Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Elezione rappresentante di classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Marina santoro

MessaggioOggetto: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 1:00 am

Promemoria primo messaggio :

È vero che durante l'elezione del rappresentante di classe gli insegnanti non devono presensiare? Se è così qual'è il motivo?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Atene

MessaggioOggetto: Re: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 3:59 pm

Mi sono limitata a citare la normativa. le motivazioni dei 4 rappresentanti alle medie non le so. Delle due, avrei visto meglio averne 2 alla primaria, i bambini sono più piccoli e magari ci sono problemi di organizzazione.
La rappresentante della classe di mia figlia alla primaria è una figura importantissima nel dare comunicazioni, gestire impegni, mediare se occorre.
Anche alle medie, da insegnante, ho visto genitori bravi nell'anteporre interessi comuni a interessi propri.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 5:41 pm

Citazione :
La rappresentante della classe di mia figlia alla primaria è una figura importantissima nel dare comunicazioni, gestire impegni, mediare se occorre.
Anche alle medie, da insegnante, ho visto genitori bravi nell'anteporre interessi comuni a interessi propri.

Non tutti lo fanno, ma quelli che lo fanno sono davvero figure indispensabili proprio nel senso che riporti tu
http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 6:21 pm

malatempora ha scritto:

grazie gian per i consigli e gli altri suggerimenti per la procedura!

grazie Atene per il link!
ho letto, dal documento del tuo link, che i rappresentanti dei genitori per la scuola secondaria di primo grado sono 4: nella mia classe erano (quelli eletti lo scorso anno) 3, ma non mi ricordo perché….

qualcuno può aiutarmi a chiarire questo dubbio?

ancora una domanda: se volessero confermare i 3 genitori eletti l'anno scorso, devono comunque fare tutta la procedura dell'elezione, giusto??

Nella secondaria di I grado possono essere eletti fino a 4 rappresentanti dei genitori per ogni classe.
Nella secondaria di II grado i rappresntanti sono sempre 4, ma due per i genitori e due per gli studenti.
La conferma dei rappresentanti dello scorso anno non può avvenire "d'ufficio", ma è necessario votare e se sono loro a ricevere la maggioranza dei voti verranno riconfermati
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 6:26 pm

Ire ha scritto:
malatempora ha scritto:

grazie gian per i consigli e gli altri suggerimenti per la procedura!

grazie Atene per il link!
ho letto, dal documento del tuo link, che i rappresentanti dei genitori per la scuola secondaria di primo grado sono 4: nella mia classe erano (quelli eletti lo scorso anno) 3, ma non mi ricordo perché….

qualcuno può aiutarmi a chiarire questo dubbio?

ancora una domanda: se volessero confermare i 3 genitori eletti l'anno scorso, devono comunque fare tutta la procedura dell'elezione, giusto??

p.s.: a proposito dei genitori arrabbiati che aspettano qst incontro per "parlare", il problema è che io sarei pure autorizzata a parlare in nome del consiglio di classe perché sono, mio malgrado, CORDINATORE… perciò non posso neanche dire "non sono autorizzata" … sigh!! la vedo difficile!!

vado a memoria ma credo proprio che nelle secondarie di primo grado i genitori candidabili siano 4 ma gli eletti debbano essere due.

La tua memoria ti inganna Ire! I genitori candidati sono TUTTI i genitori della classe che sono contemporaneamente elettori ed eleggibili. Si possono eleggere massimo 4 rappresentanti. In molte classi si riesce ad avere solo uno o due rappresentanti perchè sono solo loro ad aver ottenuto preferenze nella votazione, non perchè non se ne potevano eleggere altri
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Elezione rappresentante di classe   Ven Ott 17, 2014 6:28 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Curiosità: quale sarebbe la ragione di avere QUATTRO rappresentanti alle medie?

Non ne bastano due, come alle superiori????
Anche alle superiori sono 4 in totale, 2 studenti e 2 genitori
Ire

MessaggioOggetto: Re: Elezione rappresentante di classe   Sab Ott 18, 2014 9:01 am

giovanna onnis ha scritto:

La tua memoria ti inganna Ire! I genitori candidati sono TUTTI i genitori della classe che sono contemporaneamente elettori ed eleggibili. Si possono eleggere massimo 4 rappresentanti. In molte classi si riesce ad avere solo uno o due rappresentanti perchè sono solo loro ad aver ottenuto preferenze nella votazione, non perchè non se ne potevano eleggere altri

sì sì. Dopo anni ho finalmente dato una occhiata alla normativa ed è effettivamente così.

Le istruzioni allegate alle buste di seggio in effetti lo indicavano ma i docenti ci dicevano, sempre, che i genitori rappresentanti erano due.
Visto che mai e poi mai mi sono trovata a dover capire bene la questione perchè non c'è poi mai stata tanta ressa per assumersi l'incarico (trovare anche solo il secondo genitore è sempre stata impresa ardua) non ho mai dato nessun peso alla necessità di informarmi meglio.

Adesso lo so.

Grazie :-)
http://www.dis-tranoi.it/forum

Elezione rappresentante di classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Elezione rappresentante di classe
» Embrioni classe b
» Classe A40