Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

riunione dipartimenti disciplinari, devo giustificare assenza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
pasqui74

MessaggioOggetto: riunione dipartimenti disciplinari, devo giustificare assenza   Lun Ott 20, 2014 11:55 am

Tutti i docenti devono partecipare ai dipartimenti disciplinari? Cosa sono?
Come fare per giustificare assenza, ho lo scritto del TFA.prima supplenza un ora al serale e l'unica collega che incontro non è molto informata.
grazie in anticipo.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: riunione dipartimenti disciplinari, devo giustificare assenza   Lun Ott 20, 2014 1:20 pm

Non si capisce il contesto.
Lo scritto del TFA è contemporaneo alla riunione o alla lezione?
Oppure è la lezione ad essere contemporanea alla riunione per dipartimenti?

In ogni modo, se devi assentarti dalla lezione per partecipare allo scritto del TFA, che io sappia l'unica possibilità che hai è quella di chiedere il permesso retribuito, che sarà concesso a discrezione del preside e, comunque, senza oneri per l'amministrazione (questo significa che ti dovrà sostituire un tuo collega e che dovrai recuperare le ore). In alternativa c'è l'aspettativa non retribuita, ma anche questa credo sia concessa a discrezione del DS. Chiedi in segreteria.

Se invece devi assentarti dalla riunione per dipartimenti, allora la cosa migliore da fare è chiedere un permesso informale al DS spiegandogli i motivi. Alla riunione sarai assente, ma l'assenza è giustificata a prescindere dalle motivazioni.

Dimenticavo: le riunioni per dipartimenti sono "estensioni" dei lavori del collegio dei docenti in cui si coordinano per "materie affini" le programmazioni didattiche, gli obiettivi, le adozioni dei libri di testo, il monitoraggio, le richieste di acquisto di risorse, ecc.
Per saperne di più: http://www.dida.orizzontescuola.it/news/i-dipartimenti-disciplinari-composizione-ruolo-del-docente-responsabile-e-funzioni
pasqui74

MessaggioOggetto: Re: riunione dipartimenti disciplinari, devo giustificare assenza   Lun Ott 20, 2014 1:44 pm

Grazie delle info. Hai ragione ho scritto da cani, ho una notte in bianco alle spalle che si fa sentire. lo scritto del tfa coincide con la riunione. Ho deciso che vado a parlare con il DS perche avendo solo un ora vorrei sapere quante ore devo dedicare alle alle varie attività funzionali ( considerando che non ho la piu pallida idea di quali siano, le riunioni dipartimentali le ho scoperte oggi leggendo il comunicato relativo).
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: riunione dipartimenti disciplinari, devo giustificare assenza   Mar Ott 21, 2014 1:41 am

gian ha scritto:
In ogni modo, se devi assentarti dalla lezione per partecipare allo scritto del TFA, che io sappia l'unica possibilità che hai è quella di chiedere il permesso retribuito, che sarà concesso a discrezione del preside e, comunque, senza oneri per l'amministrazione (questo significa che ti dovrà sostituire un tuo collega e che dovrai recuperare le ore). In alternativa c'è l'aspettativa non retribuita, ma anche questa credo sia concessa a discrezione del DS. Chiedi in segreteria.

Quello che tu chiami permesso retribuito suppongo siano le ferie. Non c'è nessun obbligo di recuperare le ore, ma è vero che il collega ti deve sostituire gratis e quindi se ti chiede di restituirgli il favore sembrerebbe logico farlo. Quella che chiami aspettativa non retribuita invece è il permesso non retribuito, che è attribuito e non concesso, quindi non è a discrezione del Ds.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: riunione dipartimenti disciplinari, devo giustificare assenza   Mar Ott 21, 2014 1:42 am

pasqui74 ha scritto:
Grazie delle info. Hai ragione ho scritto da cani, ho una notte in bianco alle spalle che si fa sentire. lo scritto del tfa coincide con la riunione. Ho deciso che vado a parlare con il DS perche avendo solo un ora vorrei  sapere quante ore devo dedicare alle alle varie attività funzionali ( considerando che non ho la piu pallida idea di quali siano, le riunioni dipartimentali le ho scoperte oggi leggendo il comunicato relativo).

Mi sembra una decisione saggia. Visto che non hai lezione, non credo che il Ds avrà problemi ad esonerarti senza farti sprecare un giorno di permesso per concorsi ed esami.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: riunione dipartimenti disciplinari, devo giustificare assenza   Mar Ott 21, 2014 6:32 am

Dec ha scritto:
gian ha scritto:

Quello che tu chiami permesso retribuito suppongo siano le ferie. Non c'è nessun obbligo di recuperare le ore, ma è vero che il collega ti deve sostituire gratis e quindi se ti chiede di restituirgli il favore sembrerebbe logico farlo. Quella che chiami aspettativa non retribuita invece è il permesso non retribuito, che è attribuito e non concesso, quindi non è a discrezione del Ds.

si, ho usato appositamente i termini impropri perché quelli appropriati generano spesso confusione. L'anno scorso ho dovuto un po' litigare con la segreteria perché rimandavano i colleghi a TD alla mia autorizzazione senza spiegare come stavano effettivamente le cose lasciando a me l'ingrato compito di dire "no". Se non lo si sa, il termine "ferie" fa percepire che sia retribuito e non che sia vincolato alla possibilità di sostituzione senza oneri per l'amministrazione. A tutti gli effetti si configura pertanto come un "permesso retribuito" subordinato alla sostituzione e alla restituzione del favore al collega. Analogamente il termine "permesso" fa percepire che sia retribuito e non che sia a tutti gli effetti un'aspettativa non retribuita. Non ero sicuro invece sulla discrezionalità del DS per la sua concessione.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: riunione dipartimenti disciplinari, devo giustificare assenza   Mar Ott 21, 2014 6:35 am

Dec ha scritto:
pasqui74 ha scritto:
Grazie delle info. Hai ragione ho scritto da cani, ho una notte in bianco alle spalle che si fa sentire. lo scritto del tfa coincide con la riunione. Ho deciso che vado a parlare con il DS perche avendo solo un ora vorrei  sapere quante ore devo dedicare alle alle varie attività funzionali ( considerando che non ho la piu pallida idea di quali siano, le riunioni dipartimentali le ho scoperte oggi leggendo il comunicato relativo).

Mi sembra una decisione saggia. Visto che non hai lezione, non credo che il Ds avrà problemi ad esonerarti senza farti sprecare un giorno di permesso per concorsi ed esami.

Concordo, è quello che chiamo "permesso informale". La maggior parte dei DS, di solito, lo concedono quando ci sono effettivamente dei motivi validi per assentarsi.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: riunione dipartimenti disciplinari, devo giustificare assenza   Gio Ott 23, 2014 2:43 pm

"Permesso informale"? Mi sorprende.
L'articolo 15 del CCNL prevede espressamente il diritto a chiedere fino a 8 giorni di permesso con la motivazione "concorsi" !
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: riunione dipartimenti disciplinari, devo giustificare assenza   Gio Ott 23, 2014 7:11 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
"Permesso informale"? Mi sorprende.
L'articolo 15 del CCNL prevede espressamente il diritto a chiedere fino a 8 giorni di permesso con la motivazione "concorsi" !
Mi risulta che i docenti a tempo determinato non possano usufruirne.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: riunione dipartimenti disciplinari, devo giustificare assenza   Ven Ott 24, 2014 12:29 am

Sono permessi non retribuiti, ma non è vero che non possano usufruirne; certo è meglio provare prima a chiedere l'esonero per non rinunciare a stipendio, punti, contributi ecc.

riunione dipartimenti disciplinari, devo giustificare assenza
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DEVO STIRARE!
» Perdonate l'assenza...
» io devo avere il lanternino!!!
» Lunga assenza...ma ora rieccomi
» Devo dire grazie ad un'amica che ho conosciuto qui

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum