amarezza,profonda amarezza... - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
amarezza,profonda amarezza... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
amarezza,profonda amarezza... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
amarezza,profonda amarezza... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
amarezza,profonda amarezza... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
amarezza,profonda amarezza... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
amarezza,profonda amarezza... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
amarezza,profonda amarezza... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
amarezza,profonda amarezza... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
amarezza,profonda amarezza... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



amarezza,profonda amarezza...

+23
attila2020
Davide
Cato
gugu
catiusciagr
giuseppe96
jeppo16
esageranio
jeppo15
generals
dami
giancarloplaya
sparviero
mara88
udl
A0quarantasette
sconcertato1
Αρης
ulisse2001
crotone
MARTINA2009
Cozza
annina83
27 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 3 Empty amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da annina83 Gio Ott 16, 2014 12:03 am

Promemoria primo messaggio :

Non faccio domande ne' chiedo spiegazioni in questo topic,tantomeno mi addentro in commenti a sfondo politico. Esprimo solo la mia profonda amarezza, che èla,stessa di molti miei coetanei. Per la terza volta,dopo aver ingoiato bocconi amari mi sento presa in giro: prima le siss chiuse a pochi mesi dalla mia laurea,non mi arrendo neanche quando mi dicono che non posso partecipare al concorso del 2012 perché non possiedo l'abilitazione che in NESSUN MODO avrei potuto ottenere,studio,supero il Tfa. Poi,poiché ho il servizio faccio il Pas per un'altra cdc e penso :" dai adesso sono quasi una vera prof"!. E oggi mi dicono che ci saranno taaanti nuovi assunti, ecco che parenti ed amici si congratulano con me per l'imminente immissione in ruolo... Peccato che debba spiegar loro che sono precaria ma non abbastanza,che per me il ruolo non c'è. E l'amarezza cresce perché non so se l'anno prossimo potrò lavorare e non so se posso ancora credere che anch'io un giorno sarò una prof "vera". E non mi si dica che si sapeva che con il Tfa non si sarebbe entrati in ruolo,è stata la prima ed unica possibilità per abilitarmi e l'ho presa al volo perché amo questo lavoro e perché speravo di lavorare nell'attesa di vincere un concorso... Scusate lo sfogo,sono stufa di rincorrere qualcosa che si allontana ogni volta che riesco ad avvicinarmi un po'.

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso


amarezza,profonda amarezza... - Pagina 3 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da Cozza Gio Dic 25, 2014 11:17 am

eccomi!
presente!
sono il vostro nemico...a quanto pare.
precaria da oltre quindici anni, in gae su più cdc grazie al superamento di due distinti concorsi.
non ho passato nemmeno la selezione dell'ultimo concorso (e non riesco nemmeno a vergognarmene!).
i concorsi da me superati eran tarati sulla mia materia, andavano quindi a verificare le competenze indispensabili per poter insegnare nelle mie classi di concorso.
ho quelle competenze, non ci piove. ho superato le prove richieste per: italiano, storia, storia dell'arte, estetica, esecuzioni prettamente pratiche di grafica, disegno artistico e seppur in minima parte, anche geometrico.
nelle selezioni dell'ultimo concorso son stata giudicata carente (come effettivamente sono), in matematica, logica e inglese...italiano e informatica da sole mi avrebbero permesso di superare la selezione iniziale per poter poi dimostrare di avere ancora le competenze specifiche già certificate in precedenza e probabilmente anche migliorate e approfondite dai tanti anni di pratica in classe.
ovviamente avendo grossi problemi con logica e matematica non ho avuto la lucidità necessaria per fermarmi in tempo nel dar risposte che ai miei occhi e solo a quelli, sigh, erano assolutamente logiche e corrette (non lo erano, ovvio!).
quindi sí cari miei...io sarei, sono, il nemico che, forse non è detto e ci credo ancora poco, il nemico che entrerà in ruolo dopo esser stata ritenuta non idonea, orrore orrore.
come dire...corsi e ricorsi...
è un discorso simile a quello che facevo io i primi anni di gae dove venivo superata da colleghi che non avevan superato i miei stessi concorsi ma che abilitati da siss con superpunteggi...mi scavalcavano serenamente.
no, effettivamente ancora adesso la vedo come una cosa peggiore dei vostri "nemici" attuali...;-)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 3 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da attila2020 Gio Dic 25, 2014 11:40 am

gugu ha scritto:
Cato ha scritto:
Con la Signora saranno assunti circa 100000 insegnanti   



150.000!


BUON NATALE!

Buon natale. Essendo una persona molto prudente aggiungerei forse 150000.
attila2020
attila2020

Messaggi : 986
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 3 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da marivik Gio Dic 25, 2014 11:15 pm

gugu l'abbiamo capito che vuoi i ruolo... e noi gufiamo ...eheheheehhe

marivik

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 3 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da gugu Ven Dic 26, 2014 8:33 am

marivik ha scritto:gugu l'abbiamo capito che vuoi i ruolo... e noi gufiamo ...eheheheehhe


Ricambio gli auguri.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 3 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da Davide Ven Dic 26, 2014 11:31 am

Grazie della tua cronistoria. Il pensiero era generale e non personale.
La contraddizione comunque resta.
Tu dici che è un discorso simile a quello che tu facevi i primi anni di GAE dove venivi superata?
Tu facevi tale discorso poichè interessava la tua personale situazione, era un ragionamento "interessato" contro i tuoi "nemici" come tu li definisci.
Quindi non era un pensiero libero (ma interessato).
Io ho posto la questione della CONTRADDIZIONE del meccanismo da docente di ruolo (attenzione non ho detto che sia giusto o sbagliato quindi non devi sentirti chiamata in causa), lo dico senza alcun interesse personale, senza "nemici" quindi come tu dici.
A differenza di quanto detto sopra il mio è un pensiero libero (non interessato).
Ho meramente dato una mia considerazione: per me è contraddittorio (ovvero 2 cose opposte) assumere una persona ritenuta di recente non idonea al ruolo.
Sottolineo solo questo:  il sistema italiano contraddittorio delle GAE, per fortuna ormai in via di esaurimento anche per evitare queste cose.
E come sempre... va bene così... sono contento per tutti i neo immessi in quanto lavoratori.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 3 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da Dec Ven Dic 26, 2014 11:41 am

C'erano due canali di reclutamento e chi sosteneva il concorso lo sapeva benissimo, tanto è vero che c'è chi non l'ha proprio fatto e chi l'ha fatto per sport, senza aprire il libro, come ho fatto io e devo dire che, vista la qualità delle prove che ci sono state somministrate, degne di un esame di terza media, ho fatto bene a non aprirlo, tanto non sarebbe cambiato nulla e i criteri di valutazione sono stati puramente soggettivi; bene così, faceva parte del gioco e chi si è iscritto le ha accettate (infatti non ho chiesto nemmeno di vedere il compito e tanto meno ho pensato ad un ricorso), ma che ora qualcuno dica che chi non ha superato quel concorso non sarebbe idoneo al ruolo lascia veramente il tempo che trova.
Quando mi sono abilitato, nelle mie classi di concorso c'erano solo le Gae (le Gm dei vecchi concorsi erano già esaurite); poi è stato indetto il nuovo concorso e si è creata la contraddizione di cui parli, ma dal mio punto di vista l'hanno creata i concorsi e non le Gae. Comunque concordo con te che sarebbe meglio se ci fosse un solo canale di reclutamento, se era questo che volevi dire.
Quanto al fatto che tu non abbia interessi personali, non voglio fare la parte di qualche altro utente del forum, ma basta leggere i tuoi interventi nei topic in cui si parla della mobilità professionale per capire che non è così. Intendiamoci, tu hai il diritto di intervenire in tutti i topic e di esprimere liberamente la tua opinione senza che nessuno possa rinfacciarti niente, ma per favore non tirare in ballo tu per primo gli interessi personali.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 3 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da Davide Ven Dic 26, 2014 11:55 am

Non ho interessi personali in quanto già di ruolo.
Non ho dato giudizi di valore, ma ripeto per l'ultima volta, ho sottolineato la CONTRADDIZIONE.
Fare domande su tutto il possibile scenario futuro di un docente non significa avere interesse personale significa ricercare e avere informazioni a ampio raggio su tutti i topic che ogni giorno si aprono. La mobilità non mi interessa in quanto tale, mi è interessato informarmi in passato in quanto probabilmente vidi un topic relativo a quell'argomento(in realtà non ricordo neppure quando e le risposte). Se per te questo è un interesse personale allora lo è, ma specifico interesse personale all'INFORMAZIONE.
Per il resto lascio a te le tue deduzioni, ma ricordiamoci tutti che questo è un forum, non è una discussione reale vis a vis, tante cose si capiscono, ma la maggior parte spesso sono intuizioni, che possono non corrispondere alla realtà delle cose.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 3 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da gugu Ven Dic 26, 2014 12:27 pm

Questo tuo personale ragionamento è alquanto bislacco; seguendolo bisognerebbe togliere il ruolo a chiunque abbia provato un ciclo SSIS e non sia passato al primo colpo, mentre chi ha fatto il riservato senza alcuna prova di ingresso non avrebbe problemi. Chi non ha passato il concorso del 1990 non avrebbe mai più dovuto tentare quello del 1999 o del 2012. Chi non ha voluto fare il concorso, a tuo avviso è meritevole di essere assunto da GE, chi l'ha provato e non ha passato tutto le prove invece no, perchè considerato inidoneo.
Che il sistema di reclutamento italiano, ormai giunto al suo termine, sia stato pessimo non c'è dubbio, che il tuo ragionamento sia bislacco altrettanto.

PS. Ringrazio Dec per avermi risparmiato il passaggio dalla primaria alla A346. Ma, tra l'altro, siamo sicuri che tu saresti meritevole di un simile passaggio visto che il concorso non l'hai fatto o non l'hai passato? Non voglio nessuna risposta, le situazioni personali (vere o presunto che siano) non sono materia del post. ;-)
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 3 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da Cato Ven Dic 26, 2014 12:35 pm

Dec ha scritto:C'erano due canali di reclutamento e chi sosteneva il concorso lo sapeva benissimo, tanto è vero che c'è chi non l'ha proprio fatto e chi l'ha fatto per sport, senza aprire il libro, come ho fatto io e devo dire che, vista la qualità delle prove che ci sono state somministrate, degne di un esame di terza media, ho fatto bene a non aprirlo, tanto non sarebbe cambiato nulla e i criteri di valutazione sono stati puramente soggettivi; bene così, faceva parte del gioco e chi si è iscritto le ha accettate (infatti non ho chiesto nemmeno di vedere il compito e tanto meno ho pensato ad un ricorso), ma che ora qualcuno dica che chi non ha superato quel concorso non sarebbe idoneo al ruolo lascia veramente il tempo che trova.
Quando mi sono abilitato, nelle mie classi di concorso c'erano solo le Gae (le Gm dei vecchi concorsi erano già esaurite); poi è stato indetto il nuovo concorso e si è creata la contraddizione di cui parli, ma dal mio punto di vista l'hanno creata i concorsi e non le Gae. Comunque concordo con te che sarebbe meglio se ci fosse un solo canale di reclutamento, se era questo che volevi dire.
Quanto al fatto che tu non abbia interessi personali, non voglio fare la parte di qualche altro utente del forum, ma basta leggere i tuoi interventi nei topic in cui si parla della mobilità professionale per capire che non è così. Intendiamoci, tu hai il diritto di intervenire in tutti i topic e di esprimere liberamente la tua opinione senza che nessuno possa rinfacciarti niente, ma per favore non tirare in ballo tu per primo gli interessi personali.

Appunto, c'erano due canali di reclutamento con una distribuzione di 50% e 50%. Non mi pare che questa proporzione sia stata rispettata nel decennio (o ventennio) precedente. Anche le prossime assunzioni saranno in palese violazione delle percentuali stabilite (150000 a ZERO).

Faccio notare che anche solo il 50% e 50% sarebbe stato un "compromesso" per mediare gravi situazioni di fatto che si erano create negli anni. La normalità dovrebbe essere 100% concorso.

Con 100% Gae si immette in ruolo chi non ha mai fatto un giorno di insegnamento e si lasciano fuori precari veri abilitati e i giovani che avrebbero potuto partecipare e vincere un concorso.

Il problema però è soprattutto culturale. Gli stessi insegnanti che vanno in cattedra sono convinti che le contraddizioni siano create dai concorsi. Queste cose saranno insegnate alle future generezioni.

Cato

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 25.12.12

Torna in alto Andare in basso

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 3 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da Davide Ven Dic 26, 2014 12:40 pm

La contraddizione in realtà, contrariamente ai tuoi esempi, riguarda l'essere ritenuto NON IDONEO nel momento più recente. La valenza temporale è fondamentale nella mia considerazione. Chi non passa al ciclo SISS al primo colpo ma dopo: è stato ritenuto in ultima istanza idoneo. Chi non ha passato concorso del 90 ma ha fatto il 99 o 2012 e lo ha passato: è stato ritenuto in ultima istanza idoneo. Io sottolineavo l'esatto CONTRARIO: chi non è ritenuto idoneo all'ultimo concorso. Altrimenti non aveva senso il mio post.
La contraddizione di NON essere ritenuto idoneo in ultima istanza. Come vedi non sempre il forum permette di comprendere i messaggi degli utenti, questa è la pecca del mezzo virtuale. Ma va bene così.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 3 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da gugu Ven Dic 26, 2014 12:41 pm

Cato ha scritto:

Faccio notare che anche solo il 50% e 50% sarebbe stato un "compromesso" per mediare gravi situazioni di fatto che si erano create negli anni. La normalità dovrebbe essere 100% concorso.

Con 100% Gae si immette in ruolo chi non ha mai fatto un giorno di insegnamento e si lasciano fuori precari veri abilitati e i giovani che avrebbero potuto partecipare e vincere un concorso.

Il problema però è soprattutto culturale. Gli stessi insegnanti che vanno in cattedra sono convinti che le contraddizioni siano create dai concorsi. Queste cose saranno insegnate alle future generezioni.[/justify]


Forse sei poco informato su alcune tematiche della scuola:


- dal 1990 ad oggi le assunzioni sono sempre state fatte al 50%-50% a meno che la relativa GM non fosse esaurita (sempre che non si volessero dare dei ruoli agli alieni o qualche altra entità);

- le prossime assunzioni assorbiranno tutte le GE e tutte le GM (è sempre logico che se una delle due è esaurita i posti vanno all'altra)

- non ti è forse noto che è in corso di emanazione il bando per il prossimo concorso per "i giovani" per 40.000 posti;

- ti sfugge che dalle GM in 15 anni sono stati assunti tantissimi docenti che non avevano neppure un giorno di servizio dal 1999 ad oggi, anzi molti facevano tutt'altro e hanno cambiato lavoro proprio il 1 Settembre.

Altro?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 3 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da Davide Ven Dic 26, 2014 12:42 pm

Cato, finchè c'è un interesse l'opinione non sarà mai obiettiva, ma appunto interessata. A questo nulla di può fare. Accettiamo la realtà delle cose ;P
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 3 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da gugu Ven Dic 26, 2014 12:44 pm

Davide ha scritto:La contraddizione in realtà, contrariamente ai tuoi esempi, riguarda l'essere ritenuto NON IDONEO nel momento più recente. La valenza temporale è fondamentale nella mia considerazione. Chi non passa al ciclo SISS al primo colpo ma dopo: è stato ritenuto in ultima istanza idoneo. Chi non ha passato concorso del 90 ma ha fatto il 99 o 2012 e lo ha passato: è stato ritenuto in ultima istanza idoneo. Io sottolineavo l'esatto CONTRARIO: chi non è ritenuto idoneo all'ultimo concorso. Altrimenti non aveva senso il mio post.
La contraddizione di NON essere ritenuto idoneo in ultima istanza. Come vedi non sempre il forum permette di comprendere i messaggi degli utenti, questa è la pecca del mezzo virtuale. Ma va bene così.


Bislaccheria per bislaccheria: quindi un abilitato SSIS 9 ciclo, ritenuto idoneo nel 2009 è idoneo.
Ma:

- se è passato in ruolo tra il 2009 e il 2012 è idoneo.
- se è in GE ma non ha provato il concorso, è idoneo perchè non ha fatto altre prove.
- se è in GE e non ha passato una delle prove del 2012 allora è inidoneo, vista la cronologia.

Convieni con me che il tuo discorso non è solo bislacco ma anche illogico e privo di ogni fondamento?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 3 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da giulia boffa Ven Dic 26, 2014 12:51 pm

se parliamo di metodi bislacchi, allora il più bislacco è il MIUR

se uno non passa il concorso o il tfa o all'epoca la SISS ha continuato ad insegnare e continua ancora

se si parlasse davvero di merito, non dovrebbe insegnare più o almeno finché non supera un concorso, non essendo idoneo all'nsegnamento e la III fascia non dovrebbe esistere per nulla

perciò questo discorso può anche finire qui
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 3 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da Davide Ven Dic 26, 2014 12:58 pm

Concordo Giulia. Altrimenti non se ne esce più.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 3 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da Dec Ven Dic 26, 2014 5:31 pm

Cato ha scritto:Il problema però è soprattutto culturale. Gli stessi insegnanti che vanno in cattedra sono convinti che le contraddizioni siano create dai concorsi. Queste cose saranno insegnate alle future generezioni.[/justify]

Ti prego di credere almeno che non ho mai fatto lezione né mai la farò sui metodi di reclutamento degli insegnanti, quindi le future generazioni non subiranno questo danno (altri magari sì) per causa mia. Sul resto concordo con chi mi ha preceduto che è meglio finirla qui.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 3 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Dic 26, 2014 7:54 pm

tutta aria fritta

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

amarezza,profonda amarezza... - Pagina 3 Empty Re: amarezza,profonda amarezza...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.