Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ?

+8
andromeda29
angie
ale1287
Davide
Onofrio Del Grillo
sconcertato1
dami
mara88
12 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Empty Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ?

Messaggio Da mara88 Sab Ott 18, 2014 7:53 pm

Promemoria primo messaggio :

Sono in 2° fascia GI, abilitata ma non beneficerò delle prossime immissioni in ruolo e sto pensando di partecipare alle prossime selezioni per partecipare ai corsi di sostegno per la secondaria 1° o 2° grado,ma mi chiedo, con la riforma "La buona scuola" che partirà da settembre 2015, ha ancora senso ? Con le immissioni in ruolo dei 148000 in GAE, parte dei quali credo lavorerà anche sul sostegno senza titolo di specializzazione, come organico funzionale, i posti sul sostegno saranno saturi ? Un precario in 2° GI avrà possibilità di essere chiamato ? Vale la pena prendere anche questo titolo o sono soldi buttati ? Che consiglio mi date ? Grazie.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso


Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Empty Re: Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ?

Messaggio Da Davide Lun Ott 20, 2014 10:00 pm

Un bel dilemma...
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Empty Re: Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ?

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Lun Ott 20, 2014 10:04 pm

Davide ha scritto:Un bel dilemma...

Più che dilemma, una truffa.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Empty Re: Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ?

Messaggio Da mara88 Gio Ott 23, 2014 6:58 pm

Qui il sottosegretario Toccafondi parla di master,corsi e corsettini che saranno presto attivati. Ma che valore avranno ? http://www.orizzontescuola.it/news/posti-sostegno-saranno-90032-nel-2015-formazione-degli-insegnanti-precari-e-ruolo

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Empty Re: Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ?

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Gio Ott 23, 2014 8:04 pm

mara88 ha scritto:Qui il sottosegretario Toccafondi parla di master,corsi e corsettini che saranno presto attivati. Ma che valore avranno ? http://www.orizzontescuola.it/news/posti-sostegno-saranno-90032-nel-2015-formazione-degli-insegnanti-precari-e-ruolo

Come volevasi dimostrare... ci stanno cuocendo per benino
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Empty Re: Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ?

Messaggio Da mara88 Gio Ott 23, 2014 8:45 pm

Onofrio Del Grillo ha scritto:
mara88 ha scritto:Qui il sottosegretario Toccafondi parla di master,corsi e corsettini che saranno presto attivati. Ma che valore avranno ? http://www.orizzontescuola.it/news/posti-sostegno-saranno-90032-nel-2015-formazione-degli-insegnanti-precari-e-ruolo

Come volevasi dimostrare... ci stanno cuocendo per benino

Sempre più convinta di tenermeli ben stretti i miei 3000 euro...

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Empty Re: Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ?

Messaggio Da Davide Gio Ott 23, 2014 11:54 pm

Io almeno il test lo tento, poi se va male pazienza, mi tolgo il pensiero senza troppi patemi d'animo. Se dovesse andare bene penserò se iscrivermi, ma a quel punto penso che mi iscriverei anche se non sono pienamente convinto di voler passare un anno sui libri e in università, ma a quel punto lo farei.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Empty Re: Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ?

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Ven Ott 24, 2014 2:23 pm

mara88 ha scritto:
Onofrio Del Grillo ha scritto:
mara88 ha scritto:Qui il sottosegretario Toccafondi parla di master,corsi e corsettini che saranno presto attivati. Ma che valore avranno ? http://www.orizzontescuola.it/news/posti-sostegno-saranno-90032-nel-2015-formazione-degli-insegnanti-precari-e-ruolo

Come volevasi dimostrare... ci stanno cuocendo per benino

Sempre più convinta di tenermeli ben stretti i miei 3000 euro...

Non saprei davvero cosa consigliarti. Purtroppo in Italia vige la regola del "tentare tutto, perché non si sa mai"... e lor signori lo sanno bene... comunque vadano le cose, tra corsettini, Tfa, Pas (perché continueranno, eh) e corsi di specializzazione, hanno la certezza del fatto che le università ripianeranno i bilanci senza ulteriori oneri per l'erario. Il resto non gli interessa.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Empty Re: Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ?

Messaggio Da ale1287 Ven Ott 24, 2014 2:27 pm

bhe quello dei corsettino è nullla, leggete qui
http://www.orizzontescuola.it/news/inserimento-negli-elenchi-sostegno-delle-graduatorie-istituto-anche-senza-specializzazione-tar-

ale1287

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 25.08.13

Torna in alto Andare in basso

Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Empty Re: Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ?

Messaggio Da mara88 Ven Ott 24, 2014 3:18 pm

ale1287 ha scritto:bhe quello dei corsettino è nullla, leggete qui
http://www.orizzontescuola.it/news/inserimento-negli-elenchi-sostegno-delle-graduatorie-istituto-anche-senza-specializzazione-tar-

Sono quattro gatti che si stanno arrampicando sugli specchi appoggiati da un "sindacato" che nessuno conosce. Non otterranno nulla dal TAR. Non credo proprio ci sia da preoccuparsi per questo.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Empty Re: Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ?

Messaggio Da ale1287 Sab Ott 25, 2014 12:47 am

spero sia cosi sono stanco di studiare tanto x vedermi poi scavalcato ingiustamente =(

ale1287

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 25.08.13

Torna in alto Andare in basso

Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Empty Re: Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ?

Messaggio Da Davide Sab Ott 25, 2014 6:54 pm

Il 20 novembre sapremo come si sarà pronunciato il TAR su questa questione. Quali sarebbero le categorie interessate da: " i diplomi e le lauree conseguite in Italia, che permettono l'idoneità all'insegnamento, sono sia abilitanti per le classi di concorso di competenza, sia specializzanti per il posto di sostegno".
Che significa idoneità all'insegnamento? A quali diplomi e lauree si riferiscono potenzialmente queste parole?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Empty Re: Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ?

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Dom Ott 26, 2014 8:11 pm

A questo punto dovrebbero spiegarci il motivo (a parte le casse delle università) in base al quale continuano ad attivare corsi di specializzazione e tfa per il Sostegno. In seconda battuta, restituirci i soldi che ci hanno estorto per poi vedere gente senza titolo insegnare al posto nostro.
In Italia meno fai e più ottieni. Da oggi mi metto pure io a casa a braccia conserte ad aspettare la mia sanatoria.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Empty Re: Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ?

Messaggio Da mara88 Lun Ott 27, 2014 2:11 pm

Onofrio Del Grillo ha scritto:A questo punto dovrebbero spiegarci il motivo (a parte le casse delle università) in base al quale continuano ad attivare corsi di specializzazione e tfa per il Sostegno. In seconda battuta, restituirci i soldi che ci hanno estorto per poi vedere gente senza titolo insegnare al posto nostro.
In Italia meno fai e più ottieni. Da oggi mi metto pure io a casa a braccia conserte ad aspettare la mia sanatoria.

Guarda qui Onofrio: che significa ?
http://www.orizzontescuola.it/news/riforma-del-sostegno-ecco-come-cambier-l-inclusione-dei-disabili-nella-scuola

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Empty Re: Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ?

Messaggio Da ale1287 Lun Ott 27, 2014 11:54 pm

nel penultimo punto parlano di organico di rete ma non capisco cosa intendano

ale1287

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 25.08.13

Torna in alto Andare in basso

Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Empty Re: Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ?

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Mar Ott 28, 2014 3:17 pm

mara88 ha scritto:
Onofrio Del Grillo ha scritto:A questo punto dovrebbero spiegarci il motivo (a parte le casse delle università) in base al quale continuano ad attivare corsi di specializzazione e tfa per il Sostegno. In seconda battuta, restituirci i soldi che ci hanno estorto per poi vedere gente senza titolo insegnare al posto nostro.
In Italia meno fai e più ottieni. Da oggi mi metto pure io a casa a braccia conserte ad aspettare la mia sanatoria.

Guarda qui Onofrio: che significa ?
http://www.orizzontescuola.it/news/riforma-del-sostegno-ecco-come-cambier-l-inclusione-dei-disabili-nella-scuola

Non ne ho idea... mai sentita quest'ennesima associazione (Fish). Ormai chiunque apre bocca e le dà fiato, siamo messi veramente male.
Ho letto al volo anche nel loro sito:

http://www.fishonlus.it/2014/09/08/scuola-e-inclusione-verso-una-nuova-legge/

ma non mi pare più chiaro.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Empty Re: Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ?

Messaggio Da dami Mer Ott 29, 2014 12:18 pm

La FISH è l'associazione che condiziona l'Osservatorio ministeriale sull'inclusione. E' l'associazione a cui si deve la nuova proposta di legge c. 2444, in discussione alla Commissione Cultura della Camera.
Ricordo, per chi se lo fosse già scordato, che si prevede a breve: classe di concorso separata per il sostegno, permanenza di 10 anni sulla medesima classe di concorso, permanenza per tutto il ciclo scolastico sull'alunno assegnato, formazione al sostegno tramite corso di laurea magistrale specifico.
Io quindi non consiglio a nessuno di intraprendere questa carriera, se non veramente motivato, poiché in futuro si prevedono peggioramenti notevoli nelle condizioni di lavoro degli insegnanti di sostegno.
Per quanto riguarda la rete di scuole, è prevista dalla riforma renziana: significa che si può essere mandati a lavorare, a piacimento del dirigente, in qualsiasi scuola che appartenga alla nuova rete, in base alle proprie specializzazioni. Esempio: mettiamo che sul proprio territorio si formi una rete tra 4 Istituti comprensivi che gestiscono 10 plessi scolastici, allora, se si è di ruolo su una di queste scuole, si potrà essere comunque chiamati a lavorare in una delle altre della rete in prestito.

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Empty Re: Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ?

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Mer Ott 29, 2014 3:07 pm

Fantastico: Renzie sta riuscendo a fare peggio della Gelmini. Roba da passare alla storia. Almeno quella il Sostegno non l'aveva toccato...
Spero (ma è vano, lo so) che presto cada questo governicchio... ma ahimé ci toccherà tenercelo fino al 2018 ed anche oltre... che disgrazia.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Empty Re: Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ?

Messaggio Da ale1287 Mer Ott 29, 2014 8:18 pm

si dami l' organico di rete lo avevo letto su orizzontescuola, la mia domanda è: se questo gentiluomo sfrutterà i docenti assunti da gae per lavorare su sos. Esempio uno di chimica che non ha una cattedra viene usato nella rete di scuole su sostegno scavalcando chi il titolo lo ha acquisito con la specializzazione dopo i test preselettivi

ale1287

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 25.08.13

Torna in alto Andare in basso

Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Empty Re: Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ?

Messaggio Da dami Mer Ott 29, 2014 8:32 pm

ale1287 ha scritto:si dami l' organico di rete lo avevo letto su orizzontescuola, la mia domanda è: se questo gentiluomo sfrutterà i docenti assunti da gae per lavorare su sos. Esempio uno di chimica che non ha una cattedra viene usato nella rete di scuole su sostegno  scavalcando chi il titolo lo ha acquisito con la specializzazione dopo i test preselettivi

Guarda, secondo me, continueranno ad avere la precedenza gli specializzati, anche se non assunti a tempo indeterminato.
Chiaramente però, una volta esaurito l'elenco degli specializzati disponibili, si ricorrerà al lavoro degli interni presenti su organico funzionale. Quindi non ci saranno più le numerose supplenze attuali, rivolte a coprire i posti non assegnati agli specializzati. Sarà un grosso problema per tutti quegli insegnanti di II fascia che in questi anni si sono dedicati al sostegno...

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Empty Re: Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ?

Messaggio Da ale1287 Gio Ott 30, 2014 12:39 pm

e già effettivamente mooooolti insegnanti in questi anni anche di 3 fascia hanno lavorato solo grazie al sos. La mia paura era solo quella di vedere il titolo di specializzazione sul sos svalutato, come già accaduto col tfa dopo l istituzione dei pas =((

ale1287

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 25.08.13

Torna in alto Andare in basso

Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Empty Re: Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ?

Messaggio Da mara88 Gio Ott 30, 2014 12:46 pm

Precedenza agli specializzati ? La mia paura è invece che invece vengano sfornati migliaia di "specializzati" dall'oggi al domani con corsettini-lampo rivolti agli assunti, in particolare quelli in ruolo su OFU. Questo darebbe veramente il colpo di grazia al titolo, varrebbe a quel punto come carta straccia.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Empty Re: Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ?

Messaggio Da ale1287 Gio Ott 30, 2014 2:42 pm

Certo anche a questo mi riferivo quando parlavo di possibile svalutazione del titolo. Cmq per adesso la riforma sul sos è quella che appare nell articolo poi questo dei corsettini x i docenti di ruolo e i docenti in gae speriamo che non si realizzi

ale1287

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 25.08.13

Torna in alto Andare in basso

Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Empty Re: Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ?

Messaggio Da Davide Gio Ott 30, 2014 3:41 pm

Scusate ma questi "corsettini" non sono ventilati da nessuna parte.... O qualcuno ha invece notizie di ciò?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Empty Re: Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ?

Messaggio Da angie Gio Ott 30, 2014 3:55 pm

Sono specializzata da 10 anni, convocata solo una volta nel sostegno, traete le conclusioni............
Il sostegno, a mio parere, richiede una notevole competenza, io istituirei un vero corso universitario, magari di 4 o 5 anni.
I corsetti che si promuovono non sono sufficienti ad affrontare situazioni delicate, io, per es., ho provveduto perfezionandomi ed approfondendo ciò che mi pareva nebuloso e complesso.
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Empty Re: Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ?

Messaggio Da dami Ven Ott 31, 2014 3:21 pm

Davide ha scritto:Scusate ma questi "corsettini" non sono ventilati da nessuna parte.... O qualcuno ha invece notizie di ciò?

I "corsettini" sono "ventilati" eccome, sempre all'interno della proposta di legge c. 2444. Però non sostituiranno la specializzazione: sono corsi che diverranno obbligatori per tutti quegli insegnanti che avranno in classe degli alunni dva.
Quindi su questo non c'è ragione di preoccuparsi. Gli specializzati avranno ancora la precedenza su qualsiasi altro insegnante per svolgere il compito di sostegno. Non c'è niente nella nuova legge in discussione che lasci presagire il contrario.

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ? - Pagina 2 Empty Re: Specializzarsi su sostegno: avrà ancora senso con la riforma ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.