Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Il web è sufficiente per una buona ricerca scolastica?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Il web è sufficiente per una buona ricerca scolastica?   Ven Ott 03, 2014 6:54 am

ho trovato interessante questa riflessione

http://www.orizzontescuola.it/news/e-sufficiente-web-buona-ricerca-scolastica-lettera
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Il web è sufficiente per una buona ricerca scolastica?   Ven Ott 03, 2014 10:07 am

Condivido completamente la conclusione "È giusto che la scuola usi tutti i mezzi del presente (sempre che sia in grado di farlo); è sbagliato, sotto il pretesto del presente, trascurare le biblioteche e quelle scolastiche in particolare; è colpevole far credere che per tutto basti il web, accettando quel copia-incolla (per lo più mal fatto) che è alla base di tante "ricerche" che circolano nelle nostre classi"

Aggiungerei:
1) il web ancora non offre contenuti paragonabili per autorevolezza ai contenuti disponibili in una biblioteca seria, nonostante sia innegabile che si possono trovare materiali di ottima qualità.
2) la diffrazione del medesimo contenuto può disorientare (a volte in modo non risolvibile) chi fosse alla ricerca del reale autore di un testo (mi riferisco soprattutto a quei testi espositivi su materie scolastiche che sono le prede più ambite dei soggetti in fase di formazione).
3) il pericolo che una cretinata venga ripetuta all'infinito - e possa quindi apparire vera - è sempre dietro l'angolo (Mastella alla prese con "Neruda" non è che un esempio).

D'altro canto occorre riconoscere che il lavoro di chi si occupa di architettura dell'informazione sul web non ha mai trascurato i principi di catalogazione della biblioteconomia né dimenticare che molti di noi hanno iniziato ad usare internet, quando il web ancora non c'era, proprio per consultare i cataloghi bibliotecari.

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Il web è sufficiente per una buona ricerca scolastica?   Ven Ott 03, 2014 5:39 pm

"Oggi la scuola deve farsi carico anche..."

La scuola non esiste, esistono gli insegnanti con nome e cognome.

Dire che la scuola debba farsi carico... è un'affermazione inutile; diverso sarebbe dire che in tale disciplina da oggi si richiede che si affronti anche tale argomento.

L'orientamento nel WEB è un'attività che si può fare nell'ambito della materia "TIC tecnologia dell'informazione e della comunicazione", richiede un'oretta di spiegazione da parte del prof e tanta buona volontà da parte degli alunni.

L'uso consapevole, responsabile, sicuro, onesto e rispettoso dei diritti d'autore (io, ex docente di TIC, non li ho mai rispettati e mai li rispetterò ma ho sempre detto di rispettarli) è tutta altra storia; fa riferimento ai valori di ognuno di noi ed è influenzato unicamente dall'educazione che si è ricevuta in famiglia.

Il copia incolla non è peccato, a patto che prima di copiare si legga e si capisca.
Il copia incolla non è un'invenzione dell'informatica, i compiti copiati, le ricerche copiate, le tesi di laurea copiate, sono sempre esistite, solo che prima bisognava sbattersi con carta e penna.

Da che mondo è mondo chi non ha voglia di imparare non impara, qualunque strumento abbia a disposizione.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Il web è sufficiente per una buona ricerca scolastica?   Ven Ott 03, 2014 6:33 pm

avidodinformazioni ha scritto:
"
Il copia incolla non è peccato, a patto che prima di copiare si legga e si capisca.
Il copia incolla non è un'invenzione dell'informatica, i compiti copiati, le ricerche copiate, le tesi di laurea copiate, sono sempre esistite, solo che prima bisognava sbattersi con carta e penna.

il problema è che il copia incolla sul web è un gesto talmente veloce da non lasciare spazio alla comprensione. gli alunni vanno educati anche a questo, ad un sereno e maturo copia e incolla!!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Il web è sufficiente per una buona ricerca scolastica?   Ven Ott 03, 2014 6:59 pm

Credo che un primo passo da fare sarebbe quello di eliminare la ricerca scritta o multimediale dalle prestazioni degli studenti. Strumenti alternativi costringerebbero ad una ricerca più consapevole e meno passiva. Due esempi che mi vengono in mente:
1) la discussione aperta, in forma interattiva, su un tema
2) la somministrazione di un questionario basato su domande non di tipo nozionistico quanto su domande che costringono ad un processo deduttivo.

In merito ai contenuti, dubito che ci siano molte biblioteche scolastiche e/o comunali in grado di competere con il Web come fonti di conoscenza e approfondimento. L'insieme delle biblioteche lo è senz'altro, ma in un paesino di provincia o in un piccolo istituto di provincia, queste risorse non esistono. Esiste invece il Web.

Ci sono tuttavia due ordini di problemi.
Il primo è quello di sfoltire il flusso di informazioni, enorme, per riuscire a selezionare le fonti più adatte. Non è facile, perché per farlo è necessario avere anche una certa competenza sul tema e riuscire a individuare l'affidabilità e la qualità di un contenuto. Credo che il singolo insegnante possa aiutare gli studenti indirizzandoli in questa ricerca.
Il secondo problema è il limite della lingua. Ci sono molti argomenti di nicchia per i quali non c'è una produzione adeguata se ci limitiamo a fonti in lingua italiana. Spesso queste risorse le troviamo in inglese, in spagnolo, in francese, in portoghese, in tedesco, ecc. e in questi casi bisogna anche sapere barcamenarsi in questa torre di babele. Questo può essere l'ostacolo maggiore, a mio parere.

Il web è sufficiente per una buona ricerca scolastica?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dove acquistare una buona fresa e lampada uv (no nded)!!
» Buona domenica:cosa cucinate oggi?
» sperando sia la volta buona.....
» mi aiutate a capire se questa fresa e' buona?!
» non mi sento una buona madre, mi sono persa

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: