Neolaureati magistrali 2011 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Neolaureati magistrali 2011 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Neolaureati magistrali 2011 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Neolaureati magistrali 2011 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Neolaureati magistrali 2011 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Neolaureati magistrali 2011 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Neolaureati magistrali 2011 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Neolaureati magistrali 2011 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Neolaureati magistrali 2011 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Neolaureati magistrali 2011 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Neolaureati magistrali 2011

2 partecipanti

Andare in basso

Neolaureati magistrali 2011 Empty Neolaureati magistrali 2011

Messaggio Da Elena84 Ven Mag 20, 2011 1:58 pm

Ciao a tutti! Sono nuova di questo forum, e ho visto che non sono l'unica ad essere in totale confusione riguardo alla questione del TFA!
Mi sono laureata 2 settimane fa in Filologia Moderna (laurea magistrale) e vorrei tentare la strada dell'abilitazione.
Ora, come fare?? Sapevo che, per essere abilitati all'insegnamento, prima si doveva raggiungere un quantitativo minimo di cfu per ogni materia che si voleva insegnare. Questo vale ancora o con questo nuovo TFA non vale più? Se vale ancora, io ho sostenuto tutti gli esami in scala di 5 cfu, e non di 6, quindi dovrei recuperare 2 cfu qua e là. Ci si deve quindi iscrivere nuovamente all'università? Oppure esistono delle opzioni universitarie, tipo pacchetti di cfu da acquistare per sostenere un solo esame, senza necessariamente fare un'altra iscrizione all'anno accademico?
Peraltro: dovrei quindi fare una seconda laurea magistrale per essere abilitata all'insegnamento?
Grazie mille!
Ciao!

Elena84

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.05.11

Torna in alto Andare in basso

Neolaureati magistrali 2011 Empty Re: Neolaureati magistrali 2011

Messaggio Da Dec Sab Mag 21, 2011 1:21 pm

Elena84 ha scritto:Ciao a tutti! Sono nuova di questo forum, e ho visto che non sono l'unica ad essere in totale confusione riguardo alla questione del TFA!
Mi sono laureata 2 settimane fa in Filologia Moderna (laurea magistrale) e vorrei tentare la strada dell'abilitazione.
Ora, come fare?? Sapevo che, per essere abilitati all'insegnamento, prima si doveva raggiungere un quantitativo minimo di cfu per ogni materia che si voleva insegnare. Questo vale ancora o con questo nuovo TFA non vale più? Vale ancora. Se vale ancora, io ho sostenuto tutti gli esami in scala di 5 cfu, e non di 6, quindi dovrei recuperare 2 cfu qua e là. Ci si deve quindi iscrivere nuovamente all'università? Oppure esistono delle opzioni universitarie, tipo pacchetti di cfu da acquistare per sostenere un solo esame, senza necessariamente fare un'altra iscrizione all'anno accademico? Premesso che io sono del vecchio ordinamento, perciò sono del tutto inesperto di crediti, leggo che fino a quest'anno si potevano sostenere dei corsi singoli per recuperare i crediti mancanti, ma che adesso pare non sia più possibile.
Peraltro: dovrei quindi fare una seconda laurea magistrale per essere abilitata all'insegnamento? Se riuscirai a sistemare la questione dei crediti, dovrai fare appunto il TFA; la laurea magistrale (quando partirà) sarà per chi ha appena finito la triennale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Neolaureati magistrali 2011 Empty Re: Neolaureati magistrali 2011

Messaggio Da Elena84 Sab Mag 21, 2011 2:10 pm

Grazie mille per le informazioni! Un'ultima cosa: ma se io ho già una laurea magistrale, devo comunque fare test d'accesso, prova scritta e prova orale per essere ammessa al tirocinio vero e proprio?

Elena84

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.05.11

Torna in alto Andare in basso

Neolaureati magistrali 2011 Empty Re: Neolaureati magistrali 2011

Messaggio Da Dec Sab Mag 21, 2011 3:14 pm

Sì, in questa fase transitoria sicuramente sì. Non so se le cose saranno diverse quando ci saranno le magistrali per l'insegnamento, visto che saranno a numero chiuso e perciò la selezione ci sarà a monte.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Neolaureati magistrali 2011 Empty Re: Neolaureati magistrali 2011

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.