Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
visualdrome

visualdrome

Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza   Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza - Pagina 2 EmptyVen Ott 17, 2014 5:34 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno,
sono convivente con la mia compagna a Pescara (residenza di entrambi e indicazione della convivenza fatta presso il comune);
la mia compagna è insegnante di ruolo nella primaria a Pescara;
io sono un precario di III Fascia (GdI) nella secondaria di II grado ad Aosta;
poiché ho incarichi saltuari non ho la residenza qui ad Aosta dove mi appoggio da un'amica;
abbiamo 2 figli nati rispettivamente a novembre 2011 e dicembre 2013 che risiedono con la madre a Pescara;
poiché mi è difficile per ora prendere la residenza ad Aosta, vorei sapere se la mia compagna potrebbe richiedere, il prossimo anno, assegnazione porvvisoria ad Aosta solo sulla base della mia iscrizione nelle graduatorie di III Fascia?
Grazie
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
jeppo16

MessaggioTitolo: Re: Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza   Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza - Pagina 2 EmptyDom Ott 19, 2014 9:01 pm

[quote:be07="visualdrome"]
Non lo ricordiamo, mi dispiace.

Tornando al discorso domicilio-residenza, il domicilio non risulta da nessun atto (come invece la residenza) quindi non mi è tanto chiaro come io possa "risultare sempre domiciliato a Pescara" come dici tu: da dove/cosa risulterebbe? Un'auto-dichiarazione?[/quote]
come avevo spiegato a lei credo che semplicemente tu non possa farlo
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza   Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza - Pagina 2 EmptyDom Ott 19, 2014 11:14 pm

Codice Civile  libro primo "delle persone e della famiglia " al titolo III  e precisamente agli Artt. 43 e 44.
[justify]Art. 43 Domicilio e residenza
Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi. La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale.
Art. 44 Trasferimento della residenza e del domicilio
Il trasferimento della residenza non può essere opposto ai terzi in buona fede, se non è stato denunciato nei modi prescritti dalla legge .[b]Quando una persona ha nel medesimo luogo il domicilio e la residenza e trasferisce questa altrove, di fronte ai terzi  di buona fede si considera trasferito pure il domicilio,[/b] [b]se non si è fatta una diversa dichiarazione nell'atto in cui è stato denunciato il trasferimento di residenza.[/b][/justify][justify]E' bene ricordare, che [b]non esiste un certificato di domicilio[/b] e nel caso venisse richiesta un'[b]attestazione di domicilio, la stessa può essere eseguita tramite dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà,[/b] quest'ultima può essere eseguita solo da cittadini Italiani e comunitari.[/justify]
visualdrome

visualdrome

MessaggioTitolo: Re: Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza   Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza - Pagina 2 EmptyDom Ott 19, 2014 11:44 pm

Ok! Grazie Giovanna.
E se ho capito bene: se ci sposassimo basterebbe che io prendessi la residenza ad Aosta per giustificare la richiesta di AP per riavvicinamento. Giusto?
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza   Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza - Pagina 2 EmptyDom Ott 19, 2014 11:47 pm

Si
jeppo16

MessaggioTitolo: Re: Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza   Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza - Pagina 2 EmptyDom Ott 19, 2014 11:49 pm

[quote:6aee="visualdrome"]Ok! Grazie Giovanna.
E se ho capito bene: se ci sposassimo basterebbe che io prendessi la residenza ad Aosta per giustificare la richiesta di AP per riavvicinamento. Giusto?[/quote]
si, ma siccome non sei sposato allora ti serve la residenza anagrafica per cerificare la convivenza. Ti dico anche che qualche anno fa il ministero del lavoro ha emanato una circolare nella quale appunto si indicava che per convivenza era intesa la residenza anagrafica e non il domicilio. non ricordo il numero della circolare magari domani la cerco.
visualdrome

visualdrome

MessaggioTitolo: Re: Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza   Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza - Pagina 2 EmptyLun Ott 20, 2014 8:17 pm

Oggi all'anagrafe di Aosta mi sono iscritto nello schedario della "popolazione temporanea" che hanno definito una sorta di residenza temporanea.
Permane la mia residenza originaria ma, se dopo un anno non comunico nessun cambiamento, si trasforma automaticamente in residenza a tutti gli effeti.
Il problema rimane se ciò è valido per la richiesta di AP.
Ho parlato con la sovrintendenza di Aosta (il CSR della VdA) e mi hanno detto che, secondo loro, tale residenza provvisoria dovrebbe farci perdere lo status di conviventi in quanto per la convivenza bisogna stare entrambi nello stesso posto; si informeranno, invece, se tale residenza temporanea può essere motivo di richiesta di AP nel caso ci sposassimo (e quindi non si richiederebbe più la convivenza in quanto saremmo coniugi).

In più ho scoperto una discussione dove si parla di "Assegnazione Temporanea"  diversa e cumulabile alla Provvisoria che richiederebbe unicamente il requisito del lavoro del coniuge.
Qui la discussione: [url=http://quesiti-e-risposte.voglioilruolo.it/77289/residenza-bimbo]assegnazione temporanea[/url]

Qui la domanda: [url=http://www.laleggepertutti.it/wp-content/uploads/2012/11/Assegnazione-Temporanea-art42bis-DLgs1512001.pdf]Domanda Assegnazione Temporanea[/url]

Se ne parla anche qui: [url=http://www.laleggepertutti.it/355_assegnazione-temporanea-della-lavoratrice-madre-alle-dipendenze-di-pubbliche-amministrazioni]Assegnazione temporanea della lavoratrice madre alle dipendenze della P.A.[/url]

E infine qui: [url=http://www.diritto.it/docs/36074-assegnazione-provvisoria-e-temporanea-del-dipendente-scolastico-dal-tribunale-di-salerno-la-conferma-dell-applicabilit-dell-art-42-bis-del-d-lgs-151-01-in-materia-di-ricongiungimento-familiare-an]Assegnazione provvisoria e temporanea del dipendente scolastico[/url]
SanGabriella

MessaggioTitolo: ricongiungimento al genitore di età superiore ai 65 anni   Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza - Pagina 2 EmptyMer Giu 26, 2019 5:01 pm

[quote:03bd="giovanna onnis"]Lo sbaglio è che il ricongiungimento si chiede nel comune di residenza del coniuge o convivente non in quello dove lavora , questo può essere valido solo per coniuge militare[/quote]

Ma ci devo vivere insieme o è sufficiente la residenza nello stesso comune?
Parlo per ricongiungimento al genitore anziano.
Inoltre, se devo ricongiungermi sia al coniuge e sia al genitore anziano ho doppi punti? (so che la domanda è ridicola, ma magari si ha un'ulteriore precedenza)!
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza   Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza - Pagina 2 EmptyMer Giu 26, 2019 5:38 pm

Nessun doppio punteggio.
Ci si ricongiunge nel comune dove risiede il parente, indipendentemente dalla tua residenza.
La convivenza da certificazione anagrafica è prevista per i conviventi, non per coniugi, figli e genitori.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza   Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza - Pagina 2 Empty

Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Vai verso: