Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

tous les mêmes - secondo voi, si può proporre?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
laclefdesonges

MessaggioOggetto: tous les mêmes - secondo voi, si può proporre?   Mar Ott 21, 2014 5:18 pm

amici francofoni e non,

trovo geniale "Tous les mêmes" di Stromae, lo conoscete?, ma poiché quest'anno non ho gli alunni più grandicelli di III e IV liceo che avevo lo scorso anno, mi chiedo se posso proporlo al mio II liceo senza beccarmi denunce del Moige o altro...

sono gradite le vostre opinioni e anche esperienze !
Tornare in alto Andare in basso
Francitalie

MessaggioOggetto: Re: tous les mêmes - secondo voi, si può proporre?   Mar Ott 21, 2014 9:05 pm

Tra le canzoni di Stromae, "Tous les mêmes" è quella che mi piace meno, anche se musicalmente coinvolgente. L'anno scorso ho preparato un'altro testo "Formidable" che mi è sembrato più semplice e adattabile nelle esercitazioni da proporre ad alunni di scuola media. Secondo me, puoi fare tranquillamente la canzone che preferisci, motivandone la scelta e gli obiettivi linguistici, culturali, ecc. Tra l'altro queste canzoni ci sono state proposte ad un corso di aggiornamento dell'Alliance française!
mad

MessaggioOggetto: Re: tous les mêmes - secondo voi, si può proporre?   Mer Ott 22, 2014 4:58 am

Francitalie ha scritto:
L'anno scorso ho preparato un'altro testo "Formidable" che mi è sembrato più semplice e adattabile nelle esercitazioni da proporre ad alunni di scuola media.

come hai lavorato con questa canzone? che tipo di attività hai proposto?
Francitalie

MessaggioOggetto: Re: tous les mêmes - secondo voi, si può proporre?   Mer Ott 22, 2014 4:32 pm

Premetto che ho solo pensato nei dettagli come proporla, ma poi mi è mancato il tempo per farla in classe. A grandi linee avrei fatto così:
-primo ascolto della canzone in cd e brainstorming delle parole comprese (ognuno dice quanto capito e si condivide alla lavagna)
-ulteriori ascolti senza testo e poi con il testo
-consegna fiche da completare:qui ho riportato una breve spiegazione della situazione, poi chiedo di dire com'è il personaggio interpretato, com'era ieri e com'è oggi, a chi si rivolge (d'abord, puis, ensuite, enfin)
-un esercizio di réperage del linguaggio familiare: io propongo una lista di espressioni in francese standard e loro completano con le espressioni del testo
-infine, dopo aver a lungo riflettuto, ho riservato l'esercizio finale ai gros mots e alle exclamations presenti nella canzoni. Chiaramente con le dovute spiegazioni e raccomandazioni. Ho pensato di non porre censure...
Naturalmente essendo alle medie tutto il lavoro lo facciamo insieme, io li guido dando tutte le spiegazioni necessarie.
Spero di essere stata chiara.
mad

MessaggioOggetto: Re: tous les mêmes - secondo voi, si può proporre?   Mer Ott 22, 2014 5:00 pm

grazie per aver condiviso la tua idea. io sono sempre stata restia a proporre canzoni, non perché non ne condivida il potenziale pedagogico, ma perchè a me personalemente la musica non piace... ma mi sa che mi devo aprire alle novità
Valerie

MessaggioOggetto: Re: tous les mêmes - secondo voi, si può proporre?   Mer Ott 22, 2014 6:34 pm

Io propongo spesso le canzoni, come già sapete, ma non faccio mai lavorare sul testo scritto. Le uso per la comprensione orale in abbinamento al total physical response. In genere scelgo sia canzoni che contengono il lessico studiato (orami mi sono fatta un bagaglietto) sia les tubes du moment, giusto per animare le lezioni, tenere alta la motivazione e dare ai ragazzi la sensazione che il francese serve a qualcosa di concreto al loro livello.
Devo ammettere che personalmente adoro la musica e il ballo, ho fatto anche teatro, e mi diverte molto trasformare la lezione in uno spettacolo. L'ultima volta perfino le bidelle sono state 'trascinate'' dalla musica e il giorno dopo la canzone che avevo proposto era su tutti i telefonini come suoneria. ;-)
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: tous les mêmes - secondo voi, si può proporre?   Gio Ott 23, 2014 4:53 pm

grazie mille per la partecipazione !

Il problema della canzone in questione non è troppo il video, si vedono cose molto più osé, né sono le parolacce, non ce ne sono affatto in realtà, quanto il contenuto ... non so se ce l'avete presente "rendez-vous au prochain règlement / rendez-vous aux prochaines règles" - che insomma non vanno tradotti né come regola né come regolamento

Secondo me fa riflettere su un tema importante e delicato, oltre ai contenuti lessicali e al lavoro sulla fonetica che si può fare. Ma mi chiedo se in seconda liceo non siano troppo piccoli, insomma.

Con queste classi del quartiere chicchettoso in cui lavoro quest'anno è un po' un problema proporre le canzoni: ho due prime e due seconde, e mentre lo scorso anno ero in periferia (avevo un II, un III e un IV) e lì si entusiasmavano per tutto.
Qui, tranne un beneamato I, i ragazzi o non cantano manco sotto minaccia (quelli del I), oppure quelli di uno dei due II mi storcono la bocca con le canzoni che lo scorso anno venivano invece adorate .... uno impiega tempo per trovare qualcosa che (pensa) sia carino, e questi ti smontano ! (con l'altra seconda ancora non ho provato, in verità).

Invece, appunto, lo scorso anno lo spirito proprio era diverso, anche o ero contenta quando sentivo i ragazzi canticchiare le canzoni "mie" nei corridoio. Ma sapete, nei quartieri ricchi è diversa proprio l'utenza, ecco, e c'è un atteggiamento più rigido e più da saputelli anche se poi non sanno niente (non me l'aspettavo, non c'ero mai stata, in tanti anni sono capitata sempre in posti più alla buona, se non disagiati).

Ho provato con una canzone caciarona e allegra come "A la bonne franquette" (che lo scorso anno spopolava in periferia) è piaciuta a due ragazzi su 26. Manco la versione remixata di Fiorello li ha sollevati dall'apatia. Ho accennato che farò ascoltare Stromae, ma non è che li ho visti molto più gasati - e temo che non gli vada bene manco "Tout le bonheur du monde". Non parliamo di raffinatezze come Jacques Brel o Edith Piaf, non ci provo manco - e mi sa pure che la sempiterna Françoise Hardy nemmeno verrà risparmiata dalla "mannaia".

Che gli devo mettere, che ne so, esiste un Gigi d'Alessio francese ????

Comunque, in quel II sono dei criticoni pazzeschi che non vi dico: sono abituati al metodo grammaticale-traduttivo ed è una fatica enorme "smuoverli" da lì. Che faticata, colleghi miei...
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: tous les mêmes - secondo voi, si può proporre?   Gio Ott 23, 2014 4:59 pm

ad esempio, gli dici di creare dei dialoghi lavorando a coppia, ti chiedono con aria di sufficienza a cosa serva, la collega di conversazione gli spiega le scuole francesi e loro se ne escono "ma perché che i francesi si mettono a studiare le scuole nostre", gli dai per compito di tradurre la canzone e apprendere il lessico che non conoscono e replicano "dice sempre la stessa cosa".... insomma per farvi capire ........preferisco mille volte gli alunni scalmanati che ho sempre avuto a questi qua !
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: tous les mêmes - secondo voi, si può proporre?   Ven Ott 24, 2014 5:11 pm

Personalmente, sconsiglierei quella canzone (ma io sono un tantino conservatrice). Non solo per les règles, è l'insieme e l'argomento che non mi piacciono.

Non credo, comunque, che ci siano rischi di denunce.
franca68

MessaggioOggetto: Re: tous les mêmes - secondo voi, si può proporre?   Dom Nov 09, 2014 5:42 pm

Gentili colleghi, quale canzone mi consigliate da proporre in una classe di terza media con un livello
A1.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: tous les mêmes - secondo voi, si può proporre?   Dom Nov 09, 2014 5:49 pm

Ciao Franca, se cerchi nel forum avevo postato tutte le canzoni che uso in classe.
In questo periodo nelle mie classi sta andando per la maggiore 'tu es fou' e 'magic in the air' dei magic system.
Francitalie

MessaggioOggetto: Re: tous les mêmes - secondo voi, si può proporre?   Dom Nov 09, 2014 7:05 pm

Ciao Franca, ciao Valérie. Ultimamente ho trovato una canzone che mi è piaciuta molto e anche ai ragazzi. Yannick Noah "le même sang": il testo è semplice e il vidéo clip molto carino.

tous les mêmes - secondo voi, si può proporre?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il mio secondo tentativo è davvero alle porte...
» secondo monitoraggio...
» voglia del secondo bambino ma tanti dubbi..
» Fibrosi cistica esami secondo livello
» secondo tentativo OVO da embrioni congelati

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: