Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

prima esperienza scuole superiori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
roxcano

MessaggioOggetto: prima esperienza scuole superiori   Mer Ott 22, 2014 4:59 pm

Sono alla mia primissima esperienza alle scuole superiori.
I numerosi giorni di lezione persi mi spiazzano, alle medie non è così. Tra assemblee di istituto, chiusura plesso per atti vandalici, assemblee sindacali (che lì significano per i ragazzi non presentarsi proprio), orario provvisorio e quant'altro praticamente ho perso già un numero esorbitante di ore di lezione.
Essendo una persona molto precisa che non si assenta mai, perdere ore per motivazioni di forza maggiore mi spiazza.
Ho paura di non riuscire a fare il numero di verifiche scritte ed orali per la chiusura del trimestre, ho paura di non riuscire ad interrogarli tutti (sono 28/30 a classe), temo di arrivare con l'acqua alla gola!
Ho una materia scritta e orale, non posso fare verifiche scritte che valgano per l'orale.
Sento fortissima la pressione.
I ragazzi già ventilano un'occupazione.
Vi dico solo che ho una classe che ho visto solo una volta!!!!
Mi date qualche consiglio organizzativo? Grazie
Tornare in alto Andare in basso
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: prima esperienza scuole superiori   Mer Ott 22, 2014 6:51 pm

roxcano ha scritto:

Ho una materia scritta e orale, non posso fare verifiche scritte che valgano per l'orale.
E chi lo dice?
Le verifiche scritte valide per l'orale sono pienamente legittime.
Se hai 28 studenti puoi tranquillamente fare un orale vero e proprio e uno scritto valido per l'orale, così li classifichi con due voti.
roxcano

MessaggioOggetto: Re: prima esperienza scuole superiori   Mer Ott 22, 2014 7:01 pm

quindi, oltre agli scritti "ufficiali" posso fare verifiche scritte che valgano per l'orale? Insegno lingue, sarà un po' difficile in quanto devo anche sentire come si esprimono, ma per quello posso anche basarmi sui vari momenti di interazione che ci sono in classe !Grazie mille
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: prima esperienza scuole superiori   Mer Ott 22, 2014 7:43 pm

sim1979 ha scritto:
roxcano ha scritto:

E chi lo dice?
Se hai 28 studenti puoi tranquillamente fare un orale vero e proprio e uno scritto valido per l'orale, così li classifichi con due voti.
Confermo
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: prima esperienza scuole superiori   Mer Ott 22, 2014 7:45 pm

sim1979 ha scritto:
roxcano ha scritto:

E chi lo dice?

Controlla però che non ci sia un'indicazione diversa nella programmazione di dipartimento. Le verifiche scritte valide per l'orale sono perfettamente lecite SE il collegio dei docenti le approva... se invece si è deliberato di no, e tu le fai, allora qualche problema potrebbe esserci.

L.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: prima esperienza scuole superiori   Mer Ott 22, 2014 7:49 pm

Non sono d'accordo io mi attengo ai criteri di massima stabiliti dal CdD, ma nella mia valutazione, circa criteri, modalità e tipologie sono perfettamente autonoma se tutto viene esplicitato nella mia programmazione
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: prima esperienza scuole superiori   Mer Ott 22, 2014 8:10 pm

Concordo con Giovanna: esplicita tutto nella programmazione, direi che sei più che motivata a fare un certo numero di test/scritti per avere un congruo numero di valutazioni. Le competenze orali possono poi essere verificate, come dici, nell'interazione verbale quotidiana. Se ti limiti a formali interrogazioni, in un trimestre riuscirai a stento a fare un'interrogazione ad alunno!
Se fai gli scritti puoi concentrarti meglio su tutto il resto e guadagnare spazio.

Per il resto, benvenuta nel mondo delle superiori :-D
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: prima esperienza scuole superiori   Mer Ott 22, 2014 8:24 pm

Comunque, dalle mie parti non è mica vero che i ragazzi facciano così tante assenze per motivi futili... per esempio, non ho MAI visto gente che non venisse a scuola solo perché prevista un'assemblea sindacale, o uno sciopero degli insegnanti, o amenità del genere! Anzi, è esattamente il contrario: nei giorni che si prospettano come "più leggeri" perché esiste la possibilità di fare qualche ora in meno, ci vengono eccome, a scuola, perché si divertono di più! Vengono apposta per socializzare e q*zzeggiare con gli amici, sperando che ci sia effettivamente qualche insegnante assente e che quindi sia una giornata di tutto riposo rispetto al solito, ci sia meno probabilità di essere interrogati o di doversi beccare lezioni pesanti... se devono fare le assenze strategiche, preferiscono di gran lunga farle nel giorno impegnativo che in quello leggero!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: prima esperienza scuole superiori   Gio Ott 23, 2014 7:40 pm

Per la mia esperienza, invece, succede esattamente il contrario. Nei giorni di sciopero docenti presenti e studenti assenti

prima esperienza scuole superiori
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Prima esperienza col tiralatte
» Cercasi onicotecnica a TORINO
» Ho fatto la mia prima IUI
» prima eco di monitoraggio
» stasera prima punturina

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum