Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Bonus 500 euro
Oggi a 12:55 am Da avidodinformazioni

» "Le bambine si tappino le orecchie !"
Oggi a 12:53 am Da rita

» Obbligo recupero ore
Oggi a 12:23 am Da iaiataf

» Equiparazione dottorato di ricerca e abilitazione
Ieri a 11:57 pm Da Ciope1981

» Congedo pare tale e malattia
Ieri a 11:55 pm Da Giorgia11

» detrazioni figli a carico
Ieri a 11:33 pm Da CUBA71

» Gestione della rabbia
Ieri a 11:21 pm Da Masaniello

» Urgente congedo
Ieri a 11:07 pm Da Mlc

» Gestione della rabbia
Ieri a 11:02 pm Da alice74

Link sponsorizzati
Condividere | 

Elezione rappresentante di classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Marina santoro

MessaggioOggetto: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 1:00 am

È vero che durante l'elezione del rappresentante di classe gli insegnanti non devono presensiare? Se è così qual'è il motivo?
Tornare in alto Andare in basso
Atene

MessaggioOggetto: Re: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 5:39 am

È una cosa dei genitori. I docenti partecipano all'Assemblea che precede l'elezione, poi se ne vanno e i genitori aprono il seggio etc.
Marina santoro

MessaggioOggetto: Re: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 6:17 am

E cosa succede se gli insegnanti restano in aula e assistono?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 9:08 am

Non è regolare.

I genitori eletti sono l'espressione della libera scelta da parte delle famiglie dei loro rappresentanti negli organi collegiali.

La libera scelta non può essere tale se nella discussione che precede l'elezione è presente qualche docente che può in qualche modo condizionare o inibire il libero confronto tra i genitori.
http://www.dis-tranoi.it/forum
malatempora

MessaggioOggetto: Re: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 9:13 am

mi spieghereste quali sono i compiti del docente che deve essere presente alle elezioni dei rappresentanti di classe?

deve illustrare la situazione della classe? la programmazione?

io, mio malgrado, sono "ancora" coordinatrice, perciò dovrò presiedere alla riunione per l'elezione dei rappresentanti, ma non l'ho mai fatto e non so cosa dovrò fare...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 11:01 am

malatempora ha scritto:
mi spieghereste quali sono i compiti del docente che deve essere presente alle elezioni dei rappresentanti di classe?

deve illustrare la situazione della classe? la programmazione?

io, mio malgrado, sono "ancora" coordinatrice, perciò dovrò presiedere alla riunione per l'elezione dei rappresentanti, ma non l'ho mai fatto e non so cosa dovrò fare...
No, non devi illustrare la situazione della classe o dare informazioni sugli aspetti didattici. Questo si fa in sede di colloquio individuale e, per quanto riguarda gli aspetti generali, in sede di riunione del consiglio di classe, con tutte le componenti presenti. L'elezione è strumentale proprio a questa finalità.

Come coordinatrice devi illustrare ai genitori presenti le finalità degli organi collegiali, i meccanismi e le procedure con cui si svolge il loro funzionamento, la procedura formale con cui deve svolgersi l'elezione (assemblea, costituzione del seggio, svolgimento dello spoglio).
L'assemblea dei genitori deve svolgersi in totale autonomia e in assenza degli insegnanti. Al più ci si rende disponibili per eventuali richieste di chiarimenti, integrazioni, supporto operativo.
Anche le operazioni di voto dovrebbero svolgersi autonomamente: presidente e scrutatori devono essere gli stessi genitori, individuati in seno all'assemblea.
Vi è da dire che, spesso, la partecipazione dei genitori è scarsa (soprattutto nelle scuole superiori) per cui si è costretti alla fine a surrogare i genitori in queste operazioni. In genere mi ritrovo intere classi in cui non si presenta alcun genitore o se ne presentano al massimo uno o due. E si presentano esclusivamente per votare, non per partecipare ad un'assemblea e, tanto meno, per presiedere attivamente alle operazioni di voto. Ma credo che nella primaria o nella secondaria inferiore vi siano le condizioni di una partecipazione più attiva e più nutrita e permettere, dunque, lo svolgimento regolare di tutte le operazioni. Al più con il supporto informale da parte di un docente nel caso venga richiesto dagli stessi genitori.
malatempora

MessaggioOggetto: Re: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 11:23 am

grazie gian, ma a proposito di quanto io dovrei spiegare ai genitori, cioè come tu mi hai suggerito:

le finalità degli organi collegiali, i meccanismi e le procedure con cui si svolge il loro funzionamento, la procedura formale con cui deve svolgersi l'elezione (assemblea, costituzione del seggio, svolgimento dello spoglio)

dove posso trovare qualche riferimento più approfondito? nella normativa? cioè, dove esattamente? grz :))

p.s.in realtà da noi i genitori pensano che sia un momento per discutere sull'andamento della classe e , poiché quest'anno i problemi sono molti e complessi (già avviate alcune sospensioni), stanno aspettando questo incontro per "parlarmi" dei problemi :((

rispetto a questa situazione come devo comportarmi?? sarò solo io a rappresentare tutto il consiglio di fronte a molti genitori arrabbiati…alcuni alunni me lo hanno già riferito...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 12:02 pm

Devi essere molto ferma e dire ai genitori che non è quella la sede per presentare i problemi e che sei costretta a fermarli.

Quella è la sede per l'elezione dei rappresentanti di classe che avranno poi la possibilità di ... andare a rappresentare al dirigente o a te i problemi che già si sono evidenziati

chiedere al dirigente a nome dei genitori che convochi un cdc straordinario nel quale affrontare i problemi

I rappresentanti vengono eletti proprio per questo:

perchè la "base" (tutti i genitori) si scazzino insieme in separata sede e arrivino a definire una serie di questioni già esaminabili da presentare a chi di competenza da parte dei rappresentanti eletti.
Atene

MessaggioOggetto: Re: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 12:18 pm

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&ei=wOxAVM20Adjrasj8guAH&url=http://www.edscuola.it/archivio/famiglie/vadgen.pdf&ved=0CCIQFjAB&usg=AFQjCNETV-IYEPYxAs7UfOj2NEPpSS3XbQ&sig2=3KVaykFEkT3qMUuTD-ilrg
Atene

MessaggioOggetto: Re: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 12:20 pm

Nella mia scuola l'Assemblea è un momento in cui si presentano rapidamente programmazioni e progetti. Poi si illustra come votare etc. E quel punto coordinatore e altro collega se ne vanno e lasciano il seggio ai genitori.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 12:34 pm

A scuola mia se non ci siamo noi docenti a spronarli e a guidarli, i genitori non sono in grado nemmeno di prendere l'iniziativa per candidarsi!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 12:44 pm

malatempora ha scritto:
grazie gian, ma a proposito di quanto io dovrei spiegare ai genitori, cioè come tu mi hai suggerito:

le finalità degli organi collegiali, i meccanismi e le procedure con cui si svolge il loro funzionamento, la procedura formale con cui deve svolgersi l'elezione (assemblea, costituzione del seggio, svolgimento dello spoglio)

dove posso trovare qualche riferimento più approfondito? nella normativa? cioè, dove esattamente? grz :))

p.s.in realtà da noi i genitori pensano che sia un momento per discutere sull'andamento della classe e , poiché quest'anno i problemi sono molti e complessi (già avviate alcune sospensioni), stanno aspettando questo incontro per "parlarmi" dei problemi :((

rispetto a questa situazione come devo comportarmi?? sarò solo io a rappresentare tutto il consiglio di fronte a molti genitori arrabbiati…alcuni alunni me lo hanno già riferito...

Devi far capire ai genitori che si tratta di un contesto in cui non si può discutere della classe. Per tagliare la testa al toro, esponi la motivazione che non hai alcun titolo per farlo e non sei autorizzata dal Consiglio di Classe e che le loro domande possono essere esaudite proprio nella prossima riunione del Consiglio di classe.

In merito ai contenuti di introduzione all'assemblea e alle operazioni di voto, i riferimenti li trovi nel Testo Unico, D.Lgs. 297 del 1994
Per le finalità e lo svolgimento dei consigli di classe e interclasse e delle assemblee dei genitori:
Art. 5 e 6
Art. 12 e 15
Per le elezioni:
Art. 30, 31, 33. Questi articoli sono però modificati da una norma più recente: la legge 437 del 1995.

Le trovi facilmente con il motore di ricerca. Se non dovessi trovarle fammi sapere
Ire

MessaggioOggetto: Re: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 12:45 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
A scuola mia se non ci siamo noi docenti a spronarli e a guidarli, i genitori non sono in grado nemmeno di prendere l'iniziativa per candidarsi!

beh, va già grassa che ci siano i genitori da spronare
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 12:45 pm

Forse perchè non considerano importante il ruolo.
Forse perchè vogliono che il lavoro lo facciano altri.
Come dargli torto !
In tanti anni da studente, da genitore e da docente non ho mai vissuto una situazione in cui i rappresentanti servissero a qualcosa.
malatempora

MessaggioOggetto: Re: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 12:57 pm

grazie gian per i consigli e gli altri suggerimenti per la procedura!

grazie Atene per il link!
ho letto, dal documento del tuo link, che i rappresentanti dei genitori per la scuola secondaria di primo grado sono 4: nella mia classe erano (quelli eletti lo scorso anno) 3, ma non mi ricordo perché….

qualcuno può aiutarmi a chiarire questo dubbio?

ancora una domanda: se volessero confermare i 3 genitori eletti l'anno scorso, devono comunque fare tutta la procedura dell'elezione, giusto??

p.s.: a proposito dei genitori arrabbiati che aspettano qst incontro per "parlare", il problema è che io sarei pure autorizzata a parlare in nome del consiglio di classe perché sono, mio malgrado, CORDINATORE… perciò non posso neanche dire "non sono autorizzata" … sigh!! la vedo difficile!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 12:57 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Come dargli torto !
In tanti anni da studente, da genitore e da docente non ho mai vissuto una situazione in cui i rappresentanti servissero a qualcosa.

@aviduccio, cerco di astenermi dal commentare, però..................... aaaaaarggggggggggghhhhhhhh :-#
Ire

MessaggioOggetto: Re: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 1:05 pm

malatempora ha scritto:

grazie gian per i consigli e gli altri suggerimenti per la procedura!

grazie Atene per il link!
ho letto, dal documento del tuo link, che i rappresentanti dei genitori per la scuola secondaria di primo grado sono 4: nella mia classe erano (quelli eletti lo scorso anno) 3, ma non mi ricordo perché….

qualcuno può aiutarmi a chiarire questo dubbio?

ancora una domanda: se volessero confermare i 3 genitori eletti l'anno scorso, devono comunque fare tutta la procedura dell'elezione, giusto??

p.s.: a proposito dei genitori arrabbiati che aspettano qst incontro per "parlare", il problema è che io sarei pure autorizzata a parlare in nome del consiglio di classe perché sono, mio malgrado, CORDINATORE… perciò non posso neanche dire "non sono autorizzata" … sigh!! la vedo difficile!!

vado a memoria ma credo proprio che nelle secondarie di primo grado i genitori candidabili siano 4 ma gli eletti debbano essere due.

Per quanto riguarda l'autorizzazione a parlare perchè sei coordinatore:

non è questo il discorso. Il discorso è che quella non è la sede giusta per discutere dei problemi della classe e non è la modalità giusta per farlo.

Per un problema di carattere generale non possono esserci 25 genitori che vanno a discutere con un solo docente.

Per la classe parlano i rappresentanti e lo fanno in un apposito incontro.
Non si può trascurare di svolgere secondo normativa la questione delle elezioni dei rappresentanti per dare libero sfogo alle proteste magari anche legittime di tutti e quanti i genitori.

Non deve funzionare così.

Il concetto che devi chiarire è questo.

In quella sede si eleggono i rappresentanti che andranno a rappresentare
malatempora

MessaggioOggetto: Re: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 1:10 pm

grazie anche a te Ire! mi hai dato un ottimo suggerimento, come tutti voi del resto...

cmq, tornando al numero, allora come mai lo scorso anno nelle mia classe ne sono stati scelti/nominati, a seguito dell'elezione, tre, se tu mi dice che devono essere due?

forse è il caso che mi legga gli articoli citati da gian per chiarire meglio...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 2:07 pm

Come dargli torto !

Normalmente, alle superiori, e specialmente nelle classi più alte, se qualcuno si candida, lo fa solo DOPO essere stato rassicurato che "tanto è solo un pro-forma" e che in realtà non gli sarà mai richiesto di fare qualcosa sul serio...

E il motivo per cui la stragrande maggioranza NON VIENE nemmeno alla riunione, è molto semplice: perché sanno benissimo che non verrà quasi nessuno e che si ritroveranno solo in due o tre, e che quindi quegli unici due o tre presenti saranno costretti a candidarsi e a farsi eleggere davvero. Quindi, alla riunione ci va solo chi ha già messo in conto la possibilità di candidarsi, e tutti gli altri la evitano accuratamente come la peste.

L.
Atene

MessaggioOggetto: Re: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 2:34 pm

malatempora ha scritto:
grazie anche a te Ire! mi hai dato un ottimo suggerimento, come tutti voi del resto...

cmq, tornando al numero, allora come mai lo scorso anno nelle mia classe ne sono stati scelti/nominati, a seguito dell'elezione, tre, se tu mi dice che devono essere due?

forse è il caso che mi legga gli articoli citati da gian per chiarire meglio...

Scuola primaria: 1 rappresentante
Scuola secondaria primo grado: 4 rappresentanti
Scuola secondaria secondo grado: 2 rappresentanti genitori + 2 alunni
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 2:51 pm

Curiosità: quale sarebbe la ragione di avere QUATTRO rappresentanti alle medie?

Non ne bastano due, come alle superiori????
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 2:57 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Alle elementari la primaria funzione dei rappresentanti è fare i regali alle maestre, forse lo stesso è alle medie, ma lì i professori sono più numerosi.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 3:20 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Alle elementari la primaria funzione dei rappresentanti è fare i regali alle maestre, forse lo stesso è alle medie, ma lì i professori sono più numerosi.
ecco perché alle superiori i rappresentanti dei genitori si estinguono. Più avari? oppure dissanguati dall'azione emungente dei cicli scolastici precedenti?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 3:36 pm

Ho una figlia in quinta elementare e uno in seconda, più tutti gli anni di scuola materna, e non ho MAI visto regali alle maestre, se non qualche contributo per l'acquisto di oggetti di utilità per la scuola, e non certo di oggetti di sfizio personale.

Alle medie, come madre ancora non ci sono arrivata, e come insegnante non ci ho mai lavorato, ma posso dire con abbastanza cognizione di causa che l'ipotesi di mettersi a fare regali agli insegnanti, nel mio ambiente, sia considerata totalmente ridicola.

L.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 3:56 pm

Da noi si è usato alla materna ed alla primaria; pensierini, per carità, niente di impegnativo o peggio corruttivo.

Diciamo che è anche una bella cosa se non diventa una tradizione da rispettare anche quando non ne hai voglia.

Elezione rappresentante di classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Elezione rappresentante di classe
» Embrioni classe b
» Classe A40
» Su facebook foto scattate in classe
» Non ci spero ma voglio capire

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum