Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

biblioteca a scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
sofia78

MessaggioOggetto: biblioteca a scuola   Mer Ott 08, 2014 9:45 pm

Sto lavorando all’allestimento della nuova biblioteca scolastica. Credo che userò dei files di exel per gestire codici, collocazioni e prestiti dei libri, ma ho una perplessità riguardo alle etichette da apporre sui libri. Qualcuno conosce un programma che le renda tutte uniformi, esiste un metodo particolare, per crearle e stamparle? Vorrei evitare di farlo a mano.

Grazie infinite a chi saprà aiutarmi.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: biblioteca a scuola   Mer Ott 08, 2014 10:27 pm

Il foglio elettronico è lo strumento meno indicato per gestire una biblioteca perché difficilmente portabile su un'altra piattaforma. Se hai un minimo di pratica ti consiglio di usare un sistema di archiviazione impostato su un database.

Anche se non è il massimo, ti consiglierei di provare Access (esiste ancora?). Se non ricordo male fra le sue autocomposizioni c'era anche un archivio di gestione di una biblioteca domestica.

Nel 94 avevo creato un archivio su una vecchia piattaforma, Q&A, alcuni anni dopo lo trasferii su MS Access e lo implementai come database relazionale, fino a farne un dumping su SQL Server per utilizzarlo anche via Web. Gestivo tutta la biblioteca: inventario dei libri, inventario delle riviste, addirittura con un indice analitico degli argomenti trattati negli articoli di un migliaio di riviste, prestito circolante.

Un foglio elettronico è pessimo da usare quando devi gestire archivi con decine di migliaia di dati e offre poche funzionalità in ambito gestionale.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: biblioteca a scuola   Mer Ott 08, 2014 10:31 pm

Prova a dare un'occhiata qui: http://www.winiride.it/
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: biblioteca a scuola   Mer Ott 08, 2014 11:09 pm

io ho creato un database su access (esiste e lotta con noi!) per la biblioteca di istituto che gestisce anche il prestito
sofia78

MessaggioOggetto: Re: biblioteca a scuola   Gio Ott 09, 2014 5:11 pm

Grazie per i consigli sulla scelta del database...cercherò subito di capire come funziona Access, sono profana ed inesperta dell'argomento, spero di farcela. Non ho ancora compreso come fare con le etichette....però...
Grazie
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: biblioteca a scuola   Gio Ott 09, 2014 7:42 pm

sofia78 ha scritto:
Grazie per i consigli sulla scelta del database...cercherò subito di capire come funziona Access, sono profana ed inesperta dell'argomento, spero di farcela. Non ho ancora compreso come fare con le etichette....però...
Grazie

Non so cosa intendi per etichette. A naso penso ti riferisca ad un'etichetta che raccolga le informazioni essenziali in una scheda (es. autore, titolo, editore). Beh, se ho centrato il bersaglio, ti do una buona notizia: in Access trovi lo strumento necessario per stampare un'etichetta, si chiama "Report". Puoi elaborare il report come ti pare, lo fai con una "semplice" interfaccia grafica posizionando gli oggetti nello spazio che desideri usando il mouse. Alla fine hai una struttura preimpostata che sarà usata ogni volta che vuoi mandare a stampa i dati. Per intenderci, costruisci una sola etichetta, dopo di che userai quel report per stampare le etichette di 10 mila libri. Prova a immaginare quanti copia e incolla dovresti fare se dovessi fare la stessa cosa con un word processo!

In merito al resto: non fare l'errore di spaventarti al primo approccio con Access. È disarmante perché non sai che cosa devi fare e non hai la minima idea di come iniziare: quando apri Word ti compare un foglio vuoto in cui sai che devi scriverci; quando apri Excel ti compare una tabella in cui sai che devi mettere un dato in ogni cella. Quando apri Access non ti compare un bel niente perché la prima cosa che dovrai fare è organizzarti il tavolo da lavoro. E' questo il lavoro concettualmente più impegnativo e chi non ha dimestichezza con le basi di dati si arrende a questa fase pensando di doversi fare un mazzo incredibile. In realtà questo lavoro iniziale ti permette di operare in seguito con un'enorme facilità e versatilità recuperando con gli interessi il tempo investito.

Se vuoi un tutorial, ne avevo fatto uno parecchi anni fa, c'è stato qualcuno che ne ha fatto una copia che ancora esiste sul Web. La trovi qui: http://xoomer.virgilio.it/arture/mioweb8/Manuali/Access/GuidaPraticaAccess_dessi/WINDOWS/Desktop/msaccess/index.htm
La guida è incompleta, una delle tante mie incompiute, però contiene gli elementi di base per iniziare. Per lo meno puoi sfruttarla per sapere a cosa serve una tabella o una query o una maschera o un report. Sicuramente sono cambiate parecchie cose, nel frattempo, perché quella guida era impostata su MS Access 2000, ma credo che sul piano concettuale possa comunque essere utile per un neofita.
sofia78

MessaggioOggetto: Re: biblioteca a scuola   Ven Ott 10, 2014 12:17 pm

Aiutoooooo se ho problemi posso ricontattarvi?????
sofia78

MessaggioOggetto: Re: biblioteca a scuola   Ven Ott 10, 2014 12:42 pm

Ma Access si scarica gratuitamente??? Se si dove?

Gian, per “etichetta” intendo quelle da apporre sui volumi, come crearle?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: biblioteca a scuola   Ven Ott 10, 2014 1:11 pm

sofia78 ha scritto:
Aiutoooooo se ho problemi posso ricontattarvi?????
Certamente, tenuto conto però che sono anni che non uso Access e sono fermo alla versione di Office 2000, ma qualche mano d'aiuto posso comunque darla.

sofia78 ha scritto:
Ma Access si scarica gratuitamente??? Se si dove?
ehm....
Access è il sistema di gestione di dati compresso in alcune suite di Microsoft Office. Non so allo stato attuale, nelle vecchie versioni era compreso nel pacchetto di MS Office Professional. E' sempre stato a pagamento (anche se ultrapiratato), non credo che Microsoft abbia cambiato filosofia. Magari ce l'hai già installato e non ci hai mai fatto caso, a scuola ce l'hanno sicuramente, le scuole lo comprano sempre anche se poi non lo usa nessuno :-D

Se vuoi un programma analogo ma gratuito potresti usare LibreOffice Base ( http://www.libreoffice.org/ ). E' un po' più semplice come interfaccia e penso che per i tuoi scopi possa andare benissimo

sofia78 ha scritto:
Gian, per “etichetta” intendo quelle da apporre sui volumi, come crearle?
Lo strumento per crearle, usando Access, è rappresentato dai Report. Prima di creare queste etichette, però, devi creare l'archivio e inserire i dati.
sofia78

MessaggioOggetto: Re: biblioteca a scuola   Ven Ott 10, 2014 1:31 pm

OK sto leggendo qualcosa sul programma Wininride, mi sembra più semplice...o forse è solo presentato meglio, è accreditato con L’indire...ed è proposto proprio come programma per l biblioteche scolastiche...io studio...se ho problemi ti contatto.
sofia78

MessaggioOggetto: Re: biblioteca a scuola   Ven Ott 10, 2014 1:33 pm

grazie

PS: L’ignoranza (la mia, nella fattispecie) è una brutta bestia, dovremmo, noi insegnanti saperlo più degli altri, ma non per questo siamo esenti dal virus, purtroppo!!!!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: biblioteca a scuola   Ven Ott 10, 2014 2:47 pm

sofia78 ha scritto:
grazie

PS: L’ignoranza (la mia, nella fattispecie) è una brutta bestia, dovremmo, noi insegnanti saperlo più degli altri, ma non per questo siamo esenti dal virus, purtroppo!!!!

Solo i saccenti non hanno consapevolezza della propria ignoranza.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: biblioteca a scuola   Ven Ott 10, 2014 2:49 pm

sofia78 ha scritto:
OK sto leggendo qualcosa sul programma Wininride, mi sembra più semplice...o forse è solo presentato meglio, è accreditato con L’indire...ed è proposto proprio come programma per l biblioteche scolastiche...io studio...se ho problemi ti contatto.
winiride è sicuramente più accessibile in quanto piattaforma già allestita per i tuoi scopi. Se sei interessata solo all'archiviazione della biblioteca, winiride è uno strumento migliore di un generico access
sofia78

MessaggioOggetto: Re: biblioteca a scuola   Ven Ott 10, 2014 5:25 pm

Si io sono interessata a quello, devo far resuscitare la biblioteca che giace sepolta nella mia scuola...non riesco a capire se è un sistema a pagamento, cioè un programma che la scuola può acquistare, oppure se basta iscrivere la scuola.
Ire

MessaggioOggetto: Re: biblioteca a scuola   Ven Ott 10, 2014 5:35 pm

mi risulta sia gratuito
http://www.dis-tranoi.it/forum
sofia78

MessaggioOggetto: Re: biblioteca a scuola   Ven Ott 10, 2014 5:43 pm

grazie...appena ho l’autorizzazione del Dirigente alla registrazione inizio ad interagire un po’ con questo sistema, per me assolutamente nuovo e vi faccio sapere...
Ire

MessaggioOggetto: Re: biblioteca a scuola   Ven Ott 10, 2014 5:46 pm

buon lavoro
http://www.dis-tranoi.it/forum
sofia78

MessaggioOggetto: Re: biblioteca a scuola   Mer Ott 15, 2014 7:25 pm

Ho registrato la scuola su Wininride, sto iniziando ad entrare nel sistema, facendo pratica da autodidatta. Per fortuna c'è un manuale del programma scaricabile che fornisce un aiuto. Ci sono però alcuni passaggi che non mi tornano. Ho schedato il primo libro. E' uscito un codice automaticamente generato dal programma ma....non mi è tutto chiaro.

Per esempio non ho ancora capito dove si indica la collocazione che poi il libro occuperà materialmente. Se qualcuno è pratico nell'uso di questo programma potrebbe contattarmi? Anche qui sul sito così saremmo di aiuto a tutti quanti volessero provare.

Grazie
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: biblioteca a scuola   Mer Ott 15, 2014 8:25 pm

Mi spiace ma non ho mai usato winiride, perciò non conosco nulla dei dati di archiviazione che usa.
Una curiosità: puoi postare il codice che winiride ha generato e gli estremi bibliografici del volume che hai archiviato? Probabile che si tratti del codice Dewey o del codice SBN
sofia78

MessaggioOggetto: Re: biblioteca a scuola   Mer Ott 15, 2014 9:28 pm

Lo farò domani, posso collegarmi solo dalla scuola perchè sul mio mac non sono riuscita a scaricare il programma. Il codice Dewey l'ho inserito manualmente nella voce in cui mi chiedeva di inserirlo.

Grazie infinite, nel frattempo, sei disponibile e prezioso.
sofia78

MessaggioOggetto: Re: biblioteca a scuola   Mer Ott 15, 2014 9:49 pm

ho trovato anche un altro softwear per biblioteche molto diffuso nelle scuole bookmarkweb....ma ahimè non riesco proprio a capire come si scarichi....
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: biblioteca a scuola   Mer Ott 15, 2014 11:32 pm

sofia78 ha scritto:
ho trovato anche un altro softwear per biblioteche molto diffuso nelle scuole bookmarkweb....ma ahimè non riesco proprio a capire come si scarichi....
Se ti riferisci alle piattaforme rilasciate da Comperio, credo che non sia adatto ai tuoi scopi. Da quello che ho capito si tratta di piattaforme. alcune open source, che si integrano in un contesto di servizi digitali di rete offerti dalle biblioteche. Si tratta di piattaforme concepite più per la ricerca bibliografica in una rete di biblioteche che all'archiviazione sensu stricto. Peraltro alcuni servizi richiedono un abbonamento per essere fruibili.
Io resterei nell'ambito di winiride o di un'altra piattaforma standalone o, al limite, di un gestionale di rete che si appoggi ad una piattaforma di archiviazione cloud, anche se il cloud non rientra fra i miei contesti preferiti.
sofia78

MessaggioOggetto: Re: biblioteca a scuola   Gio Ott 16, 2014 4:22 pm

Grazie
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: biblioteca a scuola   Gio Ott 16, 2014 9:53 pm

dimenticavo un suggerimento. Nella classificazione Dewey è implicitamente catalogata anche la posizione fisica dell'opera. Una razionalizzazione degli spazi in cui sono conservati i volumi ti permetterebbe di superare l'apparente problema.
sofia78

MessaggioOggetto: Re: biblioteca a scuola   Sab Ott 18, 2014 10:35 pm

grazie ci avevo pensato, ma i libri che devo catalogare sono sparsi nei diversi plessi e dopo la catalogazione lì dovranno tornare....quindi la razionalità nella localizzazione è un miraggio.

Piuttosto mi sto rendendo conto di quanto il lavoro sarà lungo, non ho un elenco da importare, quindi devo digitare tutto ex novo, non mi spaventa, temo solo che i ragazzi ancora dovranno attendere a lungo prima di poter fruire della biblioteca :-((

biblioteca a scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» Giudizio sulla scuola...
» SEM-Scuola Estetica Moderna (To)
» Fa cantare "Faccetta Nera" e "Giovinezza" a SCUOLA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum