pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC

+7
cicciobastardo
fradacla
Davide
Emiliano M.
Atene
power82
agata11
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Empty INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC

Messaggio Da agata11 Gio Ott 16, 2014 11:30 am

BUONGIORNO! mi sono iscritta quest'anno per la prima volta nelle graduatorie di istituto, ma non ho ancora creato un indirizzo di posta certificata (PEC). Nel modello B ho inserito solo il mio indirizzo di posta privata, vorrei sapere se sono ancora in tempo A fare la PEC e in questo caso posso inserirla io stessa nel mio profilo di Istanze on line e quindi venire contattata col nuovo indirizzo PEC o se ormai per i prossimi 3 anni mi contatteranno solo su mail privata?? AIUTO PER FAVORE!!

agata11

Messaggi : 439
Data d'iscrizione : 11.09.14

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Empty Re: INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC

Messaggio Da power82 Gio Ott 16, 2014 12:31 pm

Ciao Agata11, se accedi sul sito di Istanze on line, sulla tua home page, c'è una sezione "Gestione Utenza", ci sono due link: Gestione Indirizzo Posta Certificata e Validazione Indirizzo Posta Certificata.
Da li, se il sistema lo permette, potrai effettuare quanto da te richiesto. Comunque ti consiglio vivamente di attivare una PEC ( www.postacertificata.gov.it ) perchè ti da diversi vantaggi:
1 è gratuita
2 ha la stessa validità legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno (quando invii un messaggio te ne arrivano 2:" accettazione" da parte del tuo sistema e "consegna" da parte del sistema del destinatario)
3 non fai la fila alla posta e risparmi soldi.
4 la comunicazione è quasi in tempo reale (tra l'invio e la ricezione passa al max qualche minuto)
5 tutte le pubbliche amministrazioni si stanno adeguando al Codice dell'amministrazione digitale che le obbliga ad avere una PEC e sono inserite nell' Indirizzario delle Pubbliche Amministrazioni.

Spero esserti stato utile.

power82

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 02.08.14

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Empty Re: INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC

Messaggio Da power82 Gio Ott 16, 2014 12:35 pm

P. S.: una volta inserita e validata la PEC ti consiglio di guardare anche la tua posta privata per evitare che qualche scuola sbagli. Io lo faccio sempre, pur avendo inserito anche la PEC quando ho fatto domanda. Guardo sempre: email privata, PEC e email istituzionale (istruzione.it).

power82

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 02.08.14

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Empty Re: INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC

Messaggio Da agata11 Gio Ott 16, 2014 12:41 pm

grazie! non l'ho ancora fatta perchè essendo al primo inserimento in GI non ho la certezza di lavorare... quindi, secondo te, posso ancora farla, inserirla in stanze on line e venire contattata sulla pec?

agata11

Messaggi : 439
Data d'iscrizione : 11.09.14

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Empty Re: INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC

Messaggio Da Atene Gio Ott 16, 2014 1:23 pm

Consiglio: attiva anche la notifica dei messaggi PEC tramite SMS e e-mail sul tuo indirizzo privato! Meglio abbondare con le notifiche che perdere qualcosa!!!

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Empty Re: INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC

Messaggio Da agata11 Gio Ott 16, 2014 1:39 pm

grazie Atene...sai dirmi come si fa per gli sms? da Istanze on line immagino... per quanto riguarda e-mail credo sia automatico che la scuola mi contatti con PEC sul mio indirizzo di mail personale...

agata11

Messaggi : 439
Data d'iscrizione : 11.09.14

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Empty Re: INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC

Messaggio Da Atene Gio Ott 16, 2014 2:18 pm

Un msg di posta certificata arriva SOLO sulla posta certificata. Sulla tua e-mail privata o di istruzione.it non ti arrivano i msg di posta certificata.

Una volta che l'hai attivata, nel menu di postacertificata.gov.it troverai la possibilità di avere notifiche. Sia SMS che e-mail normale. Ma è solo un avviso per dire "vai a vedere la posta certificata!!!!!"

Per es, a me arriva sms dal numero 4450101 ogni volta con scritto postacertificat@: ha ricevuto un messaggio da ...... (Sigla scuola) il......

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Empty Re: INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC

Messaggio Da Emiliano M. Gio Ott 16, 2014 2:23 pm

Atene ha scritto:Consiglio: attiva anche la notifica dei messaggi PEC tramite SMS e e-mail sul tuo indirizzo privato! Meglio abbondare con le notifiche che perdere qualcosa!!!
La notifica via SMS delle mail su PEC mi pare che sia stata disattivata da più di un anno. Io l'avevo, ma non mi arrivano più da tempo. D'altronde, sicuramente era un costo per loro.

Emiliano M.

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Empty Re: INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC

Messaggio Da Davide Gio Ott 16, 2014 2:35 pm

Emiliano M. ha scritto:
Atene ha scritto:Consiglio: attiva anche la notifica dei messaggi PEC tramite SMS e e-mail sul tuo indirizzo privato! Meglio abbondare con le notifiche che perdere qualcosa!!!
La notifica via SMS delle mail su PEC mi pare che sia stata disattivata da più di un anno. Io l'avevo, ma non mi arrivano più da tempo. D'altronde, sicuramente era un costo per loro.

In effetti anche a me ormai da 2 anni non arrivano più gli sms. Solo il primo anno. Poi più nulla via sms.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Empty Re: INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC

Messaggio Da fradacla Gio Ott 16, 2014 2:35 pm

E' sempre attiva la notifica via mail.
Quando arriva una pec, ricevo una mail sul mio account di posta personale.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Empty Re: INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC

Messaggio Da Emiliano M. Gio Ott 16, 2014 2:59 pm

Ho appena ricontrollato sul sito della Posta Certificata. E' possibile riattivare la notifica via SMS, ma si tratta di un servizio a pagamento.

Emiliano M.

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Empty Re: INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC

Messaggio Da cicciobastardo Gio Ott 16, 2014 3:09 pm

Atene ha scritto:Un msg di posta certificata arriva SOLO sulla posta certificata. Sulla tua e-mail privata o di istruzione.it non ti arrivano i msg di posta certificata.

Una volta che l'hai attivata, nel menu di postacertificata.gov.it troverai la possibilità di avere notifiche. Sia SMS che e-mail normale. Ma è solo un avviso per dire "vai a vedere la posta certificata!!!!!"

Per es, a me arriva sms dal numero 4450101 ogni volta con scritto postacertificat@: ha ricevuto un messaggio da ...... (Sigla scuola) il......

e chi non ha la pec ma la mail privata come riceve le convocazioni?

cicciobastardo

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 30.09.14

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Empty Re: INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC

Messaggio Da agata11 Gio Ott 16, 2014 3:23 pm

avevano detto che non era obbligatoria la PEC!! quindi come ci convocano?

agata11

Messaggi : 439
Data d'iscrizione : 11.09.14

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Empty Re: INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC

Messaggio Da matira Gio Ott 16, 2014 3:27 pm

agata11 ha scritto:avevano detto che non era obbligatoria la PEC!! quindi come ci convocano?

Ragazzi calma! Infatti non è obbligatorio avere una pec, anche se è consigliabile farla. Mandano le convocazioni alla mail che avete indicato nella domanda.

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Empty Re: INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC

Messaggio Da cicciobastardo Gio Ott 16, 2014 3:36 pm

matira ha scritto:
agata11 ha scritto:avevano detto che non era obbligatoria la PEC!! quindi come ci convocano?

Ragazzi calma! Infatti non è obbligatorio avere una pec, anche se è consigliabile farla. Mandano le convocazioni alla mail che avete indicato nella domanda.

e se la scuola utilizza solo la Pec?

cicciobastardo

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 30.09.14

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Empty Re: INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC

Messaggio Da Emiliano M. Gio Ott 16, 2014 3:40 pm

Credo che la scuola sia, almeno in teoria, tenuta a utilizzare una mail privata in assenza della PEC, ma perché porsi il problema? Attivare la PEC è semplice e gratuito. Io l'ho fatto appena ne ho avuto la possibilità.

Emiliano M.

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Empty Re: INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC

Messaggio Da cicciobastardo Gio Ott 16, 2014 3:41 pm

Emiliano M. ha scritto:Credo che la scuola sia, almeno in teoria, tenuta a utilizzare una mail privata in assenza della PEC, ma perché porsi il problema? Attivare la PEC è semplice e gratuito. Io l'ho fatto appena ne ho avuto la possibilità.

Lo farò anche io ma intanto ho dato solo la mia mail privata.

cicciobastardo

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 30.09.14

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Empty Re: INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC

Messaggio Da matira Gio Ott 16, 2014 3:49 pm

cicciobastardo ha scritto:
matira ha scritto:
agata11 ha scritto:avevano detto che non era obbligatoria la PEC!! quindi come ci convocano?

Ragazzi calma! Infatti non è obbligatorio avere una pec, anche se è consigliabile farla. Mandano le convocazioni alla mail che avete indicato nella domanda.

e se la scuola utilizza solo la Pec?

A te la mail arriva comunque :-)

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Empty Re: INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Ott 16, 2014 4:57 pm

Sì, confermo: il servizio SMS di notifica, che prima esisteva, ora è stato disattivato in forma gratuita.

La mail personale è sempre bene averla, oltre alla PEC; è inoltre bene metterle entrambe a disposizione delle segreterie per almeno due ragioni: la prima, perché spesso anche la PEC può dare problemi come è capitato anche di recente, che si bloccasse mandando nel panico tutti quelli che dovevano rispondere alle scadenze indicate; in secondo luogo perché le notifiche di ricezione di POSTA CERTIFICATA arrivano sempre alla mail personale indicata in fase di attuazione PEC.

Senza contare poi che a me personalmente sono arrivate anche convocazioni direttamente alla mail personale, senza cioè passare per la certificata, da parte di scuole non scelte da me nel modello B.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Empty Re: INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC

Messaggio Da agata11 Gio Ott 16, 2014 5:05 pm

ok grazie...ma quindi chi non ha ancora una PEC è ancora in tempo a farla e farsi contattare con questa? perchè mi hanno detto che ormai le scuole chiamano solo con l'indirizzo indicato nel modello b fino al prossimo aggiornamento cioè fra 3 anni...

agata11

Messaggi : 439
Data d'iscrizione : 11.09.14

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Empty Re: INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Ott 16, 2014 5:13 pm

su questo non sono tanto sicura perché in effetti io l'avevo attivata in tempo utile per inserirla nel modello B, durante gli aggiornamenti precedenti però potresti comunicarla tramite mail personale se non è possibile farlo in via ufficiale, è possibile che possano accettare comunque. Tu intanto falla, perché in ogni caso ti servirà in futuro...ciao
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Empty Re: INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC

Messaggio Da agata11 Gio Ott 16, 2014 6:19 pm

ok..grazie..magari chiedo in qualche segreteria scolastica...prima di aprirla spetto di essere convocata!! non si sa mai...

agata11

Messaggi : 439
Data d'iscrizione : 11.09.14

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Empty Re: INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC

Messaggio Da Atene Gio Ott 16, 2014 6:22 pm

Non so se le scuole vedano dati aggiornati. In ogni caso, se non hai la PEC convocano via e-mail normale. Mi è capitato in una PEC di leggere che chi aveva ricevuto la convocazione per e-mail normale doveva dare ricevuta dek l'avvenuto ricevimento.

Tra ieri e oggi ho ricevuto moltissime (oltre 20) convocazioni, in parte via PEC e in parte via e-mail normale.

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Empty Re: INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC

Messaggio Da Atene Gio Ott 16, 2014 6:23 pm

agata11 ha scritto:ok..grazie..magari chiedo in qualche segreteria scolastica...prima di aprirla spetto di essere convocata!! non si sa mai...

Intanto chiederla non fa male!!
La usa anche l'INPS per le comunicazioni

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Empty Re: INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC

Messaggio Da agata11 Gio Ott 16, 2014 6:56 pm

Grazie Atene..scusa la domanda..ma è il mio primo inserimento in GI II fascia primaria.. vorrei sapere come funzionano queste convocazioni via mail esattamente?? ti chiedono se se disponibile e tu subito devi rispondere si o no o cos'altro???

agata11

Messaggi : 439
Data d'iscrizione : 11.09.14

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC Empty Re: INFO SU POSTA CERTIFICATA PEC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.