Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

chimica integrata alberghiero serale niente libri ne programma.Help

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
pasqui74

MessaggioOggetto: chimica integrata alberghiero serale niente libri ne programma.Help   Ven Ott 10, 2014 2:10 pm

ho una suppenza su un corso serale alberghiero chimica integrata cioe in un anno devo insegnare chimica e fisica, non ho libri di testo ne programma. In un ora alla settimana voi come strutturereste il programma?
Inizio stasera prima supplenza mai visto registro e qui è elettronico non ho idea di quello che devo fare. Panicoooooo
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: chimica integrata alberghiero serale niente libri ne programma.Help   Ven Ott 10, 2014 3:26 pm

Un'ora la settimana per fare chimica e fisica!? Strallollissimo
1) Le grandezze fisiche e le unità di misura.
2) La materia: elementi, composti, miscugli omogenei ed eterogenei.
3) Le particelle della materia: l'atomo e la molecola.
4) Gli stati fisici della materia e i passaggi di stato

Penso che con un'ora settimanale in un serale per un alberghiero avrai già problemi a fare un programma del genere. Nel caso ti avanzasse un po' di spazio puoi sempre optare per un modulo di approfondimento: Il teletrasporto mentale come strumento di concentrazione della conoscenza nall'adimensionalità spazio-temporale.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: chimica integrata alberghiero serale niente libri ne programma.Help   Ven Ott 10, 2014 3:37 pm

Cucina molecolare ?

C'è la possibilità di cucinare alcuni ingredienti che assumono particolari consistenze e lo fanno in conseguenza di particolari reazioni chimico fisiche.

Alle ortiche chimica e fisica tradizionali, tanto in un'ora alla settimana con quelle teste di rapa sarebbe fatica sprecata.

http://www.moebiusonline.eu/fuorionda/Cucina_Molecolare.shtml
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: chimica integrata alberghiero serale niente libri ne programma.Help   Ven Ott 10, 2014 4:19 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Cucina molecolare ?
Per carità, non basta l'inserimento di un aggettivo per definire un contesto.
[Intermezzo:
- mi dia un pollo
- lo vuole da 6 o da 7 euro?
- che differenza c'è?
- quello da 7 è biologico
- va be', mi dia quello sintetico
]

La cucina molecolare è una tecnica, magari basata su fondamenti scientifici (l'argomento non mi tange), al più si può definire come una scienza applicata. La fisica e la chimica sono discipline scientifiche primarie che nulla hanno a che vedere con le scienze applicate, se non nella loro propedeuticità.
La cucina molecolare, al più applica le conoscenze acquisite in materia di fisica e chimica, ma non può sostituirsi ad esse.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: chimica integrata alberghiero serale niente libri ne programma.Help   Ven Ott 10, 2014 5:37 pm

pasqui74 ha scritto:
ho una suppenza su un corso serale alberghiero chimica integrata cioe in un anno devo insegnare chimica e fisica, non ho libri di testo ne programma. In un ora alla settimana voi come strutturereste il programma?
Inizio stasera prima supplenza mai visto registro e qui è  elettronico non ho idea di quello che devo fare. Panicoooooo
Pasqui sei sicura che la disciplina si chiami "chimica integrata"? Da quel che so io all'alberghiero la materia è Scienze integrate e comprende la Fisica con 2 ore settimanali nelle classi prime e la Chimica con 2 ore settimanali nelle classi seconde, questo per quanto riguarda il corso diurno, ma non credo che al serale possa cambiare tanto, a meno che si tratti di un indirizzo particolare con curriculum obbligatorio differente (?)
pasqui74

MessaggioOggetto: Re: chimica integrata alberghiero serale niente libri ne programma.Help   Ven Ott 10, 2014 6:08 pm

Nel registro elettronico mi dice scienze integrate chimica è un biennio comune cioè in un anno fanno 1e2, la vicedirigente mi ha detto che la materia comprende anche fisica perche al biennio normale fanno un anno chimica e uno fisica e loro in un anno entrambe. Condivido il LOL considerando che sono in 28 e io ho ultima ora del venerdi,

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: chimica integrata alberghiero serale niente libri ne programma.Help   Ven Ott 10, 2014 6:21 pm

Certo che la materia Scienze integrate comprende anche Fisica oltre che Chimica, ma informati meglio sulle ore, dovrebbero essere in tutto 4 ore settimanali (classe1°+2°) delle quali 2 di Chimica e 2 di Fisica, non 1 sola ora settimanale dove sono comprese sia Fisica che Chimica (mezz'ora a disciplina), il che mi sembra assurdo, insisto che forse sei tu ad aver frainteso.
Dopo che hai chiarito fammi sapere, sono curiosa! :-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: chimica integrata alberghiero serale niente libri ne programma.Help   Ven Ott 10, 2014 7:00 pm

Insomma, c'è qualcuno messo decisamente peggio di chi fa geografia :-D
va be' che poi all'alberghiero non è che ci appiccichi molto la chimica e la fisica...
pasqui74

MessaggioOggetto: Re: chimica integrata alberghiero serale niente libri ne programma.Help   Ven Ott 10, 2014 7:15 pm

Nell'orario hanno messo chimica/fisica
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: chimica integrata alberghiero serale niente libri ne programma.Help   Ven Ott 10, 2014 7:34 pm

Ma nell'orario hai solo 1 ora settimanale??
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: chimica integrata alberghiero serale niente libri ne programma.Help   Ven Ott 10, 2014 8:07 pm

giovanna onnis ha scritto:
Ma nell'orario hai solo 1 ora settimanale??
L'orario è ridotto al 70% per legge, fanno due anni in uno, saltano il 25 % delle lezioni e nel 75 % rimanente escono a fumare.
Se non è così per tutti è così per molti.

Non si può perdere tempo a studiare i massimi sistemi, molto meglio andare al sodo: come si cucina un uovo sodo ? Cominciamo ad accendere il gas sotto un pentolino d'acqua; Ok, il resto lo faremo nel triennio.
pasqui74

MessaggioOggetto: Re: chimica integrata alberghiero serale niente libri ne programma.Help   Ven Ott 10, 2014 11:46 pm

Avido quanto hai ragione una decina di ragazzi tutti a fumare quasi metà classe assente però ci sono 4 5 elementi motivati, speriamo di riuscire a mantenere vivo il loro interesse fino a fine anno! Cmq a degli adulti che lavorano e hsnno famiglia anche se motivati quanto posso pretendere?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: chimica integrata alberghiero serale niente libri ne programma.Help   Sab Ott 11, 2014 3:57 pm

Ho insegnato al serale giusto l'anno scorso.
Quelli motivati e responsabili sanno che devono dare il massimo e non avranno bisogno delle tue "pretese" per darlo, lo faranno spontaneamente.
Cerca di fare delle buone lezioni, non ti fare scrupoli a ripeterle interamente quando è presente uno di quelli buoni che la volta prima era stato assente; tu sei lì per quelli buoni, gli altri servono solo a fare massa critica e far mettere la classe ad organico (però il diploma lo vogliono lo stesso e tu prima o poi glielo dovrai dare, non fosse altro che per gratitudine).
Le interrogazioni o le verifiche sono secondarie rispetto al diurno, mettono in luce tutte le numerose contraddizioni di quel tipo di scuola; fanne poche, falle semplici, fai le formative prima e turati il naso.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: chimica integrata alberghiero serale niente libri ne programma.Help   Sab Ott 11, 2014 5:58 pm

A parte le considerazione di Avido, parzialmente condivisibili, mi piacerebbe che tu mi rispondessi Pasqui: "Il tuo orario è di 1 sola ora settimanale?"
pasqui74

MessaggioOggetto: Re: chimica integrata alberghiero serale niente libri ne programma.Help   Sab Ott 11, 2014 9:21 pm

Un ora dalle 21 alle 22 del venerdi sera per 2 materie, prima supplenza della mia vita.
dott.nicola.lima

MessaggioOggetto: Re: chimica integrata alberghiero serale niente libri ne programma.Help   Dom Ott 12, 2014 10:35 am

Dubito che con un programma di chimica del genere tu possa mantenere interessato e attento qualsiasi studente, motivato quanto si vuole.

Quelli sono programmi per scuole con mentalità di fine '800 non di inizio 2000. A maggior ragione se fatti ad alunni ormai adulti.

Insegnanti, in un biennio, di fisica che passano i primi due/tre mesi di lezione a fare gli errori di misura e di chimica a fare i vari modelli atomici con livelli e sotto-livelli energetici, dovrebbero essere banditi dalle aule per atti di terrorismo psicologico e grave offesa alla storia della scienza.

Io invece partirei con un approccio più storicizzato (la scoperta dei metalli, degli acidi e delle basi, dell'aria e dei gas, ecc.), più legato alla realtà macroscopica (la decomposizione dell'acqua, la pressione atmosferica, le trasformazioni chimiche in generale) e solo in un secondo momento introdurrei la necessità di misurare ("sbagliato identificare esperimento con misura") alcune cose e spiegare il macro con il micro (come atto creativo di alcuni geni della scienza e non come banale induttivismo).

Ci sono voluti 10.000 anni di storia moderna affinché l'uomo e la donna, e ancora non tutti, capissero questi concetti, come puoi pretendere che dei lavoratori, peraltro stanchi dopo una giornata di 8-10 ore di lavoro, li assorbano con facilità in pochi mesi 1-2 ore alla settimana senza che al contempo non maturino una giusta repulsione alla materia?

Scusa il "pippone" ma credo sia necessario ribaltare completamente i paradigmi dietro l'insegnamento delle materie scientifiche affinché queste riescano a penetrare in modo migliore e più efficace nei nostri studenti, perché è evidente che quelli usati finora proprio non funzionano, e non certo per colpa di studenti sempre più svogliati e insofferenti. Siamo infatti noi i primi insofferrenti a una nuova, più moderna ed efficace didattica della scienza.
pasqui74

MessaggioOggetto: Re: chimica integrata alberghiero serale niente libri ne programma.Help   Dom Ott 12, 2014 12:53 pm

Dott. Nicola non ho ancora stilato il programma ma pensavo di basarmi su un testo tipo la chimica in cucina molto semplice e credo dovro semplificare ulteriormente e probabilmente faremo metà dei capitoli. Per fisica devo decidere se svolgere gli argomenti attinenti al programma di chimica o fare un programma a se stante.
PS. Ma nella scuola serale hanno u libretto delle assenze, come sono regolate le uscite anticipate, non ho trovato riferimenti nel regolamento sul sito della scuola.
franco71

MessaggioOggetto: chimica integrata alberghiero serale niente libri ne programma   Ven Nov 14, 2014 8:03 pm

Ciao Pasqui74, sono nella tua stessa situazione dalla fine di Ottobre, cioè con una supplenza in chimica (istituto alberghiero corso serale etc..) e con la differenza di avere 3 ore settimanali. Volevo chiederti come ti sei organizzata nel frattempo, cioè il testo adottato, il programma, metodologia di insegnamento, il tipo di verifiche (scritte o orali) o altro. La difficoltà maggiore(credo normale per un corso serale) che ho riscontrato è avere un po' di alunni presenti (sono 7, alcuni lavoratori), ogni volta si tratta di rispiegare alle persone di turno assenti, non mi sembra corretto lasciare qualcuno indietro d'altra parte si procede molto molto a rilento.
Ti ringrazio per qualche suggerimento
pasqui74

MessaggioOggetto: Re: chimica integrata alberghiero serale niente libri ne programma.Help   Sab Nov 15, 2014 8:50 am

Ciao per la programmazione ho scelto di soffermarmi maggiormente su cose come la nomenclatura le reazioni le soluzioni i miscugli e di saltare o accennare le parti teoriche. Le problematiche sono tante io nelle prime lezioni sulle unita di misura ho dovuto soffermarmi sulle potenze sulle aree volumi, in molti sono carenti non solo sulle nozioni delle medie ma anche su quelle delle elementari. Senza esempi pratici non seguono, ma proprio terra terra. Per il testo preparo degli appunti io e i piu giovani usano i testi gia in loro possesso. Le assenze non sono un grande problema per il momento. La settimana prossima faro una verifica scritta con valore orale, qualche vero o falso qualcuna a risposta multipla e 2 3 quesiti con risposte brevi. La prossima verifica sarà orale.
franco71

MessaggioOggetto: Re: chimica integrata alberghiero serale niente libri ne programma.Help   Sab Nov 15, 2014 2:13 pm

Ciao, comunque se per te non è un problema possiamo scambiarci qualche idea o esperienza sul forum.
Per dirtene una sulle attività funzionali, stando a scuola poche ore di sera non sapevo nulla delle convocazioni dei collegi docenti a Ottobre quindi sono risultato assente ingiustificato. Guardo il piano attività di Novembre, nessun collegio previsto, ma esce sabato scorso una circolare di convocazione da me non letta. Colleziono così la seconda assenza. Vorrà dire che spenderò qualche minuto a controllare le circolari ogni volta che sono a scuola. Ciao
pasqui74

MessaggioOggetto: Re: chimica integrata alberghiero serale niente libri ne programma.Help   Sab Nov 15, 2014 3:24 pm

Io ho rischiato con un consiglio di clase mi sono salvata perche ero andata al mattino a firmare il contratto. Pr fortuna la mia scuola pubblica tutto online se il preavviso è di pochi giorni. Ieri ad esempio ho scoperto che devo autocertificare qualcosa sulla sicurezza sul lavoro, lunedi mattina vado a vedere a cosa si riferiscono. Cmq siamo fuori dal giro.
franco71

MessaggioOggetto: x pasqui74   Lun Dic 01, 2014 8:46 pm

Ciao. Per me si avvicinano gli scrutini. Ecco i miei dubbi. Sai se per chimica basta solo il voto orale? Un prova scritta andata bene (diciamo sufficiente), se l'alunno è d'accordo, si può confermare come voto orale?
pasqui74

MessaggioOggetto: Re: chimica integrata alberghiero serale niente libri ne programma.Help   Lun Dic 01, 2014 9:53 pm

Devi avere 2 voti orali, ma puoi anche fare verifiche scritte con valore di orale, non capisco perche l'alunno debba essere d'accordo è cosi punto. Io scrutini a febbraio in compenso devo redarre il verbale del CdC e ti dico tutto.

chimica integrata alberghiero serale niente libri ne programma.Help
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» chimica integrata alberghiero serale niente libri ne programma.Help
» Programma di religione...
» mio marito e la sua finta di niente
» Niente pick up
» Rivista sui Libri Gratuita!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum