Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
IsabelFlorance

MessaggioOggetto: Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza   Gio Ott 23, 2014 4:28 pm

Salve a tutti. Ho un dubbio in merito all'attività alternativa. Ho un'ora di attività alternativa, con tanto di ''progetto'' presentato e approvato al Collegio Docenti (laboratorio teatrale per 6 alunni di prima media che non s'avvalgono dell'insegnamento IRC). Sistematicamente la mia ora viene 'usata' per supplire il docente assente. Mi trovo a dover portare appresso, nella classe dove è assente il docente, i 6 alunni di Alternativa. Ovviamente i ragazzi non possono lavorare comodamente perché devono 'adattarsi' attorno alla cattedra (mediamente le classi sono di 25-28 alunni e con i miei 6 'alternativi' arriviamo oltre i 30 elementi). E' regolare? Posso capire l'eccezionalità se capitasse una volta ma , per ora, su 4 lezioni ben 3 son stata costretta a questa procedura. Per il momento non ho particolari esigenze ma già dal mese prossimo dovrò realizzare, in quell'ora, i costumi e le scenografie con i ragazzi ed avrò necessariamente bisogno di stare con loro e non in classe a 'supplire'. Come posso muovermi? E' il caso di scrivere al Dirigente, sottolineando la necessità, ai fini didattici dell'Attività Alternativa, di non utilizzarmi come docente in sostituzione di un collega assente? Grazie in anticipo.
Tornare in alto Andare in basso
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza   Gio Ott 23, 2014 5:05 pm

IsabelFlorance ha scritto:
Salve a tutti. Ho un dubbio in merito all'attività alternativa. Ho un'ora di attività alternativa, con tanto di ''progetto'' presentato e approvato al Collegio Docenti (laboratorio teatrale per 6 alunni di prima media che non s'avvalgono dell'insegnamento IRC). Sistematicamente la mia ora viene 'usata' per supplire il docente assente. Mi trovo a dover portare appresso, nella classe dove è assente il docente, i 6 alunni di Alternativa. Ovviamente i ragazzi non possono lavorare comodamente perché devono 'adattarsi' attorno alla cattedra (mediamente le classi sono di 25-28 alunni e con i miei 6 'alternativi' arriviamo oltre i 30 elementi). E' regolare? Posso capire l'eccezionalità se capitasse una volta ma , per ora, su 4 lezioni ben 3 son stata costretta a questa procedura. Per il momento non ho particolari esigenze ma già dal mese prossimo dovrò realizzare, in quell'ora, i costumi e le scenografie con i ragazzi  ed avrò necessariamente bisogno di stare con loro e non in classe a 'supplire'. Come posso muovermi? E' il caso di scrivere al Dirigente, sottolineando la necessità, ai fini didattici dell'Attività Alternativa, di non utilizzarmi come docente in sostituzione di un collega assente? Grazie in anticipo.

Pratica illegittima.
Hai il diritto/dovere di rifiutarti.
Se insistono, pretendi un ordine di servizio scritto.
Quasi sicuramente non ti verrà fatto perché equivarrebbe a mettere nero su bianco un qualcosa di illegale.
Se invece ti viene fatto l'ordine di servizio, procedi per vie legali.
IsabelFlorance

MessaggioOggetto: Re: Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza   Gio Ott 23, 2014 8:04 pm

sim1979 ha scritto:
Salve a tutti. Ho un dubbio in merito all'attività alternativa. Ho un'ora di attività alternativa, con tanto di ''progetto'' presentato e approvato al Collegio Docenti (laboratorio teatrale per 6 alunni di prima media che non s'avvalgono dell'insegnamento IRC). Sistematicamente la mia ora viene 'usata' per supplire il docente assente. Mi trovo a dover portare appresso, nella classe dove è assente il docente, i 6 alunni di Alternativa. Ovviamente i ragazzi non possono lavorare comodamente perché devono 'adattarsi' attorno alla cattedra (mediamente le classi sono di 25-28 alunni e con i miei 6 'alternativi' arriviamo oltre i 30 elementi). E' regolare? Posso capire l'eccezionalità se capitasse una volta ma , per ora, su 4 lezioni ben 3 son stata costretta a questa procedura. Per il momento non ho particolari esigenze ma già dal mese prossimo dovrò realizzare, in quell'ora, i costumi e le scenografie con i ragazzi  ed avrò necessariamente bisogno di stare con loro e non in classe a 'supplire'. Come posso muovermi? E' il caso di scrivere al Dirigente, sottolineando la necessità, ai fini didattici dell'Attività Alternativa, di non utilizzarmi come docente in sostituzione di un collega assente? Grazie in anticipo.

Pratica illegittima.
Hai il diritto/dovere di rifiutarti.
Se insistono, pretendi un ordine di servizio scritto.
Quasi sicuramente non ti verrà fatto perché equivarrebbe a mettere nero su bianco un qualcosa di illegale.
Se invece ti viene fatto l'ordine di servizio, procedi per vie legali.

Grazie mille! La settimana scorsa, alle mie educate perplessità in merito, il vicario mi ha risposto che 'la sicurezza e la sorveglianza della classe viene prima della didattica', per cui risulta più 'normale' che una docente, con 6 alunni, sorvegli i propri alunni e l'intera classe piuttosto che dividere la stessa, creando disagio alle altre classi. Se mi venisse nuovamente ribadita questa priorità della sicurezza/sorveglianza, posso comunque pretendere l'ordine di servizio scritto?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza   Gio Ott 23, 2014 8:34 pm

alle mie educate perplessità in merito, il vicario mi ha risposto che 'la sicurezza e la sorveglianza della classe viene prima della didattica'

Se davvero ti ha detto queste parole, io le tradurrei nel modo seguente:

"Far risparmiare soldi alla scuola viene prima del diritto all'istruzione, quindi quest'ultimo può essere tranquillamente calpestato"

La prossima volta rispondi al vicario che provasse a chiedere all'insegnante di religione di portarsi dietro "i suoi" mentre tu resti in aula con i "tuoi" così forse capisce.
L'insegnamento alternativo è un diritto allo studio! Se fosse questione di maggioranza, la religione sarebbe obbligatoria. Non è quindi questione di pochi o molti alunni, ma la questione è che quei sei alunni hanno lo stesso diritto degli altri di ricevere un'ora di lezione normalissima in un'aula tutta per loro.

Quindi la pratica è illegittima, esattamente come lo è quella di accorpare classi! E' uno stratagemma che la scuola usa per risparmiare i soldi dell'ora di supplenza! Segnala la cosa al dirigente innanzitutto, poi a sindacati e ad associazioni che difendono i diritti di docenti, alunni, e la laicità in generale!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza   Gio Ott 23, 2014 8:38 pm

Certo che puoi pretendere l'ordine di servizio scritto.

Se sono così sicuri te lo faranno (dubito)

E' sempre il solito discorso: se si tratta di una volta e basta si lascia perdere, sempre con ordine di servizio però perchè, ad esempio, nella malaugurata ipotesi di un evento che imponga l'evacuazione dell'aula e che questa non possa avvenire in tempo utile per sovraffollamento, e ipotizzando che a conseguenza di ciò qualcuno si faccia male e ti chiedessero perchè lei era lì con sei ragazzi sovrannumerari? è sempre meglio far vedere che l'ordine era venuto dal dirigente piuttosto che dirlo solo. Magari se lo potrebbe scordare di averlo detto.

Se invece si tratta di una prassi frequente non si lascia perdere nel senso che ci si rifiuta (è legittimo rifiutare una azione che contrasta con la norma)
Si lede il diritto dei ragazzi che sono a scuola per l'ora di alternativa che è a tutti gli effetti ora didattica, si lede il diritto dei ragazzi che dovrebbero avere un insegnante dedicato a loro, si contravvengono le norme di sicurezza sull'affollamento delle aule.
http://www.dis-tranoi.it/forum
IsabelFlorance

MessaggioOggetto: Re: Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza   Gio Ott 23, 2014 8:44 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
alle mie educate perplessità in merito, il vicario mi ha risposto che 'la sicurezza e la sorveglianza della classe viene prima della didattica'

Se davvero ti ha detto queste parole, io le tradurrei nel modo seguente:

"Far risparmiare soldi alla scuola viene prima del diritto all'istruzione, quindi quest'ultimo può essere tranquillamente calpestato"

La prossima volta rispondi al vicario che provasse a chiedere all'insegnante di religione di portarsi dietro "i suoi" mentre tu resti in aula con i "tuoi" così forse capisce.
L'insegnamento alternativo è un diritto allo studio! Se fosse questione di maggioranza, la religione sarebbe obbligatoria. Non è quindi questione di pochi o molti alunni, ma la questione è che quei sei alunni hanno lo stesso diritto degli altri di ricevere un'ora di lezione normalissima in un'aula tutta per loro.

Quindi la pratica è illegittima, esattamente come lo è quella di accorpare classi! E' uno stratagemma che la scuola usa per risparmiare i soldi dell'ora di supplenza! Segnala la cosa al dirigente innanzitutto, poi a sindacati e ad associazioni che difendono i diritti di docenti, alunni, e la laicità in generale!

Ho interpretato anche io la frase con quella sfumatura.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza   Gio Ott 23, 2014 9:00 pm

In realtà è la norma sulla sicurezza a dirlo.
Quando si debba decidere tra sicurezza e didattica si deve dare la precedenza alla sicurezza.

Non è certo questo il caso che importa a te Isabel: a te importa che tu non riesca mai a fare lezione con i tuoi alunni. Non è possibile che tu, docente presente a scuola con una classe definita (i tuoi sei alunni di alternativa) debba andare a sostituire un collega assente.

Potrebbero prendere un qualsiasi altro docente in servizio durante la sua ora di lezione: sarebbe la stessa cosa.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza   Gio Ott 23, 2014 11:40 pm

E' illegittimo a prescindere, ma non sarebbe la stessa cosa a livello numerico: 6 alunni di alternativa + 24 alunni di classe scoperta sono in tutto 30 alunni in un'aula, mentre 24 alunni di docente di materia + 24 alunni di classe scoperta sono in tutto 48 alunni in un'aula, cioè dei "polli in batteria" e la cosa è impossibile solo pensarla.

Per quanto riguarda poi ciò che dici sulla sicurezza Ire, non è che la normativa sulla sicurezza dice che questa abbia precedenza sulla didattica, ma che le scuole devono essere messe a norma per portare avanti in maniera ottimale e sicura per tutti l'attività didattica. Le scuole non a norma andrebbero chiuse o regolarizzate, ma questo in Italia non capita e si continua a fare lezione (attività didattica) in scuole dove crollano i soffitti in testa agli studenti e agli insegnanti, in scuole dove piove dentro, in scuole dove l'impianto elettrico è a base di nastro isolante e fili scoperti, dove le porte antipanico sono delle trappole ecc ecc ecc..in scuole,quindi, dove si continua a fare attività didattica  in barba alla sicurezza
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza   Ven Ott 24, 2014 8:35 am

Ma il problema non è che manca un'aula o uno spazio per la materia alternativa: il problema è che si vuole coprire con un docente solo due classi (di cui una molto piccola).
Se la scuola vuole usare l'ora del suo docente in servizio per fare una sostituzione, allora deve assumerne un altro per fare l'ora alternativa, o viceversa. Esistono delle regole per come debbano essere reclutati i docenti per l'ora alternativa, e chi e come dovrà pagare la loro prestazione. La pratica di far fare a un docente contemporaneamente ora alternativa e sostituzione è illegittima.
Per prima cosa bisogna chiedere per iscritto di avere un'aula libera in cui svolgere l'attività alternativa. Il fatto che in sede di programmazione non si sia individuato il luogo dove far svolgere questa attività apre le porte all'abuso.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza   Ven Ott 24, 2014 1:20 pm

Mi auguro che nel registro, nella sezione argomenti scriva:
14/10: nessuna attività didattica specifica alla disciplina svolta a causa della necessità di portare al pascolo un gregge più numeroso. I belati del gregge aggiunto hanno impedito lo svolgimento di una regolare mungitura.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza   Ven Ott 24, 2014 4:00 pm

di questa situazione devono essere informati i genitori degli alunni che non si avvalgono

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2014/10/15/insegnante-di-attivita-alternativa-non-puo-essere-supplente-del-docente-di-religione/
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza   Ven Ott 24, 2014 5:05 pm

Grazie mille! La settimana scorsa, alle mie educate perplessità in merito, il vicario mi ha risposto che 'la sicurezza e la sorveglianza della classe viene prima della didattica', per cui risulta più 'normale' che una docente, con 6 alunni, sorvegli i propri alunni e l'intera classe piuttosto che dividere la stessa, creando disagio alle altre classi. Se mi venisse nuovamente ribadita questa priorità della sicurezza/sorveglianza, posso comunque pretendere l'ordine di servizio scritto?

Cialtronate prive di qualsiasi fondamento normativo.
Il diritto allo studio è garantito dalla Costituzione e non può essere calpestato per mere esigenze economiche e/o organizzative.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza   Ven Ott 24, 2014 10:11 pm

Nella mia scuola c'è anche un altro problema: non ci sono insegnanti per la supplenza, nemmeno a pagamento! Che si fa?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza   Sab Ott 25, 2014 12:09 am

Valerie ha scritto:
Nella mia scuola c'è anche un altro problema: non ci sono insegnanti per la supplenza, nemmeno a pagamento! Che si fa?
Nella mia scuola, tolte le 4 ore che ho io a disposizione, si adatta l'orario con vari aggiustamenti in modo da far cadere i buchi alle prime o alle ultime ore e tenere i ragazzi fuori dalla scuola.
Per il resto li teniamo in classe ad autogestirsi, lasciando le porte aperte per tenere d'occhio la situazione. Trattandosi di una scuola superiore, di una piccola sede e di ragazzi fondamentalmente tranquilli si riesce a gestire la situazione senza troppi traumi. In fondo i nostri sono ragazzotti e ragazzote mammoni, quasi tutti del paese, che vengono accompagnati a scuola dai genitori perché si alzano troppo tardi e con la mamma che viene a metà mattina a portare il panino al figlio.
Se restano soli in aula passano il tempo a ripassare, a chiacchierare, a cazzeggiare con i cellucosi, a giocare a shangai con le penne o a fare salotto con la bidella. Più che altro devi limitarti a lanciare un urlo dall'aula a fianco dicendogli di abbassare la voce.
Ma non oso immaginare il caos in una scuola primaria o in una scuola media, o in un'area ad alto tasso di emarginazione sociale ed economica.
perly

MessaggioOggetto: Re: Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza   Sab Ott 25, 2014 6:30 am

Si dividono le classi!!!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza   Sab Ott 25, 2014 2:00 pm

Chi sceglie l'ora alternativa ha diritto al suo insegnante. Esistono regole ben precise con cui deve essere individuato. Se la scuola non ha personale disponibile, si assume un insegnante nuovo, a spese del mef.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza   Sab Ott 25, 2014 3:43 pm

supplenze e smistamento

già postato altrove ma il richiamo può essere utile
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza   Dom Ott 26, 2014 11:34 am

giovanna onnis ha scritto:
E' illegittimo a prescindere, ma non sarebbe la stessa cosa a livello numerico: 6 alunni di alternativa + 24 alunni di classe scoperta sono in tutto 30 alunni in un'aula, mentre 24 alunni di docente di materia + 24 alunni di classe scoperta sono in tutto 48 alunni in un'aula, cioè dei "polli in batteria" e la cosa è impossibile solo pensarla.

Per quanto riguarda poi ciò che dici sulla sicurezza Ire, non è che la normativa sulla sicurezza dice che questa abbia precedenza sulla didattica, ma che le scuole devono essere messe a norma per portare avanti in maniera ottimale e sicura per tutti l'attività didattica. Le scuole non a norma andrebbero chiuse o regolarizzate, ma questo in Italia non capita e si continua a fare lezione (attività didattica) in scuole dove crollano i soffitti in testa agli studenti e agli insegnanti, in scuole dove piove dentro, in scuole dove l'impianto elettrico è a base di nastro isolante e fili scoperti, dove le porte antipanico sono delle trappole ecc ecc ecc..in scuole,quindi, dove si continua a fare attività didattica  in barba alla sicurezza

Certo Giovanna, ma si parla di altro e qui ti porto uno dei tanti documenti che lo ricordano.

L'incolumità personale è prevalente rispetto al diritto allo studio

[url=[url=https://www.google.com/url?q=http://www.marche.istruzione.it/archivio/2007/infortuni_circolare_usr.pdf&sa=U&ei=b8xMVIiaKJOw7AbUoIDYCw&ved=0CAYQFjAA&client=internal-uds-cse&usg=AFQjCNHUMe0_aABsGYTDnOHkOkKX3zkd3g][url=https://www.google.com/url?q=http://www.marche.istruzione.it/archivio/2007/infortuni_circolare_usr.pdf&sa=U&ei=b8xMVIiaKJOw7AbUoIDYCw&ved=0CAYQFjAA&client=internal-uds-cse&usg=AFQjCNHUMe0_aABsGYTDnOHkOkKX3zkd3g[/url]

Il vicario non ha fatto affermazioni sabgliate, ha strumentalizzato la norma.
IsabelFlorance

MessaggioOggetto: Re: Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza   Mer Ott 29, 2014 6:31 pm

gian ha scritto:
Mi auguro che nel registro, nella sezione argomenti scriva:
14/10: nessuna attività didattica specifica alla disciplina svolta a causa della necessità di portare al pascolo un gregge più numeroso. I belati del gregge aggiunto hanno impedito lo svolgimento di una regolare mungitura.

Ho puntualmente scritto, sul registro personale, che '' in data... ho effettuato supplenza nella classe .... causa assenza docente (2 volte Irc e 1 volta una collega di Italiano)...portando con me gli alunni di alternativa.''
Per quanto riguarda il discorso dell'aula adibita... è un problema che la scuola in questione si porta dietro da anni. Pur essendo una piccola scuola, è cresciuta nel numero delle classi al punto da dover sfruttare anche i laboratori di informatica e di scienze (hanno fatto 'opportune modifiche', togliendo pc e mettendo banchi e cattedre..). Per tanto, non esiste alcuna aula utilizzabile se non la biblioteca o il teatro (nella mia fattispecie è utile, dovendo fare le prove e ne ho ottenuto il permesso d'uso). Considerate che a fare l'ora di alternativa siamo in 4 docenti, due dei quali fanno sorveglianza di studio assistito....sull'ampio 'pianerottolo' difronte alle aule, attorno ad un banco solitario con qualche sedia ( questo perché le loro ore di alternativa cadono, quasi sempre, in orari in cui avvengono glh o riunioni di staff che occupano la biblioteca). Io comprendo che, in casi di estrema necessità, si possa fare una sostituzione. Tuttavia mi sembra assurdo che la mia attività didattica, con tanto di programma approvato dal collegio docenti, articolata in una sola ora settimanale, debba rischiare di non raggiungere gli obiettivi prefissati perché è preferibile 'utilizzarmi' in una classe scoperta, piuttosto che dividere la classe , creando 'ennesimo intralcio' all'attività didattica in altre classi.
Quanto al criterio della scelta del docente di attività alternativa, mi è stato dato l'incarico in quanto,usufruendo di un part time di 9h ed effettuando 8h di lezione (lettere) in una classe, avevo un'ora da utilizzare. Il Ds, vista la richiesta dell'ora di alternativa da parte di molte famiglie, ha pensato di utilizzare la mia 9^ ora in tal senso, evitando di dover chiamare un supplente per una sola ora settimanale.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza   Mer Ott 29, 2014 8:18 pm

E' il fatto di fare contemporaneamente "ora alternativa" a una classe e "sostituzione" a un'altra che è illegittimo. In pratica un solo insegnante copre il posto di due, per quell'ora: bel risparmio per la scuola, e se ci prendono gusto la prossima volta invece di 2-per-1 ti faranno fare il 3-per-1 e vai con le offerte speciali!
IsabelFlorance

MessaggioOggetto: Re: Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza   Gio Ott 30, 2014 2:04 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
E' il fatto di fare contemporaneamente "ora alternativa" a una classe e "sostituzione" a un'altra che è illegittimo. In pratica un solo insegnante copre il posto di due, per quell'ora: bel risparmio per la scuola, e se ci prendono gusto la prossima volta invece di 2-per-1 ti faranno fare il 3-per-1 e vai con le offerte speciali!

Eh già! Oggi è successo ad una collega , che giustamente aveva fatto notare l'illegittimità dell'azione. Morale? Ha ricevuto un ordine di servizio scritto , nel quale si sottolineava 'il carattere di urgenza e precedenza della sorveglianza alla classe , rispetto alla didattica dell'ora alternativa'.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza   Gio Ott 30, 2014 4:55 pm

E perché NON rispetto alla didattica di religione? O di qualsiasi altra materia?
IsabelFlorance

MessaggioOggetto: Re: Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza   Gio Ott 30, 2014 4:58 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
E perché NON rispetto alla didattica di religione? O di qualsiasi altra materia?

Credo che la specificazione la facciano volutamente ogni volta che qualche docente pretenda l'ordine di servizio (per cui esplicitano quale docente di quale materia tu stai sostituendo).
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza   Gio Ott 30, 2014 9:44 pm

Comunque, il fatto di dare la precedenza alla necessità di sorveglianza piuttosto che alle normali esigenze didattiche è legittimo solo se ricopre eccezionalmente carattere di URGENZA.

Se invece si configura come un'usanza abituale di quasi tutti i giorni, allora non è più vero che è urgenza (ossia, una situazione improvvisa e imprevedibile in cui non si può oggettivamente fare nient'altro), ma vuol dire che è una consuetudine che viene adottata regolarmente per scelta, e non per necessità, e questo è sicuramente attaccabile e può essere contestato.

Se poi all'abuso del concetto di "urgenza" e di "necessità" si aggiunge anche il fatto che il disagio non viene suddiviso in maniera equilibrata tra diverse classi e diverse materie, ma viene scaricato sempre sulle spalle di un insegnante solo perché si assume che la sua attività sia meno importante di altre, allora doppiamente si può solevare un'obiezione di illegittimità, per discriminazione.

Comunque, la strada è sempre la solita: rifiutarsi categoricamente di accettare se non c'è un ordine di servizio scritto, e conservarsi TUTTI gli ordini di servizio scritti se vengono effettivamente fatti. Se si dimostra che la presunta "emergenza" avviene tutte le settimane rigorosamente alla stessa ora, la contestazione è relativamente facile...
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza   Lun Nov 03, 2014 4:22 pm

Da quale calamità naturale sarebbe generata codesta emergenza?
Se la scuola non nomina un insegnante per coprire una delle due classi, l'emergenza se la sta auto-creando per poi giustificarsi e usare il 2-per-uno!
Avrebbe torto in qualsiasi sede... dubito che il preside abbia davvero firmato un ordine di servizio del genere per più di una volta (e in assenza di emergenze reali) altrimenti è un ingenuo che va incontro a rogne...

Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Quasi amici, film
» ciclo quasi inesistente
» attività fisica: perchè?
» ovodonazione.......ripresa attività ovarica
» chat alternativa

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum