Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Mi fanno recuperare più del dovuto!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lalla030313

MessaggioOggetto: Mi fanno recuperare più del dovuto!!!   Ven Ott 03, 2014 1:47 pm

Ciao ragazzi nella scuola in cui insegno da poco (e spero per poco) le ore sono da 50 o 55 min., io alla fine dei conti devo dare 1h e 15min a settimana alla scuola e mi va benissimo (anche se ancora non so se la riduzione è dovuta a motivi didattici o di trasporti) peccato pero che di fatto si prendono 2h. I 45 min in più chi me li paga? Altra questione sono in allattamento avrei diritto a 1h al giorno per un totale di 5 ore settimanali ma visto che gli spazi orari che mi han tolto sono di 50 min in una settimana usufruisco di 4h e 30min e non 5, quindi facendo i conti in totale sto regalando alla scuola 1h e 15 min. Vi pare corretto? chi me lo ripaga questo tempo? A chi mi dovrei rivolgere?
Tornare in alto Andare in basso
Atene

MessaggioOggetto: Re: Mi fanno recuperare più del dovuto!!!   Ven Ott 03, 2014 3:37 pm

L'allattamento è un diritto!
E questo diritto è di 1 h al giorno (non un modulo orario!!) se si lavora fino a 6 h.
La normativa sull'allattamento è uguale per tutti, non più bella o più brutta (Come qui!) per gli insegnanti! L'unica differenza è che, per non spezzare un insegnamento, capita che gli insegnanti siano sostituiti per 6 ore (5 ore di allattamento + 1 a disposizione) perchè gli insegnamenti spesso sono a moduli di 2 o 3 ore.

Ciò premesso, fatti valere!!!!

per il discorso dei recuperi, devi per quale motivo c'è la riduzione, poi se ne potrà ragionare!
Lalla030313

MessaggioOggetto: Re: Mi fanno recuperare più del dovuto!!!   Ven Ott 03, 2014 3:53 pm

Atene ha scritto:
L'allattamento è un diritto!
E questo diritto è di 1 h al giorno (non un modulo orario!!) se si lavora fino a 6 h.
La normativa sull'allattamento è uguale per tutti, non più bella o più brutta (Come qui!) per gli insegnanti! L'unica differenza è che, per non spezzare un insegnamento, capita che gli insegnanti siano sostituiti per 6 ore (5 ore di allattamento + 1 a disposizione) perchè gli insegnamenti spesso sono a moduli di 2 o 3 ore.

Ciò premesso, fatti valere!!!!

per il discorso dei recuperi, devi per quale motivo c'è la riduzione, poi se ne potrà ragionare!

Ciao Atene, ti ringrazio per la risposta scrivo immediatamente al DS per ciò che riguarda l'allattamento...per quanto riguarda invece il recupero dei minuti se anche fosse per una questione didattica e non di trasporti (questo ancora non lo so perchè sul pof non c'è traccia di nulla e nessuno è stato in grado di spiegarmi il perchè le lezioni sono ridotte) io devo recuperare 1h e 15min a settimana e non 2h...faccio presente anche questo al DS in un'unica lettera?
Grazie per l'aiuto.
Atene

MessaggioOggetto: Re: Mi fanno recuperare più del dovuto!!!   Ven Ott 03, 2014 8:01 pm

Si. Allega normativa allattamento! La trovi nelle guide di OS o sul sito INPS.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Mi fanno recuperare più del dovuto!!!   Sab Ott 04, 2014 8:20 am

guida allattamento

http://www.orizzontescuola.it/news/riposi-giornalieri-retribuiti-cd-allattamento-maternit-e-paternit-nella-scuola-diritti-e-doveri
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Mi fanno recuperare più del dovuto!!!   Sab Ott 04, 2014 1:53 pm

Comunque, siamo sempre alle solite: NON E' DOVUTO ALCUN RECUPERO per il fatto che si facciano le ore da 50 minuti.

Anzi, diciamola meglio: il recupero sarebbe dovuto solo se fosse dedicato a normalissime attività didattiche nelle proprie stesse classi, ossia per completare il proprio orario di cattedra normale, solo che distribuito in modo diverso. In pratica, quei minuti che vengono sottratti all'orario normale, devono recuperarli anche gli studenti, non soltanto tu, e quindi quelle eventuali ore in più sarebbero legittime solo se svolte regolarmente nelle tue stesse classi a fare lezione normale.

Ma NON è ammissibile secondo nessuna normativa, che essi vengano sfruttati per farti fare supplenze occasionali in classi non tue, o per sorvegliare le classi in attività accessorie facoltative.

Se il piano di studi per quella scuola dice che i ragazzi devono fare 30 ore a settimana, 30 ne devono fare. NON SI PUO' decidere di fargliene fare solo 25, tagliando abusivamente 10 minuti da ogni ora, e poi costringere solo gli insegnanti a recuperarli, ma gli alunni no!

L.
Lalla030313

MessaggioOggetto: Re: Mi fanno recuperare più del dovuto!!!   Dom Ott 05, 2014 4:39 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Comunque, siamo sempre alle solite: NON E' DOVUTO ALCUN RECUPERO per il fatto che si facciano le ore da 50 minuti.

Anzi, diciamola meglio: il recupero sarebbe dovuto solo se fosse dedicato a normalissime attività didattiche nelle proprie stesse classi, ossia per completare il proprio orario di cattedra normale, solo che distribuito in modo diverso. In pratica, quei minuti che vengono sottratti all'orario normale, devono recuperarli anche gli studenti, non soltanto tu, e quindi quelle eventuali ore in più sarebbero legittime solo se svolte regolarmente nelle tue stesse classi a fare lezione normale.

Ma NON è ammissibile secondo nessuna normativa, che essi vengano sfruttati per farti fare supplenze occasionali in classi non tue, o per sorvegliare le classi in attività accessorie facoltative.

Se il piano di studi per quella scuola dice che i ragazzi devono fare 30 ore a settimana, 30 ne devono fare. NON SI PUO' decidere di fargliene fare solo 25, tagliando abusivamente 10 minuti da ogni ora, e poi costringere solo gli insegnanti a recuperarli, ma gli alunni no!

L.

E non solo, fanno di più, tutte le classi dovrebbero avere 3 ore di spagnolo in realtà per come han fatto l'orario ci sono classi che fanno 3 ore e 40 minuti e altre che ne fanno solo 2 e mezza.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Mi fanno recuperare più del dovuto!!!   Dom Ott 05, 2014 9:45 pm

Bene, se ci fosse un po' più spesso qualcuno che impugna energicamente questo fatto, con leggi alla mano, e con l'argomentazione che si tratta di una sottrazione indebita di tempi di servizio DOVUTI agli studenti, nonché di una violazione del diritto allo studio degli studenti medesimi, 'ste cose non succederebbero più tanto spesso!

Invece, siamo tutti cascati come polli nella trappola della denigrazione gelminobrunettiana, secondo cui l'UNICO problema scandaloso fosse il fatto che "gli insegnanti fannulloni facessero meno ore di quelle previste invece di recuperarle", e siamo arrivati a sentirci in colpa noi...

L.

Mi fanno recuperare più del dovuto!!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 10 pt.... avrei dovuto aspettare
» I soldi fanno la felicità?!!!
» Damigella e paggetto: chi sono, cosa fanno, come si vestono
» per recuperare la ricotta: idea per aperitivo
» ritardo dovuto a progynova pox?