Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
minny



Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 11.08.12

MessaggioOggetto: Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo?   Mer Ott 01, 2014 3:36 pm

Sono laureata in Fisica con lode, sono dottore di ricerca, sono abilitata con 100/100 nella classe di concorso A038 e sono (purtroppo) solo in II fascia di Istituto.

Al momento la A038 può insegnare esclusivamente negli Istituti tecnici, negli Istituti professionali e nei Licei scientifici con indirizzo Scienze applicate (in questi ultimi però può insegnare fisica anche chi è abilitato in A049 e in genere il dirigente scolastico preferisce la A049 alla A038, non si sa perché .....).
Con la riforma Gelmini sono state ridotte drasticamente le ore di Fisica negli Istituti Tecnici a vantaggio dei Licei (dove lo studio della Fisica è passato da tre a cinque anni). E chi lavora sulla mia stessa classe di concorso lo sa benissimo.
Con la riforma Renzi, nonostante le nostre competenze e la nostra esperienza maturata in anni di servizio nella scuola, noi abilitati di seconda fascia molto probabilmente non lavoreremo più! Ho avuto modo di conoscere colleghi di ruolo sull'A049 ( quasi sempre laureati in matematica) ai quali non piace la Fisica, non piace insegnarla anzi farebbero volentieri a meno di insegnarla.
Ma allora perché non dare la possibilità a noi dell' A038 di insegnare Fisica anche nei Licei ad indirizzo tradizionale?????
Penso che ne guadagneremo noi, ma soprattutto gli alunni.
Tornare in alto Andare in basso
Stellastellina1975



Messaggi : 1659
Data d'iscrizione : 12.10.12

MessaggioOggetto: Re: Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo?   Mer Ott 01, 2014 3:45 pm

Forse è così nella tua città. Nella mia invece, gli abilitati che lavorano nella A049 sono per la maggior parte laureati in fisica. I laureati in matematica che si sono abilitati nella A049, per la maggior parte hanno scelto di mettere i 42 punti di abilitazione SSIS nella A047, proprio per evitare di dover insegnare fisica.
Tornare in alto Andare in basso
A0quarantasette



Messaggi : 2948
Data d'iscrizione : 29.08.12

MessaggioOggetto: Re: Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo?   Mer Ott 01, 2014 4:19 pm

L'errore è stato abilitare tante persone nella 38.
Tornare in alto Andare in basso
Stellastellina1975



Messaggi : 1659
Data d'iscrizione : 12.10.12

MessaggioOggetto: Re: Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo?   Mer Ott 01, 2014 8:49 pm

Probabilmente ti riferivi ai colleghi di ruolo di una certa età. Quelli sì, erano quasi tutti laureati in matematica, poiché i laureati in fisica in genere preferivano fare i ricercatori, in Italia o all'estero, ma i tempi sono cambiati.
Tornare in alto Andare in basso
minny



Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 11.08.12

MessaggioOggetto: Re: Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo?   Mer Ott 01, 2014 9:58 pm

L'errore è stato abilitare tante persone su A038 ?!? Ma che dici?!! L'errore grandissimo e' stato quello di ridurre drasticamente le ore di fisica negli istituti tecnici e questo certo non l'ho deciso io!
Comunque mia intenzione non è certo fare polemica, ma solo far notare che tante risorse valide e competenti della A038 rischiano di non lavorare più e non certo per loro demerito. Una soluzione potrebbe essere quella di dare loro legittimamente, a pieno titolo la possibilità di insegnare fisica anche nei licei ad indirizzo tradizionale. Tutto qui'!
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0



Messaggi : 6124
Data d'iscrizione : 21.02.14

MessaggioOggetto: Re: Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo?   Mer Ott 01, 2014 10:59 pm

Ma io ci metterei la FIRMA sull'eventualità che anche i licei fossero aperti alla a038!

Per un motivo molto semplice, ossia che quelli della a047, ossia quelli che possono fare SOLO matematica ma non fisica, ci sono già, e quindi non vedo il motivo di mantenere la situazione così asimmetrica.

In passato aveva senso, perché al biennio inferiore fisica non la si faceva proprio, e quelli della a047 insegnavano solo al biennio facendo solo matematica, mentre il triennio era riservato agli abilitati sulla a049 che le facevano entrambe, ma adesso non è più così (almeno, parlo dei licei scientifici, che conosco meglio).

Il risultato è che nei licei, per mantenere le cattedre della a047, tali docenti vengono allegramente piazzati anche nel triennio, spezzettando alla grande la matematica dalla fisica nonostante la cattedra fosse stata concepita come unitaria da sempre, e nonostante NON POSSANO insegnare nelle classi terminali e portare la classe agli esami.

E il risultato del risultato è che quelli della a047 si portano avanti le classi fino alla terza, o anche alla quarta, per poi doverle abbandonare alla fine, e che quelli della a049, che avevano preso quell'abilitazione apposta perché erano interessati a fare entrambe le materie in parallelo, vengono costretti a fare quasi esclusivamente fisica, e in particolare i modulini da due ore alla settimana in classi di biennio, che poi dovranno mollare in terza perché il conteggio delle ore non torna.

Per non parlare di quell'altra simpaticissima categoria di colleghi che sono effettivamente in ruolo sulla a049, ma vogliono fare solo matematica perché la fisica proprio nun je piace, però poi pretendono di fare fisica SOLO IN QUINTA per unificare le materie solo in vista dell'esame, interrompendo la continuità di qualcun altro.

Per cui, sì, sarei favorevolissima a una cosa del genere.

Ossia, o si esclude dai licei anche la a047 e si stabilisce che tutti devono avere l'abilitazione per entrambe e insegnare entrambe, oppure si mantengono quelli della a047 ma si fanno entrare anche quelli della a038. Cattedre separate per chi è abilitato solo in matematica o solo in fisica, e cattedre unitarie in cui è previsto di fare ENTRAMBE le materie in parallelo nel triennio, per chi può insegnarle tutte e due...
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo?   Gio Ott 02, 2014 12:21 am

che storie, ero abituato al professionale per l'agricoltura dove il criterio primario di formazione delle cattedre nell'A058 si basava sull'individuazione della quadra delle 18 ore mandando sistematicamente a puttane la continuità didattica.

Te lo do io il livellamento verso l'alto, vedo che sono riusciti a incasinare anche il caro vecchio liceo scientifico :-D
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0



Messaggi : 6124
Data d'iscrizione : 21.02.14

MessaggioOggetto: Re: Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo?   Gio Ott 02, 2014 12:29 am

gian ha scritto:
che storie, ero abituato al professionale per l'agricoltura dove il criterio primario di formazione delle cattedre nell'A058 si basava sull'individuazione della quadra delle 18 ore mandando sistematicamente a puttane la continuità didattica.

Ah, perché " 'ddavero nun ce lo sapevi" che anche nei licei era già così da diversi anni?????
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo?   Gio Ott 02, 2014 12:50 am

no, non metto piede in un liceo scientifico da quando studiavo al liceo, anche se ora sto in un liceo delle scienze applicate che non è proprio la stessa cosa


anzi no, 10 anni fa avevo un completamento di 3 ore in un liceo scientifico, ma ero di passaggio
Tornare in alto Andare in basso
dott.nicola.lima



Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 04.05.12

MessaggioOggetto: Re: Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo?   Gio Ott 02, 2014 9:48 am

Guarda Minny, con me sfondi una porta aperta. Per me la matematica andrebbe fatta insegnare solo ai matematici, la fisica ai fisici, la chimica ai chimici, ecc... compreso nei licei e nelle scuole secondarie di primo grado. Basta classi di concorso macedonia accessibili a "millemila" lauree e diplomi e che possono insegnare di tutto e di più.

Aspetta che la A060 arrivi anche da "voi" e si prenda fisica e magari pure matematica e il gioco è fatto.

Rispetto alle classi, ho sentito un discorso ancora più agghiacciante se è per questo: "Siccome di chimica non ricordo niente mi prendo la cattedra (con ruolo a ti) sulle prime e seconde invece che sul triennio."
Tornare in alto Andare in basso
minny



Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 11.08.12

MessaggioOggetto: Re: Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo?   Gio Ott 02, 2014 2:37 pm

Concordo pienamente con paniscus_2.0.
In aggiunta, vi dico che ho conosciuto tanti colleghi di ruolo sull'A049 (anche giovani) che non portavano gli alunni in laboratorio di fisica perché "non avevano idea di dove mettere le mani"..... Vorrei ricordare ai colleghi dell'A049 che la fisica è una scienza sperimentale. Non si può pensare di insegnare la fisica senza prima passare dal laboratorio (non necessariamente strutturato, basta anche il cosiddetto "laboratorio povero" o "laboratorio da cattedra").
Penso che i politici debbano riformare SERIAMENTE le classi di concorso alla luce di tutti i cambiamenti avvenuti in questi ultimi anni (riduzione orario, per esempio) e che noi abbiamo dovuto subire. Devono dare la possibilità a tutti gli abilitati (A038 inclusi) di lavorare!
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0



Messaggi : 6124
Data d'iscrizione : 21.02.14

MessaggioOggetto: Re: Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo?   Gio Ott 02, 2014 3:16 pm

...e faccio presente che io sono laureata in fisica, e che DOPO aver lavorato inizialmente per diversi anni sulla a038, sono passata sulla a049 per scelta, perché ci tenevo molto a insegnarle tutte e due in parallelo.

Ma appunto, TUTTE E DUE, come percorso unitario e coerente... non solo gli scarti che rimangono dopo aver sistemato tutti quelli della a047, e dopo aver sistemato anche tutti quelli che sono sulla a049 e che però fisica non la vogliono fare (o la vogliono fare solo in quinta perché sono 20 anni che non si ripassano la statica dei fluidi, le leggi dei gas, o il moto di rotolamento... come se il programma sull'elettromagnetismo e sulla fisica contemporanea fosse proprio il più adatto a chi si vanta di "non avere la mentalità da fisico").

Se avessi voluto strafregarmene della matematica e fare solo fisica, sarei rimasta sulla a038 senza problemi...

L.
Tornare in alto Andare in basso
silver76



Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 25.05.13

MessaggioOggetto: Re: Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo?   Gio Ott 02, 2014 3:29 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
...e faccio presente che io sono laureata in fisica, e che DOPO aver lavorato inizialmente per diversi anni sulla a038, sono passata sulla a049 per scelta, perché ci tenevo molto a insegnarle tutte e due in parallelo.

Ma appunto, TUTTE E DUE, come percorso unitario e coerente... non solo gli scarti che rimangono dopo aver sistemato tutti quelli della a047, e dopo aver sistemato anche tutti quelli che sono sulla a049 e che però fisica non la vogliono fare (o la vogliono fare solo in quinta perché sono 20 anni che non si ripassano la statica dei fluidi, le leggi dei gas, o il moto di rotolamento... come se il programma sull'elettromagnetismo e sulla fisica contemporanea fosse proprio il più adatto a chi si vanta di "non avere la mentalità da fisico").

Se avessi voluto strafregarmene della matematica e fare solo fisica, sarei rimasta sulla a038 senza problemi...

L.

tanto per farti sorridere risolvi il seguente problema (basato interamente su una storia vera).
due mie conoscenti matematiche della a049, immesse in ruolo lo scorso anno, hanno avuto la stessa sede definitiva: un liceo scientifico che conta 9 prime, 9 seconde e poi più o meno altrettante classi per ogni anno del triennio.
illustri il candidato la composizione delle cattedre assegnate alle due ultime arrivate nella scuola.

Tornare in alto Andare in basso
 
Abilitati A038 (Fisica): che fine faremo?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 8 PT...fine di un sogno...durato solo una settimana!!!
» La fine del mondo dei Maya "in ritardo" di due mesi.
» Fine dell'universo
» Trovare le parole per un lieto fine..
» considerazioni di fine anno

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: