Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

State sciallati quando non avete sbatti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: State sciallati quando non avete sbatti   Ven Ott 17, 2014 12:09 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/dispersione-scolastica-vii-commissione-indagine-conoscitiva-quali-strategie

"6. Formazione docenti: la formazione dei docenti dovrebbe essere una delle chiavi per combattere la dispersione aumentando la qualità della didattica che dipende in modo molto stretto dalla formazione degli insegnanti in servizio attraverso programmi di arricchimento lessicale, insegnamento reciproco tra pari, relazioni tra studente e insegnanti. "

Noi docenti abbiamo un lessico troppo povero, dobbiamo arricchirlo, solo così potremo fare breccia nell'attenzione e nella comprensione dei nostri studenti.

Io ho 7 anni di esperienza nei professionali, se volete posso condividerla con voi e posso insegnarvi un bel po' di turpiloquio (lo sapete che sarei un ottimo maestro), a ruttare, scorreggiare e nel corso avanzato anche a bestemmiare.

Sono carente nella comunicazione non verbale, lì non vado oltre il dito medio sollevato, quindi è gradita la collaborazione di un assistente.
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: State sciallati quando non avete sbatti   Ven Ott 17, 2014 2:29 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Sono carente nella comunicazione non verbale, lì non vado oltre il dito medio sollevato,

Ma come, il gesto dell'ombrello no?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: State sciallati quando non avete sbatti   Ven Ott 17, 2014 2:36 pm

scorreggiare si scrive con una erre, gnurant
C'ha ragione l'accomissione quando dice che devi arriccare il tuo lessico, eccheccavolo
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: State sciallati quando non avete sbatti   Ven Ott 17, 2014 2:45 pm

Il Miur per abbattere la dispersione scolastica intende puntare su tre linee di azione:
- Azioni costanti nel tempo e valutazione dei risultati;
- Personalizzazione degli apprendimenti e approccio basato sulle competenze;
- Stretta collaborazione tra scuola, famiglia, territorio e altre agenzie educative.

Tradotto dal fuffese, che significa?
Chiedo scusa per la banalità della domanda, le mie sinapsi funzionano a dopamina biologica, non a cocaina. Il mio stipendio di insegnante non me lo permette, a differenza dello stipendio di un parlatore.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: State sciallati quando non avete sbatti   Ven Ott 17, 2014 2:45 pm

gian ha scritto:
C'ha ragione l'accomissione quando dice che devi arriccare il tuo lessico, eccheccavolo
In calabbria le doppie vanno a poco prezzo.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: State sciallati quando non avete sbatti   Ven Ott 17, 2014 2:48 pm

gian ha scritto:
In calabbria le doppie vanno a poco prezzo.
Allora è vero che noi sardi di sardegna siamo generosi? Ho sempre creduto fosse un luogo comune :-D
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: State sciallati quando non avete sbatti   Ven Ott 17, 2014 2:50 pm

gian ha scritto:
Il Miur per abbattere la dispersione scolastica intende puntare su tre linee di azione:
- Azioni costanti nel tempo e valutazione dei risultati;
- Personalizzazione degli apprendimenti e  approccio basato sulle competenze;
- Stretta collaborazione tra scuola, famiglia, territorio e altre agenzie educative.

Tradotto dal fuffese, che significa?

Significa, ad esempio, che le scuole dovrebbero mettere in atto "azioni costanti nel tempo" in maniera che si possa agevolmente monitorare e valutare l'efficacia a lungo termine di tali azioni...

...e però contemporaneamente dovrebbero farlo in un contesto in cui TUTTI i criteri di programmazione, di suddivisione dei quadri orari, di obiettivi didattici, di formazione delle classi, di assegnazione delle cattedre, di modalità degli esami, di interventi di recupero e di intervento specifico sui casi problematici, CAMBIANO ogni anno ad attività didattiche già iniziate.

Facile, no?

L.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: State sciallati quando non avete sbatti   Ven Ott 17, 2014 2:54 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Facile, no?

mica tanto, ho il cuoio scapelluto sanguinante a forza di grattarlo insistentemente :-|
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: State sciallati quando non avete sbatti   Ven Ott 17, 2014 2:59 pm

gian ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Facile, no?

mica tanto, ho il cuoio scapelluto sanguinante a forza di grattarlo insistentemente :-|
Senti, il copia incolla dalle linee guida consente di fare quello, se non ti piace fai tu delle linee guida nuove
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: State sciallati quando non avete sbatti   Ven Ott 17, 2014 3:16 pm

gian ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Facile, no?

Senti, il copia incolla dalle linee guida consente di fare quello, se non ti piace fai tu delle linee guida nuove
un par de bale, mi chiamo gian, io, non giannini
raganella

MessaggioOggetto: Re: State sciallati quando non avete sbatti   Ven Ott 17, 2014 3:35 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/dispersione-scolastica-vii-commissione-indagine-conoscitiva-quali-strategie

Io ho 7 anni di esperienza nei professionali, se volete posso condividerla con voi e posso insegnarvi un bel po' di turpiloquio (lo sapete che sarei un ottimo maestro), a ruttare, scorreggiare e nel corso avanzato anche a bestemmiare.

Ti posso fare da assistente con un laboratorio sulla  Modulazione melodica della pernacchia. Sono un'esperta, ho appreso la tecnica da un alunno alquanto Bes(temmiatore) che ha ognora cura di sciorinare  il ventaglio delle possibilità espressive del mezzo.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: State sciallati quando non avete sbatti   Ven Ott 17, 2014 3:40 pm

In Toscana il corso avanzato per le bestemmie non serve: i ragazzini possono direttamente rivolgersi al nonno, e gli insegnanti di mezza età possono prendere ripetizioni dal proprio padre o dal proprio zio : )

In assenza di parenti stretti di una certa età ancora viventi, si può sempre fare qualche uscita didattica presso laboratori artigiani, cantieri, o campi sportivi.

L.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: State sciallati quando non avete sbatti   Ven Ott 17, 2014 3:48 pm

gian ha scritto:
gian ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Facile, no?

un par de bale, mi chiamo gian, io, non giannini
e fai delle linee guida a grandezza naturale anzichè in formato ridotto.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: State sciallati quando non avete sbatti   Ven Ott 17, 2014 3:51 pm

raganella ha scritto:

Ti posso fare da assistente con un laboratorio sulla  Modulazione melodica della pernacchia. Sono un'esperta, ho appreso la tecnica da un alunno alquanto Bes(temmiatore) che ha ognora cura di sciorinare  il ventaglio delle possibilità espressive del mezzo.

e meno male che sciorinava in classe, poteva fare di peggio
raganella

MessaggioOggetto: Re: State sciallati quando non avete sbatti   Ven Ott 17, 2014 3:55 pm

raganella ha scritto:

e meno male che sciorinava in classe, poteva fare di peggio

Si, è vero, so di alunni che hanno gagliardamente sciorinato fuori dalla finestra. Per fortuna non ho mai assistito a simili virtuosismi.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: State sciallati quando non avete sbatti   Ven Ott 17, 2014 6:40 pm

Un anno in un professionale ho fatto un'ora a disposizione in una classe non mia e un alunno mi chiese di andare in bagno con un modo poco garbato e non lo mandai. Mentre firmavo nel registro di classe lessi una nota "L'alunno X si mette a urinare nel cestino della carta"..Indovina chi era l'alunno? Secondo te l'ho poi mandato in bagno?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: State sciallati quando non avete sbatti   Ven Ott 17, 2014 8:47 pm

giovanna onnis ha scritto:
Secondo te l'ho poi mandato in bagno?
Mi auguro che non l'abbia preso per la testa e gliela abbia fatta infilare nel cestino! :-D
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: State sciallati quando non avete sbatti   Ven Ott 17, 2014 8:51 pm

Tre anni fa completavo l'orario in un professionale, una bidella mi raccontò alla fine della mattinata che dopo la ricreazione, in una terza, avevano trovato l'angolo in fondo all'aula orinato. Ovviamente nessun colpevole colto sul fatto, si sono limitati a pulire e tutto è passato in cavalleria.
Non avevo quella classe e non so come sia andata a finire, ma credo che alla fine non ci sia stato alcun provvedimento neppure nei confronti dell'intera classe.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: State sciallati quando non avete sbatti   Ven Ott 17, 2014 10:50 pm

gian ha scritto:
Tre anni fa completavo l'orario in un professionale, una bidella mi raccontò alla fine della mattinata che dopo la ricreazione, in una terza, avevano trovato l'angolo in fondo all'aula orinato. Ovviamente nessun colpevole colto sul fatto, si sono limitati a pulire e tutto è passato in cavalleria.
Non avevo quella classe e non so come sia andata a finire, ma credo che alla fine non ci sia stato alcun provvedimento neppure nei confronti dell'intera classe.
Non condivido i provvedimenti contro la classe, inevitabilmente si commettono più ingiustizie che giustizia.
Avrebbero senso se i ragazzi si fossero "scelti", ma li abbiamo messi insieme noi; punire un innocente perchè io gli ho messo al fianco uno stronzo non mi va.
GA.BRI

MessaggioOggetto: Re: State sciallati quando non avete sbatti   Ven Ott 17, 2014 11:12 pm

L'innocente se ha assistito al fattaccio e non parla si chiama complice, quindi la punizione se la merita tutta.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: State sciallati quando non avete sbatti   Ven Ott 17, 2014 11:33 pm

gian ha scritto:
Non condivido i provvedimenti contro la classe, inevitabilmente si commettono più ingiustizie che giustizia.
Avrebbero senso se i ragazzi si fossero "scelti", ma li abbiamo messi insieme noi; punire un innocente perchè io gli ho messo al fianco uno stronzo non mi va.
Neppure io condivido i provvedimenti contro la classe, ma non condivido altrettanto l'educazione all'omertà.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: State sciallati quando non avete sbatti   Ven Ott 17, 2014 11:40 pm

Si ma la classe non è solo "l'amico del colpevole" è anche "i 4 ragazzi che messaggiavano mentre succedeva il fattaccio" e persino "il secchione che ripassava la lezione in vista dell'interrogazione".

La sorveglianza spetta a noi, a volte non riusciamo a svolgerla perfettamente, ne prendiamo atto ed accettiamo la sconfitta; non si può vincere sempre.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: State sciallati quando non avete sbatti   Ven Ott 17, 2014 11:51 pm

Io la penso in modo diametralmente opposto: i ragazzi non vanno sorvegliati, vanno responsabilizzati.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: State sciallati quando non avete sbatti   Sab Ott 18, 2014 12:27 am

gian ha scritto:
Io la penso in modo diametralmente opposto: i ragazzi non vanno sorvegliati, vanno responsabilizzati.
Certamente vanno responsabilizzati, ma non colpevolizzati e puniti per colpe che non hanno o accusati di essere omertosi se realmente non hanno visto niente. Condivido il discorso di Avido
Ire

MessaggioOggetto: Re: State sciallati quando non avete sbatti   Sab Ott 18, 2014 4:14 pm

Dipende dal motivo per cui si punisce.

Non si può certo punire la classe se tizio ha fatto una cosa a caio.

Ma se qualcuno ha fatto una cosa a caio e non viene fuori il colpevole si, si deve punire la classe. Perchè omertà è complicità mentre denunciare è assumersi la responsabilità del bene collettivo.

I ragazzi devono essere consapevoli di questo, devono essere consapevoli che esiste la possibilità di parlare con il compagno colpevole chiedendogli di assumersi la colpa per impedire che tutti vengano puniti.

Se il colpevole non lo fa è giusto "denunciarlo"

Se a questo punto la comunità non denuncia è giusto che affronti la punizione.

Un atto di vandalismo non può rimanere impunito.

Se poi realmente non hanno visto nulla non sono certo omertosi ma sono parte di una comunità che immancabilmente viene danneggiata dagli illeciti di uno dei membri.

(se qualcuno ruba a casa mia, certo, io sono la vittima principale, ma tutta la comunità è danneggiata perchè dovrà pagare il carabiniere che viene a fare il sopralluogo, ad esempio)

Solo la consapevolezza di questo può stimolare le persone ad agire per il meglio.
http://www.dis-tranoi.it/forum

State sciallati quando non avete sbatti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» primo tentativo ovodonazione e test negativo
» quando e come avete scoperto che erano gemelli?
» decapeptyl quando ?
» a che settimana avete sentito muovere il cucciolo?
» Sondaggio:a quale settimana avete partorito il primo figlio?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: