Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

piano personalizzato alunna non frequentante

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Alcesti79

MessaggioOggetto: piano personalizzato alunna non frequentante   Dom Ott 05, 2014 12:29 pm

Carissimi, ho bisogno di qualche dritta per stilare un piano didattico personalizzato per un'alunna di prima media che non frequenterà per tutto l'anno a causa di una grave patologia. Premettendo che il consiglio di classe non l'ha mai vista, dato che è malata da prima dell'estate, che abbiamo, oltre a quello per la patologia grave, anche un certificato di dsa, che non sappiamo se sarà in grado di studiare mentre si sottopone alla chemioterapia, non sappiamo come reagirà alla cura...è possibile che il Ds mi chieda di farle un pdp? Io non so dove mettere la mani...aggiungo che è stata messa nella mia classe perché a breve avremo la possibilità di usare la videoconferenza (eventualmente l'alunna sia in grado di seguire)...Cosa si fa in questi casi? Si può attivare l'insegnamento domiciliare? Ma se ha il sistema immunitario troppo debole e non può ricevere visite? Lo so che la prima cosa è assolutamente la salute della ragazza, ma forse, appunto per questo, non sarebbe opportuno che facesse la prima l'anno prossimo? Il certificato parla di 30 mesi di terapia...Brancolo nel buio...aiutatemi!
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: piano personalizzato alunna non frequentante   Dom Ott 05, 2014 2:21 pm

Quando si vuole essere più realisti del re.
Se fossero gli ultimi 30 mesi della ragazza bisogna frantumargli i coglioni con la scuola ?
La scuola gli servirà per prepararla alla vita ?

Fosse mio figlio dichiarerei di volerlo istruire personalmente a casa (si può fare) e gli farei fare una convalescenza tranquilla (chemio a parte).
Alcesti79

MessaggioOggetto: Re: piano personalizzato alunna non frequentante   Dom Ott 05, 2014 3:01 pm

Infatti...io credevo di lasciar stare tutto e attendere che la ragazza, speriamo, stia meglio. Invece il Ds vuole che faccia un Pdp...ma che devo fare?
So che si può fare l'istruzione parentale ma non tutti sono in grado e i genitori di questa ragazzina men che meno. La soluzione giusta, credo, sia lasciar stare per quest'anno, sperando che si riprenda, ma...dobbiamo bocciarla allora? Questa parola nessuno vuole sentirla ma...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: piano personalizzato alunna non frequentante   Dom Ott 05, 2014 4:43 pm

Avete avuto contatti con la ragazza? Un colloquio con i genitori? Sapete in quali condizioni cognitive si trova?
Prima di prendere qualsiasi decisione ritengo doveroso un contatto con la famiglia, un confronto anche a livello informativo per decidere di comune accordo come procedere. Come potete stilare un PdP senza aver mai visto e mai conosciuto la ragazza? Su quali basi il DS vi chiede questo? Forse vuole che venga regolarizzato il puro e semplice atto formale senza però attivarsi di conseguenza? Se è così è veramente molto, molto discutilbile e tristissimo.

Se riuscite ad avere un incontro con la famiglia e a prendere decisioni condivise per il bene della ragazza, questo vademecum sull'istruzione domicialre predisposto dal MIUR, potrebbe esservi utile
Alcesti79

MessaggioOggetto: Re: piano personalizzato alunna non frequentante   Dom Ott 05, 2014 4:52 pm

Grazie mille, no, il cdc non ha avuto alcun contatto con la famiglia. Forse il Ds ma non ne sono sicura. Intanto mi ha chiesto SUBITO un Pdp ed è logico che in queste condizioni io non sappia cosa fare. Parlerò col preside a tale proposito. Grazie!
PS
Non è che debba tutto rimanere lettera morta secondo il Ds, lui è realmente convinto che la ragazza possa superare l'anno facendo lezione in videoconferenza o domiciliare. Io, invece, ho seri dubbi sulla fattibilità della cosa...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: piano personalizzato alunna non frequentante   Dom Ott 05, 2014 4:54 pm

Figurati!
PS) tienici aggiornati
Alcesti79

MessaggioOggetto: Re: piano personalizzato alunna non frequentante   Sab Ott 18, 2014 5:19 pm

Vi aggiorno sulla situazione:
come da vostro suggerimento, ho chiesto di parlare con la famiglia, è venuta la mamma ed ha portato anche la ragazzina...ha detto che risponde bene alla terapia e forse, se i medici daranno l'ok, a gennaio rientrerà. Lei non frequenta non perché sia fisicamente debilitata dalla chemio, ma perché è immunodepressa e porta una cateterino in un'arteria, per cui deve evitare di prendere infezioni e qualsiasi urto potrebbe essere pericoloso. Autonomamente sta già provvedendo a informarsi sui compiti da fare e sull'andamento del programma. Stiamo attendendo di mettere a punto la "classe 2.0", ma ci sono lungaggini burocratiche...
Alla luce di queste nuove notizie, cosa mi consigliate? Ricordo che la ragazzina è anche dislessica...
Ire

MessaggioOggetto: Re: piano personalizzato alunna non frequentante   Sab Ott 18, 2014 5:35 pm

Predisponi un pdp standard che preveda tutte le misure possibili in tutte le materie. Sistemi così la questione burocratica. Nel corso dell'anno, quando la ragazzina potrà tornare a scuola la valuterete ed eventualmente modificherete il documento.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Alcesti79

MessaggioOggetto: Re: piano personalizzato alunna non frequentante   Sab Ott 18, 2014 5:45 pm

Quindi un Pdp per dislessici semplicemente? Ma ci sono misure specifiche per chi non frequenta, anche temporaneamente? E poi quando sarà pronta la classe 2.0 seguirà la programmazione multimediale (che devo ancora approntare)?
Ire

MessaggioOggetto: Re: piano personalizzato alunna non frequentante   Sab Ott 18, 2014 5:59 pm

secondo me non ti devi stare a preoccupare troppo del pdp.

Non è il documento che decide la situazione ma è la situazione che decide il documento.

Adesso non hai oggettivamente elementi per fare qualcosa di più del predisporre il contenitore che poi potrai modificare quando la situazione cambierà.
E' normale che tutti voi siete consapevoli che la ragazza avrà bisogno di ogni aiuto possibile quindi inserisci la spunta in tutte le misure previste nel modulo prestampato.
E' un documento dinamico che può essere modificato in ogni momento.

Quando inizierà a seguire da casa inserirai la nota e ciascun docente proporrà la sua parte di didattica personalizzata, quando arriverà a scuola inserirai la nota e vedrai se c'è qualcosa da modificare.

Non è che puoi fare tanto di più.

Ricordati che devi condividere le misure proposte e le modifiche con la famiglia che le deve accettare
http://www.dis-tranoi.it/forum
Alcesti79

MessaggioOggetto: Re: piano personalizzato alunna non frequentante   Sab Ott 18, 2014 6:02 pm

Ok, grazie mille!

piano personalizzato alunna non frequentante
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PIANO D'ATTACCO-L'ACCIAIO SI STRIDE MA NON SI SPEZZA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: