Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Gio Ott 02, 2014 5:51 pm

Sei d'accordo con la sostituzione dei libri cartacei con quelli digitali? Esprimi la tua opinione. Entro fine anno il Ministero darà indicazioni per la produzione di materiale digitale. Una iniziativa presente nel Decreto Carrozza n. 104 e che se prenderà piede rappresenterà una vera e propria rivoluzione.

Puoi votare qui

http://www.orizzontescuola.it/news/libri-testo-digitali-entro-fine-anno-linee-guida-sei-daccordo
Tornare in alto Andare in basso
Big MEC

MessaggioTitolo: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Gio Ott 02, 2014 6:23 pm

Nella mia scuola siamo già sul pezzo: io non ho adottato il libro di Storia, una mia collega quello di Geografia. Via coi materiali digitali.
drifis_

MessaggioTitolo: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Gio Ott 02, 2014 7:24 pm

io ho adottato come prevede la normativa testi misti (biennio ITIS) ho chiesto ai ragazzi di scaricare la versione digitale perchè più ricca di approfondimenti, immagini, animazioni etc. sto trovando una resistenza che non mi aspettavo: chi non riesce, chi non vuole, chi non capisce come fare... insomma alla fine preferiscono il vecchio cartaceo
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Gio Ott 02, 2014 8:28 pm

Big MEC ha scritto:
Nella mia scuola siamo già sul pezzo: io non ho adottato il libro di Storia, una mia collega quello di Geografia. Via coi materiali digitali.

per quale classe? primo approccio da parte degli studenti?
Big MEC

MessaggioTitolo: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Gio Ott 02, 2014 8:47 pm

Seconda media Storia, terza Geografia. Minima confidenza precedente nostra e loro con le tecnologie sì.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Gio Ott 02, 2014 8:53 pm

Negli ultimi anni siamo stati costretti spesso a cambiare libri di testo per adeguarci ai nuove disposizioni in perfetto regime di transitorietà. I libri in comodato d'uso disponibili nelle scuole sono ormai inutilizzabili perché dichiarati obsoleti. Le famiglie stanno sperperando soldi per continue modifiche delle adozioni.

E adesso salteranno fuori nuove disposizioni che costringeranno ad ulteriori spese a mio parere ingiustificate che ingrassano le case editrici e dissangueranno ulteriormente le famiglie, come se i salassi a cui sono costrette non fossero sufficienti.

Aggiungo un'altra considerazione: giro spesso ai ragazzi file in formato pdf. Su una quarantina di studenti solo 4 o 5 si mantengono gli appunti sul cellucoso, tutti gli altri si stampano tutto. Il motivo: preferiscono leggere sul cartaceo perché si trovano meglio. Peraltro ho sentito genitori osteggiare lo studio sul monitor perché sono preoccupati per l'insorgenza di difetti alla vista a causa dell'affaticamento. Senza considerare il fatto che ho studenti della stessa famiglia in classi diverse e che possono perciò beneficiare di testi già acquistati o che, comunque, c'è sempre la risorsa dell'usato. Ma tutto ciò è improponibile se si deve cambiare adozione ogni 2 o 3 anni.

Mi chiedo allora il senso di queste imposizioni a qualsiasi costo. Mi rifiuto di stare al gioco di questi continui mutamenti. Se non posso mantenere i libri che attualmente ho in adozione farò ufficialmente nuove adozioni, ma avviserò gli studenti di non comprare nulla. Per quel che mi riguarda bastano gli appunti delle mie lezioni, gli approfondimenti sono già disponibili sul Web, basta indirizzare gli studenti sui contenuti più adatti.

Ma questi imbecilli lo capiscono o no che in Italia ci sono larghe fasce di popolazione che non possono più permettersi finanziariamente di stare dietro a questi giochetti?
Big MEC

MessaggioTitolo: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Gio Ott 02, 2014 9:13 pm

Io suggerisco link, li connetto a piattaforme di esercizi, faccio elaborare PPT che si basino su fonti varie e stendo documenti che metto a loro disposizione in PDF. È vero, nella maggior parte dei casi stampano e va bene così vista la loro età: devono acquisire il metodo di studio anche "scarabocchiando". Van via euri genitoriali per carta e cartucce, già, ma quante pagine dei libri in adozione non svolgiamo durante l'anno? E sono pagine che hanno comunque a priori pagato. Almeno così capitalizziamo al massimo: ciò che si stampa è sicuro che si fa.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Gio Ott 02, 2014 9:23 pm

Big MEC ha scritto:
Io suggerisco link, li connetto a piattaforme di esercizi, faccio elaborare PPT che si basino su fonti varie e stendo documenti che metto a loro disposizione in PDF. È vero, nella maggior parte dei casi stampano e va bene così vista la loro età: devono acquisire il metodo di studio anche "scarabocchiando". Van via euri genitoriali per carta e cartucce, già, ma quante pagine dei libri in adozione non svolgiamo durante l'anno? E sono pagine che hanno comunque a priori pagato. Almeno così capitalizziamo al massimo: ciò che si stampa è sicuro che si fa.

concordo
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Gio Ott 02, 2014 9:48 pm

gian ha scritto:
Ma questi imbecilli lo capiscono o no che in Italia ci sono larghe fasce di popolazione che non possono più permettersi finanziariamente di stare dietro a questi giochetti?
Io ho risolto il problema mettendo su internet copia parziale del libro di testo ......... un po' oggi, un po' domani (cancellando quello di oggi); a fine anno avranno tutto il libro.

PS la mia seconda laurea l'ho presa studiando su documenti informatici: pdf, doc, ppt ecc; talpa ero e talpa sono rimasto, senza peggiorare.
Si è vero, il libro si sfoglia meglio, ma ingrandire, copia incollare, e funzioni di ricerca sono impagabili.

W l'ibuc !
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Gio Ott 02, 2014 10:03 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Io ho risolto il problema mettendo su internet copia parziale del libro di testo  ......... un po' oggi, un po' domani (cancellando quello di oggi); a fine anno avranno tutto il libro.
ehm...

Citazione :

PS la mia seconda laurea l'ho presa studiando su documenti informatici: pdf, doc, ppt ecc; talpa ero e talpa sono rimasto, senza peggiorare.
Si è vero, il libro si sfoglia meglio, ma ingrandire, copia incollare, e funzioni di ricerca sono impagabili.

W l'ibuc !
Anch'io preferisco studiare su formati digitalizzati, tant'è che anche a causa dell'ipovedenza, ormai da qualche anno a questa parte preferisco passare il cartaceo allo scanner.
Ciò non toglie che da una decina d'anni a questa parte la mia vista sta pagando il fìo di aver passato ore e ore ogni giorno davanti ad un monitor fin dal 1993. Dal 2006 sono passato dai monitor CRT ai monitor LCD, ma ormai il danno era fatto. Certi effetti si vedono con il passare degli anni :-\
drifis_

MessaggioTitolo: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Ven Ott 03, 2014 10:58 pm

Certo però che se penso alle biblioteche di questi studenti piene di foglietti stampati sbiaditi e pc pieni di pdf che andranno perduti al primo cambio "macchine"... ma solo io conservo ancora (e consulto di tanto in tanto) i miei testi universitari, costosi ok, ma che costituiscono un patrimonio casalingo?
sweetdream

MessaggioTitolo: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Sab Ott 04, 2014 3:24 pm

Io insegno in un Centro Territoriale e siamo usi alle fotocopie (di materiali liberamente fotocopiabili ad uso didattico) e alle risorse digitali.
Dopo due anni, sono arrivata all'adozione - sia pur non ufficiale - del libro di testo.
Troppe fotocopie, la fotocopiatrice si è fusa e non possiamo comprarne un'altra, il libro digitale costa poco meno del cartaceo e spesso non puoi stamparlo a casa, oltre al fatto che gli studenti non posseggono un tablet o non possono usare il pc della famiglia dove lavorano...il problema ce l'ho con geografia: ci sono materiali online perfetti, ma non sono più stampabili dalla scuola (servono a colori). Quindi mi sposto nell'aula di informatica per far visionare il materiale sui pc, ma gli studenti mi chiedono le fotocopie...chissà se la casa editrice preparerà mai un fascicolo con quelle belle schede...
Se insegnassi nella scuola del mattino, forse penserei che la corsa all'apparato informatico sia solo una moda. Capovolgendo il discorso di Renzi per cui la LIM spaventa i docenti, mi chiederei perché sembra che siano i libri a spaventare tutti... ;-)
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Sab Ott 04, 2014 9:10 pm

Ma secondo voi, a parità di contenuti, la versione digitale è davvero EFFICACE quanto quella cartacea, ai fini di uno studio consapevole e a lungo termine? Non pensate che, per studiare veramente un testo, ci sia una parte importantissima giocata dalla possibilità di sottolineare, di lasciare segni e simboli personali (asterischi, freccette, bandierine, o quello che si preferisce), di sfogliare agevolmente avanti e indietro riconoscendo visualmente la pagina giusta, e tutto il cucuzzaro annesso?

Non so, io sarò pure irrimediabilmente antiquata... ma la lettura in versione elettronica mi riesce bene solo nel caso di romanzi o di articoli molto discorsivi. Con un libro propriamente "di studio", non ce la faccio proprio... o meglio, posso pure provarci, se non ho altro, ma mi rendo perfettamente conto che l'efficienza della mia lettura è drammaticamente ridotta, e che quello che mi rimane in testa è molto di meno rispetto allo studio sul cartaceo.

Insomma, a mio avviso, la versione elettronica, rispetto al cartaceo, induce molto di più alla veloce, ossia alla lettura superficiale, alla modalità automatica in cui ci si accontenta di "scorrere" il testo invece di studiarlo. I motivi esatti non li so, non sono né una psicologa né una neuroscienziata, ma di fatto mi sembra evidente che sia così, a qualsiasi età. Siccome il problema principale del metodo di studio degli adolescenti attuali (NON perché siano necessariamente cialtroni, parlo anche di quelli che studiano di più) è proprio quello della lettura troppo veloce e superficiale, anche sul cartaceo... mi pare che sostituire completamente il libro cartaceo con il materiale digitale non possa far altro che peggiorare la situazione.

Una cosa è integrare il testo con il materiale ANCHE digitale, un'altra è sostituirlo del tutto!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Sab Ott 04, 2014 10:30 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma secondo voi, a parità di contenuti, la versione digitale è davvero EFFICACE quanto quella cartacea, ...
Io non sono contrario per principio al libro digitale, sono invece contrario all'imposizione di uno strumento che allo stato attuale, con il digital divide italiano, non è accessibile a tutti. E per digital divide non mi riferisco solo alla non disponibilità della banda larga.

A parte questo, penso che l'efficacia di uno strumento di studio sia legata alla qualità dello strumento e alla qualità della fruizione. Ci sono testi cartacei fatti veramente con i piedi, soprattutto nel settore dell'editoria scolastica, quando spesso si produce un libro dall'oggi al domani. Lo stesso concetto si può estendere al libro digitale. La spazzatura e la qualità possiamo perciò trovarla sia sulla carta sia sul digitale.

Al tempo stesso, l'efficacia di uno strumento di comunicazione / informazione / formazione è strettamente legata all'uso che se ne fa. Uno studio accurato si può fare sia sul cartaceo sia sul digitale, così come uno studio superficiale prescinde dallo strumento usato.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Sab Ott 04, 2014 11:13 pm

Il libro cartaceo e il libro digitale non sono alternativi, ma complementari.

Il digitale è comodo da portare a scuola (peso dello zaino molto ridotto) e per contenuti extra e digitali (video, animazioni), il cartaceo rimane insuperabile per lo studio.

Gli entusiasti del digitale non hanno mai studiato su un libro digitale, altrimenti non lo sarebbero più. Se poi avessero provato, scoprirebbero che in alcuni casi ci vogliono 4-5 minuti, dal lancio della app, per arrivare alla pagina desiderata.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Sab Ott 04, 2014 11:16 pm

Piccola aggiunta: non posso partecipare al sondaggio perché non sono su FB, come diversi altri utenti.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Sab Ott 04, 2014 11:46 pm

mac67 ha scritto:
Gli entusiasti del digitale non hanno mai studiato su un libro digitale, altrimenti non lo sarebbero più.

Io ho un sospetto ancora più triste, e cioè che non abbiano proprio mai studiato in assoluto...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Dom Ott 05, 2014 6:59 am

mac67 ha scritto:
Piccola aggiunta: non posso partecipare al sondaggio perché non sono su FB, come diversi altri utenti.
LOL, anch'io ieri ho provato il sondaggio e poi ci ho rinunciato quando ho visto la schermata di login su facebook. Me ne sono fatto una ragione, a quanto pare se non sei su facebook al giorno d'oggi sei tagliato fuori dal mondo.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Dom Ott 05, 2014 7:03 am

mac67 ha scritto:
Gli entusiasti del digitale non hanno mai studiato su un libro digitale, altrimenti non lo sarebbero più. Se poi avessero provato, scoprirebbero che in alcuni casi ci vogliono 4-5 minuti, dal lancio della app, per arrivare alla pagina desiderata.
Ma... mi viene un atroce sospetto: che storia è questa della app? Mi auguro che un libro digitale si possa comunque fruire con un banalissimo computer e, soprattutto, con un sistema operativo di mia scelta, altrimenti possono andare a farsi ....
Non farò mai nessuna adozione che impone l'uso di uno strumento e tanto meno l'uso di una piattaforma.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Dom Ott 05, 2014 9:29 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma secondo voi, a parità di contenuti, la versione digitale è davvero EFFICACE quanto quella cartacea, ai fini di uno studio consapevole e a lungo termine? Non pensate che, per studiare veramente un testo, ci sia una parte importantissima giocata dalla possibilità di sottolineare, di lasciare segni e simboli personali (asterischi, freccette, bandierine, o quello che si preferisce), di sfogliare agevolmente avanti e indietro riconoscendo visualmente la pagina giusta, e tutto il cucuzzaro annesso?
I libri digitali hanno la possibilità di evidenziare (evidenziatore simulato) e di aggiungere note, anche molto lunghe, in linea di principio anche lunghe come il libro stesso; nelle note nessuno ti vieta di inserire link a pagine web e quindi di fare note multimediali.

Lo sfogliare è un problema, in compenso hai "copia incolla" e "trova".

Una volta si scrivevano le lettere, oggi ci sono i telefoni; le lettere le potevi profumare le telefonate no; oggi nessuno scrive più una lettera e per anni i "vecchi" ce l'hanno menata che sbagliavamo, che la lettera era romantica, che le tradizioni non andavano perse ecc ecc.
Quelle persone sono morte, nessuno ne sente la mancanza, tutti telefoniamo e nessuno scrive più .... il mondo è andato avanti.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Dom Ott 05, 2014 9:29 am

gian ha scritto:
mac67 ha scritto:
Ma... mi viene un atroce sospetto: che storia è questa della app? Mi auguro che un libro digitale si possa comunque fruire con un banalissimo computer e, soprattutto, con un sistema operativo di mia scelta, altrimenti possono andare a farsi ....
Non farò mai nessuna adozione che impone l'uso di uno strumento e tanto meno l'uso di una piattaforma.

Nemmeno per sogno. E' chiaro che la casa editrice vuole proteggere il file del libro, per evitare che possa essere scambiato. Quindi il file è apribile con una app appositamente preparata da una ditta esterna (o affiliata, non conosco bene i termini legali della questione) che "nasconde" il file. Il che comporta:

1) registrazione alla home page della casa editrice, attivazione del libro digitale
2) registrazione alla home page della ditta che produce la app (già, un'altra registrazione)
3) scaricamento della app (su pc, su tablet, su smartphone)
4) scaricamento del libro

Case editrici diverse possono usare app diverse (esistono naturalmente le versioni per i vari sistemi opertivi). Io ho 3 libri di 3 case diverse, app tutte diverse. Una funziona bene, l'altra è lenta come una lumaca, la terza ... non riesco ancora a registrarmi ...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Dom Ott 05, 2014 9:35 am

gian ha scritto:
mac67 ha scritto:
Una app è un programma, con un'icona da cliccare per lanciarlo; è da quando hanno fatto windows che esistono le app (anzi, prima, visto che il mac mi pare che funzionasse così da anni).
Quel che conta è su quale sistema operativo gira; gli ebook vengono forniti con il programma di lettura apposito e se l'azienda è seria ti fornisce tutti i programmi che servono per girare sotto ogni sistema operativo.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Dom Ott 05, 2014 10:10 am

Una app è un programma, con un'icona da cliccare per lanciarlo; è da quando hanno fatto windows che esistono le app (anzi, prima, visto che il mac mi pare che funzionasse così da anni).

Mi pare che all'epoca non si chiamassero "app", però.

Questo termine è venuto di moda solo negli ultimi, e solo da quando si usano dal cellulare...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Dom Ott 05, 2014 10:12 am

gian ha scritto:
mac67 ha scritto:
Quel che conta è su quale sistema operativo gira; gli ebook vengono forniti con il programma di lettura apposito e se l'azienda è seria ti fornisce tutti i programmi che servono per girare sotto ogni sistema operativo.

Guarda, nella generalità dei casi il CD o il DVD allegato al libro di testo, nel mio caso, finisce nel cestino della spazzatura.
Windows l'ho mandato definitivamente a quel paese qualche mese fa quando mi sono assemblato un nuovo pc e ho riscontrato che la scheda madre non supporta Windows 2000 di cui avevo acquistato la licenza quasi 15 anni fa.
Ho in dual boot una versione di Linux Ubuntu che uso talvolta per qualche funzionalità particolare, ma il mio sistema predefinito è Linux Slackware, una distribuzione storica per talibani in cui gli automatismi da "click qui per installare" sono praticamente messi al bando. Nessuno mi convincerà mai a cambiare un sistema operativo con cui mi sono trovato bene da anni e anni e che uso per tutto quello che mi serve: dalla videoscrittura alla grafica vettoriale, dal foto editing al multimediale, dalla programmazione web alla navigazione, dal GIS alla gestione di database, dalla gestione dell'orario alla predisposizione di materiale didattico.
Vogliono le installazioni degli ebook via app? per quel che mi riguarda possono andare a farsi benedire, le sole installazioni che sono disposto a fare sono quelle che richiedono la digitazione del comando installpkg nel caso di un pacchetto slackware, del comando ./vattelapesca.SlackBuild per un pacchetto slackbuild, della successione di comandi ./configure --with-vattelapesca, make, make install per i programmi che prevedono un'installazione in un'architettura standard.

Comprereste un'auto che funziona esclusivamente con carburante prelevato da una pompa Fuffex? immagino di no, non vedo perché per l'hardware debba valere un principio diverso.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Dom Ott 05, 2014 10:15 am

paniscus_2.0 ha scritto:

Mi pare che all'epoca non si chiamassero "app", però.

Questo termine è venuto di moda solo negli ultimi, e solo da quando si usano dal cellulare...

Si chiamavano (e si chiamano) "applicazioni", anche se tutti le chiamavano (e chiamano) "programmi". La "app" è una versione ridotta e semplificata di una "applicazione": di nome e di fatto!

Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» considerazioni di fine anno
» Nuove linee guida del SSN per amniocentesi e villocentesi
» Colpo di scena.,....è arrivata mia sorella con la cena di fine anno!!
» Aiuto per festa di fine anno alla materna
» Messa della Guardia Episcopale di Natale e fine anno Dicembre 1463

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Di' la tua-
Andare verso: