Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Verbali dei plessi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Marina santoro



Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 11.09.13

MessaggioOggetto: Verbali dei plessi   Dom Ott 05, 2014 4:44 am

È vero che non si possono fare le fotocopie dei verbali di plesso per lasciarle all'interno dello stesso ma l'originale de ve restare sottochiave della del preside e visionabile solo da lui?
Tornare in alto Andare in basso
Marina santoro



Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 11.09.13

MessaggioOggetto: Re: Verbali dei plessi   Dom Ott 05, 2014 9:27 am

???? Qualcuno mi può aiutare?
Tornare in alto Andare in basso
mac67



Messaggi : 4691
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

MessaggioOggetto: Re: Verbali dei plessi   Dom Ott 05, 2014 9:39 am

Per quel che ne so, i verbali devono essere accessibili. Non so per le fotocopie.
Tornare in alto Andare in basso
Online
Marina santoro



Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 11.09.13

MessaggioOggetto: Re: Verbali dei plessi   Dom Ott 05, 2014 10:00 am

Infatti è proprio quello che vorrei sapere. Considerato che devono essere accessibili dovrebbe esistere una sorta di bacheca all'interno del plesso da poter inserire la opdocumentazione necessaria così da poter accedere e visionare anche per coloro che occasionalmente (ad es. supplenti) vuole/deve essere informato. QUINDI DA QUALCHE PARTE C'È SCRITTO CHE È VIETATO FOTOCOPIARE I VERBALI?
Tornare in alto Andare in basso
mac67



Messaggi : 4691
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

MessaggioOggetto: Re: Verbali dei plessi   Dom Ott 05, 2014 10:13 am

Marina santoro ha scritto:
QUINDI DA QUALCHE PARTE C'È SCRITTO CHE È VIETATO FOTOCOPIARE I VERBALI?

Non mi risulta né sì, né no. I verbali devono essere sì accessibili, ma non credo ci sia l'obbligo di esposizione all'albo. Da me, per esempio, sono sul sito in un'area riservata ai docenti.
Tornare in alto Andare in basso
Online
forza
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 5295
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: Verbali dei plessi   Dom Ott 05, 2014 7:54 pm

a me hannos empre dettoc he non si possono fotocopiare, ma non ho mai approfondito la questione....
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: Verbali dei plessi   Dom Ott 05, 2014 9:01 pm

I verbali di alcune riunioni, come ad esempio i consigli di classe, possono contenere dati sensibili. Si tratta perciò di atti che sono soggetti alle norme sul trattamento dei dati personali e sensibili. Impensabile perciò che possano essere liberamente disponibili per fotocopie o simili. E tanto meno per l'affissione all'albo!
Sicuramente nella scuola di Marina Santoro si adotta un'applicazione rigorosa della normativa sulla privacy, ma l'eccessiva rigidità finisce per collidere con altre esigenze operative. E' impensabile che un operatore, come il singolo docente, sia impedito nell'esercizio della sua funzione all'accesso a tali atti. E' grave che tali atti siano a disposizione di cani e porci, ciascuno di noi è incaricato del trattamento dati nell'ambito di sua competenza. E' altrettanto grave che un docente debba mantenere una copia personale di tali atti sul proprio computer privato o nella documentazione custodita nella propria abitazione pur di consultarli all'occorrenza nell'esercizio della sua funzione. E' altrettanto grave che un docente non possa consultare tali atti, all'occorrenza, e debba operare in violazione di disposizioni o strategie deliberate negli organi collegiali per carenza di informazioni.

Come al solito in Italia siamo usi fare le nozze con i fichi secchi. Nel caso di Marina Santoro c'è un'evidente carenza organizzativa integrata in un sistema centralizzato che privilegia un aspetto (tutela della privacy) trascurando completamente gli altri (diritto-dovere di accesso agli atti di un operatore nell'esercizio della sua funzione). E' impensabile che un docente in un plesso, per affrontare una possibile situazione più o meno urgente, debba aspettare magari 10 giorni per accedere ad atti cartacei che sono fisicamente custoditi a 50 km di distanza, seguendo procedure e orari farraginosi.
In epoca digitale, un sistema organizzativo basato su archivi digitali protette, connessioni attraverso protocolli di connessione sicuri, terminali predisposti con policy di accesso in multiutenza con differenti livelli di privilegi e varie ed eventuali, renderebbe banalissima e sicura l'amministrazione di contesti anche complessi. Oggi abbiamo la possibilità di gestire la nostra posizione fiscale dal proprio computer, facendo dichiarazioni e pagamenti online senza spendere un solo centesimo in carburante, inchiostro, carta, ecc. Abbiamo la possibilità di gestire il nostro conto in banca dal nostro dispositivo scaricando l'estratto conto e facendo un bonifico on line. Abbiamo la possibilità di chiedere un trasferimento compilando un modulo online senza dover fare file interminabili al provveditorato. E così via.
Ma se dobbiamo consultare il verbale di una riunione a cui abbiamo partecipato 6 mesi fa dobbiamo magari attendere una settimana, richiedere un permesso breve, spendere 15 euro di carburante, un euro per parcheggiare l'auto, per scoprire che il giorno abbiamo fatto un raid a vuoto perché il depositario degli atti è impegnato in chissà quale conferenza o è rimasto a casa perché si è beccato un raffreddore da fieno.

Come risolverlo? bisognerebbe chiederlo alle menti eccelse che ci governano e ci amministrano. Purtroppo siamo in Italia, un paese che dispone di servizi e tecnologie avanzate, ma è purtroppo proiettato in una realtà scolastica da terzo mondo e amministrata da cervelli ottusi.
Tornare in alto Andare in basso
Marina santoro



Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 11.09.13

MessaggioOggetto: Re: Verbali dei plessi   Dom Ott 05, 2014 10:15 pm

Hai centrato il bersaglio Gian. Tutto quanto vero. Se già agli insegnanti non vengono dati gli strumenti necessari per snellire la burocrazia immaginiamo che esempio la scuola da ai ragazzi. ...
Tornare in alto Andare in basso
 
Verbali dei plessi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Verbali dei plessi
» Finalmente.. morfologica fatta;)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: