Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

preghiera si o preghiera no

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
AutoreMessaggio
franci

MessaggioOggetto: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 2:15 pm

non faccio fare la preghiere ai miei bambini perché non è mio compito e non è il luogo dove farle, le altre insegnanti non mi guardano più in faccia, ed è un continuo mormorio............questa situazione è così da circa un mese......come dovrei reagire secondo voi?
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 2:47 pm

Scusa la curiosità: è consentito far recitare preghiere? Rivolte a chi? Per ottenere cosa?
motmaos

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 2:49 pm

se sei in una scuola pubblica mi risulta sia illegale svolgere attività religiose di sorta in orario scolastico, nel qual caso è vergognoso che le tue colleghe lo facciano.
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 2:55 pm

Ciao Franci,
lavori in una paritaria retta da religiosi, vero? :-)
Spesso, in queste scuole, alla prima ora si va nella cappellina d'Istituto e si recita qualche preghiera prima di iniziare l'attività didattica.
Oppure tutto questo avviene in classe, se non c'è un luogo ad esse deputato.
Se è così, questa è la prassi e non vedo nulla di male nel pregare in un Istituto religioso.

O lavori nella scuola pubblica e hai un DS che ha imposto di pregare? ;-)

PS: non mi addentro nella vexata quaestio dell'ora di religione (religione cattolica vs meltin-pot di religioni vs ora di sociologia varia vs ecc.ecc.).
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 3:14 pm

Nella scuola pubblica è vietato (potrei citare numerose sentenze in merito) far svolgere in classe e in orario scolastico attività di culto (come ad es.preghiere). La scuola pubblica è laica.

Se nella tua scuola ai bambini fanno dire le preghiere, mi viene spontanea una sfilza di domande: ma tutti i bambini dicono preghiere della stessa religione? O ognuno prega il suo dio a modo suo? E gli atei? I bambini sono tutti della stessa religione? Ma... i bambini... come scelgono la propria religione? La ereditano dai genitori o possono cambiarla? E la scuola fornisce ai propri alunni prima gli strumenti di pensiero critico per operare una scelta, o prima gli impone la filastrocca a memoria?

Giusto qualche "spunto" di laicità, ecco...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 3:36 pm

Estiqaatsi... vorrebbe partecipare a questa discussione... ma... Estiqaatsi ha improvvisi crampi all'addome e attacco di nausea che costringe a correre in erba alta di prateria per fare cose. Estiqaatsi... prega grande spirito che aiuti Estiqaatsi... a sconfiggere cattivi spiriti che danzano dentro pancia di Estiqaatsi!
Augh >|:-(
franci

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 3:57 pm

purtroppo è una scuola statale, infanzia, non c'è nessun ordine del dirigente scolastico. I bambini pregano alle 9.30 durante la colazione e alle 12.30 durante il pranzo obbligatoriamente........il fatto che io non rispetti questo rito sono cattiva moooolto cattiva hiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!
isula.

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 4:01 pm

franci ha scritto:
purtroppo è una scuola statale, infanzia, non c'è nessun ordine del dirigente scolastico. I bambini pregano alle 9.30 durante la colazione e alle 12.30 durante il pranzo obbligatoriamente........il fatto che io non rispetti questo rito sono cattiva moooolto cattiva hiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!

Continua così. :-)
Le tue colleghe si abitueranno al tuo comportamento e poi dopo tante lamentele cominceranno ad imitarti.
Lo so per esperienza  (per questa ed altre cose).
Ire

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 4:22 pm

Citazione :
alle 9.30 durante la colazione e alle 12.30 durante il pranzo

Ossignore, spero tu volessi dire: prima della colazione e prima del pranzo!

http://www.dis-tranoi.it/forum
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 4:48 pm

Beh in tal caso puoi fare due cose molto importanti, a seconda del tuo carattere

1) (la via seria) parlare con il dirigente, chiedendo come comportarsi. Eventualmente preparare una diffida nei confronti della scuola; gli atti di culto nella scuola pubblica sono vietati, puoi trovare facsimile della diffida e tutte le informazioni in merito, ad esempio, sul sito dell' UAAR.

2) (la via umoristica) chiedi per iscritto ai tuoi superiori di che religione deve essere la preghiera che devi far fare agli alunni. Potrebbe essere l'inizio di uno scambio di risposte al limite del grottesco, quindi probabilmente non ti risponderanno, e capiranno che quello che succede a scuola è fuori da ogni norma e da ogni buon senso. Puoi provare ad adottare la stessa strategia con le tue colleghe.
Sostanzialmente si tratta di far sapere loro, nel caso non se ne fossero mai rese conto, che non esiste un'unica religione a cui tutti sono obbligati ad aderire, ma ce ne sono una pluralità; e laicità significa rispettare tutte le idee, comprese quelle di chi religione non ha.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 4:55 pm

Io allibisco sul serio.

Al massimo pensavo che potesse esserci qualche singolo pazzo fanatico che si ostina ancora a far recitare le preghiere di propria iniziativa personale, ma che ci fossero delle scuole intere in cui è abituale che lo facciano tutti, mi sembra roba da fantascienza estrema...

E' possibile che in un'intera scuola:

a) non ci sia nemmeno un insegnante dalle opinioni laiche;

b) non ci sia nemmeno un alunno di famiglia non cattolica che si sia ribellata a questa schifezza;

c) non ci sia nessuno in assoluto che sappia che la cosa è VIETATA da decenni?

Ma su che pianeta siamo?

L.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 5:05 pm

Ah, altra cosa: se si vuole intervenire con una diffida, o comunque con una richiesta formale scritta di chiarimenti, NON E' OPPORTUNO calcare la mano sull'argomento che "potrebbero esserci bambini di altre religioni". Il punto è che alla scuola non dovrebbe importare niente di che religione sono gli alunni, e che le preghiere sarebbero vietate lo stesso anche se in classe fossero tutti cattolici praticanti!

Il riferimento alle "altre religioni", poi, è veramente fastidioso su un piano di principio.

"Altre" rispetto a chi?

A scuola non esistono le "altre" religioni, per il semplice fatto che non esiste nemmeno la religione principale di riferimento per tutti! La scuola deve essere laica e basta...

Insomma, non deve essere presentata come una supplica di attenzione compassionevole verso la povera piccola minoranza emarginata e anomala, ma come una difesa della laicità della scuola PER TUTTI, credenti compresi!

saluti
Lisa
franci

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 5:27 pm

mi sono dimenticata di aggiungere che quando viene l'insegnante di religione, il mercoledì, prima di iniziare l'attività, pregano. Non sto esagerando, questo è ciò che mi ha riferito la referente:"ti devi adattare, in questa scuola si è sempre fatto così". Al mio "no" hanno storto tutti la bocca compresa la mia collega che in mia assenza e presenza li fa pregare.
grazie per il sostegno comunque perché sentirsi non compresa a volte è davvero difficile, anzi mi è venuto il dubbio che fossi io a sbagliare.
C'è qualcuno che la pensa diversamente?
mac67

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 6:31 pm

franci ha scritto:
mi sono dimenticata di aggiungere che quando viene l'insegnante di religione, il mercoledì, prima di iniziare l'attività, pregano. Non sto esagerando,  questo è ciò che mi ha riferito la referente:"ti devi adattare, in questa scuola si è sempre fatto così". Al mio "no" hanno storto tutti la bocca compresa la mia collega che in mia assenza e presenza li fa pregare.
grazie per il sostegno comunque perché sentirsi non compresa a volte è davvero difficile, anzi mi è venuto il dubbio che fossi io a sbagliare.
C'è qualcuno che la pensa diversamente?

Se insistono, metti il tuo rifiuto per iscritto, indirizzalo al DS e all'USP per conoscenza, e consegnala al protocollo.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 7:38 pm

Ossignur!
E se a qualche bambino scappa inconsapevolmente una bestemmia perché l'ha sentita dalla voce del babbo, che si fa, lo si crocifigge facendolo morire di atroci tormenti oppure gli si fa saltare il pranzo per penitenza?

Mi auguro che la fine delle lezioni sia suonata dalla tradizionale campanella e non da una registrazione del papa che dice con voce suadente "Ite, missa est".

E parliamo male dei talebani...
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 7:56 pm

scrivi una email a soslaicita@uaar.it
saranno felici di aiutarti, come minimo la cosa verrà resa pubblica
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 8:17 pm

Adoro questa scuola ! E' una fabbrica di futuri atei; dovrebbero essere tutte così.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 8:33 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Adoro questa scuola ! E' una fabbrica di futuri atei; dovrebbero essere tutte così.

ma... LOL XD
Ire

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 8:35 pm

Citazione :

magari lo scopo è proprio quello!!!

posso raccontare una storiella?

in una città sono tutti preoccupati per l'invasione dei piccioni che rovinano ogni cosa, alla fine si decidono ad andare a chiedere aiuto anche al Cardinale che immediatamente dice:

ma la soluzione è semplice: Cresimiamoli tutti!

ma perchè eminenza?

ah, se i piccioni sono come i bambini siamo a posto: dopo la Cresima non ne vediamo più nessuno!

http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 8:40 pm

Ire ha scritto:
Citazione :

magari lo scopo è proprio quello!!!

posso raccontare una storiella?

in una città sono tutti preoccupati per l'invasione dei piccioni che rovinano ogni cosa, alla fine si decidono ad andare a chiedere aiuto anche al Cardinale che immediatamente dice:

ma la soluzione è semplice:  Cresimiamoli tutti!

ma perchè eminenza?

ah, se i piccioni sono come i bambini siamo a posto: dopo la Cresima non ne vediamo più nessuno!

non raccontarla troppo in giro altrimenti qualche pirla credulone esasperato dalle avicagate sul tettuccio del SUV fiammante che sta pagandoo con 150 comode rate da 500 euri è capace di lanciare una petizione su change.org
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 9:03 pm

Io comunque per convincere mio figlio ad iscriversi al liceo per le scienze applicate e non allo scientifico normale (la sua intenzione), gli ho fatto fare un corso pomeridiano di latino durante la terza media .... "sai, così ti prepari, chi inizia bene è a metà dell'opera" ....... un successone !
PennaRossa

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 9:08 pm

Non posso credere che esista una scuola statale così.
Io, come te, non mi sarei mai sognata di pregare, ma nonn sarei stata zitta: avrei denunciato la cosa a chi di dovere.
mac67

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 9:17 pm

Variazione sul tema: molti anni fa, quando si era adolescenti, un mio amico sosteneva, prove sperimentali alla mano, che bisognava andare dietro alle ragazze che frequentavano istituti religiosi, le probabilità di successo (e quale successo ...) erano maggiori.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 9:20 pm

mac67 ha scritto:
Variazione sul tema: molti anni fa, quando si era adolescenti, un mio amico sosteneva, prove sperimentali alla mano, che bisognava andare dietro alle ragazze che frequentavano istituti religiosi, le probabilità di successo (e quale successo ...) erano maggiori.

Finalmente capisco perché da adolescente ero uno sfigato :-|
mac67

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 9:36 pm

gian ha scritto:
mac67 ha scritto:

Finalmente capisco perché da adolescente ero uno sfigato :-|

Bisognerebbe vivere due volte: la prima per fare gli errori, la seconda per viverla con coscienza.

preghiera si o preghiera no
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 8Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
 Argomenti simili
-
» Ho l'aids? Tra preghiera e Camus
» preghiera
» Preghiera mattutina...
» La Preghiera dell'Ignorante (poesia)
» L'angolo della preghiera...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum