Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
IsabelFlorance

MessaggioOggetto: Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza   Gio Ott 23, 2014 4:28 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti. Ho un dubbio in merito all'attività alternativa. Ho un'ora di attività alternativa, con tanto di ''progetto'' presentato e approvato al Collegio Docenti (laboratorio teatrale per 6 alunni di prima media che non s'avvalgono dell'insegnamento IRC). Sistematicamente la mia ora viene 'usata' per supplire il docente assente. Mi trovo a dover portare appresso, nella classe dove è assente il docente, i 6 alunni di Alternativa. Ovviamente i ragazzi non possono lavorare comodamente perché devono 'adattarsi' attorno alla cattedra (mediamente le classi sono di 25-28 alunni e con i miei 6 'alternativi' arriviamo oltre i 30 elementi). E' regolare? Posso capire l'eccezionalità se capitasse una volta ma , per ora, su 4 lezioni ben 3 son stata costretta a questa procedura. Per il momento non ho particolari esigenze ma già dal mese prossimo dovrò realizzare, in quell'ora, i costumi e le scenografie con i ragazzi ed avrò necessariamente bisogno di stare con loro e non in classe a 'supplire'. Come posso muovermi? E' il caso di scrivere al Dirigente, sottolineando la necessità, ai fini didattici dell'Attività Alternativa, di non utilizzarmi come docente in sostituzione di un collega assente? Grazie in anticipo.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
stelupa

MessaggioOggetto: Re: Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza   Gio Nov 13, 2014 3:12 pm

a proposito di ora alternativa alla R,C., il mio dirigente non ne vuole sapere di nominare qualcuno. Ha stabilito, o meglio il collegio ha stabilito, di smistare gli alunni che non si avvalgono dell'insegnamento di R.C. nelle classi parallele per fare non si sa cosa. Pare inoltre che non si debba dare nemmeno il voto perchè è come se fossero smistati come nel caso di collega assente. BUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUH!!!!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza   Gio Nov 13, 2014 3:36 pm

Ciò è altamente illegale. Gli alunni che non si avvalgono hanno il diritto di scegliere fra nessuna attività ,attività individuale e insegnamento alternativo. Se scelgono l'insegnamento alternativo esistono precise regole per nominare il docente. Il preside deve conoscere queste regole, non è di sua competenza prendere queste decisioni...
stelupa

MessaggioOggetto: Re: Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza   Gio Nov 13, 2014 4:10 pm

La settimana scorsa ho parlato con il dirigente, ma è rimasto del suo parere. Pare che all'USR abbiano proibito di procedere. Ma noi docenti cosa possiamo fare? Dichiarare guerra al dirigente. Come?

Ora di attività alternativa usata, quasi sistematicamente, per supplenza
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Quasi amici, film
» ciclo quasi inesistente
» attività fisica: perchè?
» ovodonazione.......ripresa attività ovarica
» chat alternativa

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum