Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Insegnare a prendere appunti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Insegnare a prendere appunti   Sab Ott 04, 2014 6:28 pm

Ciao,
chiedo un consiglio ai colleghi, in particolar modo a quelli di Lettere alla Secondaria di Primo Grado.
Sto pensando a quali strategie utilizzare per insegnare ai ragazzi delle classi prime (in cui insegno per la prima volta) a prendere appunti, ovviamente in modo graduale e semi-guidato. Avete suggerimenti per questa attività? Come abituarli sin da "piccoli"?
Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: Insegnare a prendere appunti   Sab Ott 04, 2014 6:49 pm

Uhm, bella domanda.
In genere, la scrittura degli appunti avviene in modo spontaneo perché alla primaria si è abituati al dettato. Potresti fare così: spieghi ai tuoi alunni che a volte si ha bisogno di sapere cose che non ci sono sui libri, e che quindi qualche volta leggerai loro qualcosa di diverso. All'inizio potresti provare con una sorta di dettato veloce, dicendo loro che dovranno trascrivere sul quaderno il materiale che hai portato, e successivamente facendoli riflettere sul fatto che quello che hai letto e quello che loro hanno scritto è uguale. Poi dici loro che non è necessario scrivere sempre esattamente quello che si dice, e proporrai loro di ascoltarti prima, e dopo scrivere cosa ricordano. Infine, per la serie: sempre più difficile siori! provi a far fare questo esercizio contemporaneamente alla tua lettura o spiegazione.
Logicamente tu, furbacchiona, all'inizio delle fasi 2 e 3, parlerai lentamente ma senza farti scorgere di aiutarli in questo modo... ;-)
Da quel che avranno prodotto, li correggerai e insegnerai loro le tecniche: il puntato, i concetti-chiave, nel rispetto delle modalità di ognuno. Se qualcuno fa l'appunto discorsivo o schematico, andrai a migliorarlo, seguendo il loro stile.
Questo, ad esempio, è il modo mio. :-)
Ciao! ;-)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Insegnare a prendere appunti   Sab Ott 04, 2014 7:56 pm

sweetdream ha scritto:
Uhm, bella domanda.
In genere, la scrittura degli appunti avviene in modo spontaneo perché alla primaria si è abituati al dettato. Potresti fare così: spieghi ai tuoi alunni che a volte si ha bisogno di sapere cose che non ci sono sui libri, e che quindi qualche volta leggerai loro qualcosa di diverso. All'inizio potresti provare con una sorta di dettato veloce, dicendo loro che dovranno trascrivere sul quaderno il materiale che hai portato, e successivamente facendoli riflettere sul fatto che quello che hai letto e quello che loro hanno scritto è uguale. Poi dici loro che non è necessario scrivere sempre esattamente quello che si dice, e proporrai loro di ascoltarti prima, e dopo scrivere cosa ricordano. Infine, per la serie: sempre più difficile siori! provi a far fare questo esercizio contemporaneamente alla tua lettura o spiegazione.
Logicamente tu, furbacchiona, all'inizio delle fasi 2 e 3, parlerai lentamente ma senza farti scorgere di aiutarli in questo modo... ;-)
Da quel che avranno prodotto, li correggerai e insegnerai loro le tecniche: il puntato, i concetti-chiave, nel rispetto delle modalità di ognuno. Se qualcuno fa l'appunto discorsivo o schematico, andrai a migliorarlo, seguendo il loro stile.
Ciao! ;-)
Mi piace.
E' un lavorone, non lascerà traccia nel "programma svolto", ma se andrà a buon fine sarà utilissimo, molto più di Dante o Petrarca.
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: Insegnare a prendere appunti   Sab Ott 04, 2014 8:09 pm

Ciao Avido!
Beh, ti svelo un segreto: in un certo senso nella scuola dove lavoro io è parte del programma di Italiano!
Il trucco c'è! ;-)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Insegnare a prendere appunti   Sab Ott 04, 2014 9:09 pm

sweetdream ha scritto:
Ciao Avido!
Beh, ti svelo un segreto: in un certo senso nella scuola dove lavoro io è parte del programma di Italiano!
Il trucco c'è! ;-)
Diciamo che può rientrare nelle "competenze trasversali" tipo "imparare ad imparare".
Io ho sempre snobbato quel genere di obiettivi, non perchè li ritenessi inutili o irraggiungibili, ma perchè li ritenevo (ed in certa misura li ritengo) di acquisizione spontanea; invece di tanto in tanto vengo smentito (con piacere); è questo il caso.
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: Insegnare a prendere appunti   Sab Ott 04, 2014 9:42 pm

Hai ragione, nella scuola "dei ragazzi" madrelingua è così.
In effetti si tratta di un procedimento che si apprende in parte alla primaria col dettato, e poi si rafforza crescendo, cercando di sfruttare la competenza pregressa applicandola spontaneamente in modo nuovo.
Ma per gli stranieri ascoltare e comprendere una lettura/lezione in italiano come L2, riuscendo a mettere per iscritto in estemporanea ciò che ascoltano, è un obiettivo molto alto. :-)
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: Insegnare a prendere appunti   Dom Ott 05, 2014 9:12 am

Grazie mille Sweetdream! Alcuni consigli avevo già provato ad applicarli, con scarso successo a dir la verità. C'è da dire però che non avevo impostato un lavoro sistematico di esercitazioni, e questo era il difetto più grande del mio tentativo, quindi rimedierò strutturando questi lavori in modo migliore.

La questione mi è nata dopo aver insegnato a dei "primini" del liceo: hai voglia a spiegar loro che non erano al cinema a guardare un film da "subire" passivamente ma a lezione, e che dovevano PERLOMENO copiare dalla lavagna gli esempi e annotare a margine dei paragrafi le informazioni aggiuntive al libro che fornivo. Non era tanto pigrizia la loro, quanto una nuova richiesta che non riuscivano a gestire. Per questo ho pensato di "coltivarmeli" fin da piccoli, ora che sono alle medie. Grazie, tra qualche tempo ti farò sapere :-)
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: Insegnare a prendere appunti   Lun Ott 06, 2014 3:49 pm

Bene PiperitaPatty, mi fa piacere sapere che ti sono stata utile. :-)
Fammi sapere come ti trovi!!! ;-)
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: Insegnare a prendere appunti   Lun Ott 06, 2014 6:44 pm

Niente, rettifico...contrariamente a quanto mi era stato comunicato sabato, mi hanno assegnato una seconda. Non cambia molto, solo che è una classe con molti stranieri, devo rivedere la strategia degli appunti... Ti tengo aggiornata!
feynman

MessaggioOggetto: Re: Insegnare a prendere appunti   Lun Ott 06, 2014 8:07 pm

sweetdream ha scritto:
Uhm, bella domanda.
Ciao! ;-)

un bel modo, davvero.. molto interessante..

grazie per averlo raccontato.. :-)
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: Insegnare a prendere appunti   Lun Ott 06, 2014 8:16 pm

piperitapatty85 ha scritto:
Niente, rettifico...contrariamente a quanto mi era stato comunicato sabato, mi hanno assegnato una seconda. Non cambia molto, solo che è una classe con molti stranieri, devo rivedere la strategia degli appunti... Ti tengo aggiornata!
C'è poco da rettificare...quel che ti ho detto lo svolgo giusto con gli stranieri...
...che compongono il 100% della mia classe! ;-)
Certo, dipenderà dal loro livello di alfabetizzazione. Se serve, posso aiutarti anche per loro.
Fammi sapere! :-)
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: Insegnare a prendere appunti   Lun Ott 06, 2014 8:18 pm

feynman ha scritto:

Un bel modo, davvero.. molto interessante..

Grazie per averlo raccontato.. :-)

E poi dicono che nei CTP non si fa niente!!!
:-D
Sempre felice di aiutarvi!!! :-)

Insegnare a prendere appunti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Domani vado a prendere i miei cuccioli!!!
» quali pannolini prendere?????
» insegnare una lingua straniera al bimbo
» Qual e' il momento migliore per prendere acido folico?
» che facio se il mal di dente aumenta,si possono prendere dei farmaci al pt?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: