Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

sono sfinita alunni bulli aiuto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
accademia

MessaggioOggetto: sono sfinita alunni bulli aiuto   Sab Ott 04, 2014 8:17 pm

Vi scrivo chiedendovi un consiglio, non so più cosa fare, oggi sempre la classe di bulli, mi hanno accolta di spalle, facevano finta che non ci fossi, urlavano tra di loro e ridevano, e dopo 20 minuti di urla da parte mia, ho cominciato a dettare appunti e molti di loro non li prendevano, deridendola mia lezione. Uscita dalla classe sono andata in bagno a piangere, come posso agire aiutatemi
Tornare in alto Andare in basso
Cherrylu

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Sab Ott 04, 2014 8:26 pm

Ti sono vicina. Lo scorso anno ho avuto un esperienza simile ed è stata davvero mortificante.
I colleghi del forum con maggior esperienza sapranno aiutarti meglio di me, posso solo dirti di cercare di ragionare bene sul tuo atteggiamento quando entri in classe e fare in modo che:
Ti sentano sicura e preparata sulla materia.
Mai scendere nei particolari privati tipo se sei alla prima esperienza, la tue etá ecc.
Evita sfilza di note che causano anche biasimo da parte dei colleghi; piuttosto scrivi sul libretto e pretendi la lettura e firma da parte dei genitori.
Cerca un modo per coinvolgere gli elementi peggiori, quelli disturbanti che si trascinano dietro anche il resto della classe.
Sii sempre coerente con quello che dici, minacce comprese ;-)
mara88

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Sab Ott 04, 2014 8:27 pm

Sei supplente ? Hai questa classe da quest'anno ? Ti devi IMPORRE mia cara ! Ti hanno etichettata come una "debole", probabilmente hai lasciato correre quando dovevi prendere provvedimenti.
accademia

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Sab Ott 04, 2014 8:37 pm

Se andassi dalla preside?
tellina

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Sab Ott 04, 2014 8:40 pm

in genere serve a poco...
mara88

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Sab Ott 04, 2014 8:55 pm

accademia ha scritto:
Se andassi dalla preside?

Peggio, è come ammettere che tu non hai autorità in classe.
T0ta|rec

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Sab Ott 04, 2014 9:13 pm

Il mio consiglio è di andare immediatamente dalla preside ed esporre in modo molto determinato il problema. Se una classe si comporta in questo modo, non è un problema solo tuo, è un problema della scuola, e pure bello grosso. Se la preside, dopo essere stata portata a conoscenza dell'accaduto, si rifiuta di intervenire o di darti una mano (ma non credo lo farà), sarà corresponsabile di qualunque incidente possa verificarsi. Per esperienza personale, di solito, quando una classe si comporta così, è perché si trova all'interno di un istituto il cui dirigente non compie il suo dovere primario, che è quello di garantire il rispetto della disciplina all'interno della sua struttura. Metti dunque la dirigente di fronte alle sue responsabilità. Colpisci i farabutti che hai in classe in tutti i modi che hai a disposizione: note sul registro, sul diario, telefonate a casa della famiglia, sequestri di materiale vario, rimproveri di fronte alla classe, eventualmente anche punizioni in termini di compiti aggiuntivi da svolgere a casa o proibizione di uscire durante l'intervallo. Sottolineo: non minacciare, colpiscili. Fottitene di ciò che potrebbero dire i colleghi o fare i genitori. Con simili subumani occorre il pugno di ferro e non sei la sola a doverlo utilizzare, colleghi e dirigente hanno il dovere di darti una mano.

Ultima modifica di T0ta|rec il Sab Ott 04, 2014 9:34 pm, modificato 2 volte
accademia

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Sab Ott 04, 2014 9:22 pm

Grazie gentilissima
AspiranteSupplente

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Sab Ott 04, 2014 9:25 pm

ma di che classe stiamo parlando scusate? io già mi scoraggio a leggere di queste esperienze :-(
accademia

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Sab Ott 04, 2014 9:49 pm

Anzi non vi ho detto che mi hanno spinto per le scale all'uscita
Cherrylu

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Sab Ott 04, 2014 11:16 pm

Io ebbi poca o scarsa solidarietà dai colleghi, uno di loro mi disse che era colpa mia, probabilmente non sapevo tenere la classe...tornassi indietro alzerei meno polverone e agirei con verifiche in classe a sorpresa, sequestro di materiale, telefonate a casa.
Il Preside era pressoché assente, il vice Preside non aveva pugno ma mi era solidale.
Tu comunque devi metterne al corrente almeno il coordinatore di classe perché se sei alla prima esperienza non è giusto che tu sia lasciata da sola.
Ti hanno spinto??
Gravissimo! Se sai chi è stato convoca il genitore...ci sono gli estremi per sospendere.
E...la prossima volta annota tutto sul registro perché quello che di sbagliato succede, deve essere registrato in maniera ufficiale!
T0ta|rec

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Dom Ott 05, 2014 12:28 am

Cherrylu ha scritto:
Io ebbi poca o scarsa solidarietà dai colleghi, uno di loro mi disse che era colpa mia, probabilmente non sapevo tenere la classe

La solidarietà da parte dei colleghi è rara e in ogni caso è inutile. Non serve la loro partecipazione umana, serve che facciano il loro dovere di educatori e di docenti esigendo il rispetto rigoroso della disciplina da parte del gruppo classe e non soltanto durante le loro ore. Se una classe si comporta in modo scimmiesco, il problema è di tutti ed è doveroso che il team educativo adotti una posizione comune riguardo ad esso. Se non lo fa, la responsabilità ricade su tutti, non sul singolo. Per la mia esperienza, ritengo comunque sia inutile aspettarsi solidarietà dai colleghi. Molto meglio aggredire senza pietà gli alunni che si comportano in modo indecoroso, accettando lo scontro e colpendoli uno alla volta, fino a far loro saltare i nervi e a compiere gesti che il consiglio di classe e la dirigenza non potranno esimersi dal prendere in considerazione. In passato, sono riuscita a domare intere classi di scalmanati con questo metodo, mettendo colleghi e preside di fronte a fatti inequivocabili che hanno portato alla sospensione o all'allontanamento di parti consistenti di alcune classi. Certo, se possibile, è meglio evitare di mettere piede in certi istituti governati da presidi senzapalle, incapaci di garantire la disciplina e di adottare verso certi comportamenti la dovuta severità. Quando gli alunni ti sfidano, però, occorre affrontarli e vincere la sfida, possibilmente facendoli a pezzi.
mara88

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Dom Ott 05, 2014 12:42 am

accademia ha scritto:

Stai scherzando vero ??? E' di una gravità inaudita !
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Dom Ott 05, 2014 7:46 am

accademia ha scritto:
Segnalazione formale al dirigente scolastico. In caso di mancato riscontro immediato, denuncia alle forze dell'ordine: ai DS non piace che i carabinieri vengano a ficcare il naso a scuola.

In merito ai consigli su come operare in condizioni "ordinarie", non è possibile dare suggerimenti se non si conosce il contesto. Io non uso un approccio standard che funzioni sempre e comunque, bensì lo modulo in funzione del contesto. L'uso del pugno di ferro è ad alto rischio perché è un vicolo cieco: nel caso non riesca ad ottenere un risultato perdi ogni possibilità di farti valere, anzi, finisci per peggiorare le cose perché gli studenti acquistano la consapevolezza del loro "potere".

Qualche suggerimento posso comunque dartelo:
1) evita le note a manetta, diventano trofei da esibire. Registra invece sul registro di classe tutti i fatti di una particolare gravità chiedendo formalmente la convocazione del consiglio di classe. La funzione è quella di lasciare una documentazione agli atti e scaricare la responsabilità oggettiva sulla dirigenza e sul consiglio di classe.
2) individua i trainer e studiali per trovare i loro punti deboli, dopo di che regolati di conseguenza. Spesso ridicolizzo gli animatori davanti all'intera classe: mettere in discussione il loro carisma è la strada migliore perché passano dall'attacco alla difensiva. La loro paura principale consiste nel perdere l'ammirazione da parte del gruppo e l'essere sistematicamente messi nel ridicolo finisce per far perdere gran parte della loro verve.
3) evita gli isterismi: le reazioni isteriche dell'insegnante diventano uno spettacolo piacevole e divertente per tutta la classe perché rompono la monotonia. Si creano perciò meccanismi subdoli finalizzati a provocare la reazione isterica perché trasformano una lezione noiosa in uno spasso.
4) in casi di particolare gravità rivolgiti alle forze dell'ordine: l'oltraggio ad un pubblico ufficiale in un luogo pubblico durante l'esercizio delle sue funzioni e la violenza privata sono un reato. Se note e segnalazioni non sono sufficienti a far smuovere il sedere a dirigente scolastico e genitori, l'intervento delle forze di pubblica sicurezza sono un segnale d'allarme che smuove dal torpore.
5) imponiti con l'autorevolezza prima ancora dell'autorità. L'autorità è una sfida perché stimola lo spirito di trasgressione dei giovani, l'autorevolezza è una realtà a loro sconosciuta perché non hanno sviluppato la capacità di affrontarla e debellarla. Si finisce addirittura per conquistare il rispetto da parte dei più facinorosi. Raramente ho avuto problemi di disciplina proprio perché riesco sempre a conquistare il rispetto dei ragazzi più difficili, usando bastone e carota.

Mi spiace non poterti aiutare di più, nel nostro mestiere la soluzione di questo tipo di problemi si trova quasi sempre vivendoli e affrontandoli in prima persona, proprio perché si deve toccare con mano la realtà specifica, analizzarla e attuare la strategia più consona.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Dom Ott 05, 2014 9:50 am

accademia ha scritto:
......ho cominciato a dettare appunti e molti di loro non li prendevano, deridendola mia lezione.
Hai materiale su cui interrogare; chiedi anche le virgole e dai 2 a chi non le sa.
Comincia dai più stronzi, domanda secca, non lo so, 2, avanti un altro; lascia i migliori per ultimi, rispondendo ti farebbero perdere tempo.
La lezione dopo ripeti la cosa sugli stessi argomenti e ripeti la sfilza di 2 anche alle stesse persone.

In questo momento parlando di te dicono "quella cretina della prof ...."; dopo la cura diranno "quella puttana della prof ...."; da puttane si vive meglio che da cretine.
Ire

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Dom Ott 05, 2014 10:23 am

Hai idea di come si comportano con i tuoi colleghi?

Verosimilmente fanno la stessa cosa, sai, non credo sia tu il problema. So che difficilmente qualche tuo collega lo ammetterà, soprattutto se si renderà conto che qualcuno ha deciso di andare avanti chiedendo misure, Generalmente preferiscono attendere di godere i benefici delle misure adottate senza dover assumersi "l'onta" di dichiarare di non sapere che pesci pigliare con questi ragazzi.

Ma è sbagliato. Prova a cercare la collaborazione della ds "forzando" un po' la mano dicendo che ti sono giunte "voci" che anche con altri è così. Dille che pensi che l'unico modo di risolvere sia quello di avere una unica strategia operativa condivisa da tutto il cdc. Da un giorno all'altro tutti fate le stesse cose. Mi sembra che gian ti abbia dato buoni suggerimenti anche se andrei cauta con la ridicolizzazione (questa più di tutte la puoi mettere in atto solo se TUTTI i tuoi colleghi fanno lo stesso, in modo da disorientare chi viene ridicolizzato - se lo fai solo tu potresti davvero innescare idee di vendetta anche violente, e non mi sembra il caso).

Dovete parlarne ed affrontare la situazione. Gli adulti siete voi e i ragazzi ce la possono fare solo se siete divisi (che è la tecnica di tutti i predatori)

Dovete essere coesi, o non ce la potete fare. E non sarà facile.

Ma non devi piangere. Quando vai in classe cerca di raffigurarti mentalmente immagini ridicole, che ti diano serenità. Pensa a questi ragazzi come fastidiose cacchine di mosche che ti disturbano solo un po'. Non raccogliere le provocazioni, cerca di tenerli impegnati, chiamali alla lavagna, fai dettare a loro gli appunti ai compagni. E intanto strategicamente chiama la scuola ad assumersi le responsabilità che deve assumersi. Scrivi sempre tutto, qualsiasi piccola cosa, registro e contestuale segnalazione scritta al ds. Costruisci una documentazione la più corposa possibile e portala a conoscenza dei colleghi. Non sarà più solo tua responsabilità qualsiasi cosa dovesse succedere. Se taci ti metti in una situazione difficile.

Sono tanti i ragazzi che ti mettono in difficoltà, non tutti sono convinti di farlo, sai, molti lo fanno perchè lo fanno gli altri e questo vuol dire che non è una classe di cattivi, è una più verosimilmente una classe di stupidotti con un paio di elementi più tosti. Gli stupidotti si fanno guidare. Piano piano anche da un docente.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ire

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Dom Ott 05, 2014 10:24 am

avidodinformazioni ha scritto:

In questo momento parlando di te dicono "quella cretina della prof ...."; dopo la cura diranno "quella puttana della prof ...."; da puttane si vive meglio che da cretine.

Non l'avevo mai vista da questa angolazione, in effetti non è male!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Dom Ott 05, 2014 10:41 am

Ire ha scritto:
.....Quando vai in classe cerca di raffigurarti mentalmente immagini ridicole, che ti diano serenità. Pensa a questi ragazzi come fastidiose cacchine di mosche che ti disturbano solo un po'.  ......
Harry Potter ed il prigioniero di Azkaban; per sconfiggere un "molliccio" devi pensare a cosa ti mette paura, immaginarlo in una situazione buffonesca, agitare sapientemente la bacchetta e pronunciare chiaramente "RIDDICULUS".

Più facile a dirsi che a farsi.
stefy1879

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Dom Ott 05, 2014 11:04 am

Intanto bisognerebbe capire che scuola è, se si tratta di un professionale purtroppo la minaccia di voti bassi e bocciature non sortisce grandi effetti su alcuni alunni, non su tutti chiaro. Resta il fatto che quese situazioni sono a volte la conseguenza dell aumento dell obbligo scolastico. Per me era meglio la vecchia terza media e chi non è portato per lo studio a lavorare!!!!! Me lo dite cosa ce ne facciamo di 15, 16 enni ripetenti a cui dello studio non importa nulla ?
Accademia non piangere, impara a fregartene, un domani saranno loro piangere poiché non avranno nessuna collocazione nella società, a meno di paparini danarosi alle spalle.
Ire

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Dom Ott 05, 2014 11:27 am

avidodinformazioni ha scritto:
Ire ha scritto:
.....Quando vai in classe cerca di raffigurarti mentalmente immagini ridicole, che ti diano serenità. Pensa a questi ragazzi come fastidiose cacchine di mosche che ti disturbano solo un po'.  ......
Harry Potter ed il prigioniero di Azkaban; per sconfiggere un "molliccio" devi pensare a cosa ti mette paura, immaginarlo in una situazione buffonesca, agitare sapientemente la bacchetta e pronunciare chiaramente "RIDDICULUS".

Più facile a dirsi che a farsi.

Indubbiamente, ma con un po' di esercizio funziona.

A me lo insegnò non harry potter ma una maestra elementare: lei faceva così.

Immagina una cacchina di mosca, cosa fai al suo cospetto?  la guardi con disgusto e la "annienti".

La stessa cosa con questi ragazzi:  con disgusto non con paura.

Per quanto riguarda il fregarsene, questa volta non sono d'accordo.
I ragazzi stanno sfidando e si caricano diventando pericolosi  (vedi la spinta dalle scale)

No.  Fregarsene non si può.

Poi togliamo per cortesia lo stereotipo che molti di quelli che vanno al professionale non hanno voglia di studiare. Questo non c'entra con il professionale, è una situazione trasversale.

I ragazzi che vanno al professionale hanno  semplicemente voglia di studiare cose diverse: magari non sono interessati a discussioni auliche di filosofia del diritto, ma possono essere interessati ad un impianto di riscaldamento.

Chi non ha voglia di studiare ma propende per una professione, anche artigianale, non è una bestia, è un essere umano che desidera fare altro.

Se i docenti approcciano il proprio lavoro al professionale partendo dal presupposto che lì molti ragazzi non hanno voglia di studiare non saranno mai in grado di adattare la loro proposta didattica al contesto e si peggiorerà sempre. Si ritireranno, inoltre, davanti a sfide come queste che richiedono invece interventi strategici forti e chiari.  Si ritireranno perchè tanto lì non c'è niente da fare, già decidendolo in partenza.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Dom Ott 05, 2014 12:13 pm

Ire ha scritto:
Hai idea di come si comportano con i tuoi colleghi?

Verosimilmente fanno la stessa cosa, sai, non credo sia tu il problema.  So che difficilmente qualche tuo collega lo ammetterà, soprattutto se si renderà conto che qualcuno ha deciso di andare avanti chiedendo misure, Generalmente preferiscono attendere di godere i benefici delle misure adottate senza dover assumersi "l'onta" di dichiarare di non sapere che pesci pigliare con questi ragazzi.
Nelle superiori è un fatto normalissimo trovare classi che funzionano in modalità Jekill/Hyde. Gli studenti quando si mettono d'impegno riescono a fare grandi cose, come ad esempio analizzare l'interlocutore e adottare la strategia più adatta. Si creano allora situazioni apparentemente paradossali, con la stessa classe etichettata come gruppo di alunni corretti e diligenti da un docente e come una bolgia infernale da un altro. Si tratta di dinamiche relazionali che si instaurano normalmente ogni anno scolastico nel rapporto fra un singolo docente e una singola classe.
Nelle piccole scuole il fenomeno è subito evidente e magari ci sono margini di manovra per correggerlo, nelle grandi scuole passa spesso inosservato per emergere, in ritardo, quando la situazione è ormai degenerata.
isula

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Dom Ott 05, 2014 12:34 pm

T0ta|rec ha scritto:
Il mio consiglio è di andare immediatamente dalla preside ed esporre in modo molto determinato il problema. Se una classe si comporta in questo modo, non è un problema solo tuo, è un problema della scuola, e pure bello grosso. Se la preside, dopo essere stata portata a conoscenza dell'accaduto, si rifiuta di intervenire o di darti una mano (ma non credo lo farà), sarà corresponsabile di qualunque incidente possa verificarsi. Per esperienza personale, di solito, quando una classe si comporta così, è perché si trova all'interno di un istituto il cui dirigente non compie il suo dovere primario, che è quello di garantire il rispetto della disciplina all'interno della sua struttura. Metti dunque la dirigente di fronte alle sue responsabilità. Colpisci i farabutti che hai in classe in tutti i modi che hai a disposizione: note sul registro, sul diario, telefonate a casa della famiglia, sequestri di materiale vario, rimproveri di fronte alla classe, eventualmente anche punizioni in termini di compiti aggiuntivi da svolgere a casa o proibizione di uscire durante l'intervallo. Sottolineo: non minacciare, colpiscili. Fottitene di ciò che potrebbero dire i colleghi o fare i genitori. Con simili subumani occorre il pugno di ferro e non sei la sola a doverlo utilizzare, colleghi e dirigente hanno il dovere di darti una mano.

Ottimo!
Per Accademia. A ciò aggiungi il fatto che se il tuo Ds e anche i colleghi faranno orecchi da mercante vi è la legge sulla sicurezza nei posti di lavoro che obbliga il tuo Dirigente in quanto sei una "prestatrice d'opera".
Quindi se vedi una mala parata nei tuoi riguardi è necessario che invii anche una lettera protocollata in cui racconti quello che avviene nella classe con dovizia di particolari temporali e altro e chiedi al DS che si attivi a risolvere insieme a te e al Consiglio di classe la situazione chiedendogli, inoltre, che venga nei tuoi confronti rispettata la normativa della sicurezza nei posti di lavoro.
Testo Unico' sicurezza lavoro 81/2008, integrato con la successiva normativa
Aggiungi anche il fatto che in quanto docente sei un Pubblico ufficiale e quindi gli alunni se ti offendono sono passibili di denuncia e se sono minorenni allora i loro genitori sotto l'aspetto di "culpa educando".

Il Ds, come ogni datore di lavoro, deve garantirti la TUA sicurezza sul posto di lavoro (e non solo quella degli alunni) intesa  anche come SALUTE. Quindi questa tua sicurezza comprende anche il fatto che tu possa stare bene anche psicologicamente.
Se non la rispetta è passibile di denuncia. Inoltre, il fatto che non prenda nessun provvedimento a tuo favore è anche sintomatico di mobbing nei tuoi confronti.
Quindi il Ds di fronte ad una tua lettera protocollata o mandata con raccomandata con ricevuta di ritorno in cui gli chiedi di intervenire insieme a te nella classe per garantirti la tua SALUTE è incastrato se non ti collabora a prendere provvedimenti contro gli alunni: da una parte vi è la sua omissione nei confronti della legge sulla sicurezza nei posti di lavoro (e tu sei una lavoratrice e quindi una "prestatrice d'opera") e dall'altra passati sei mesi dalla tua lettera ufficiale è passibile pure di denuncia per mobbing nei tuoi confronti se non farà nulla e se addirittura attiverà altri comportamenti ufficiali contro di te.
Siccome vi sono di già notizie di Dirigenti condannati per mobbing e quindi obbligati a risarcire le loro vittime e siccome si parla anche di Valutazione dei Dirigenti e anche della scuola che dirige, oltre che dei docenti, è meglio che ti attivi per fare rispettare i tuoi diritti.
Ad essere cinica aggiungo che con una denuncia per mobbing e di mancata applicazione della normativa, se tu dimostri che ti "ammali" (certificati medici) puoi anche ottenere dal Miur (che si rivarra sul tuo DS) risarcimenti danni che non è detto che possano restare bassi. Puoi anche denunciare i genitori degli alunni e ottenere anche in questo caso risarcimenti danni.
In epoche di vacche magre, tentare non nuoce.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Dom Ott 05, 2014 1:53 pm

Ire ha scritto:

Immagina una cacchina di mosca, cosa fai al suo cospetto?  la guardi con disgusto e la "annienti".

La stessa cosa con questi ragazzi:  con disgusto non con paura.

Facciamo un bello sforzo di visualizzazione profonda, e proviamo a immaginarsi come avrebbe reagito Ire SE FOSSI STATA IO, a paragonare degli studenti a delle "cacchine di mosca", a invitare qualche collega a considerarli in tal modo, o addirittura a ventilare l'ipotesi che qualche insegnante possa provare disgusto per i propri alunni, invece di insistere eroicamente ad avvolgerli nelle magiche spire del dialogo e dell'empatia.

Cominciate voi, che a me me vie' 'dda ride...

L.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Dom Ott 05, 2014 1:56 pm

Se il tipo di scuola e' quello che temo, le verifiche a sorpresa o i due sul registro non servono a niente, a parte il fatto che sono un mezzo punitivo improprio .

Se ti insultano e/o minacciano la tua incolumita' denunciali.Certo ,devi avere delle prove, altrimenti scatta la controdenuncia e rischi di passare il tempo libero tra giudici e azzeccagarbugli.In genere appena il vqpo sente parlare di caramba si sveglia dal suo torpore.
Ad ogni modo, se gli alunni mi accogl
iessero dandomi le spalle, io mi limiterei ad annotarlo sul registro senza fare scenate che mandano in sollucchero i cari frugoletti.Le note non si scrivono per spaventare i pargoli, ma per dare una base ad eventuali sanzioni discip
inari.Ti hanno consigliato di non mettere note per le sciocchezze;d'altra parte anche un comportamento non grave in se' lo diventa se viene reiterato.Se la col
ega ha a che fare con una colonia penale( la pena viene inflitta a lei)difficile pensare che il consiglio di classe prenfa provvedimemti incisivi.In questi casi estremi puo' essere utile videoregistrare la lezione.
tr2
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Dom Ott 05, 2014 2:05 pm

In ogni caso, se è vero che ti hanno spinta per le scale, prepara PRIMA una pagina scritta, indirizzata formalmente alle forze dell'ordine e destinata esplicitamente ad essere allegata a una denuncia.

POI, eventualmente, vai dal DS e gli sbatti il foglio sotto il naso, dicendo che hai intenzione di fare la denuncia e che hai tutta la documentazione scritta già pronta... e che però sei eventualmente disposta a rinunciarvi, SE nel frattempo sarà preso qualche provvedimento disciplinare adeguato internamente alla scuola.

Se il DS nicchia, nega, o si permette di accusare te, o comunque dichiara di non avere intenzione di far partire azioni disciplinari, digli chiaramente che la denuncia la fai immediatamente appena uscita di scuola. Se si limita a dire che rifletterà sulla possibilità, lascia la cosa in sospeso ma digli chiaramente che se entro due o tre giorni il provvedimento disciplinare non parte, tu la denuncia la fai lo stesso.

Un po' di "pepe ar culo" male non gli fa...

L.

sono sfinita alunni bulli aiuto
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Mi sono scottata un dito!
» OGGI SONO ENTRATA NELLA 10 SETTIMANA ED ECO DI CONTROLLO
» Sono in fibrillazione!!!
» SONO AGITATA!!!!
» sono molto turbata....