Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Alunno con orario personalizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Alunno con orario personalizzato   Mer Ott 01, 2014 4:17 pm

Un alunno della scuola secondaria di I grado, in seguito ad accordi tra Dirigente e famiglia, si trova ad avere un orario particolare, diverso dal resto della classe, e a dover uscire prima del naturale termine delle lezioni.
I docenti sono stati informati ufficiosamente (e sottolineo ufficiosamente) di questa situazione.

Io credo che sarebbe necessaria una comunicazione/autorizzazione ufficiale (scritta e protocollata) da parte del dirigente scolastico che -però- non vuole rilasciare questa autorizzazione.
È sufficiente una lettera firmata da uno dei genitori dell'alunno a garantire i docenti da eventuali problemi e a giustificare l'uscita anticipata?
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Alunno con orario personalizzato   Mer Ott 01, 2014 4:20 pm

Come "ufficiosamente"? Lo sa il tuo DS che è responsabile civilmente e penalmente dei minori che gli sono affidati? Ma è fuori di testa?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Alunno con orario personalizzato   Mer Ott 01, 2014 4:31 pm

Ho sempre il timore di essere eccessivamente pignolo

Il DS sembra inamovibile: sostiene che la lettera del genitore è più che sufficiente e che lui non può perdere le sue giornate in tali questioni.
Cosa mi consigliereste?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Alunno con orario personalizzato   Mer Ott 01, 2014 4:41 pm

Annota sul registro che l'alunno esce con il permesso della dirigenza.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Alunno con orario personalizzato   Mer Ott 01, 2014 5:37 pm

E' possibile conoscere le motivazioni di questo "orario personalizzato"?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Alunno con orario personalizzato   Mer Ott 01, 2014 5:45 pm

giovanna onnis ha scritto:

L'alunno avrebbe dovuto frequentare il tempo normale (era stato iscritto al tempo normale) ma è stato inserito, su richiesta del Dirigente, che ha preso accordi con la famiglia, in una sezione a tempo prolungato (la classe in cui sarebbe dovuto andare è stata considerata inadeguata).
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Alunno con orario personalizzato   Mer Ott 01, 2014 5:57 pm

Quindi la personalizzazione dell'orario consiste nel fatto che pur essendo inserito in una classe del tempo prolungato segue l'orario del tempo normale non facendo i rientri?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Alunno con orario personalizzato   Mer Ott 01, 2014 6:02 pm

Esatto
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Alunno con orario personalizzato   Mer Ott 01, 2014 6:08 pm

mac67 ha scritto:
Manda una PEC al DS: "come da accordi verbali con il magnifico dirigente scolastico, dalla data odierna l'alunno tal dei tali osserverà il seguente orario e non quest'altro. Saluti e baci".
Se lo riceve e non ribatte è come se avesse accettato ufficialmente.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Alunno con orario personalizzato   Mer Ott 01, 2014 6:10 pm

rossomalpelo ha scritto:
Esatto
Solitamente nel rientro vengono svolte ore relative alle Educazioni oltre alla Matematica e all'Italiano, quindi, se è così anche nella tua scuola, come può il DS giustificare la frequenza dell'alunno solo per 1 ora di Musica e/o di Arte che si svolgono al mattino e la costante assenza nell'ora che si tiene al pomeriggio? Ci sono scuole che inseriscono l'Educazione fisica al pomeriggio per ambedue le ore, e se fosse così l'alunno non potrebbe essere valutato in quella disciplina che non seguirebbe.
Le mie, chiaramente, sono solo ipotesi, ma mi puoi dire come è strutturato, nella tua scuola, l'orario dei rientri, cioè quali discipline sono coinvolte?

tellina

MessaggioOggetto: Re: Alunno con orario personalizzato   Mer Ott 01, 2014 6:18 pm

in casi particolarmente gravi capitano orari ridotti anche sul tempo normale...non solo sul prolungato.
l'alunno che esce prima o entra dopo quindi di volta in volta salterà del tutto alcune materie, quelle posizionate nelle ultime o nelle prime ore una sola volta a settimana.
in casi simili, in accordo con il cdc e scrivendo per bene tutto nel registro verbali, io personalmente (insegno arte), valuto lavori attinenti alla mia materia ma fatti durante le ore di presenza (spesso con educatore o collega di sostegno).
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Alunno con orario personalizzato   Mer Ott 01, 2014 6:35 pm

avidodinformazioni ha scritto:
mac67 ha scritto:
Manda una PEC al DS: "come da accordi verbali con il magnifico dirigente scolastico, dalla data odierna l'alunno tal dei tali osserverà il seguente orario e non quest'altro. Saluti e baci".
Se lo riceve e non ribatte è come se avesse accettato ufficialmente.

Mi piace.

Ultima modifica di rossomalpelo il Mer Ott 01, 2014 8:05 pm, modificato 1 volta
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Alunno con orario personalizzato   Mer Ott 01, 2014 6:37 pm

ma qui mi pare si parli di un ragazzino normodotato, non di un ragazzino col sostegno

forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Alunno con orario personalizzato   Mer Ott 01, 2014 6:38 pm

Quindi la personalizzazione dell'orario consiste nel fatto che pur essendo inserito in una classe del tempo prolungato segue l'orario del tempo normale non facendo i rientri?

io ho capito il contrario ;-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Alunno con orario personalizzato   Mer Ott 01, 2014 6:41 pm

rossomalpelo ha scritto:
Esatto
Solitamente nel rientro vengono svolte ore relative alle Educazioni oltre alla Matematica e all'Italiano, quindi, se è così anche nella tua scuola, come può il DS giustificare la frequenza dell'alunno solo per 1 ora di Musica e/o di Arte che si svolgono al mattino e la costante assenza nell'ora che si tiene al pomeriggio? Ci sono scuole che inseriscono l'Educazione fisica al pomeriggio per ambedue le ore, e se fosse così l'alunno non potrebbe essere valutato in quella disciplina che non seguirebbe.
Le mie, chiaramente, sono solo ipotesi, ma mi puoi dire come è strutturato, nella tua scuola, l'orario dei rientri, cioè quali discipline sono coinvolte?

Le tue ipotesi sono corrette... e come il DS vorrà giustificare questa cosa io proprio non lo so.
Al momento mi preme capire se devo rispettare le indicazioni verbali e fumose circa l'orario modificato o pretendere (in modo ancor più perentorio) una nota ufficiale.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Alunno con orario personalizzato   Mer Ott 01, 2014 7:08 pm

Di scuola media ne so poco, ma mi pare incredibile che un alunno possa uscire prima della fine delle lezioni senza che la cosa sia più che motivata e ufficialmente annotata. Tra l'altro, vista la giovane età, dovrebbe uscire prelevato da qualcuno.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Alunno con orario personalizzato   Mer Ott 01, 2014 7:23 pm

rossomalpelo ha scritto:
rossomalpelo ha scritto:
Esatto

Le tue ipotesi sono corrette... e come il DS vorrà giustificare questa cosa io proprio non lo so.
Al momento mi preme capire se devo rispettare le indicazioni verbali e fumose circa l'orario modificato o pretendere (in modo ancor più perentorio) una nota ufficiale.
Ritengo doverosa una "nota ufficiale" del DS così si assume tutte le responsabilità del caso.
Rossomalpelo puoi rispondere alla mia domanda: "Quali materie sono previste nei rientri pomeridiani?"....sono proprio curiosa!! :-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Alunno con orario personalizzato   Mer Ott 01, 2014 8:04 pm

...
Rossomalpelo puoi rispondere alla mia domanda: "Quali materie sono previste nei rientri pomeridiani?"....sono proprio curiosa!! :-)

italiano (2h... e non sarebbe un gran problema) e arte (2h... e, come dicevi, occorrerà una buone dose di fantasia)
Ire

MessaggioOggetto: Re: Alunno con orario personalizzato   Mer Ott 01, 2014 8:42 pm

ma se il vostro dirigente alla lotteria di capodanno vincesse il primo premio e decidesse dall'oggi al domani di salutare tutti e andarsene alle bahamas, come caspita giustifichereste al nuovo dirigente le assente continue di questo ragazzo?

"l'aveva detto il suo predecessore"

Per me si incavolerebbe un po' in assenza di una autorizzazione scritta da parte di chi poteva autorizzare.

A me non sembra una situazione da accettare ufficiosamente, metti un qualche tipo di controllo, metti un qualche cavolo di ricorso, metti qualsiasi cosa: è una situazione irregolare di cui non potete assumervi voi la responsabilità.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Atene

MessaggioOggetto: Re: Alunno con orario personalizzato   Mer Ott 01, 2014 9:00 pm

rossomalpelo ha scritto:

L'alunno avrebbe dovuto frequentare il tempo normale (era stato iscritto al tempo normale) ma è stato inserito, su richiesta del Dirigente, che ha preso accordi con la famiglia, in una sezione a tempo prolungato (la classe in cui sarebbe dovuto andare è stata considerata inadeguata).
Scusate, io vorrei capire meglio questi concetti, in particolare il secondo, che è rimasto un po' tra le righe e che invece mi sembra alla base della decisione di ridurgli l'orario....
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Alunno con orario personalizzato   Mer Ott 01, 2014 9:58 pm

Atene ha scritto:
rossomalpelo ha scritto:

Scusate, io vorrei capire meglio questi concetti, in particolare il secondo, che è rimasto un po' tra le righe e che invece mi sembra alla base della decisione di ridurgli l'orario....
Acuta osservazione; mi era sfuggito il passaggio; sono curioso anch'io.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Alunno con orario personalizzato   Mer Ott 01, 2014 11:43 pm

Mi sembra che manchi completamente un'informazione fondamentale: il ragazzo ha dei problemi specifici o no?

Ha un handicap (anche senza sostegno), ha un problema di salute, ha un problema psicologico, familiare, sociale o altro che rende inopportuno fargli seguire l'orario completo, deve seguire delle terapie mediche che si svolgono in orario scolastico, ha degli impegni inderogabili incompatibili con l'orario, che devono essere accettati per ragioni eccezionali?

Oppure, semplicemente, la famiglia non è rimasta soddisfatta della classe in cui l'hanno messo, e quindi pretende di fargliela frequentare come q*zz pare a loro, invece che come è previsto dalle regole?

Perché nel primo caso esiste la possibilità di formalizzare questa situazione senza troppi ammiccamenti e allusioni sotterranee: la famiglia presenta una documentazione adeguata, richiede una riduzione di orario per motivi gravi e dimostrabili, ci si riunisce, e si stabilisce un ricalcolo personalizzato del monte ore di presenza obbligatoria per quell'alunno.

Se invece è solo un capriccio della famiglia, la cosa è platealmente illegale, quindi se il preside pretende di farvela accettare sulla parola, PRETENDETE un suo impegno scritto in cui la responsabilità se la prende lui!

L.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Alunno con orario personalizzato   Mer Ott 01, 2014 11:57 pm

Atene ha scritto:
rossomalpelo ha scritto:
È stato spostato da una classe (a tempo normale) all'altra (a tempo prolungato) perché, trattandosi di un ragazzino problematico, indisciplinato, scontroso, svogliato etc. sono stati sollevati dubbi di compatibilità con gli altri alunni (si tratterà senz'altro di dubbi più che legittimi).
In realtà a mio avviso cambia poco: personalmente non sono turbato dalla decisione di ridurgli l'orario (il ragazzo era stato iscritto al tempo normale), sono insospettito e infastidito dal fatto che chi ha preso questa decisione abbia il timore di assumersene la responsabilità.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Alunno con orario personalizzato   Gio Ott 02, 2014 12:06 am

paniscus_2.0 ha scritto:

...
Oppure, semplicemente, la famiglia non è rimasta soddisfatta della classe in cui l'hanno messo, e quindi pretende di fargliela frequentare come q*zz pare a loro, invece che come è previsto dalle regole?
...

Sì, è come hai intuito.
La famiglia "pretende" il tempo normale perché lo aveva iscritto al tempo normale. Dal canto suo il DS lo ha promesso al fine di ottenere ciò che voleva: il placet della famiglia al cambio di classe.

paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Alunno con orario personalizzato   Gio Ott 02, 2014 12:10 am

E allora, in un caso del genere, la famiglia muove le chiappe, gli fa fare una certificazione specifica (tanto basta andare dal medico o dallo psicologo giusto e una certificazione su misura non viene negata assolutamente a nessuno), e richiede o l'attivazione di un BES che preveda anche la riduzione di orario, oppure comunque il ricalcolo delle ore obbligatorie per gravi motivi personali.

Ma che si debba fare tutto in maniera informale, solo perché il preside ha assicurato alla famiglia che ci pensa lui, mi pare un delirio...

Oltretutto ci sarebbe un'altra cosa che non si capisce: per quale motivo il ragazzino problematico, indisciplinato, eccetera, è stato giudicato incompatibile con una classe ma non con un'altra? Se ha dei problemi di comportamento tali da risultare ingestibile, lo farà anche nella classe nuova, no? Per quale ragione la nuova classe è stata considerata "più adatta"?

Non è che, per caso, prima stava in una classina raffinata, selezionata e pretenziosa in cui qualche genitore di qualcun altro si è lamentato, e allora è sttao messo nella classe sfigata dove non si lamenta nessuno, e se anche qualcuno si lamentasse non verrebbe ascoltato volentieri?????

Alunno con orario personalizzato
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria
» Alunno copia versione, ma me ne accorgo solo al momento della correzione
» Alunno introverso
» controllo endometrio
» non ho rispettato l'orario-sono stupida

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum