Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

orario sballato, come intervenire?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
roxcano

MessaggioOggetto: orario sballato, come intervenire?   Mer Ott 08, 2014 2:21 pm

Mi hanno fatto un orario che definire pessimo è poco.
In pratica mi capita di fare in una sola giornata sei ore senza spacchi, in un'altra una sola ora (!!!!!!!!!), e in altre due mi tocca spostarmi tra due plessi avendo tre ore di spacco tra un plesso e l'altro (ok, sono distanti ma tre ore arrivo da napoli a firenze con il frecciarossa!). in pratica il lunedì faccio la prima ora in un plesso, la quinta e sesta in un altro. La cosa si ripete il venerdì, ovvero faccio prima e seconda in un plesso, sesta e settima in un altro. Il mercoledì solo un'ora. Giovedì sei ore. Venerdì 4 con due spacchi (prima - spacco- erza, quarta- spacco - quinta , sesta). In pratica ogni giorno entro alle 8 ed esco alle 15 tranne il giorno in cui faccio un'ora.
Mi sono lamentata, mi hanno detto che è capitato.
Alla faccia, capitato?!?!?!
Non consigliatemi di fare qualche giorno di malattia, non sono proprio tipo.
Purtroppo mi ritengo una persona perbene e ligia al dovere. Il che non è un punto a mio favore perchè mi ricambiano in tal modo :-(
Tornare in alto Andare in basso
Sill

MessaggioOggetto: Re: orario sballato, come intervenire?   Mer Ott 08, 2014 2:35 pm

Cara roxcano, purtroppo non c'è molto da fare. Puoi innanzitutto informarti se esistono dei criteri generali per fare l'orario nel tuo istituto (delibera del collegio docenti; molto raro); scrivere al DS (di solito inutile); provare a fare autonomamente qualche cambio con i colleghi (da sottoporre poi sempre al DS)
roxcano

MessaggioOggetto: Re: orario sballato, come intervenire?   Mer Ott 08, 2014 3:21 pm

quindi devo, sostanzialmente, sottostare....
Sill

MessaggioOggetto: Re: orario sballato, come intervenire?   Mer Ott 08, 2014 3:35 pm

Da quello che so, l'unica norma esistente sull'orario dice che non si possono fare le 18 ore in meno di 5 giorni
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: orario sballato, come intervenire?   Mer Ott 08, 2014 7:07 pm

Certo che chi ha fatto l'orario, il tuo lo ha fatto proprio con i piedi!
roxcano

MessaggioOggetto: Re: orario sballato, come intervenire?   Gio Ott 09, 2014 9:28 am

anch'io lo ritengo vergognoso :-(
Ma la motivazione è chiara: per sistemare al meglio i numerosi "cortigiani" che gravitano intorno alla vicepresidenza, gli altri devono patire.
Capita ovunque, ma qui si è proprio esagerato
IsabelFlorance

MessaggioOggetto: Re: orario sballato, come intervenire?   Gio Ott 09, 2014 3:04 pm

Sicuramente è un orario con molte ore vuote. Tuttavia, non per far il bastian contrario, alle volte gli orari risultano molto sbilanciati per la presenza di diverse esigenze e non sempre riconducibili ad atteggiamenti di 'cortigianeria' da parte di alcuni colleghi. Ad esempio, nella mia scuola (5 sezioni per un totale di 13 classi) ci sono molti docenti che, lavorando su più scuole, hanno avuto la priorità di avere sempre certe ore (giacchè nell'altra sede avevano più ore, già stabilite e distribuite), altri usufruiscono di 104 per terapie mediche (per cui non possono avere ore 'intermedie', tipo 4^-5^), altri ancora sono in regime di part time o di riduzione per allattamento: fatto sta che l'orario è stato modificato tante volte. Avendo provato la difficoltà di lavorare su più sedi, ora apprezzo la 'comodità' di non dovermi spostare come una pallina da flipper ed ho imparato a 'valorizzare' le ore vuote (almeno 1h per il ricevimento e le altre per correggere verifiche, preparare le lezioni ecc) che quest'anno , per me, son ben 4. Sarebbe ottimale non avere più di 2 ore vuote, tra le lezioni, settimanalmente. Tuttavia, per quelle variabili di cui sopra, non sempre è fattibile. Converebbe, per la propria salute psicofisica, guardare il bicchiere 'mezzo pieno' e ottimizzare tali interruzioni.
roxcano

MessaggioOggetto: Re: orario sballato, come intervenire?   Gio Ott 09, 2014 4:39 pm

Ti ringrazio molto per il consiglio e condivido la tua osservazione. Purtroppo so che sono state sistemate alcune persone per evitar loro i buchi propinati a me.
D'altra parte un anno passa in fretta, speriamo anche la mia rabbia

orario sballato, come intervenire?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TSH sballato
» Ciclo sballato dopo la pma?
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria
» controllo endometrio
» non ho rispettato l'orario-sono stupida