Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

consiglio urgente.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
teachermilano

MessaggioOggetto: consiglio urgente.   Mer Ott 08, 2014 3:12 pm

Promemoria primo messaggio :

classe quarta scuola primaria.lezione di musica.per far capire che i compositori ,quando scrivono delle musiche,delle canzoni,esprimono i loro sentimenti ,stati d'animo,ho fatto ascoltare e vedere dei video musicali da youtube.
abbiamo visto "la solitudine"della pausini," cinquanta special"dei lunapop e "capitan uncino "di francesco facchinetti.con capitan uncino è uscita qualche risatina perchè c'erano delle ballerine in costume.niente di osè ma ovviamente il tutto si svolgeva su una nave dei pirati in barca( video ufficiale della canzone).ora mi è venuto lo spauracchio se domani qualche genitore verrà da me indignato per "queste immagini".che fare?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
teachermilano

MessaggioOggetto: Re: consiglio urgente.   Gio Ott 09, 2014 7:09 pm

Grazie del sostegno oggi non si è fatto vedere nessuno.spero abbiano capito il mio intento. Grazie per il confronto e il sostegno.
mac67

MessaggioOggetto: Re: consiglio urgente.   Gio Ott 09, 2014 7:16 pm

giovanna onnis ha scritto:
Che brutta immagine quella di un docente che fa vedere un film lasciando i ragazzi soli mentre sbriga altre faccende!!

Soprattutto quando non è il film che pensava di fare vedere, ma di un altro tipo ...
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: consiglio urgente.   Gio Ott 09, 2014 8:57 pm

Ahahahahahahahahah, che pivello! :-D
Ma non lo sa che i titoli dei film scaricabili da internet sono spesso farlocchi???
Mai essere così ingenui. ;-)

E non si piazzano gli alunni al pc e poi si esce per fare altro: siamo a scuola, non in un parcheggio. :-(

Per Teacher: hai visto??? Che ti dicevo? :-)
Non c'era da preoccuparsi! ;-)
teachermilano

MessaggioOggetto: Re: consiglio urgente.   Gio Ott 09, 2014 10:02 pm

Avevi ragione,anche se proprio oggi la mia collega mi ha raccontato un po' quello che hanno patito nei primi tre anni con questi genitori.è successo di tutto..... Addirittura volevano spiegazioni per i richiami scritti ricevuti dai figli,in quanto questi riferivano cose diverse rispetto alle note prese(della serie non credo a quello che mi comunicate),ma è possibile?...la scuola non esiste più e noi non siamo tutelati da nessuno.che tristezza!!!!e ancora c'è gente che vuole entrare a far parte di questo mondo!!!!!!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: consiglio urgente.   Ven Ott 10, 2014 12:50 am

Non c'è nulla di male a chiedere spiegazioni per capire meglio come si sono svolti i fatti. Dipende dal modo in cui lo si chiede e, dopo aver ascoltato la mia versione, mi aspetto che non venga messa nuovamente in discussione; se poi vogliono credere a me o al figlio, sono problemi loro.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: consiglio urgente.   Ven Ott 10, 2014 1:36 am

teachermilano ha scritto:
.la scuola non esiste più e noi non siamo tutelati da nessuno.che tristezza!!!!e ancora c'è gente che vuole entrare a far parte di questo mondo!!!!!!
Forse perchè l'altro mondo è ancora peggio.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: consiglio urgente.   Ven Ott 10, 2014 5:22 pm

Dec ha scritto:
Non c'è nulla di male a chiedere spiegazioni per capire meglio come si sono svolti i fatti. Dipende dal modo in cui lo si chiede e, dopo aver ascoltato la mia versione, mi aspetto che non venga messa nuovamente in discussione; se poi vogliono credere a me o al figlio, sono problemi loro.
Sono problemi loro, che però ti lasciano una grande "amaro in bocca", soprattutto quando una madre ti dice "Certo che credo a mia figlia, è mia figlia, mentre lei professoressa è solo un'estranea". E' successo a me in questi giorni e ti giuro Dec in 29 anni di servizio non mi era mai capitato, sono rimasta basita e mi ha provocato un enorme "magone" dentro che non è stato semplicissimo mandare via!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: consiglio urgente.   Ven Ott 10, 2014 6:12 pm

Sì, ci credo, ma questo solo perché siamo persone sensibili e ci rendiamo conto che questo è il comportamento di una madre che non sa come deve comportarsi e che probabilmente le azioni della figlia ne sono la conseguenza.
Comunque prima avevo scritto "mi aspetto che non venga messa nuovamente in discussione", il che significa che la signora è libera di pensare quello che crede (ci mancherebbe), ma dovrebbe avere il buon gusto di non venirmi a dire che non crede alle mie parole.
Ire

MessaggioOggetto: Re: consiglio urgente.   Ven Ott 10, 2014 7:03 pm

E se anche non avesse il buon gusto di ritirarsi, dec, per te non farebbe nessuna differenza.

Dispiacere per una ragazza che cresce con una persona inadeguata, noia di una madre rompiscatole, ma visto che sei certo di quello che dici e di quello che hai fatto..............
Vai a casa e ti fai una buona dormita, no? :-)

Qualche volta le cose vanno anche fatte scivolare addosso, o non si sopravvive
http://www.dis-tranoi.it/forum
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: consiglio urgente.   Ven Ott 10, 2014 7:09 pm

Sì, hai ragione, è quello che mi dico razionalmente; però anch'io purtroppo, come Giovanna, sono di quelli che ci rimane male per qualche giorno.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: consiglio urgente.   Ven Ott 10, 2014 7:40 pm

Io credo nel mio lavoro e non riesco proprio, come dice Ire, a farmi scivolare addosso ciò che per me è un "boccone amaro" perchè devo riuscire ad ingoiarlo senza che mi vada di traverso. Per come sono fatta ho deciso che dedicherò del tempo per risolvere e chiarire, convocando spesso la mamma in questione per avere un continuo confronto con lei per il bene della figlia che è una mia alunna e di questo non posso e non devo fregarmene. Se poi sarà come cozzare su un muro di gomma dichiarerò a me stessa il mio fallimento, ma almeno ci avrò provato.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: consiglio urgente.   Ven Ott 10, 2014 8:07 pm

No, Giovanna, se parli di un tuo fallimento non sono d'accordo con te. Naturalmente né io né Ire sappiamo cosa è successo e quindi se pensi di convocare ancora la madre avrai le tue ragioni, ma se l'episodio si è concluso (ipotizzo: hai dato una nota perché la ragazza ha fatto qualcosa e la mamma dice che non è vero), secondo me, faresti meglio a lasciar perdere e a non voler chiarire a tutti i costi. Se il problema è più grave ed è destinato a durare, hai ragione tu.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: consiglio urgente.   Ven Ott 10, 2014 8:13 pm

La mia tecnica, affinata in 7 anni di professionale, è pensare che un genitore così si merita un figlio così e che il peggio è sempre e solo loro.
Io non mi ricordo di quasi nessuno dei miei peggiori alunni, i loro genitori si ricordano benissimo dei loro figli e non credo che ne traggano soddisfazione.
Ire

MessaggioOggetto: Re: consiglio urgente.   Ven Ott 10, 2014 8:26 pm

o i loro figli si ricordano dei loro genitori?

Per l'amor del cielo, ci sono bravissime persone che purtroppo hanno figli che hanno incontrato cattive compagnie e sono diventati scavezzacollo ma.....

secondo me ha una certa importanza il fatto che i genitori vengano prima e figli imparino da loro, anche respirando l'aria che tira.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: consiglio urgente.   Ven Ott 10, 2014 8:42 pm

Ire ha scritto:
o i loro figli si ricordano dei loro genitori?

Per l'amor del cielo, ci sono bravissime persone che purtroppo hanno figli che hanno incontrato cattive compagnie e sono diventati scavezzacollo ma.....

secondo me ha una certa importanza il fatto che i genitori vengano prima e figli imparino da loro, anche respirando l'aria che tira.
Se un ragazzo ne spinge un altro giù dalle scale, la colpa è mia che non ho vigilato; allora cazzo se un ragazzo frequenta cattive compagnie la colpa è del genitore.

Io devo sorvegliarlo sempre anche quando va al cesso ed anche quando sto dormendo alle 2 di notte e siamo in gita ? Bene ! Allora il genitore deve sorvegliare il figlio anche mentre scopa con la ragazza e non deve lasciarlo solo fino a 18 anni.

Anzi visto che io sono responsabile anche oltre la maggiore età, anche il genitore non deve tagliare il cordone ombellicale fino al matrimonio ..... non del figlio, del nipote !

Se il genitore fallisce nel suo compito educativo, il figlio mentendogli spudoratamente e diventando un adulto fallito, gli somministra la giusta punizione.

Ed anche se non fosse così io mi autoconvinco che sia così, perchè questo mi fa stare bene (cura anti burnout).
Ire

MessaggioOggetto: Re: consiglio urgente.   Ven Ott 10, 2014 8:59 pm

Ma è così!!

L'unica cosa che dispiace un po' è che quel genitore non se ne renderà conto.

teachermilano

MessaggioOggetto: Re: consiglio urgente.   Sab Ott 11, 2014 9:50 am

Ragazzi,è difficile,davvero difficile.prima lo si dice e solo delle superiori ma adesso tutti gli ordini di scuola sono diventati così.
Ire

MessaggioOggetto: Re: consiglio urgente.   Sab Ott 11, 2014 10:07 am

Non ho capito cosa vuoi dire
teachermilano

MessaggioOggetto: Re: consiglio urgente.   Sab Ott 11, 2014 10:09 am

Che è davvero difficile attuare un progetto educativo nelle scuole.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: consiglio urgente.   Sab Ott 11, 2014 4:04 pm

teachermilano ha scritto:
Che è davvero difficile attuare un progetto educativo nelle scuole.
Perchè le scuole medie e superiori non sono il luogo adatto ad educare le persone (infanzia ed elementari un po' si).
Se Dio nella sua infinita saggezza ha fatto nascere i bambini in famiglia e non a scuola, ci sarà un motivo ?

Prima la famiglia educa, poi la scuola istruisce, infine l'università professionalizza e rende tutti pronti per la disoccupazione.
Ire

MessaggioOggetto: Re: consiglio urgente.   Sab Ott 11, 2014 4:09 pm

avido ha scritto:
Prima la famiglia educa, poi la scuola istruisce, infine l'università professionalizza e rende tutti pronti per la disoccupazione.

noto in te un incremento esponenziale di @@@tardaggine :-D
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: consiglio urgente.   Sab Ott 11, 2014 6:01 pm

giovanna onnis ha scritto:

Sono problemi loro, che però ti lasciano una grande "amaro in bocca", soprattutto quando una madre ti dice "Certo che credo a mia figlia, è mia figlia, mentre lei professoressa è solo un'estranea".
"Certo signora, io sono un'estranea che tra X anni non avrà più niente a che fare con sua figlia, mentre Lei, cara signora, vivrà con sua figlia per molto, molto tempo ancora: quindi Lei vedrà i frutti della Sua educazione che io, Deo gratias, non vedrò. Prosit!".
Ovviamente questa è la modalità acida. Sì, sono sottaceto anche il sabato! :-D
Comunque capisco la tua perplessità, certe frasi sono di una stupidità senza limiti.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: consiglio urgente.   Sab Ott 11, 2014 6:13 pm

Non pensare che la mia risposta sia stata più "dolce" della tua Sweetdream, ma questo non mi ha dato grandi soddisfazioni, a scuola non dovrebbero esserci simili discussioni. In 29 anni ne ho viste tante, scuole di tutti i tipi, studenti e famiglie di vario genere, ma questa mi mancava!
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: consiglio urgente.   Sab Ott 11, 2014 6:23 pm

C'è sempre da imparare!
L'importante è non abbattersi e andare avanti con la propria professionalità.
Certe frasi possono solo lasciare tanta amarezza: persone adulte che (non) ragionano in questo modo non meritano che una risposta cruda e stop.
Un abbraccio virtuale! :-)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: consiglio urgente.   Sab Ott 11, 2014 6:37 pm

Grazie Sweetdream e sicuramente vado avanti, l'episodio mi ha "toccato", ma la mia corazza è bella dura e resistente. Un abbraccio anche da parte mia :-)

consiglio urgente.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» CONSIGLIO URGENTE
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» Eco morfologica di 2 livello,ho bisogno urgente....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: