Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

preghiera si o preghiera no

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
AutoreMessaggio
franci

MessaggioOggetto: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 2:15 pm

Promemoria primo messaggio :

non faccio fare la preghiere ai miei bambini perché non è mio compito e non è il luogo dove farle, le altre insegnanti non mi guardano più in faccia, ed è un continuo mormorio............questa situazione è così da circa un mese......come dovrei reagire secondo voi?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 9:48 pm

mac67 ha scritto:
gian ha scritto:
mac67 ha scritto:
Variazione sul tema: molti anni fa, quando si era adolescenti, un mio amico sosteneva, prove sperimentali alla mano, che bisognava andare dietro alle ragazze che frequentavano istituti religiosi, le probabilità di successo (e quale successo ...) erano maggiori.

Finalmente capisco perché da adolescente ero uno sfigato :-|

Bisognerebbe vivere due volte: la prima per fare gli errori, la seconda per viverla con coscienza.

Io sono così bamba che di vite me ne servirebbero tre
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 10:00 pm

mac67 ha scritto:
Variazione sul tema: molti anni fa, quando si era adolescenti, un mio amico sosteneva, prove sperimentali alla mano, che bisognava andare dietro alle ragazze che frequentavano istituti religiosi, le probabilità di successo (e quale successo ...) erano maggiori.
La più grande t...a che abbia mai conosciuto ? La mamma di una ragazza che mi piaceva ! Lei me la voleva dare, la figlia no. Lei aveva studiato dalle suore, la figlia no.

Che sfiga !
mac67

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 10:05 pm

avidodinformazioni ha scritto:
mac67 ha scritto:
La più grande t...a che abbia mai conosciuto ? La mamma di una ragazza che mi piaceva ! Lei me la voleva dare, la figlia no. Lei aveva studiato dalle suore, la figlia no.

Che sfiga !

Non ti sei voluto accontentare?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 10:18 pm

C'era una bella differenza tra l'una e l'altra, ed io ero innamorato.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 10:18 pm

A raga', forse è il caso che tiriamo un po' la cloche per riprendere quota, ho raschiato il fondo dei pantaloni perché stiamo volando troppo basso :-D
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 10:37 pm

Tornando alle preghiere, che ne pensate dei calciatori che si fanno il segno della croce dopo un goal (o altri gesti equivalenti) e degli allenatori che fanno benedire la squadra ?
Ma Dio lascia libero arbitrio agli uomini quando c'è da scatenare una guerra ed interviene per pilotare l'esito di una partita, tanto da doverselo ingraziare ?

Secondo me la maggior parte delle preghiere è mossa dall'egoismo, ma forse da ateo non riesco a giudicare serenamente.
isula.

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 10:57 pm

gian ha scritto:
Ossignur!
E se a qualche bambino scappa inconsapevolmente una bestemmia perché l'ha sentita dalla voce del babbo, che si fa, lo si crocifigge facendolo morire di atroci tormenti oppure gli si fa saltare il pranzo per penitenza?

Mi auguro che la fine delle lezioni sia suonata dalla tradizionale campanella e non da una registrazione del papa che dice con voce suadente "Ite, missa est".

E parliamo male dei talebani...

Mi fai ricordare la barzelletta (forse storia vera) di quando dopo il Concilio vaticano II si cominciò a dire la Messa in italiano e un prete traducendo male dal latino all'italiano ebbe a dire a fine cerimonia: " La pace è finita, ANDATE A MESSA"!
;-)
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 11:02 pm

Tornando alle preghiere, che ne pensate dei calciatori che si fanno il segno della croce dopo un goal (o altri gesti equivalenti) e degli allenatori che fanno benedire la squadra ?

Quello del calciatore è un gesto personale che riguarda solo lui, e che faccia pure, non vedo dove stia il problema... quello dell'allenatore, a mio avviso, è un'imposizione ad altri, che potrebbero anche non essere d'accordo.

C'è una bella differenza.

Come ci sarebbe una bella differenza tra un singolo alunno che, in un momento di particolare tensione, si facesse il segno della croce in classe (ma non come provocazione voluta destinata ad altri, bensì come gesto istintivo personale che lui è davvero abituato a fare nella sua vita...), e un insegnante che costringe o invita gli alunni a farlo tutti insieme.
isula.

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 11:04 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Come ci sarebbe una bella differenza tra un singolo alunno che, in un momento di particolare tensione, si facesse il segno della croce in classe (ma non come provocazione voluta destinata ad altri, bensì come gesto istintivo personale che lui è davvero abituato a fare nella sua vita...), e un insegnante che costringe o invita gli alunni a farlo tutti insieme.

Un mio alunno lo fa sempre quando viene da me interrogato.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 11:06 pm

isula. ha scritto:

Mi fai ricordare la barzelletta (forse storia vera) di quando dopo il Concilio vaticano II si cominciò a dire la Messa in italiano e un prete traducendo male dal latino all'italiano ebbe a dire a fine cerimonia: " La pace è finita, ANDATE A MESSA"!
;-)
Fantastica!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 11:08 pm

isula. ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Un mio alunno lo fa sempre quando viene da me interrogato.
Allora dovresti cambiare avatar; via il micio, al suo posto la tigre.
isula.

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 11:10 pm

gian ha scritto:
isula. ha scritto:

;-)
Fantastica!

Mentre questa è un classico:
Il nuovo prete della parrocchia era molto nervoso per la sua prima Messa e quasi non riusciva a parlare. Domandò quindi all' Arcivescovo come poteva fare per rilassarsi e questi suggerì di mettere un pochino di vodka nell' acqua della Messa.

Così fece.

Si sentì così bene che avrebbe potuto fare la predica in mezzo ad una tempesta.

Però, quando tornò in canonica, trovò la seguente lettera dell' Arcivescovo :

* Caro Don Angelo ,

Qualche appunto spicciolo : la prossima volta, metta un po' di vodka nell' acqua e non viceversa. E non sta bene mettere limone e zucchero sul bordo del calice. La manica della tonaca non deve essere usata come tovagliolo. Ci sono 10 comandamenti e non 12. Ci sono 12 discepoli e non 10. I vizi capitali non sono i peccati degli abitanti di Roma. Non ci si riferisce alla Croce come *quella grande T di legno*. Non ci riferisce a Gesù Cristo ed ai suoi discepoli come *Jesus Christ e la sua rock band*. Non ci si riferisce a Giuda come *quel figlio di buona donna*, e sua madre e suo padre non erano rispettivamente una zoccola ed un recchione. Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo non sono * Il Vecchio, Junior e Fantasmino.* La toilette dove ha orinato a metà Messa in realtà era il confessionale. E non e' bello bestemmiare perchè non hanno messo lo sciacquone. L' iniziativa di sollecitare i fedeli a battere le mani e' stata lodevole, però ballare la macarena e fare il trenino mi pare esagerato. L' acqua santa serve per benedire e non per rinfrescarsi la nuca sudata. Le Ostie vanno distribuite ai fedeli che si comunicano, non devono essere considerate alla stregua delle patatine come antipastini accompagnate dal vin santo. Quello sulla Croce, anche se con la barba assomiglia al Che Guevara, non era lui ma Nostro Signore Gesù Cristo.

Cerchi di indossare le mutande e quando fa caldo eviti di rinfrescarsi tirando su la tonaca. I peccatori, quando muoiono, vanno all' inferno e non a *farsi fot..re*. La Messa deve durare un' ora circa e non due tempi di 45 minuti e quello che girava vestito di nero e' il sagrestano, non *quel cornuto dell' arbitro*. Quello che le stava seduto a fianco ero io, il suo Arcivescovo, non *una checca in gonna rossa*. La formula finale corretta e' : *La Messa e' finita, andate in pace* e non * Che mal di testa, andate tutti fuori dalle ba.le*.

Per il resto, mi pare andasse tutto bene.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mar Ott 14, 2014 11:36 pm

isula. ha scritto:
.....Quello sulla Croce, anche se con la barba assomiglia al Che Guevara, non era lui ma Nostro Signore Gesù Cristo..

Mio figlio nel 2002 aveva 6 anni scarsi, un giorno vedendo l'immagine di padre Pio al TG lo indicò e disse "Bin Laden !"
Ire

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mer Ott 15, 2014 8:33 am

Ma Dio lascia libero arbitrio agli uomini quando c'è da scatenare una guerra ed interviene per pilotare l'esito di una partita, tanto da doverselo ingraziare ?

Secondo me la maggior parte delle preghiere è mossa dall'egoismo, ma forse da ateo non riesco a giudicare serenamente.

Credo che se ateo significa non giudicare, sia un bene essere atei.

Sono da sempre convinta che Dio sia molto diverso da come ce lo rappresentano e che sappia dare il giusto peso a qualsiasi omaggio gli venga da noi umani.

Lui solo è in grado di farlo, quindi quello che noi facciamo è una questione tra noi e Lui.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ire

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mer Ott 15, 2014 8:36 am

@ isula, la conoscevo ma è sempre carina :-)

umanizza un po' i nostri preti

balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mer Ott 15, 2014 1:12 pm

Me l 'avevano detto che la scuola dell ' infanzia e' un feudo dei pinzocheri, soprattutto in certe zone del paese.Il caso riportato da Franci e' molto grave ma, temo, tutt' altro che isol
ato. In particolare mi disgusta la protervia del
Le sue colleghe, che, non contente di perpetrare un comportamento illegale, vorrebbero imporlo pure a lei.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mer Ott 15, 2014 5:07 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Me l 'avevano detto che la scuola dell ' infanzia e' un feudo dei pinzocheri, soprattutto in certe zone del paese.

Ma la scuola dell'infanzia rappresenta anche la fascia di età con maggior percentuale di nuove nascite di figli di stranieri, molti dei quali provenienti da culture non cattoliche. Come è possibile che TUTTI si facciano andare bene una cosa del genere? Nella scuola materna che hanno frequentato i miei figli, due terzi della classe non seguiva l'ora di religione (e non è che fossero necessariamente tutti stranieri, eh, ci sono anche gli italiani non credenti, ma comunque di musulmani e di ortodossi ce ne sono sempre stati parecchi). Nelle scuole materne che conoscete voi, cosa si fa? Anche i musulmani, o gli italiani non battezzati, si fanno il segno della croce e pregano senza che nessun genitore protesti?

L.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mer Ott 15, 2014 5:14 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
Me l 'avevano detto che la scuola dell ' infanzia e' un feudo dei pinzocheri, soprattutto in certe zone del paese.

Ma la scuola dell'infanzia rappresenta anche la fascia di età con maggior percentuale di nuove nascite di figli di stranieri, molti dei quali provenienti da culture non cattoliche. Come è possibile che TUTTI si facciano andare bene una cosa del genere? Nella scuola materna che hanno frequentato i miei figli, due terzi della classe non seguiva l'ora di religione (e non è che fossero necessariamente tutti stranieri, eh, ci sono anche gli italiani non credenti, ma comunque di musulmani e di ortodossi ce ne sono sempre stati parecchi). Nelle scuole materne che conoscete voi, cosa si fa? Anche i musulmani, o gli italiani non battezzati, si fanno il segno della croce e pregano senza che nessun genitore protesti?

L.
Non in tutte le scuole, alla Torquemada pare di si, ma non ho capito perchè
vadixna

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mer Ott 15, 2014 5:43 pm

Ragazzi che piacere leggervi!!!
Sto facendo l'anno di prova e una delle mie colleghe sulla classe fa dire buongiorno a gesù e ringraziarlo prima di pranzo. Quando gli alunni mi hanno detto ti sei dimenticata di dire buongiorno a gesù ho risposto che io buongiorno lo dico solo a chi incontro.
A parte questo, ho specificato che sto facendo l'anno di prova, e perciò ho deciso di tenere profilo basso, mi vergogno da morire ma sono già sul filo del rasoio e davvero non me la sento di piantare grane ché di grane ne ho già abbastanza del mio nella classe, ma l'anno prossimo non intendo certo tacere e diffiderò la collega pia donna.
Che bello sapere che non tutti nella scuola sono baciapile
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mer Ott 15, 2014 5:49 pm

Io comunque per convincere mio figlio ad iscriversi al liceo per le scienze applicate e non allo scientifico normale (la sua intenzione), gli ho fatto fare un corso pomeridiano di latino durante la terza media .... "sai, così ti prepari, chi inizia bene è a metà dell'opera" ....... un successone !
Chiamasi "furbizia maligna" per incanalare il figliolo in scelte che non sono sue, ma del suo simpatico papà!! :-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mer Ott 15, 2014 5:56 pm

vadixna ha scritto:
Sto facendo l'anno di prova e una delle mie colleghe sulla classe fa dire buongiorno a gesù e ringraziarlo prima di pranzo. Quando gli alunni mi hanno detto ti sei dimenticata di dire buongiorno a gesù ho risposto che io buongiorno lo dico solo a chi incontro.
A parte questo, ho specificato che sto facendo l'anno di prova, e perciò ho deciso di tenere profilo basso, mi vergogno da morire ma sono già sul filo del rasoio e davvero non me la sento di piantare grane ché di grane ne ho già abbastanza del mio nella classe, ma l'anno prossimo non intendo certo tacere e diffiderò la collega pia donna.

Sempre considerando che i bambini non c'entrano nulla e questa è una risposta poco simpatica verso di loro. Scusa se mi permetto di dirlo.

Forse potevi rispondere che non ti sei dimenticata ma che ognuno ha le proprie abitudini e che con te il buongiorno si dice con la voce della mente.

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mer Ott 15, 2014 5:58 pm

vadixna ha scritto:
Non è necessario piantare grane, semplicemente quando entri in classe ignora la presenza del crocifisso. Se gli alunni continuano a segnalarti la dimenticanza digli che non hai dimenticato nulla, evitando di fare comizi, tanto non servirebbe a nulla.
Se un giorno la tua collega dovesse romperti le scatole, la richiami in disparte e le dici che se non si dà una calmata la denunci per mobbing e di violazione dei diritti costituzionali relativi alla libertà di culto.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mer Ott 15, 2014 6:15 pm

vadixna ha scritto:
Io sarei stato più caustico ed avrei risposto che glielo avevo detto varie volte ma lui non ha mai risposto quindi ho deciso d'ignorarlo.

L'anno prossimo non sarai più in prova e volendo potrai girare con un simbolo satanico ben esposto; non sei satanista ? Che te ne frega, basta che s'incazzino !
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mer Ott 15, 2014 6:20 pm

giovanna onnis ha scritto:
Io comunque per convincere mio figlio ad iscriversi al liceo per le scienze applicate e non allo scientifico normale (la sua intenzione), gli ho fatto fare un corso pomeridiano di latino durante la terza media .... "sai, così ti prepari, chi inizia bene è a metà dell'opera" ....... un successone !
Chiamasi "furbizia maligna" per incanalare il figliolo in scelte che non sono sue, ma del suo simpatico papà!! :-)
No no ! la scelta è stata sua; una scelta consapevole.

Chi va al liceo senza aver fatto mai il latino, solo perchè ha sentito dire che è formativo fa una scelta basandosi sulle opinioni degli altri.

Se poi gli viene la nausea come torna indietro indenne ?

Furbizia maligna si, scelta non sua no.
Ire

MessaggioOggetto: Re: preghiera si o preghiera no   Mer Ott 15, 2014 6:27 pm

Citazione :
Io sarei stato più caustico ed avrei risposto che glielo avevo detto varie volte ma lui non ha mai risposto quindi ho deciso d'ignorarlo

Non è giusto rivolgersi in questo modo ai bambini.

A loro un adulto di riferimento, o più adulti, hanno insegnato che si deve dare il buongiorno a Gesù e pensano di conseguenza sia giusto farlo.

Che gli adulti se la vedano tra di loro, che le risposte caustiche se le diano tra di loro e che si presentino poi davanti ai bambini con una voce compatta. A casa come a scuola.

Fino a quando non si sarà arrivati tra adulti ad eliminare questa abitudine, qualcuno lo farà e qualcun altro no e andrà bene ogni cosa. Poi piano piano si spiegherà che non tutti sono del parere che si debba fare e che visto che la scuola è di tutti non è giusto obbligare chi non crede sia giusto quindi a voce alta non si fa per non infastidire nessuno ma se qualcuno desidererà farlo potrà farlo dentro di sè.

preghiera si o preghiera no
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 8Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
 Argomenti simili
-
» Ho l'aids? Tra preghiera e Camus
» preghiera
» Preghiera mattutina...
» La Preghiera dell'Ignorante (poesia)
» L'angolo della preghiera...