Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Macchie sospette su alunno con storia 'particolare'

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
IsabelFlorance

MessaggioOggetto: Macchie sospette su alunno con storia 'particolare'   Mer Ott 08, 2014 1:45 pm

Salve a tutti. Nella mia classe (1^ media) c'è un alunno che presenta numerosissime macchie sui polpacci (della grandezza di una moneta). Prima che incominciassero le lezioni, il responsabile dell'area di sostegno ci ha illustrato il caso particolare di questo ragazzino: alle elementari le maestre hanno fatto intervenire le forze dell'ordine perché la famiglia era del tutto disinteressata ai problemi di apprendimento del ragazzo (era necessario farlo seguire dal logopedista) e spesso arrivava a lezioni in condizioni igieniche 'critiche'.
Memore di quanto detto sopra, appena mi sono accorta della presenza di queste macchie/lividi, ho informato il Dirigente per chiedere consiglio . Il Ds ha chiesto di convocare la famiglia e di chiedere spiegazioni in merito e di verbalizzare; inoltre, vista la delicatezza della situazione, ha preteso che al colloquio sia presente un altro docente del cdc di classe. Ho dovuto, quindi, illustrare la situazione ai colleghi. La reazione di molti di loro è stata molto polemica: sono stata accusata di essermi impicciata di questioni che non riguardano la scuola , con il rischio di creare una situazione che potrebbe 'degenerare' , qualora si venisse a scoprire che quelle macchie abbiano 'ben altra origine' (leggasi 'percosse').
E' errato cercare di chiarire una situazione, soprattutto se riguarda l'incolumità e il benessere di un bambino?

Tornare in alto Andare in basso
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: Macchie sospette su alunno con storia 'particolare'   Mer Ott 08, 2014 1:52 pm

IsabelFlorance ha scritto:
Salve a tutti. Nella mia classe (1^ media) c'è un alunno che presenta numerosissime macchie sui polpacci (della grandezza di una moneta). Prima che incominciassero le lezioni, il responsabile dell'area di sostegno ci ha illustrato il caso particolare di questo ragazzino: alle elementari le maestre hanno fatto intervenire le forze dell'ordine perché la famiglia era del tutto disinteressata ai problemi di apprendimento del ragazzo (era necessario farlo seguire dal logopedista) e spesso arrivava a lezioni in condizioni igieniche 'critiche'.
Memore di quanto detto sopra, appena mi sono accorta della presenza di queste macchie/lividi, ho informato il Dirigente per chiedere consiglio . Il Ds ha chiesto di convocare la famiglia e di chiedere spiegazioni in merito e di verbalizzare; inoltre, vista la delicatezza della situazione, ha preteso che al colloquio sia presente un altro docente del cdc di classe. Ho dovuto, quindi, illustrare la situazione ai colleghi. La reazione di molti di loro è stata molto polemica: sono stata accusata di essermi impicciata di questioni che non riguardano la scuola , con il rischio di creare una situazione che potrebbe 'degenerare' , qualora si venisse a scoprire che quelle macchie abbiano 'ben altra origine' (leggasi 'percosse').
E' errato cercare di chiarire una situazione, soprattutto se riguarda l'incolumità e il benessere di un bambino?

A mio parere tu hai fatto bene a interessarti della questione e ad informare il Dirigente Scolastico.
Non credo però che spetti ai docenti fare le indagini. Ritengo che la procedura più corretta sarebbe stata quella di informare i servizi sociali del Comune che, nel caso in cui emergano fondati dubbi sull'origine di quelle macchie, hanno anche un canale privilegiato per rivolgersi alla competente autorità giudiziaria.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Macchie sospette su alunno con storia 'particolare'   Mer Ott 08, 2014 1:59 pm

sono d'accordo con sim.

La scuola ha l'obbligo di informare le autorità competenti per ogni sospetto di reato a danni di un minore.
Non è un organo investigativo.

comunque ti consiglio di rivolgerti con urgenza al 114  vi indicheranno come muovervi con efficacia secondo normativa a tutela del ragazzo.
http://www.dis-tranoi.it/forum
IsabelFlorance

MessaggioOggetto: Re: Macchie sospette su alunno con storia 'particolare'   Mer Ott 08, 2014 2:02 pm

sim1979 ha scritto:

A mio parere tu hai fatto bene a interessarti della questione e ad informare il Dirigente Scolastico.
Non credo però che spetti ai docenti fare le indagini. Ritengo che la procedura più corretta sarebbe stata quella di informare i servizi sociali del Comune che, nel caso in cui emergano fondati dubbi sull'origine di quelle macchie, hanno anche un canale privilegiato per rivolgersi alla competente autorità giudiziaria.

Nel colloquio con il DS avevo accennato all'ipotesi dei servizi sociali ma lui stesso mi ha detto che, prima di arrivare a tanto, era preferibile convocare i genitori, sentire la loro spiegazione in merito, verbalizzare il tutto e informalo, a colloquio avvenuto. Contattare i servizi sociali, sempre a detta del DS, dovrebbe, eventualmente avvenire in un secondo momento. Per evitare errori mi son attenuta a quanto dettomi dal DS ma rimango piuttosto interdetta dalla polemica accesa (anche nei toni, nei miei riguardi) di colleghi che preferiscono girarsi altrove piuttosto che constatare una situazione, scomoda o scabrosa che sia.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Macchie sospette su alunno con storia 'particolare'   Mer Ott 08, 2014 2:08 pm

hai ragione ad essere perplessa.

La decisione di parlare con la famiglia è una assunzione di responsabilità molto grande.

Con quale titolo il ds deciderà poi se ciò che i genitori diranno a spiegazione delle macchie corrisponderà a verità o sarà un modo per coprire abusi?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Macchie sospette su alunno con storia 'particolare'   Mer Ott 08, 2014 2:10 pm

Comunque i tuoi colleghi che ti hanno detto di abbandonarlo a se stesso (magari con parole meno esplicite) sono delle belle merde.
Non sono di quelli che antepone i compiti educativi a quelli di istruzione, ma se ci disinteressiamo anche di questo allora siamo solo dei passacarte, tanto varrebbe dargli una videolezione da guardare al PC.

Rifuggono dalle situazioni a rischio che possano degenerare; gli piace vincere facile, gli piace ricevere lo stipendio senza sforzi.
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: Macchie sospette su alunno con storia 'particolare'   Mer Ott 08, 2014 2:10 pm

Nel colloquio con il DS avevo accennato all'ipotesi dei servizi sociali ma lui stesso mi ha detto che, prima di arrivare a tanto, era preferibile convocare i genitori, sentire la loro spiegazione in merito, verbalizzare il tutto e informalo, a colloquio avvenuto. Contattare i servizi sociali, sempre a detta del DS, dovrebbe, eventualmente avvenire in un secondo momento. Per evitare errori mi son attenuta a quanto dettomi dal DS ma rimango piuttosto interdetta dalla polemica accesa (anche nei toni, nei miei riguardi) di colleghi che preferiscono girarsi altrove piuttosto che constatare una situazione, scomoda o scabrosa che sia.

Che dire? Tu la tua parte l'hai fatta, resto perplesso dinnanzi alla scelta del DS, che poteva anche essere condivisibile se si fosse trattato di una famiglia normale, ma che dinnanzi a una famiglia già "segnalata" appare inopportuna.
Assolutamente fuori luogo è poi l'atteggiamento dei tuoi colleghi.
IsabelFlorance

MessaggioOggetto: Re: Macchie sospette su alunno con storia 'particolare'   Mer Ott 08, 2014 2:22 pm

Grazie mille per i vostri consigli. Nel far presente al Ds la situazione, speravo potesse cogliere la 'particolarità' della famiglia in questione e optasse per altra scelta ma tant'è e farò questo colloquio di persona. Quanto all'atteggiamento dei colleghi...indirettamente li ho ringraziati perché, a modo loro, mi ricordano quali atteggiamenti evitare di assumere. Mi auguro che la situazione si possa chiarire serenamente (al telefono la mamma mi è sembrata molto contenta di venire a parlare e a conoscere i nuovi insegnanti e spero che possa essere collaborativa). Grazie ancora per tutto.
IsabelFlorance

MessaggioOggetto: Re: Macchie sospette su alunno con storia 'particolare'   Mer Ott 08, 2014 2:27 pm

Ire ha scritto:
hai ragione ad essere perplessa.

La decisione di parlare con la famiglia è una assunzione di responsabilità molto grande.

Con quale titolo il ds deciderà poi se ciò che i genitori diranno a spiegazione delle macchie corrisponderà a verità o sarà un modo per coprire abusi?

Cara Ire,

credo che il DS, in base a quanto gli verrà riferito, provvederà a contattare i servizi sociali, illustrando la situazione e attendendo che gli stessi diano indicazioni in merito. Durante una supplenza, qualche anno fa, successe una situazione analoga (una bambina presentava dei segni, tipo morsi, sul braccio). Parlandone con il Ds, tenemmo un colloquio con la famiglia ed emerse una situazione bizzarra: la bambina, quando non riusciva a fare un compito o un'attività, si fermava, con lo sguardo imbambolato ed iniziava a mordicchiarsi polsi e incavo del braccio. Il Ds allora decise di convocare i servizi sociali e la psicologa della scuola per stabilire il da farsi.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Macchie sospette su alunno con storia 'particolare'   Mer Ott 08, 2014 2:32 pm

capisco cosa vuoi dire.

Temi di esagerare nel pensare ad una situazione di violenza nei confronti del ragazzino mentre magari le macchie sono dovute ad una leucemia o hanno spiegazioni tranquillissime.

Ribadisco che soprattutto in una situazione che ha precedenti di incuria è una responsabilità grossa anche solo quella di mettere la famiglia sull'avviso che si farà qualcosa rischiando di compromettere poi la comprensione della situazione nella sua realtà.

Mi rendo conto sia difficile e di nuovo ti invito a contattare il servizio emergenza minori che è l'unico in grado di darvi indicazioni concrete e attendibili.
Sill

MessaggioOggetto: Re: Macchie sospette su alunno con storia 'particolare'   Mer Ott 08, 2014 2:36 pm

Isabel, speriamo che il tuo DS sia una persona di coscienza come te e non se ne lavi poi le mani come i tuoi colleghi! Non sempre lo fanno
IsabelFlorance

MessaggioOggetto: Re: Macchie sospette su alunno con storia 'particolare'   Mer Ott 08, 2014 5:01 pm

Ire ha scritto:
capisco cosa vuoi dire.

Temi di esagerare nel pensare ad una situazione di violenza nei confronti del ragazzino mentre magari le macchie sono dovute ad una leucemia o hanno spiegazioni tranquillissime.

Ribadisco che soprattutto in una situazione che ha precedenti di incuria è una responsabilità grossa anche solo quella di mettere la famiglia sull'avviso che si farà qualcosa rischiando di compromettere poi la comprensione della situazione nella sua realtà.

Mi rendo conto sia difficile e di nuovo ti invito a contattare il servizio emergenza minori che è l'unico in grado di darvi indicazioni concrete e attendibili.  

Domani contatterò il Ds e proverò a spiegargli quanto tu hai osservato . Presumo che il 114 possa essere contattato anche semplicemente per capire come muoversi in questi casi e non necessariamente far intervenire , da subito, le assistenze sociali, o sbaglio?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Macchie sospette su alunno con storia 'particolare'   Mer Ott 08, 2014 5:48 pm

Sì, la chiamata non necessariamente attiva i servizi sociali.

C'è anche la possibilità di chiedere consulenza al 1 96 96 ugualmente attivo 24 su 24 alla quale spiegare la situazione.
Gli operatori sono formati a decidere se inoltrare la chiamata immediatamente e farti parlare con gli esperti del 114 o se fissarti un appuntamento telefonico con un esperto specifico per decidere poi cosa si possa fare.

Personalmente farei il passo del 114 ma io sono una interventista panzer.

Se non ritieni che sia emergenza, se cioè non temi che ogni giorno che il bambino arriva a casa "cada dalle scale" anche il servizio di consulenza va benissimo.
Davide

MessaggioOggetto: Re: Macchie sospette su alunno con storia 'particolare'   Mer Ott 08, 2014 5:54 pm

Attieniti scrupolosamente agli ordini del DS. Per ogni dubbio o questione contatta lui. Non fare nulla di tua spontanea volontà. Non chiamare nessun numero se non autorizzata dal DS, perchè poi potrebbero chiederti notizie sul bambino per interventi scatenando così un putiferio. Parla sempre col DS. Altro non devi fare, non è nei nostri compiti investigare.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Macchie sospette su alunno con storia 'particolare'   Mer Ott 08, 2014 5:59 pm

siete pubblici ufficiali, davide.

Se il ds non fa la segnalazione, tocca a voi, anche quella sul fatto che il ds l'ha trascurata.

Non dovete investigare, ma informare l'autorità competente affinchè indaghi assolutamente sì.

Se non ne viene fuori nulla, poi, tanto meglio per tutti.

Certo, sono beghe. Ma nel vostro lavoro possono capitare.
Davide

MessaggioOggetto: Re: Macchie sospette su alunno con storia 'particolare'   Mer Ott 08, 2014 6:09 pm

Rispetto il tuo parere Ire. Ma io in caso di problemi avverto sempre il DS e seguo le sue indicazioni. Non ho mai fatto di testa mia. Scavalcare il DS non mi pare opportuno. Il DS ha una visione più ampia della normativa e sa (io uso l'indicativo) cosa fare o meno nella conduzione del suo istituto. Poi chiunque potrà dire che ci sono presidi senza capacità, polso etc. etc. Comunque la figura di riferimento resta sempre il DS.

In questo caso al momento pare che il DS abbia detto di contattare i genitori per delucidazioni. Attieniti a quello per ora e vedi cosa ne viene fuori. Il resto si vedrà col tempo.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Macchie sospette su alunno con storia 'particolare'   Mer Ott 08, 2014 6:16 pm

Fai stra bene ad avvertire il ds in caso di problemi.

Deve essere avvertito subito e le sue indicazioni vanno sicuramente seguite.

Se non che ciascuno di noi deve conoscere almeno gli obblighi di legge derivantigli dalla sua pubblica funzione. Il vostro è quello di segnalare all'autorità un sospetto reato compiuto ai danni di un minore affinchè l'autorità indaghi e prenda se necessario tutte le misure idonee a tutelarne l'incolumità.

Un pubblico ufficiale che non compia gli atti del suo ufficio è responsabile in prima persona. Qui parliamo di penale, Davide.

Mi sembra che la tua collega abbia preso la decisione più saggia: parlerà di nuovo con il ds per rivalutare insieme i passi da fare.
Davide

MessaggioOggetto: Re: Macchie sospette su alunno con storia 'particolare'   Mer Ott 08, 2014 6:25 pm

Appunto, via DS. Diciamo dunque la stessa cosa.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Macchie sospette su alunno con storia 'particolare'   Mer Ott 08, 2014 6:39 pm

Io suggerirei anche al Ds di essere presente al colloquio. Se è un Ds coscienzioso, dovrebbe capire che l'insegnante, anche in buona fede, potrebbe commettere qualche errore in una materia così delicata, che non è propriamente la sua; perciò, anche al fine di tutelare la sua scuola, dovrebbe assumersi le sue responsabilità e per una volta non delegare.
IsabelFlorance

MessaggioOggetto: Re: Macchie sospette su alunno con storia 'particolare'   Gio Ott 09, 2014 2:51 pm

Dec ha scritto:
Io suggerirei anche al Ds di essere presente al colloquio. Se è un Ds coscienzioso, dovrebbe capire che l'insegnante, anche in buona fede, potrebbe commettere qualche errore in una materia così delicata, che non è propriamente la sua; perciò, anche al fine di tutelare la sua scuola, dovrebbe assumersi le sue responsabilità e per una volta non delegare.

Mi trovate pienamente d'accordo. Oggi ho parlato con il Ds , consigliando di contattare il 114. Il Ds ha ritenuto di prendere il contatto a colloquio avvenuto. Per quanto riguarda la sua presenza al colloquio, non potendo essere presente, ci sarà il vicepreside (tra l'altro docente, anch'esso, del ragazzo). Credo che più di così io non possa fare. Condivido pienamente sia il ragionamento di Davide (riferire e confrontarsi in primis con il Dirigente , senza agire autonomamente) che quello di Ire (contattare enti preposti per sapere come muoversi). Vedremo lunedì cosa accadrà. Nel frattempo...grazie di cuore a tutti!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Macchie sospette su alunno con storia 'particolare'   Gio Ott 09, 2014 4:39 pm

Va bene così.

Il ragazzino ha dalla sua qualcuno che si è preso a cuore la faccenda (tu) e non tutti i ragazzini lo possono dire.

Speriamo vivamente che ci siano spiegazioni diverse da quelle che un po' si temono e che il tutto rientri.

In bocca al lupo
Davide

MessaggioOggetto: Re: Macchie sospette su alunno con storia 'particolare'   Sab Ott 11, 2014 12:53 pm

Aggiornaci se vorrai. In bocca al lupo!
IsabelFlorance

MessaggioOggetto: Re: Macchie sospette su alunno con storia 'particolare'   Ven Ott 17, 2014 3:56 pm

Eccomi nuovamente qui! La mamma è stata entusiasta di questa forma di 'attenzione' nei confronti del figlio. Nel colloquio ci ha spiegato che il bambino ama giocare all'aria aperta , in particolare in bicicletta. Spesso cade, procurandosi dei lividi. Inoltre ha detto che la pediatra , avendo notato queste macchie, vuole fargli effettuare dei controlli, per fugare possibili malattie. Allo stato attuale mi è sembrata una situazione molto serena e tranquilla. Ho apprezzato la buona volontà da parte della madre nel collaborare ed ascoltare le riflessioni dei docenti. Mi auguro che tutto si risolva per il meglio. Grazie ancora per il prezioso supporto!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Macchie sospette su alunno con storia 'particolare'   Ven Ott 17, 2014 5:50 pm

E' sicuramente un sollievo sentirti così serena sulla situazione è evidente che ti è apparsa normale.
E va benissimo, anzi, lo speravo proprio.

Con la stessa attenzione che hai dimostrato in questa occasione continua ad osservare il tuo alunno.

Brava :-)

IsabelFlorance

MessaggioOggetto: Re: Macchie sospette su alunno con storia 'particolare'   Ven Ott 17, 2014 7:27 pm

Ire ha scritto:
E' sicuramente un sollievo sentirti così serena sulla situazione è evidente che ti è apparsa normale.
E va benissimo, anzi, lo speravo proprio.

Con la stessa attenzione che hai dimostrato in questa occasione continua ad osservare il tuo alunno.

Brava   :-)

Grazie stra-mille :-*

Macchie sospette su alunno con storia 'particolare'
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» storia dell'ateismo
» vi racconto una storia ...
» la storia di Gesù è vera o no?
» I migliori album della storia del rock