IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  

le proposte di edizioni la meridiana
Ultimi argomenti
» Ottenere supplenze nelle private
Oggi a 10:32 pm Da Angy44

» INDIRE corso di Formazione
Oggi a 10:30 pm Da filbos

» allegato ablilazioni AIUTO
Oggi a 10:28 pm Da marinacos

» Graduatorie 3a fascia e TFA
Oggi a 10:20 pm Da gianotti.mattia

» Abilitazioni a cascata per il TFA
Oggi a 10:18 pm Da danielascia

» Cud e stipendi Pa
Oggi a 10:16 pm Da fradacla

» riconversione sostegno x chi?
Oggi a 10:11 pm Da miagola

» Requisiti di accesso al tfa
Oggi a 10:06 pm Da luciap

» MASTER E TFA: HELP!!
Oggi a 10:05 pm Da AGA

AdSense
I postatori più attivi del mese
giulia boffa

Dec

lallaorizzonte

Disillusa

patty20

fossettina82

mariposita

Marcos2k

fab86

gugu

Condividere | 

Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
rosy75

MessaggioOggetto: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?   Gio Mag 19, 2011 11:29 am

Salve a tt, avrei bisogno di sapere qsto: io e mio marito abbiamo 2 medici di fam diversi. Il suo medico m ha detto che i certificati medici per me deve farli sl il mio medico. Ma è cosi'???? Mi potete gentilmente mandare qualche normativa in proposito in modo da fargliela leggere?? Mi riferisco a questi certificati telematici..Grazie mille e attendo presto risp.....
Tornare in alto Andare in basso
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?   Gio Mag 19, 2011 12:13 pm

è chiaro, come fa a fare un certificato medico per un paziente che non è il suo?
rosy75

MessaggioOggetto: Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?   Gio Mag 19, 2011 12:22 pm

Grazie mille......
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?   Gio Mag 19, 2011 1:19 pm

rosy75 ha scritto:
Salve a tt, avrei bisogno di sapere qsto: io e mio marito abbiamo 2 medici di fam diversi. Il suo medico m ha detto che i certificati medici per me deve farli sl il mio medico. Ma è cosi'???? Mi potete gentilmente mandare qualche normativa in proposito in modo da fargliela leggere?? Mi riferisco a questi certificati telematici..Grazie mille e attendo presto risp.....

tutti i medici possono fare il certificato telematico. Nel caso di mio fratello (non lavora però nel mondo della scuola) è stato necessario il codice Inail.
Titti76

MessaggioOggetto: Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?   Gio Mag 19, 2011 5:17 pm

lallaorizzonte ha scritto:
è chiaro, come fa a fare un certificato medico per un paziente che non è il suo?

Qualsiasi medico puo` fare una visita ed un certificato medico ad un paziente che non e` il suo. L'unica differenza e` che per questo tipo di prestazione dovrebbe essere richiesto un compenso economico.

Generalmente i medici evitano di fare certificati a persone che non conoscano a meno che non ci sia un valido motivo: domicilio provvisiorio diverso da quello dove c'e` il medico curante, irreperibilita` del medico curante ecc...

Il mio medico ha fatto un certificato al mio compagno (docente) i primi tempi che convivevamo perche` non aveva ancora spostato la sua residenza nella mia citta`.
rosy75

MessaggioOggetto: Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?   Ven Mag 20, 2011 9:22 am

Grazie mille, Titti. Questo volevo sapere........X il compenso purtroppo non fa nulla....Tanto anche il medico di fam si fa pagare.......
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?   Ven Mag 20, 2011 9:29 am

rosy75 ha scritto:
Grazie mille, Titti. Questo volevo sapere........X il compenso purtroppo non fa nulla....Tanto anche il medico di fam si fa pagare.......

scherzi? il medico di base non deve farsi pagare, già riceve 4 euro mensili pro capite.
maurizia1980

MessaggioOggetto: Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?   Ven Mag 20, 2011 9:35 am

rosy75 ha scritto:

il proprio medico di famiglia non può far pagare i certificati di malattia e le ricette che emete per conto del SSN;
fa pagare tutti gli altri certificati che rilascia, tipo sana costituzione per poter andare in palestra o a nuotare, robusta costituzione per rilascio tessserino caccia, certificato per assicurazione, ecc..., cioè tutto ciò che esula dal normale lavoro di medico della mutua;
ovvio che se è il tuo medico, allora non pagherai; se sei fuori residenza, se non hai ancora cambiato il medico, allora ti rivolgi a uno qualsiasi e paghi la visita e il rilascio del certificato, appunto perchè non è il tuo medico di base.
Titti76

MessaggioOggetto: Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?   Ven Mag 20, 2011 10:01 am

maurizia1980 ha scritto:
rosy75 ha scritto:

il proprio medico di famiglia non può far pagare i certificati di malattia e le ricette che emete per conto del SSN;
fa pagare tutti gli altri certificati che rilascia, tipo sana costituzione per poter andare in palestra o a nuotare, robusta costituzione per rilascio tessserino caccia, certificato per assicurazione, ecc..., cioè tutto ciò che esula dal normale lavoro di medico della mutua;
ovvio che se è il tuo medico, allora non pagherai; se sei fuori residenza, se non hai ancora cambiato il medico, allora ti rivolgi a uno qualsiasi e paghi la visita e il rilascio del certificato, appunto perchè non è il tuo medico di base.

CONCORDO PIENAMENTE!
rosy75

MessaggioOggetto: Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?   Ven Mag 20, 2011 2:05 pm

Mi dispiace deludervi ma il mio medico ieri x certificato ha voluto 10€........X qsto nn mi stupisco.....
Titti76

MessaggioOggetto: Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?   Ven Mag 20, 2011 4:59 pm

rosy75 ha scritto:
Mi dispiace deludervi ma il mio medico ieri x certificato ha voluto 10€........X qsto nn mi stupisco.....

Ti consiglio di contattare l'ordine dei medici della tua citta` al piu` presto.
In quale regione vivi? (se posso)
Titti76

MessaggioOggetto: Dal regolamento USL in Toscana   Ven Mag 20, 2011 6:14 pm

Estratto dal regolamento USL Toscana

Quanto devo pagare il medico di famiglia?
Nulla è dovuto al medico per le sue prestazioni. Il medico ha diritto a un compenso solo nel caso in cui predisponga certificati che non siano quelli obbligatori per legge. L’elenco dei certificati gratuiti (attestazione di incapacità temporanea al lavoro, per la riammissione alla scuola dell'obbligo, agli asili nido, alla materna e alle secondarie superiori e per le certificazioni di idoneità allo svolgimento di attività sportive non agonistiche richieste dalla scuola) e l’elenco di quelli rilasciati a pagamento deve essere affisso nell’ambulatorio del medico.
rosy75

MessaggioOggetto: Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?   Dom Mag 22, 2011 6:43 pm

Ciao Titti,la mia regione è la Calabria e cmunque l'avviso del pagamento è affisso nel suo studio..........Purtroppo è così.....
maurizia1980

MessaggioOggetto: Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?   Lun Mag 23, 2011 8:54 am

rosy75 ha scritto:
Ciao Titti,la mia regione è la Calabria e cmunque l'avviso del pagamento è affisso nel suo studio..........Purtroppo è così.....

allora, questo è ciò che i medici di base della regione calabria possono far pagare ai pazienti;

http://arianna.libero.it/search/abin/integrata.cgi?regione=9&query=rlascio%20certificato%20medico%20calabria

considera che se vai alla medicina legale della tua ASL paghi queste cifre, se vai dal tuo medico di base paghi di più, però non può farti pagare la normale visita in quanto lui già viene pagato dal servizio sanitario nazionale

se il tuo MEDICO DI BASE fa pagare la visita medica normale, cioè per malattia, e si fa pagare per il rilascio del modulo della malattia, il normale modulo bianco e rosso, devi fare denuncia all'ORDINE DEI MEDICI
pollon

MessaggioOggetto: Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?   Gio Mar 22, 2012 10:19 pm

Titti76 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:

Qualsiasi medico puo` fare una visita ed un certificato medico ad un paziente che non e` il suo. L'unica differenza e` che per questo tipo di prestazione dovrebbe essere richiesto un compenso economico.

Generalmente i medici evitano di fare certificati a persone che non conoscano a meno che non ci sia un valido motivo: domicilio provvisiorio diverso da quello dove c'e` il medico curante, irreperibilita` del medico curante ecc...

Il mio medico ha fatto un certificato al mio compagno (docente) i primi tempi che convivevamo perche` non aveva ancora spostato la sua residenza nella mia citta`.

Scusate ma questo vale anche ora con i certificati telematici? Aiutooo

Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Argomenti simili

-
» Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?
» malattia e SP: obbligo di invio certificati medici a tutte le scuole
» Dubbi su malattia e certificati medici
» certificati medici "spezzettati"
» certificati medici e due scuole

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-