Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 sono cominciate le occupazioni da parte degli studenti !

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
ulisse2001



Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 28.09.14

MessaggioOggetto: sono cominciate le occupazioni da parte degli studenti !   Dom Ott 12, 2014 3:01 pm

Promemoria primo messaggio :



http://www.orizzontescuola.it/news/protesta-degli-studenti-contro-riforma-renzi-occupate-tre-scuole-firenze-e-rettorato-catania

Dopo la grande manifestazione del 10 ottobre scorso contro la riforma della scuola del governo Renzi, a cui hanno partecipato 80.000 studenti, a Firenze la protesta continua con l'occupazione di tre licei della città. L'hashtag sui social network è #entrainscena il #10o!

Nel licei Alberti e Machiavelli-Capponi l'occupazione della scuola ha comportato il blocco delle lezioni, mentre gli studenti del Galileo hanno occupato solo alcuni spazi e i corsi scolastici non hanno subito interruzioni.

"Contro Renzi e la 'buona scuola' - occupare tutto, occupare ora!": questa la parola d'ordine lanciata dagli studenti e messa in pratica da subito senza mediazioni e concertazioni con le autorità scolastiche. L'obiettivo dichiarato dell'occupazione è quello di servire da base politica e materiale capace di rafforzare la mobilitazione studentesca in città, offrendo una possibilità di incontro e organizzazione al movimento delle scuole. gli studenti sperano che nei prossimi giorni "si crei un effetto domino in città".

Nella prima notte di occupazione gli studenti hanno dormito nei sacchi a pelo. Poi si sono organizzati in comitati distribuendosi gli incarichi: pulizia, vigilanza (di notte è vietato l'accesso nella scuola a esterni), attività didattiche come lezioni di scrittura creativa, disegno, politica.

Anche a Catania alla fine della manifestazione del 10 ottobre alcuni studenti hanno deciso di occupare la Sede del Rettorato, “In un panorama nel quale burocrazia e retorica prendono il sopravvento e nessuno pare abbia orecchie per le nostre reali esigenze – scrivono gli studenti del Koordinamento AutOrganizzato Studentesco (KAOS) - noi diciamo che siamo pronti a prenderci tutto ciò che ci spetta.”

Intanto il ministro della pubblica istruzione Stefania Giannini, che ha lanciato un appello al dialogo agli studenti, si confronterà sulla riforma della 'buona scuola' con il pubblico dell'Internet Festival di Pisa. L'incontro inizierà alle 12 allo spazio Geoide, in piazza dei Cavalieri.

Lunedì 13 ottobre il ministro ha in programma altre due tappe del tour di confronto sulla riforma, prima a Lucca, dalle 9, presso il liceo Machiavelli dove lei stessa ha studiato, e poi a Prato, dalle 11.30, presso l'istituto tecnico Tullio Buzzi.

Gli studenti hanno già annunciato la loro partecipazione alla giornata del 25 ottobre, a Roma, in concomitanza con la manifestazione nazionale della Cgil. Poi il 17 novembre per la giornata internazionale dello studente sono previste altre manifestazioni.

Ottantamila gli studenti oggi in piazza in tutta Italia contro la riforma Renzi: " #labuonascuola siamo noi"
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mirco81



Messaggi : 1215
Data d'iscrizione : 29.09.14

MessaggioOggetto: Re: sono cominciate le occupazioni da parte degli studenti !   Sab Ott 18, 2014 7:39 pm

anche a Torino:

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/torino-tensioni-al-corteo-degli-studenti-oggi-il-vertice-dei-ministri-del-lavoro-ue-db65b0db-8fce-42e0-84c2-b106234fc3a5.html
Tornare in alto Andare in basso
mirco81



Messaggi : 1215
Data d'iscrizione : 29.09.14

MessaggioOggetto: Re: sono cominciate le occupazioni da parte degli studenti !   Sab Ott 18, 2014 7:52 pm

Scuole fatiscenti e classi pollaio, Anief: "Le proteste degli studenti non si fermeranno"

http://www.redattoresociale.it/Notiziario/Articolo/470730/Scuole-fatiscenti-e-classi-pollaio-Anief-Le-proteste-degli-studenti-non-si-fermeranno
Tornare in alto Andare in basso
mirco81



Messaggi : 1215
Data d'iscrizione : 29.09.14

MessaggioOggetto: Re: sono cominciate le occupazioni da parte degli studenti !   Dom Ott 19, 2014 4:20 pm

18 ottobre - Palermo, contestato il ministro Giannini. Scontri tra studenti e polizia
Una ventina di ragazzi del Coordinamento studenti medi ha tentato di forzare il cordone di polizia e entrare nel liceo Regina Margherita di Palermo, dove era in visita il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini. Tra ragazzi e agenti c'è stato uno scambio di colpi: i primi armati di cartelloni, i secondi di manganelli (nelle immagini, un momento della carica)

http://video.repubblica.it/edizione/palermo/palermo-contestato-il-ministro-giannini-scontri-tra-studenti-e-polizia/180633/179426


e anche

http://www.orizzontescuola.it/news/sabato-18-ottobre-palermo-usb-studenti-contestare-piano-renzi-giannini

"Vogliono privatizzare le scuole, non finanziandole e costringendoli ad andare ad elemosinare sponsorizzazioni da parte di privati a cui poi garantire un qualche tornaconto; vogliono precarizzare il ruolo docente celando la questione dietro l'annunciata stabilizzazione di migliaia di precari ma al contempo negando libertà di insegnamento, scelta dei programmi, indirizzi educativi plurali; vogliono farci pagare ancora di più in tasse e spese accessorie; vogliono regalarci come schiavi alle aziende che attraverso la logica dei tirocini formativi ci useranno come manodopera gratuita.

Opporsi a tutti ciò è per noi un dovere, non un esercizio di principio. Serve bloccare questi piani, far saltare il banco e salvare la scuola pubblica da chi ci vuol speculare per sé (governo) e per gli altri (imprese e privati).
Vogliamo quindi lanciare pubblicamente un appello “alla dignità” e alla mobilitazione; vogliamo che studenti e tutta la comunità scolastica scendano al nostro fianco in piazza, questo sabato, per contestare il ministro Stefania Giannini mentre si propone nelle passerelle organizzatele dagli “amichetti” di Repubblica..."
Tornare in alto Andare in basso
corepreciatu



Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 29.12.12

MessaggioOggetto: Re: sono cominciate le occupazioni da parte degli studenti !   Dom Ott 19, 2014 5:02 pm

mirco81 ha scritto:
le proteste degli studenti aumentano sempre di più , a Firenze:

http://www.rainews.it/it/foto-gallery.php?galleryid=147726

ma insomma, per cortesia, come è possibile postare notizie senza verificare?
va bene la contestazione, la protesta, la propaganda ma non potete postare qualsiasi cosa vi passi davanti allo schermo dopo una ricerca su google senza verificare quello che trovate.

la protesta, contestazione, propaganda o altro ha bisogno di serietà e non di casualità.
come puo uno ritenere affidabile le notizie degli utenti o del forum in generale (che perde affidabilità, secondo me).

le perle dell'articolo che parla delle contestazioni attuali.
la santanchè nel governo renzi, per di piu come sottosegretario all'attuazione del piano di governo...
il preside di facoltà nel convegno sull'immigrazione dove poi ci sono proteste contro " la buona scuola"...
gli applausi degli studenti di centro destra (alla buona scuola o alla santanchè sottosegretario di renzi non si sa...)
l'imam di firenze ci sta benissimo pure (visto che gli imam sono interessatissimi alla buona scuola...)


a scanso di equivoci copio e incollo il contenuto del link specificando che i neretti sono miei.


Il sottosegretario all'Attuazione di programma di governo, Daniela Santanchè è arrivata nella sede della facoltà di Scienze politiche dell'università di Firenze, dove è fra i relatori di un convegno sull'immigrazione, a cui prendono parte anche l'imam di Firenze, Izzedin Elzir e il senatore del Pd Massimo Livi Bacci. Proprio la presenza della Santanche' ha scatenato le proteste degli studenti dei collettivi di sinistra, che in circa 500 stanno manifestando davanti all'edificio in cui è in corso il convegno.

In mattinata ci sono stati scontri tra i manifestanti e le forze dell'ordine schierate in tenuta antisommossa; un ragazzo è rimasto ferito, colpito da una manganellata. Al suo arrivo, la Santanchè, che è passata da un'ingresso secondario, è stata accolta dagli applausi di un centinaio di studenti di centrodestra, che stanno assistendo al convegno. Dentro all'edificio ci sono anche due-tre studenti dei collettivi, fatti entrare come delegazione dalla preside della facoltà, professoressa Franca Alacevich.

nessuno qui ha criticato l'opinione di chi ha postato, credo sia palese.
ma, per cortesia, fate in modo che questo forum, rimanga serio.

e controllate prima di postare che così leggere il forum è piu interessante (ma meno divertente, però :-) ).

Tornare in alto Andare in basso
mirco81



Messaggi : 1215
Data d'iscrizione : 29.09.14

MessaggioOggetto: Re: sono cominciate le occupazioni da parte degli studenti !   Dom Ott 19, 2014 6:43 pm

mi scuso per il link errato di prima; posto il link corretto delle proteste degli studenti a Firenze:

http://www.firenzetoday.it/cronaca/scontri-polizia-studenti-16-ottobre-2014.html


oppure


http://firenze.repubblica.it/cronaca/2014/10/16/news/scritte_sui_muri_e_traffico_per_il_corteo_degli_studenti_non_autorizzato-98234524/
Tornare in alto Andare in basso
Forum educazione fisica



Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 09.12.11

MessaggioOggetto: Re: sono cominciate le occupazioni da parte degli studenti !   Lun Ott 20, 2014 2:01 am

Humboldt ha scritto:
No no, non mi riferivo a te, solo a persone conosciute nella realtà :-) ad esempio gli insegnanti curricolari quando ho lavorato come insegnante di sostegno...proprio alle medie.
Certo il pubblico dell'opera è di base meglio predisposto rispetto a ragazzi fra gli 11 e i 14(anche se non ne sono certo), ma proprio per questo l'insegnante non deve commettere errori. Ovviamente li farà, essendo uno dei lavori più difficili del mondo, ma a quel punto non può davvero permettersi di non riconoscerli, di non farsi aiutare.



Scusa, ma nell'altro thread non avevi detto che fare l'insegnante lo potrebbe fare chiunque?
Tornare in alto Andare in basso
http://educazionefisica.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=1
mirco81



Messaggi : 1215
Data d'iscrizione : 29.09.14

MessaggioOggetto: Re: sono cominciate le occupazioni da parte degli studenti !   Mar Ott 21, 2014 10:57 pm

Perché il movimento studentesco può essere rivoluzionario?

http://www.ilcorsaro.info/in-formazione-3/perche-il-movimento-studentesco-puo-essere-rivoluzionario.html#.VET7gnRCBaU.facebook

L'autore è il coordinatore nazionale dell'Unione degli Studenti.


Il 10 ottobre: la scintilla per un nuovo ciclo di mobilitazione

Gli studenti sono tornati in piazza, con numeri inaspettati. Capire la sfida del nascente movimento studentesco è quanto mai necessario per non cadere in facili banalizzazioni sulle rivendicazioni e sulla portata che potrebbe assumere. In queste ultime due settimane si sono susseguite centinaia di assemblee da nord al sud del Paese, che stanno aprendo un ampio fronte di opposizione a La buona scuola di Renzi, leggendo tra le righe del progetto di riforma complessiva un appiattimento dei luoghi delle formazione alle esigenze delle imprese del Paese, una torsione autoritaria della governance scolastica, un soffocamento del protagonismo studentesco, una privatizzazione sostanziale con l’ingresso dei capitali privati e delle loro logiche che andranno a permeare sempre più i modus operandi interni alle scuole, una valutazione quantitativa e punitiva che maschera la sua vera natura di dispositivo di controllo, una finanziarizzazione inaccettabile dei mezzi per combattere la dispersione scolastica. Di analisi critiche sulla Buona Scuola se ne potrebbero fare a bizzeffe, ma occorre guardare – non tanto per onor di cronaca, ma per riconoscere le vere sfide che hanno lanciato gli studenti a partire dal 10 ottobre verso il 14 novembre e oltre – a quali sono i ragionamenti che stanno iniziando a emergere e a concentrarsi su di essi.

L’autunno del 2012 ha chiuso un ciclo di mobilitazioni studentesche a carattere resistenziale iniziato nel 2005 con il movimento di opposizione alla Riforma Moratti. In questi ultimi anni, infatti, l’attacco neoliberista all’istruzione si è manifestato con tutta la sua forza, andando a mutare il ruolo del sistema formativo dall’interno, inaridendolo sotto molteplici punti di vista. Negli ultimi vent’anni, infatti, abbiamo assistito a un attacco all’universalità della formazione, alla scolarizzazione di massa del compromesso fordista che aveva svolto una funzione importante, non solo nel nostro Paese, per abbattere le disuguaglianze, alfabetizzare e fornire quadri dirigenti in grado di affrontare gli sviluppi del sistema produttivo. Dagli anni ’90, dal libro bianco agli accordi GATS, fino alle direttive più recenti, la governance mondiale ed europea ha deciso di appiattire le scuole e le università alle esigenze del sistema produttivo e di liberalizzare i servizi. Quindi determinazione degli apprendimenti funzionali alla domanda del mercato della manodopera, disciplinamento e controllo continuo attraverso la didattica e la valutazione quantitativa e numerica, imposizione della logica dell’impresa sui bisogni educativi e produzione indotta di questi ultimi in uniformità alle logiche dell’impresa. Ma forse il punto nevralgico della ristrutturazione del sistema formativo è da individuare nella sua progressiva chiusura alle fasce più deboli e povere. Oggi il mercato non ha bisogno di un’alta formazione diffusa e dunque tanto vale da un lato dequalificare l’istruzione pubblica, dall’altro imporre dei costi alti all’accesso. Le scuole e le università si stanno trasformando in incubatori di precari usa e getta per l’azienda della porta accanto. La Buona Scuola è l’apogeo di questo processo. Da un lato essa non si interroga volontariamente sul come garantire a tutti il diritto allo studio, confermando la volontà di proseguire nell’elitizzazione della formazione, dall’altro punta il dito, peraltro senza un progetto complessivo, sul potenziamento delle scuole del “saper fare” e sugli apprendistati sperimentali al IV e V anno per rispondere alle esigenze attuali delle filiere produttive nostrane che richiedono basse competenze, orari assurdi, salari da fame e flessibilità massima. Il fil rouge tra la quinta sessione de La Buona Scuola e il DL Poletti e la legge delega appena approvata dal Senato è presto riconosciuto.

Tornare in alto Andare in basso
mirco81



Messaggi : 1215
Data d'iscrizione : 29.09.14

MessaggioOggetto: Re: sono cominciate le occupazioni da parte degli studenti !   Gio Ott 23, 2014 9:39 pm

http://www.unionedeglistudenti.net/sito/bari-contestata-la-giannini-al-majorana/

Oggi 22 ottobre gli studenti hanno contestato il ministro Giannini presente all’Istituto Majorana a Bari. Duecento studenti, fra ragazzi dell’Istituto e studenti dell’Unione degli Studenti provenienti da altre scuole, ...
Tornare in alto Andare in basso
trumma



Messaggi : 822
Data d'iscrizione : 09.10.09

MessaggioOggetto: Re: sono cominciate le occupazioni da parte degli studenti !   Ven Ott 24, 2014 2:19 pm

mirco81 ha scritto:
http://www.unionedeglistudenti.net/sito/bari-contestata-la-giannini-al-majorana/

Oggi 22 ottobre gli studenti hanno contestato il ministro Giannini presente all’Istituto Majorana a Bari. Duecento studenti, fra ragazzi dell’Istituto e studenti dell’Unione degli Studenti provenienti da altre scuole, ...

Ma i docenti, quando scenderanno in campo loro? Forse mai, e' dura rinunciare ad un o più' giorni di paga e il governo lo sa.
Tornare in alto Andare in basso
mirco81



Messaggi : 1215
Data d'iscrizione : 29.09.14

MessaggioOggetto: Re: sono cominciate le occupazioni da parte degli studenti !   Ven Ott 24, 2014 3:50 pm

oggi è in corso lo sciopero degli USB :

http://www.usb.it/

ma "stranamente" i media tacciono, se non fosse per le foto, qualcuno potrebbe dire che oggi non è successo niente e di sicuro qualcuno tenterà di dirlo, si accettano scommesse!
Tornare in alto Andare in basso
mirco81



Messaggi : 1215
Data d'iscrizione : 29.09.14

MessaggioOggetto: Re: sono cominciate le occupazioni da parte degli studenti !   Sab Ott 25, 2014 5:41 pm

gli studenti partecipano alla manifestazione del 25 ottobre a Roma:

https://www.facebook.com/uds.studenti

" #entrainscena la generazione senza diritti!
Contro Jobs Act e #labuonascuola, in piazza oggi anche gli studenti e le studentesse di tutta Italia! "
Tornare in alto Andare in basso
 
sono cominciate le occupazioni da parte degli studenti !
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Orientamento degli studenti: futuri avvocati, architetti, etc disoccupati oppure artigiani, falegnami, imprenditori agricoli etc. occupati?
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» Sono in fibrillazione!!!
» ....lista per Icsi, a Dicembre si parte!
» SONO AGITATA!!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: