Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

sicurezza docenti e bambini

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Marina santoro

MessaggioOggetto: sicurezza docenti e bambini   Sab Ott 04, 2014 10:13 pm

Vorrei capire qual'è il giusto comportamento da tenere da un'insegnante della scuola dell'infanzia. Dovendo seguire 25 b/i in sezione, se uno di loro chiede di andare in bagno noi non possiamo lasciare la classe quindi ci dobbiamo affidare alla buona sorte mandandolo da solo. In questo caso qualora si facesse male scivolando, di chi è la responsabilità? Al contrario se accompagnandolo in bagno, altri b/i in sezione si facessero male?
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: sicurezza docenti e bambini   Sab Ott 04, 2014 10:32 pm

Ovvio che tu debba rimanere in classe... non ci sono i bidelli nella tua scuola? Io lavoro alla primaria ma capita anche da noi che un bambino si senta poco bene (vomito, sangue dal naso, ecc.), suono il campanello e viene la bidella... di certo non posso lasciare 26 alunni da soli per accompagnarne 1 in bagno.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: sicurezza docenti e bambini   Sab Ott 04, 2014 10:33 pm

In entrambi i casi la responsabilità primaria è attribuita all'insegnante. E' grottesco e paradossale, ma questa, purtroppo, è la ratio.
Marina santoro

MessaggioOggetto: Re: sicurezza docenti e bambini   Sab Ott 04, 2014 10:56 pm

Ci sono 6 sezioni con 25 b/i ognuna: se ad ogni richiesta di andare a fare la pipi ' si deve chiamare la bidella.......se la sono già fatta addosso prima che arrivi ! Quindi occorre "fidarsi" mandandoli da soli e sperando che nn scivolino. Per quello che gradivo sapere in caso di incidente quali sono le conseguenze dell'insegnante!?
Marina santoro

MessaggioOggetto: Re: sicurezza docenti e bambini   Dom Ott 05, 2014 10:25 am

Come vi comportate voi in questo caso? Mi sembra impossibile che non vi trovate mai in questa situazione. ....
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: sicurezza docenti e bambini   Dom Ott 05, 2014 10:34 am

Marina santoro ha scritto:
Ci sono 6 sezioni con 25 b/i ognuna: se ad ogni richiesta di andare a fare la pipi ' si deve chiamare la bidella.......se la sono già fatta addosso prima che arrivi ! Quindi occorre  "fidarsi" mandandoli da soli  e sperando che nn scivolino. Per quello che gradivo sapere in caso di incidente quali sono le conseguenze dell'insegnante!?
Le conseguenze per l'insegnante sono che si deve fare l'assicurazione per la responsabilità civile; quest'anno mi è costata 8 €.
Ire

MessaggioOggetto: Re: sicurezza docenti e bambini   Dom Ott 05, 2014 11:44 am

Citazione :
quest'anno mi è costata 8 €

porca paletta!!!
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: sicurezza docenti e bambini   Dom Ott 05, 2014 2:22 pm

Ire ha scritto:
Citazione :
quest'anno mi è costata 8 €

porca paletta!!!
E' mica tanto ! 8 euro per l'anno scolastico intero, non al mese.
Ire

MessaggioOggetto: Re: sicurezza docenti e bambini   Dom Ott 05, 2014 4:38 pm

Citazione :
E' mica tanto ! 8 euro per l'anno scolastico intero, non al mese.

:-D

Avido, sono sconcertata :-D

Ma se nemmeno da un porca paletta, un semplice, piccolo, insulso porca paletta, si capisce cosa io voglia dire quando mi esprimo, e lo credo che poi arrivino ad attaccarsi ai gioielli di famiglia ogni volta che scrivo una riga in più!

:-D

Ohi,ohi :-D

Sono d'accordo anche io che non sia tanto!!!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: sicurezza docenti e bambini   Dom Ott 05, 2014 5:57 pm

Non è tanto, ma se poi non copre niente preferisco non arricchire le compagnie di assicurazione con polizze inutili; 8 euro moltiplicati per il numero dei docenti italiani, che di solito li versano solo perché non è tanto (senza saperne di più), viene fuori una discreta cifra.
Ire

MessaggioOggetto: Re: sicurezza docenti e bambini   Dom Ott 05, 2014 5:59 pm

in che senso non copre niente?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: sicurezza docenti e bambini   Dom Ott 05, 2014 6:05 pm

Neanch'io ho mai approfondito, ma temo che se succede un guaio grosso con una polizza di 8 euro (ma a volte sono anche meno) non si possa sperare di essere risarciti. Bisognerebbe leggere bene il contratto, magari con l'aiuto di un esperto. Ricordi quel detto "chi più spende meno spende"?
Ire

MessaggioOggetto: Re: sicurezza docenti e bambini   Lun Ott 06, 2014 8:31 am

Non so se le mie informazioni siano attuali, ma da quel che so la cifra degli 8 euro è la quota di partecipazione chiesta agli utenti per la polizza stipulata dalla scuola.

8 euro per 200 o 300 persone fa un bel premio assicurativo che potrebbe avere corpose garanzie di copertura.

Marina santoro

MessaggioOggetto: Re: sicurezza docenti e bambini   Lun Ott 06, 2014 8:40 am

Ricordatevi che, per chi è già iscritto ad un sindacato NON DEVE VERSARE GLI 8 EURO !!!!!!!
Marina santoro

MessaggioOggetto: Re: sicurezza docenti e bambini   Lun Ott 06, 2014 8:43 am

In ogni caso nessuno ha ancora risposto alla domanda iniziale
Ire

MessaggioOggetto: Re: sicurezza docenti e bambini   Lun Ott 06, 2014 9:31 am

invece sì.. gian ha risposto
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: sicurezza docenti e bambini   Lun Ott 06, 2014 5:48 pm

Ire ha scritto:
Non so se le mie informazioni siano attuali, ma da quel che so la cifra degli 8 euro è la quota di partecipazione chiesta agli utenti per la polizza stipulata dalla scuola.

8 euro per 200 o 300 persone fa un bel premio assicurativo che potrebbe avere corpose garanzie di copertura.

Quella di cui parli tu è la quota assicurativa versata dalle famiglie degli studenti.
Quella di cui parliamo noi e la quota assicurativa per RC degli insegnanti:

Le assicurazioni RC degli insegnanti scolastici
La polizza di assicurazione rc tutela gli insegnanti scolastici di quanto questi siano tenuti a pagare, quale civilmente responsabili ai sensi di legge, nell'esercizio delle loro funzioni, per danni involontariamente cagionati a terzi , compresi gli alunni, il personale non docente (A.T.A.) e gli altri insegnanti scolastici per fatti propri o del personale non docente del quale debbano rispondere, in quest'ultimo caso semprecche' sussista la loro responsabilita' civile. L'assicurazione rc degli insegnanti scolastici e' operante, nei limiti degli orari stabiliti dalle autorita' scolastiche, relativamente a tutte le attivita' scolastiche ed extra scolastiche, compreso il servizio di vigilanza durante la refezione e l'attivita' di ricreazione all'interno delle scuole, la permanenza degli allievi nelle scuole prima e dopo le lezioni, le lezioni di educazione fisica e le attivita' sportive scolastiche ed extra scolastiche praticate in rappresentanza delle scuole o Istituti, nonche' i viaggi e le visite di istruzione.
Ire

MessaggioOggetto: Re: sicurezza docenti e bambini   Lun Ott 06, 2014 6:05 pm

Bah, sì sì, è cpsì.

Ma a come la so io, e posso anche saperla sbagliata, la quota versata dalle famiglie è un contributo per la copertura assicurativa che la scuola stipula per le proprie attività.
La stessa assicurazione degli insegnanti.

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: sicurezza docenti e bambini   Lun Ott 06, 2014 6:13 pm

Ire ha scritto:
Bah, sì sì, è cpsì.

Ma a come la so io, e posso anche saperla sbagliata, la quota versata dalle famiglie è un contributo per la copertura assicurativa che la scuola stipula per le proprie attività.
La stessa assicurazione degli insegnanti.
No, non è la stessa, è un'estensione della polizza assicurativa RC della scuola:

La polizza di assicurazione rc per le scuole
Di solito, le istituzioni scolastiche stipulano un contratto di assicurazione rc che copre sia l'ipotesi dei danni derivanti da responsabilita' civile sia gli infortuni. Per quanto riguarda gli infortuni, la polizza di assicurazioni di norma si estende ai dipendenti, relativamente ai rischi professionali, e agli alunni (in questo caso con riferimento alle attivita' delle scuole e a quelle parascolastiche, comprese le gite, le uscite didattiche, ovviamente debitamente autorizzate). Per quanto riguarda la rc, con la stipula di questi contratti di assicurazione, le scuole sono tenute indenne da quanto esse siano eventualmente tenute a corrispondere, in quanto civilmente responsabili, a titolo di risarcimento dei danni involontariamente causati a terzi da propri dipendenti (personale docente e non docente), nell'esercizio dei compiti inerenti alla qualifica ricoperta da ciascuno (ad esempio per i danni cagionati dagli alunni sottoposti alla vigilanza). E’ bene che l'istituto scolastico si riservi un certo margine di trattativa con compagnia di assicurazione, verificando che i rischi assicurati si configurino in modo corretto al tipo di attivita' svolta dall'istituto.
Ire

MessaggioOggetto: Re: sicurezza docenti e bambini   Lun Ott 06, 2014 8:47 pm

ammetto che non ci capisco tanto di assicurazioni, anzi, non ci capisco nulla, però a me la frase:

"la polizza di assicurazioni di norma si estende ai dipendenti, relativamente ai rischi professionali, e agli alunni "

dà tanto l'idea che l'assicurazione che stipula la scuola serva sia per coprire la rc dei docenti si per coprire gli infortuni agli alunni

(docenti ed alunni partecipano al premio con un versamento di circa 8 euro)

Ma, ripeto, non ci capisco molto.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: sicurezza docenti e bambini   Mar Ott 07, 2014 1:01 am

Anch'io non capisco molto, ma vorrei provarci: se la polizza è stipulata dalla scuola (come riporta Giovanna), gli insegnanti che non versano la quota che conseguenze avranno rispetto a chi la versa? Essendo dipendenti della scuola non sono in qualche misura coperti anche loro?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: sicurezza docenti e bambini   Mar Ott 07, 2014 1:24 am

Dec ha scritto:
Anch'io non capisco molto, ma vorrei provarci: se la polizza è stipulata dalla scuola (come riporta Giovanna), gli insegnanti che non versano la quota che conseguenze avranno rispetto a chi la versa? Essendo dipendenti della scuola non sono in qualche misura coperti anche loro?
Io porrei un altro dubbio.

Compitino per le vacanze di Natale.
Tema: fin dove arriva la responsabilità oggettiva di un'azienda per danni involontariamente causati da un suo dipendente nell'esercizio delle sue funzioni e fin dove arriva la responsabilità personale del dipendente per danni involontariamente causati nell'esercizio delle sue funzioni?

Suggerimenti per lo sviluppo: Questo dubbio non sarà mai chiarito da alcuna clausola contrattuale, ma solo in sede giudiziale.
Ire

MessaggioOggetto: Re: sicurezza docenti e bambini   Mar Ott 07, 2014 12:02 pm

Dec ha scritto:

Non avranno nessuna conseguenza.

La polizza non è nominativa, è la scuola che la stipula e la corpertura è anche per i danni dei dipendenti.

E' un po' come quella dei bimbi - c'è la leggenda che chi non versa la quota non può partecipare alle attività- Lo si dice per fare in modo che i genitori versino una somma che aiuta la scuola a pagare il premio, ma non c'è obbligo e se non la si versa il bimbo è ugualmente coperto.

mac67

MessaggioOggetto: Re: sicurezza docenti e bambini   Mar Ott 07, 2014 5:00 pm

Ire ha scritto:
Dec ha scritto:

Non avranno nessuna conseguenza.

La polizza non è nominativa, è la scuola che la stipula  e la corpertura è anche per i danni dei dipendenti.

E' un po' come quella dei bimbi - c'è la leggenda che chi non versa la quota non può partecipare alle attività-  Lo si dice per fare in modo che i genitori versino una somma che aiuta la scuola a pagare il premio, ma non c'è obbligo e se non la si versa il bimbo è ugualmente coperto.

Come? Non è nominativa? In base a che cosa fai questa affermazione?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: sicurezza docenti e bambini   Mar Ott 07, 2014 5:33 pm

Dec ha scritto:
Io credo che esistano più polizze, quella della scuola copre la responsabilità della scuola in quanto tale e quindi anche la colpa lieve dei suoi docenti/ata e gli imprevisti legati all'edificio; gli 8 € chiesti a noi sono per i danni che siamo tenuti a risarcire per colpa grave (rivalsa della scuola su di noi).

sicurezza docenti e bambini
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Enti autorizzati: Ai. Bi Associazione amici dei bambini
» Conoscere i bambini e le situazioni di disagio
» Perché sgozzare i bambini è sbagliato?
» cintura di sicurezza
» BAMBINI CAPRICCIOSI? VIZIATI? LA COLPA DI CHI E'???

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: