Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

sono sfinita alunni bulli aiuto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
accademia

MessaggioOggetto: sono sfinita alunni bulli aiuto   Sab Ott 04, 2014 8:17 pm

Promemoria primo messaggio :

Vi scrivo chiedendovi un consiglio, non so più cosa fare, oggi sempre la classe di bulli, mi hanno accolta di spalle, facevano finta che non ci fossi, urlavano tra di loro e ridevano, e dopo 20 minuti di urla da parte mia, ho cominciato a dettare appunti e molti di loro non li prendevano, deridendola mia lezione. Uscita dalla classe sono andata in bagno a piangere, come posso agire aiutatemi
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
isula

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Dom Ott 05, 2014 3:13 pm

balanzoneXXI ha scritto:
In questi casi estremi puo' essere utile videoregistrare la lezione.

Attento! Ci vuole l'autorizzazione del DS.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Dom Ott 05, 2014 4:03 pm

Ire ha scritto:

Immagina una cacchina di mosca, cosa fai al suo cospetto?  la guardi con disgusto e la "annienti".

La stessa cosa con questi ragazzi:  con disgusto non con paura.
A me, da insegnante, mi viene molto, ma molto difficile avere questa visione per uno solo dei miei studenti, anche il più rompiscatole e casinista che possa esserci. Ne ho avuti tanti che mi hanno portato quasi all'esasperazione, ma non li ho mai visti o cercato di vedere, neanche lontanamente, come "cacchine di mosca" da annientare.
Dove è finita l'empatia che hai tanto sbandierato in molti topic??
Ire ha scritto:

Poi togliamo per cortesia lo stereotipo che molti di quelli che vanno al professionale non hanno voglia di studiare. Questo non c'entra con il professionale, è una situazione trasversale.

I ragazzi che vanno al professionale hanno  semplicemente voglia di studiare cose diverse: magari non sono interessati a discussioni auliche di filosofia del diritto, ma possono essere interessati ad un impianto di riscaldamento.
Questo chiaramente lo sostieni grazie alla tua esperienza pluriennale di docente negli Istituti Professionali!!
Ire ha scritto:

Chi non ha voglia di studiare ma propende per una professione, anche artigianale, non è una bestia, è un essere umano che desidera fare altro.
Infatti non è una bestia e qui nessuno lo ha sostenuto. Però qualcuno, senza fare nomi, li ha assimilati a "cacchine di mosca" da annientare.....dove sta la differenza?
Ire ha scritto:

Se i docenti approcciano il proprio lavoro al professionale partendo dal presupposto che lì molti ragazzi non hanno voglia di studiare non saranno mai in grado di adattare la loro proposta didattica al contesto e si peggiorerà sempre. Si ritireranno, inoltre, davanti a sfide come queste che richiedono invece interventi strategici forti e chiari.  Si ritireranno perchè tanto lì non c'è niente da fare, già decidendolo in partenza.
I docenti conoscono molto bene la realtà dei Professionali, forse perchè ci hanno lavorato, non per sentito dire e sicuramente non partono con l'idea del fallimento prima di approcciarsi con le classi e con gli studenti, attuando tutte le possibili strategie didattiche utili e utilizzabili. Quali sono i fondamenti di questa tua considerazione?
Ire

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Dom Ott 05, 2014 4:19 pm

isula ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
In questi casi estremi puo' essere utile videoregistrare la lezione.

Attento! Ci vuole l'autorizzazione del DS.

No, non serve.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Dom Ott 05, 2014 4:30 pm

Quello della mancanza di rispetto e di volontà di ascoltare da parte degli alunni è un problema che, nella sua generalità, è insolubile.
Se i genitori sono dalla parte dei figli, se il dirigente da la colpa alla docente dicendo che "deve saper tenere la classe e se non sa farlo che cambi mestiere" , se i colleghi dicono che con loro tutto va liscio come l'olio perchè loro si che sanno farsi rispettare e che quindi, in definitiva, "il problema ce l'hai solo tu" (e lo diranno anche se non è vero perchè con il recente clima di MERITOCRAZIA conviene far apparire gli altri incapaci , visto che gli aumenti non possono averli tutti ma ci deve essere un 33% che non lo prende, quindi il modo migliore per risultare meritevoli è affossare i colleghi!!!), se ti lasciano da sola il problema non lo risolvi.
Secondo me il primo passo da fare è non piangere. Il modo per affrontare questa situazione è non prenderla sul personale, non emozionarsi, non infuriarsi. Annotare sul registro le intemperanze, ma senza farne una tragedia. Far presente il problema con freddezza e quasi indifferenza, chiedendo a presidi e vicepresidi come devi comportarti. Convocando i genitori, consultando i colleghi... ma non con aria disperata, bensì cercando di capire chi può essere dalla tua parte. La via d'uscita passa inevitabilmente per quella cosa che Scerbanenco chiamava il "non rimanere soli"!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Dom Ott 05, 2014 9:51 pm

giovanna onnis ha scritto:
Quali sono i fondamenti di questa tua considerazione?

Giovanna, ma ANCORA stai a porti queste domande?

I fondamenti di tale considerazione stanno nel fatto che chi l'ha espressa è esperta DI TUTTO, al contrario di noi poveri insegnanti che abbiamo solo una visione limitata, parziale e non aggiornata... non te lo ricordi?
isula.

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Dom Ott 05, 2014 11:01 pm

T0ta|rec ha scritto:
Quando gli alunni ti sfidano, però, occorre affrontarli e vincere la sfida, possibilmente facendoli a pezzi.

Vale anche per quelli delle prime medie che non hanno la certificazione del sostegno e ne avrebbero di bisogno?

Sai quali sono gli orientamenti attuali?
Ti dicono (ovviamente i presidi senza p..le che dici tu, ma anche gli stessi maestri che li hanno avuti) che bisogna saperli prendere; che non è necessario andare a chiedere alle famiglie di far certificare il sostegno se non vogliono farlo; che bisogna "sopportare" perchè poi capiranno; che bisogna chiamarli a parte per far capire loro che sbagliano.
E intanto ti rovinano le ore di lezione e i nervi. Scombussolano gli altri compagni con il loro comportamento irruento. Perdi giornate preziose di lezione e anche la dignità perchè gli altri ragazzi imparano a ridacchiare alle tue spalle, ad alzarsi in continuazione senza chiedere permesso. Viene rinforzato il comportamento di parlare fra loro e anche di rispondere a te male durante la lezione ignorando i tuoi rimproveri.

Sono tutti BES! Alleluia!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Dom Ott 05, 2014 11:43 pm

bes che? hai interrotto la parola?
isula.

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Dom Ott 05, 2014 11:50 pm

gian ha scritto:

Sono tutti BES (tie). Alleluia!

LOL LOL LOL
Ire

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Lun Ott 06, 2014 8:40 am

Ire ha scritto:
Chi non ha voglia di studiare ma propende per una professione, anche artigianale, non è una bestia, è un essere umano che desidera fare altro.

Infatti non è una bestia e qui nessuno lo ha sostenuto.

gian ha scritto:

isula ha scritto:

LOL LOL LOL

LOL!

@giovanna onnis.

Nessuno l'ha sostenuto?  Era nell'aria

@isula:  non ce l'ho con te, la battuta è carina e ci sta.

Qualche bestiolina c'è, in effetti.  Bestiolina che ha davvero un Bisogno Educativo Speciale, ha davvero bisogno che qualcuno si preoccupi di aiutarla a crescere con amore e fermezza.
stefy1879

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Lun Ott 06, 2014 12:45 pm

Io non intendevo dire che gli alunni dei professionali sono delle bestie, ne disprezzare i lavori artigianali sia chiaro. Anzi se un alunno è motivato a fare il cuoco e frequenta in modo corretto l alberghiero, è positivo tanto quanto un liceale se non di più. Però è innegabile che negli istituti professionali c'è una maggiore concentrazione di alunni con difficoltà o socialmente svantaggiati rispetto ad altri indirizzi, e questo può creare dinamiche appunto di bullismo e trascinare nel vortice anche coloro i quali erano ben disposti all apprendimento. Chiaramente tali dinamiche sono purtroppo presenti anche in altri indirizzi di studi. Mi sembra però che stiamo andando un po off topic rispetto alla richiesta di aiuto di accademia, io sinceramente piu che un confronto, non una richiesta di aiuto, ai colleghi non saprei.Anche perché purtroppo se i ragazzi si fanno ad inizio anno una certa idea di un docente e di conseguenza adottano un determinato comportamento, è difficile poi farglielo cambiare. Bisogna essere molto sicuri di se e decisi per riuscirci, o almeno apparirlo, in quanto questi soggetti hanno le antenne per cogliere le eventuali debolezze degli adulti e sfruttarle.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Lun Ott 06, 2014 5:24 pm

Ire ha scritto:
Ire ha scritto:

Infatti non è una bestia e qui nessuno lo ha sostenuto.

gian ha scritto:

isula ha scritto:

LOL LOL LOL

LOL!

@giovanna onnis.

Nessuno l'ha sostenuto?  Era nell'aria
Prendo atto che tra le tue doti c'è anche quella di prevedere il futuro, ma non rispondendo alle mie domande confermi le tue notevoli capacità di aggirare il discorso, tanto per non rispondere.
Questa rimane comunque la tua posizione che è una sintesi dei tuoi numerosi interventi in diversi topic:
Empatia e comprensione = cacchine di mosca da annientare
Scusa Coerenza dove stai di casa???
Ire

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Lun Ott 06, 2014 6:12 pm

Quando si fa un sunto sintetico di opienioni espresse nelle più svariate situazioni si finisce per trascurare la sostanza delle cose.

Non ho detto che i ragazzi siano cacchine di mosca. Ho suggerito ad una tua collega in difficoltà, che usciva dalla classe piangendo, di predisporsi mentalmente ad affrontare i ragazzi come se...

perchè questo le avrebbe dato la possibilità di reagire in modo diverso, e per loro destabilizzante, alle loro provocazioni e forse le avrebbe dato quello spiraglio di sorpresa e quell'attimo di attesa nei ragazzi sufficiente a permetterle di riprendere in mano la situazione. Con tutte le strategie che successivamente le sono state suggerite.

Empatia e comprensione, l'ho già detto mille volte e non ti entra in testa, non sono necessariamente sinonimi di approvazione. Empatia e comprensione significano solo essere in grado di sintonizzarsi con le emozioni dell'altro, di sentire i suoi bisogni. Per rispondere cercando di soddisfarli, o per aiutarlo a riconoscerli come inadeguati e a modificarli.

steimsav19

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Lun Ott 06, 2014 6:16 pm

mara88 ha scritto:
Sei supplente ? Hai questa classe da quest'anno ? Ti devi IMPORRE mia cara ! Ti hanno etichettata come una "debole", probabilmente hai lasciato correre quando dovevi prendere provvedimenti.

E se iniziassimo a entrare nell'ordine di idee che il rispetto per il docente è dovuto e non è quindi un qualcosa che bisogna meritare?

Il rispetto non lo meritano gli insegnanti nullafacenti o quelli che a scuola si rendono responsabili di atti illeciti.
A tutti gli altri è dovuto.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Lun Ott 06, 2014 6:20 pm

Ire ha scritto:
Quando si fa un sunto sintetico di opienioni espresse nelle più svariate situazioni si finisce per trascurare la sostanza delle cose.

Non ho detto che i ragazzi siano cacchine di mosca.  Ho suggerito ad una tua collega in difficoltà, che usciva dalla classe piangendo, di predisporsi mentalmente ad affrontare i ragazzi come se...

perchè questo le avrebbe dato la possibilità di reagire in modo diverso, e per loro destabilizzante, alle loro provocazioni e forse le avrebbe dato quello spiraglio di sorpresa e quell'attimo di attesa nei ragazzi sufficiente a permetterle di riprendere in mano la situazione. Con tutte le strategie che successivamente le sono state suggerite.

Empatia e comprensione, l'ho già detto mille volte e non ti entra in testa, non sono necessariamente sinonimi di approvazione.  Empatia e comprensione significano solo essere in grado di sintonizzarsi con le emozioni dell'altro, di sentire i suoi bisogni.  Per rispondere cercando di soddisfarli, o per aiutarlo a riconoscerli come inadeguati e a modificarli.
E' inutile perdere tempo nel formulare una risposta perchè sarei ripetitiva e non si uscirebbe più dall'OT.
Evidenzio soltanto due piccolissime, ma significative parti del tuo post e ti dico che ormai "NON MI MERAVIGLIA PIU' NIENTE"!!!!!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Lun Ott 06, 2014 6:58 pm

sim1979 ha scritto:

E se iniziassimo a entrare nell'ordine di idee che il rispetto per il docente è dovuto e non è quindi un qualcosa che bisogna meritare?

Il rispetto non lo meritano gli insegnanti nullafacenti o quelli che a scuola si rendono responsabili di atti illeciti.

E' condivisibilissimo ciò che affermi, ma come fanno i ragazzi a saperlo prima?

Si deve cominciare sin da subito a far vedere loro che il rispetto è dovuto a tutti fino a prova contraria.

Ma siamo sempre lì... i genitori non insegnano, gli insegnanti non si rispettano nemmeno tra di loro, chi ha insegnato ai genitori e agli insegnanti? E' un po' un circolo vizioso da cui prendendola come dici tu è difficile uscire.

Allora bisogna arrivare a dire che il rispetto va guadagnato.
Da soli
con i colleghi
con l'intervento del ds

steimsav19

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Lun Ott 06, 2014 7:18 pm

Ire ha scritto:
sim1979 ha scritto:

Si deve cominciare sin da subito a far vedere loro che il rispetto è dovuto a tutti fino a prova contraria.

Ma siamo sempre lì... i genitori non insegnano, gli insegnanti non si rispettano nemmeno tra di loro, chi ha insegnato ai genitori e agli insegnanti?  E' un po' un circolo vizioso da cui prendendola come dici tu è difficile uscire.

Allora bisogna arrivare a dire che il rispetto va guadagnato.
Da soli
con i colleghi
con l'intervento del ds

Come si può intuire dal mio nickname, non sono nato nell'età della pietra. Nella mia carriera scolastica ho avuto professori che OGGI sarebbero stati letteralmente divorati dagli studenti, eppure allora facevano la loro lezione senza problemi.
Perché? Eppure stiamo parlando degli anni '90, non della severissima scuola degli anni '50.
La realtà è che i ragazzi sono bravi a percepire le debolezze caratteriali di un insegnante ma sono anche in grado di captare l'atteggiamento "celodurista" di chi è pronto a lasciare quel docente solo davanti ai suoi problemi perché "con me non vola una mosca".
Ire

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Lun Ott 06, 2014 7:22 pm

si, sono d'accordo, ma non so se capisco cosa vuoi dire :-(

Il tuo intervento significa forse che sei un po' dispiaciuto dai colleghi che in ogni ordine di scuola parlano coi supplenti dicendo:  io sono bravo e con me stanno buoni, sei tu che sbagli, sei tu che non hai avuto polso e quindi arrangiati?
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Lun Ott 06, 2014 7:39 pm

Ire ha scritto:
si, sono d'accordo, ma non  so se capisco cosa vuoi dire :-(

Il tuo intervento significa forse che sei un po' dispiaciuto dai colleghi che in ogni ordine di scuola parlano coi supplenti dicendo:  io sono bravo e con me stanno buoni, sei tu che sbagli, sei tu che non hai avuto polso e quindi arrangiati?

Non volevo dire solo questo.
Un tempo certe cose non accadevano (o non accadevano con questa frequenza) non certo perché gli studenti fossero perbenisti e accondiscendenti verso l'ordine costituito o perché i professori avessero tutti due palle così.
Semplicemente non c'era nessuno (preside, genitori, insegnanti, politici, opinionisti,...) pronto a cercare giustificazioni per il loro comportamento o a dare le colpe all'insegnante "che non sa mantenere la disciplina".
Chi non si adeguava poteva tranquillamente abbandonare la scuola e nessuno sentiva la mancanza del cafone maleducato. Tutto qui.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Lun Ott 06, 2014 8:24 pm

Ire ha scritto:
sim1979 ha scritto:

In una società NORMALE, dovrebbe essere facilissimo fare in modo che lo sappiano prima: basta dirglielo chiaramente, subito, il primo giorno, dopo di che non esiste possibilità di equivoco e non esiste la scusa del "ma non lo sapevamo" o "ma non l'avevamo capito"...
Ire

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Lun Ott 06, 2014 8:38 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ire ha scritto:
sim1979 ha scritto:

In una società NORMALE, dovrebbe essere facilissimo fare in modo che lo sappiano prima: basta dirglielo chiaramente, subito, il primo giorno, dopo di che non esiste possibilità di equivoco e non esiste la scusa del "ma non lo sapevamo" o "ma non l'avevamo capito"...

Non hai citato tutto, paniscus, per questo poi hai dato una risposta un po' sconcertante.

sim1979 ha scritto:

Chiedevo come fanno a sapere prima se un docente meriti rispetto o se sia un nullafacente o attore di illeciti.

Non credo sia possibile dirglielo prima.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Lun Ott 06, 2014 8:50 pm

Quindi secondo te il concetto giusto è che, nel dubbio, la normalità dovrebbe essere quella di mancare di rispetto... e poi forse, solo forse, se proprio dovesse capitare che il docente si dimostra meritevole, degnarsi di concederglielo DOPO?

Ossia, finché i ragazzi non sono sicuri se il docente sia meritevole o no, allora vige il diritto naturale allo sberleffo libero e al lancio di freccette, salvo poi constatare con stupore che quell'insegnante specifico, invece, non lo meritava, e quindi cambiare idea e rassegnarsi a concedergli rispetto?

Non si potrebbe fare il contrario?

Ovvero, si assume a priori che a qualsiasi docente, come normalità assoluta, il rispetto è dovuto in automatico, FINCHE' non succede qualcosa di particolarmente grave o spiacevole per cui dimostra effettivamente di NON meritarselo.

Ma si pensa davvero che un'impostazione del genere sia concettualmente troppo difficile e troppo faticosa per essere accettata dalla fragile mente di un adolescente di oggi?

L.
mac67

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Lun Ott 06, 2014 8:54 pm

Ire ha scritto:

Chiedevo come fanno a sapere prima se un docente meriti rispetto o se sia un nullafacente o attore di illeciti.

Non credo sia possibile dirglielo prima.

Il rispetto lo meritiamo tutti, a prescindere. Altra cosa è la stima.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Lun Ott 06, 2014 9:26 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Quindi secondo te il concetto giusto è che, nel dubbio, la normalità dovrebbe essere quella di mancare di rispetto... e poi forse, solo forse, se proprio dovesse capitare che il docente si dimostra meritevole, degnarsi di concederglielo DOPO?

Ossia, finché i ragazzi non sono sicuri se il docente sia meritevole o no, allora vige il diritto naturale allo sberleffo libero e al lancio di freccette, salvo poi constatare con stupore che quell'insegnante specifico, invece, non lo meritava, e quindi cambiare idea e rassegnarsi a concedergli rispetto?

Non si potrebbe fare il contrario?

Ovvero, si assume a priori che a qualsiasi docente, come normalità assoluta, il rispetto è dovuto in automatico, FINCHE' non succede qualcosa di particolarmente grave o spiacevole per cui dimostra effettivamente di NON meritarselo.

Ma si pensa davvero che un'impostazione del genere sia concettualmente troppo difficile e troppo faticosa per essere accettata dalla fragile mente di un adolescente di oggi?

L.
No, intendeva dire che il diritto al rispetto esiste ed esiste il dovere da parte degli alunni a rispettare, solo che gli alunni non lo sanno e bisogna insegnarglielo.

Su questo non sono d'accordo, o meglio, non sono d'accordo che sia compito dei prof insegnare ai ragazzi che bisogna rispettare gli altri.

I genitori non hanno il dovere di educare i figli ? Se non assolvono a questo dovere non devono subire nulla ?

Se dobbiamo essere noi docenti ad educare pretendo che ogni figlio sia strappato dalle braccia della propria madre appena svezzato e venga affidato a noi in tenera età ed in via esclusiva, prima che possa essere danneggiato irreparabilmente.

E torniamo alle sane tradizioni di Sparta.
T0ta|rec

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Lun Ott 06, 2014 9:31 pm

isula. ha scritto:
Vale anche per quelli delle prime medie che non hanno la certificazione del sostegno e ne avrebbero di bisogno?

Ho avuto alunni di prima e seconda media (non spessissimo, ma li ho avuti) che erano spacciatori, ladri, picchiatori, in una parola criminali fatti e finiti. Uno di loro lo schiaffeggiai sonoramente di fronte alla classe per porre fine una volta per tutte alla paura reverenziale che gli altri avevano verso di lui (e anche perché il pezzentone aveva osato rispondere a un mio rimprovero alzando le mani). Lui si beccò l'allontanamento dall'istituto, io un provvedimento disciplinare di censura da parte del dirigente (uno dei tanti senzapalle, di cui parlavo nell'altro post, incontrati nel corso della mia carriera scolastica). Non credo sia necessario specificare che non consiglio a nessuno di seguire il mio esempio, ma liberare la classe da un criminale taglieggiatore fu una delle cose migliori che abbia fatto nella mia carriera (e il provvedimento disciplinare fu piuttosto lieve, quindi un piccolissimo prezzo da pagare). Ergo, per quanto mi riguarda, il discorso vale anche per le medie, altroché se vale.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: sono sfinita alunni bulli aiuto   Lun Ott 06, 2014 9:42 pm

T0ta|rec ha scritto:
isula. ha scritto:

Ho avuto alunni di prima media (non spessissimo, ma li ho avuti) che erano spacciatori, ladri, picchiatori, in una parola criminali fatti e finiti. Uno di loro lo schiaffeggiai sonoramente di fronte alla classe per porre fine una volta per tutte alla paura reverenziale che gli altri avevano verso di lui (e anche perché il pezzentone aveva osato rispondere a un mio rimprovero alzando le mani). Lui si beccò l'allontanamento dall'istituto, io un provvedimento disciplinare di censura da parte del dirigente (uno dei tanti senzapalle, di cui parlavo nell'altro post, incontrati nel corso della mia carriera scolastica). Non credo sia necessario specificare che non consiglio a nessuno di seguire il mio esempio, ma liberare la classe da un criminale taglieggiatore fu una delle cose migliori che abbia fatto nella mia carriera (e il provvedimento disciplinare fu piuttosto lieve, quindi un piccolissimo prezzo da pagare). Ergo, per quanto mi riguarda, il discorso vale anche per le medie, altroché se vale.  
Atto dovuto, ha fatto il minimo che era costretto a fare, ha capito che la tua reazione era umana  e che non meritavi di essere distrutta; io lo ringrazierei.

La cosa giusta da fare era denunciarlo al tribunale dei minori visto che ti aveva usato violenza (fosse anche solo una spinta).

Hai avuto l'occasione per rovinare la vita ai suoi genitori e l'hai sprecata; fai tesoro dell'esperienza.

sono sfinita alunni bulli aiuto
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Mi sono scottata un dito!
» OGGI SONO ENTRATA NELLA 10 SETTIMANA ED ECO DI CONTROLLO
» Sono in fibrillazione!!!
» SONO AGITATA!!!!
» sono molto turbata....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum