Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

cdc A546 Tedesco: consigli, confronti, dritte

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Cherrylu

MessaggioOggetto: cdc A546 Tedesco: consigli, confronti, dritte   Gio Ott 09, 2014 3:09 pm

Salve a tutti,

Sono alla prima esperienza come insegnante di Tedesco ad un Professionale, inizierò domani.
18 ore divise tra 5/6 classi.
Ovviamente...panico!
Lo scorso anno ho avuto solo una classe prima, quindi non c'è paragone.
Mi metterò in gioco in tutti i sensi, non solo con la materia ma anche con tutti gli impegni che derivano dalla gestione di cosi tante classi (aiuto!)

Spero che tra di voi ci siano insegnanti di Tedesco che vogliano condividere con me consigli, dritte, nonchè links e fonti utili che mi aiutino ad essere una buona docente per i ragazzi che avrò quest'anno.

Grazie!

Tornare in alto Andare in basso
Cherrylu

MessaggioOggetto: Re: cdc A546 Tedesco: consigli, confronti, dritte   Gio Ott 09, 2014 9:46 pm

Nessun collega di Tedesco?
Cherrylu

MessaggioOggetto: Re: cdc A546 Tedesco: consigli, confronti, dritte   Mar Ott 14, 2014 3:00 pm

Nessuno?
Sono in seria difficoltá, è la prima esperienza con classi IV e V in un ITC e ho urgente bisogno di confrontarmi con altri colleghi...
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: cdc A546 Tedesco: consigli, confronti, dritte   Mer Ott 15, 2014 3:00 pm

Ciao, eccomi qui. Dove insegnerai, al professionale o al tecnico? Li citi entrambi, hai due istituti?
Libri di testo? Cosa c'è in adozione? E' la tua prima volta in generale o con il tedesco?

Per le risorse on-line puoi trovare diverse cose su ISLcollective (anche per altre lingue).

Toi toi toi!
Cherrylu

MessaggioOggetto: Re: cdc A546 Tedesco: consigli, confronti, dritte   Mer Ott 15, 2014 5:02 pm

Ciao e grazie!
Dunque, ho sia classi del tecnico turistico che del tecnico commerciale; i primi sono in terza ma fanno Tedesco per il primo anno; del commerciale ho dalla classe II alla V.

Lo scorso anno avevo una prima e usavamo il "Deutsch Leicht".
Quest'anno c'è sia il Leicht che "Punkte.de" (in IV e V).

A parte che, ahimè, non ho mai lavorato su lettere commerciali...e sono un pò in crisi -_- (ho fatto il Liceo) ma vedo che, giustamente, le lezioni forntali annoiano e rimangono teoriche.
A scuola abbiamo del laboratori con connessione internet quindi gli farò vedere cose tipo extra@deutsch, conosci?
Hai altri suggerimenti?
Il sito che mi hai segnalato e fantastico, appena visto! *_*
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: cdc A546 Tedesco: consigli, confronti, dritte   Mer Ott 22, 2014 7:59 pm

Cherrylu ha scritto:
Ciao e grazie!
Dunque, ho sia classi del tecnico turistico che del tecnico commerciale; i primi sono in terza ma fanno Tedesco per il primo anno; del commerciale ho dalla classe II alla V.

Lo scorso anno avevo una prima e usavamo il "Deutsch Leicht".
Quest'anno c'è sia il Leicht che "Punkte.de" (in IV e V).

A parte che, ahimè, non ho mai lavorato su lettere commerciali...e sono un pò in crisi -_- (ho fatto il Liceo) ma vedo che, giustamente, le lezioni forntali annoiano e rimangono teoriche.
A scuola abbiamo del laboratori con connessione internet quindi gli farò vedere cose tipo extra@deutsch, conosci?
Hai altri suggerimenti?
Il sito che mi hai segnalato e fantastico, appena visto! *_*

Ciao, il primo libro non lo conosco, il secondo sì, ma l'ho usato poco. Posso capire la difficoltà ad affrontare le lettere commerciali se non le hai mai fatte. Per fortuna all'uni ho avuto diversi moduli commerciali.
Non ti resta che studiartele prima e proporle ai ragazzi. E' fattibile. Inizia con la struttura della lettera. Poi magari proponi di stilare man mano un glossario tematico commerciale (che farai anche tu in parallelo) IT-DE e DE-IT.
Approfondisci le formule di apertura e chiusura e fai pochi ma dettagliati moduli. Es. La richiesta di nominativi alla camera di commercio, l'offerta, l'ordine, il pagamento, il sollecito. Anche gli incoterms sono una buona e utilissima risorsa, magari meglio se li fai in parallelo con quelli inglesi (li trovi su internet se non li hai, ti conviene prendere la versione più aggiornata del 2010 - al momento). Questo per quanto riguarda il commerciale.

Sul turistico mi orienterei sull' "Orientierung in der Stadt" (e vai con le preposizioni di luogo), le prenotazioni alberghiere, la fatturazione, la promozione pubblicitaria (meglio se in accordo con il docente/esperto di web-marketing se presente nella scuola) e poi linguaggio tecnico legato alle possibili situazioni di lavoro (la crociera, l'albergo al mare, in montagna, l'animazione nei villaggi, il turismo religioso, il turismo eno-gastronomico, nozioni di storia dell'arte), poi tanti ascolti e conversazione.

Spero ti possa essere d'aiuto. ^^ ^^

cdc A546 Tedesco: consigli, confronti, dritte
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consigli TV satellitare
» consigli sul cellulare
» Vorrei comprare un kit ricostruzione! Consigli?
» Cercasi consigli per iniziare a usare lo smalto semipermanente!
» Al Gennet: Praga consigli pratici: ve lo avevo promesso

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: