Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Gio Ott 02, 2014 5:51 pm

Promemoria primo messaggio :

Sei d'accordo con la sostituzione dei libri cartacei con quelli digitali? Esprimi la tua opinione. Entro fine anno il Ministero darà indicazioni per la produzione di materiale digitale. Una iniziativa presente nel Decreto Carrozza n. 104 e che se prenderà piede rappresenterà una vera e propria rivoluzione.

Puoi votare qui

http://www.orizzontescuola.it/news/libri-testo-digitali-entro-fine-anno-linee-guida-sei-daccordo
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Dom Ott 05, 2014 9:55 pm

Naturalmente nulla ti vieta di svendere tempo e competenza ad un editore per scrivere il solito testo scolastico strapagato (dalle famiglie), da cui puoi mungere qualche spicciolo per il diritto d'autore
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Dom Ott 05, 2014 10:00 pm

Se io produco autonomamente delle dispense o degli eserciziari miei senza fini di lucro, li passo direttamente agli alunni, CORCAVOLO che li metto a disposizione del ministero o della scuola...
isula.

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Dom Ott 05, 2014 10:01 pm

gian ha scritto:
isula. ha scritto:
isula ha scritto:
Ma se io, alla maniera dei docenti universitari, volessi creare in Pdf i testi delle mie materie e guadagnarci qualcosa, potrei farlo?

Del resto non sono mai stata soddisfatta dei manuali in circolazione e spesso ho fornito i miei alunni di mio materiale cartaceo.

Ancora non mi si è risposto.
:-)
No, stando alle ultime disposizioni, quelle del governo Letta, puoi produrre materiale didattico nell'ambito di un progetto della scuola o di una rete di scuole e metterlo gratuitamente a disposizione del MIUR che lo renderà fruibile alle scuole interessate  :-D

E se mi affido ad Amazon e in cambio di pochi soldi  faccio scaricare ed adottare ai miei alunni le mie dispense? Ovviamente ho pagato per i diritti di autore.
In fin dei conti per legge potrei anche fare a meno dei libri e far studiare i ragazzi sulle mie dispense, sia che siano cartacee che anche scaricabili dal web.

Vi è per caso qualche normativa che obbliga i docenti a far comprare i libri dalle case editrici?

In alternativa, posso fare io stessa delle dispense (con diritti di autore) che possono essere comprate dagli alunni?

Ultima modifica di isula. il Dom Ott 05, 2014 10:05 pm, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Dom Ott 05, 2014 10:04 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Se io produco autonomamente delle dispense o degli eserciziari miei senza fini di lucro, li passo direttamente agli alunni, CORCAVOLO che li metto a disposizione del ministero o della scuola...
Io li metto on line sul Web con licenza Creative Commons BY-SA-NC. E lo faccio da libero cittadino fermo sostenitore della libera condivisione del sapere.
[mode francese=on]
F@nculo l'editoria digitale scolastica
[mode francese=off]
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Dom Ott 05, 2014 10:08 pm

isula. ha scritto:

E se mi affido ad Amazon e in cambio di pochi soldi  faccio scaricare ed adottare ai miei alunni le mie dispense? Ovviamente ho pagato per i diritti di autore.
...
In alternativa, posso fare io stessa delle dispense (con diritti di autore) che possono essere comprate dagli alunni?

No, non puoi farlo. Il materiale didattico fatto acquistare deve rispondere a specifici requisiti. Traduco: se è una casa editrice del circuito le famiglie si possono mungere, se sei insegnante, no.
isula.

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Dom Ott 05, 2014 10:21 pm

gian ha scritto:
isula. ha scritto:

...

No, non puoi farlo. Il materiale didattico fatto acquistare deve rispondere a specifici requisiti. Traduco: se è una casa editrice del circuito le famiglie si possono mungere, se sei insegnante, no.

E se non adottassi libri ma solo dispense (scopiazzando meno del 30 per cento di qua e di là?) che farei stampare agli alunni?
isula.

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Dom Ott 05, 2014 10:25 pm

E se utilizzassi fotocopie di libri in cui non vi è più il diritto di autore?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Dom Ott 05, 2014 11:39 pm

Fallo senza sbandierarlo ai quattro venti. Come insegnante hai un obiettivo, quello di formare al meglio i tuoi studenti. Se raggiungi questo obiettivo, anche solo parzialmente, nessuno verrà a chiederti conto delle tue strategie. Ma se sconfini platealmente nel seminato degli orticelli altrui aspettati la fucilata a sale grosso, a prescindere dalle tue buone intenzioni e dalle bocche che puoi sfamare.

Spero di essere stato chiaro ;-)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Dom Ott 05, 2014 11:45 pm

gian ha scritto:
DL 104 del 2013 convertito da legge 128 del 2013

Art. 6 comma 2 bis

Al medesimo fine di potenziare la disponibilità e la fruibilità, a costi contenuti, di testi, documenti e strumenti didattici da parte delle scuole, degli alunni e delle loro famiglie, nel termine di un triennio, a decorrere dall'anno scolastico 2014-2015, anche per consentire ai protagonisti del processo educativo di interagire efficacemente con le moderne tecnologie digitali e multimediali in ambienti preferibilmente con software open source e di sperimentare nuovi contenuti e modalità di studio con processo di costruzione dei saperi, gli istituti scolastici possono elaborare il materiale didattico digitale per specifiche discipline da utilizzare come libri di testo e strumenti didattici per la disciplina di riferimento; l'elaborazione di ogni prodotto è affidata ad un docente supervisore che garantisce, anche avvalendosi di altri docenti, la qualità dell'opera sotto il profilo scientifico e didattico, in collaborazione con gli studenti delle proprie classi in orario curriculare nel corso dell'anno scolastico. L'opera didattica è registrata con licenza che consenta la condivisione e la distribuzione gratuite e successivamente inviata, entro la fine dell'anno scolastico, al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e resa disponibile a tutte le scuole statali, anche adoperando piattaforme digitali già preesistenti prodotte da reti nazionali di istituti scolastici e nell'ambito di progetti pilota del Piano Nazionale Scuola Digitale del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'azione "Editoria Digitale Scolastica".
Perchè se gliela si manda dopo te la pagano la metà ? Quant'è la metà di 0 ?

E se mi girano i coglioni e non gliela mando proprio ?

Ma al MIUR coltivano marijuana ?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Dom Ott 05, 2014 11:49 pm

gian ha scritto:
isula. ha scritto:
isula ha scritto:
Ma se io, alla maniera dei docenti universitari, volessi creare in Pdf i testi delle mie materie e guadagnarci qualcosa, potrei farlo?

Del resto non sono mai stata soddisfatta dei manuali in circolazione e spesso ho fornito i miei alunni di mio materiale cartaceo.

Ancora non mi si è risposto.
:-)
No, stando alle ultime disposizioni, quelle del governo Letta, puoi produrre materiale didattico nell'ambito di un progetto della scuola o di una rete di scuole e metterlo gratuitamente a disposizione del MIUR che lo renderà fruibile alle scuole interessate  :-D
Oppure puoi produrre un libro tu e farlo pubblicare a tuo marito.
Oppure puoi produrre un libro tu, prendere un giorno di aspettativa non retribuita e pubblicare in quel giorno.
Oppure puoi pubblicare con uno pseudonimo ..... Italo Svevo è già stato preso.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Lun Ott 06, 2014 12:05 am

avidodinformazioni ha scritto:

Perchè se gliela si manda dopo te la pagano la metà ? Quant'è la metà di 0 ?
"ze". Se non ti piace puoi sempre rifarti con "ro".

Citazione :
E se mi girano i coglioni e non gliela mando proprio ?
Dubito che la MIUR si strapperanno i capelli. Al massimo se leggeranno il tuo post su un forum di sfigati potranno commentare qualcosa del genere "Estiqaatsi..."

Citazione :
Ma al MIUR coltivano marijuana ?
La marijuana non si coltiva, gnurant, si ottiene dall'essiccazione delle foglie e delle sommità fiorite della Cannabis indica Lam., 1785 o, da quelli di bocca buona, dalle medesime parti della Cannabis sativa L., 1753. Ma è più probabile che al MIUR si facciano di colla, piuttosto che coltivare canapa.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Lun Ott 06, 2014 11:04 am

gian ha scritto:

La marijuana non si coltiva, gnurant, si ottiene dall'essiccazione delle foglie e delle sommità fiorite della Cannabis indica Lam., 1785 o, da quelli di bocca buona, dalle medesime parti della Cannabis sativa L., 1753. Ma è più probabile che al MIUR si facciano di colla, piuttosto che coltivare canapa.
Ho lavorato negli IPSIA per 7 anni e non ho imparato nulla; che vergogna !
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Lun Ott 06, 2014 12:48 pm

gian ha scritto:

Ho lavorato negli IPSIA per 7 anni e non ho imparato nulla; che vergogna !
Infatti è materia per noi agrari (IPSAA) :-D
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Ven Ott 10, 2014 2:05 pm

Condivido molte delle vostre osservazioni, sia a favore che contro.
Ultimamente ho l'impressione che i miei ragazzi siano così tanto 'pieni' di tecnologia che ormai il libro digitale non fa né caldo né freddo. L'altro giorno ho fatto una lezione sui verbi con i foglietti di carta da appiccicare alla lavagna secondo certi criteri che stava a loro scoprire. È stato un successone. Mi è venuto in mente un post di Tabeta di qualche mese fa...
Sto cominciando a pensare che per la mia materia la cosa più utile del libro digitale (e forse la sola) sono le registrazioni audio.
Mi sa che sto attraversando una fase nostalgica...avete presente wall-e?
;-)
oopart 2.0

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Sab Ott 11, 2014 3:06 pm

io ho un kobo e un kindle, mi piacciono molto perchè sono piccoli e leggeri e mi permettono di portarmi appresso una marea di libri, scegliendo la lettura in base all'ispirazione del momento.

ma studiare è un'altra cosa.
visivamente un lettore digitale, di qualunque tipo, non rende bene come il cartaceo.

è come la differenza fra viaggiare in auto di notte, quando vedi solo il piccolo spazio illuminato dai fari, buio pesto dietro e davanti, e viaggiare di giorno, quando ovviamente guardi la strada davanti ma contemporaneamente vedi anche tutto il resto, e inquadri il tuo percorso in un orizzonte ampio.

è un'ampiezza della visione che nello studio serve moltissimo.

nella lettura di un testo narrativo serve meno, ma un pochino aiuta comunque. almeno io la mancanza la sento.
marinella.riviezzo

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Ven Nov 21, 2014 1:34 am

Assolutamente no!!!! Non è innovazione ma è far lavorare aziende.....
PagoInRete

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Mer Nov 16, 2016 4:35 pm

drifis_ ha scritto:
sto trovando una resistenza che non mi aspettavo: chi non riesce, chi non vuole, chi non capisce come fare...

Una settimana fa mia figlia mi ha convinto a lanciarmi nel processo di scaricare "Game On!", un eBook per la prima media. Devo dire che è fatto bene, proprio bello, con esercizi interattivi ecc ecc MA...

MA... (piccola introduzione: sono utente di computer da oltre 30 anni, programmatore di "app" ed interi siti, ecc): Per scaricare questo eBook proposto dall'insegnante dovevo iscrivermi a due siti, DEA scuola e bSmart. Il processo era incongruente, complicato, e in parte non funzionava proprio. Dopo alcune ore, ci siamo finalmente riusciti, ma a quale prezzo? Stanchi ed arrabbiati tutti i due, papà e figlia, ed il resto della famiglia soffriva.

Com'è possibile che un'alunna della prima media, per scaricare un semplice eBook, deve iscriversi, con l'aiuto del papà esperto di computer, a due siti? Non basterebbe un semplice link del formato hxxp://deascuola.it/ebooks/GameOn?user=abc123xyz ? Magari valido un solo giorno, e per un solo indirizzo IP?

La "resistenza" non viene a caso; è risultato dell'arroganza di quelli che pretendono che un alunno e i suoi genitori devono prendersi qualche ora per "studiare" l'offerta generosa e geniale di "esperti" di ebook.

Immaginatevi che ci vorrebbe tanto sforzo per comprare carta igienica da Amazon. La ditta sarebbe bancarotta...

Ultima modifica di PagoInRete il Mer Nov 16, 2016 5:33 pm, modificato 2 volte (Ragione : errore grammaticale)
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Lun Dic 26, 2016 2:28 pm

il vero problema è che il libro digitale ha bisogno di una infrastruttura molto complessa, costosa e delicata. Che al momento non è "a portata di mano" come il cartaceo.
Il tablet o pc non costa quanto una penna, e alcune famiglie povere, che non possono permettersi i libri, non possono permettersi nemmeno il tablet. Solo che i libri si possono anche dare in comodato d'uso, fotocopiare, oppure se ne vuoi comprare uno costa 20€.
Mentre il tablet costa 400€, per non parlare del fatto che se si guasta o si deve aggiornare sono dolori. E mi fermo alla sola parte economica, perchè non voglio neanche mettere in campo tutte le difficoltà dovute ai TEMPI di aggiornamento, installazione, accensione, ricarica batteria, e login.
Nonostante i grandi progressi della tecnologia, il libro di carta è uno strumento più accessibile, vi si accede in pochi secondi. Il digitale non è ancora così veloce; si lo so, sembra un assurdo data la velocità dei processori e delle reti, ma è così. Basti pensare a quanto tempo ci vuole per fare un appello e compilare con il registro elettronico e a quanto tempo ci vuole con il registro cartaceo.
Partendo da computer spento. Cronometratevi.
PagoInRete

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Lun Dic 26, 2016 4:30 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
il vero problema è che il libro digitale ha bisogno di una infrastruttura molto complessa, costosa ... il tablet costa 400€

Pure a me piace la carta, ma il nostro tablet costava 39,90€, Windows 10 incluso. Anche i piu' poveri spendono come i pazzi, sembra una gara di avere il tablet o il smartphone piu' caro della classe.

No, il vero problema non è il costo economico. Il vero problema è il menefreghismo e l'arroganza di coloro che buttano sul mercato soluzioni che non funzionano. La mia esperienza con DEA scuola e bSmart raccontata sopra era solo un esempio. Ho scelto il mio nick "PagoInRete" non a caso, ma perché il nostro carissimo MIUR ha scelto di regalarci una preziosissima "applicazione" che, guarda caso, ci permetterà un giorno (cioè, quando funzionerà) di pagare le gite scolastiche, l'assicurazione ecc, con uno strumento unico in tutto il mondo. Invece di prendere un IBAN e pagare online come facevamo da dieci anni, ora possiamo scaricare e leggere un manuale da 31 pagine, e poi ... ah, non so, a questo punto ho deciso di portare i contanti alla preside.

Avete già letto il manuale da 31 pagine che vi permette di fare la spesa da Amazon? No??? Ed i manuali per le applicazioni dedicate per pagare le bollette di ENEL, E.ON, Telecom, Tim, Acea, ... state ancora leggendo, oppure funzionano con un semplice IBAN, senza manuale?

L'arroganza che si nasconde dietro questi "regali" non è limitata al MIUR. Vorrei sapere un giorno il nome di quel genio alla Commissione Europea che ci ha regalato il prezioso avvertimento che i cookies possono causare indigestione mentale - dieci clic "accetto i cookies" al giorno, un miliardo di utenti, fa 300,000,000 clic al mesi in onore di un bravo funzionario a Bruxelles. Mi auguro che quello del MIUR accetti la sfida - ci sono ancora milioni di genitori che non sanno cosa fare con il loro tempo libero.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Mar Dic 27, 2016 5:33 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
il vero problema è che il libro digitale ha bisogno di una infrastruttura molto complessa, costosa e delicata. Che al momento non è "a portata di mano" come il cartaceo.
Il tablet o pc non costa quanto una penna, e alcune famiglie povere, che non possono permettersi i libri, non possono permettersi nemmeno il tablet. Solo che i libri si possono anche dare in comodato d'uso, fotocopiare, oppure se ne vuoi comprare uno costa 20€.
Mentre il tablet costa 400€, per non parlare del fatto che se si guasta o si deve aggiornare sono dolori. E mi fermo alla sola parte economica, perchè non voglio neanche mettere in campo tutte le difficoltà dovute ai TEMPI di aggiornamento, installazione, accensione, ricarica batteria, e login.
Nonostante i grandi progressi della tecnologia, il libro di carta è uno strumento più accessibile, vi si accede in pochi secondi. Il digitale non è ancora così veloce; si lo so, sembra un assurdo data la velocità dei processori e delle reti, ma è così. Basti pensare a quanto tempo ci vuole per fare un appello e compilare con il registro elettronico e a quanto tempo ci vuole con il registro cartaceo.
Partendo da computer spento. Cronometratevi.
Uno dei miei alunni migliori voleva anticipare i tempi e studiarsi la matematica e la fisica di quinta mentre è ancora in terza (giuro, non scherzo).

Gli ho dato in PDF craccato tutti i libri (9) + 3 universitari; diciamo 3-400€ di roba; e mi venite a dire che il digitale è costoso ? Sarebbe una manna per i poveri !
PagoInRete

MessaggioOggetto: Re: Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?   Ven Dic 30, 2016 10:11 am

Gli ho dato in PDF craccato tutti i libri (9) + 3 universitari; diciamo 3-400€ di roba; e mi venite a dire che il digitale è costoso ? Sarebbe una manna per i poveri !

Stai aprendo un altro discorso qui. Questi "3-400€ di roba" non sono il costo per stampare il libro...!

Libri di testo digitali, entro fine anno linee guida. Sei d'accordo?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» considerazioni di fine anno
» Nuove linee guida del SSN per amniocentesi e villocentesi
» Colpo di scena.,....è arrivata mia sorella con la cena di fine anno!!
» Aiuto per festa di fine anno alla materna
» Messa della Guardia Episcopale di Natale e fine anno Dicembre 1463

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Di' la tua-
Andare verso: