratorio povero" o "laboratorio da cattedra").
Penso che i politici debbano riformare SERIAMENTE le classi di concorso alla luce di tutti i cambiamenti avvenuti in questi ultimi anni (riduzione orario, per esempio) e che noi abbiamo dovuto subire. Devono dare la possibilità a tutti gli abilitati (A038 inclusi) di lavorare!

minny

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 11.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo? Empty Re: Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo?

Messaggio Da silver76 Gio Ott 02, 2014 3:29 pm

paniscus_2.0 ha scritto:...e faccio presente che io sono laureata in fisica, e che DOPO aver lavorato inizialmente per diversi anni sulla a038, sono passata sulla a049 per scelta, perché ci tenevo molto a insegnarle tutte e due in parallelo.

Ma appunto, TUTTE E DUE, come percorso unitario e coerente... non solo gli scarti che rimangono dopo aver sistemato tutti quelli della a047, e dopo aver sistemato anche tutti quelli che sono sulla a049 e che però fisica non la vogliono fare (o la vogliono fare solo in quinta perché sono 20 anni che non si ripassano la statica dei fluidi, le leggi dei gas, o il moto di rotolamento... come se il programma sull'elettromagnetismo e sulla fisica contemporanea fosse proprio il più adatto a chi si vanta di "non avere la mentalità da fisico").

Se avessi voluto strafregarmene della matematica e fare solo fisica, sarei rimasta sulla a038 senza problemi...

L.

tanto per farti sorridere risolvi il seguente problema (basato interamente su una storia vera).
due mie conoscenti matematiche della a049, immesse in ruolo lo scorso anno, hanno avuto la stessa sede definitiva: un liceo scientifico che conta 9 prime, 9 seconde e poi più o meno altrettante classi per ogni anno del triennio.
illustri il candidato la composizione delle cattedre assegnate alle due ultime arrivate nella scuola.


silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo? Empty Re: Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.