assenza per congedi parentali e malattia bambini Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
assenza per congedi parentali e malattia bambini Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
assenza per congedi parentali e malattia bambini Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
assenza per congedi parentali e malattia bambini Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
assenza per congedi parentali e malattia bambini Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
assenza per congedi parentali e malattia bambini Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
assenza per congedi parentali e malattia bambini Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
assenza per congedi parentali e malattia bambini Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
assenza per congedi parentali e malattia bambini Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
assenza per congedi parentali e malattia bambini Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



assenza per congedi parentali e malattia bambini

+8
rosarossa82
mamuscka
salvia1952
miria deglinnocenti
Paolo1974
Puccina
giulia boffa
cri
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

assenza per congedi parentali e malattia bambini Empty assenza per congedi parentali e malattia bambini

Messaggio Da cri Ven Mag 20, 2011 9:00 pm

Salve, vi scrivo per un problema che avrò dall'anno prossimo. Ho tre figli di cui due di pochi mesi.Non ho mai usufruito per nessuno dei tre di malattie e tantomeno di congedi di nessun tipo. Il mio problema lo avrò da ottobre quando mio marito sarà costretto per lavoro a stare lontano da casa per qualche mese....Devo dire che la cosa mi spaventa molto perchè non avendo nessuno che mi aiuta con i bambini, da ottobre dovrò necessariamente assentarmi da scuola per badare ai miei figli per almeno 3 mesi consecutivi. Potreste dirmi se posso prendere congedo parentale e malattia bambini (mai presa) e cercare di evitare di far conteggiare anche i sabato e le domeniche? Ho paura che il dirigente scolastico potrebbe farmi licenziare visto che ultimamente ho assistito a tante colleghe che hanno perso il lavoro visto che i loro dirigenti gli hanno dato " la non idonietà all'insegnamento" perchè facevano varie assenze....Io non posso permettermi di perdere il lavoro, ma al tempo stesso non so come gestire questa situazione. Mi date dei consigli? Come posso fare?
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

assenza per congedi parentali e malattia bambini Empty Re: assenza per congedi parentali e malattia bambini

Messaggio Da giulia boffa Ven Mag 20, 2011 9:03 pm

cri ha scritto:Salve, vi scrivo per un problema che avrò dall'anno prossimo. Ho tre figli di cui due di pochi mesi.Non ho mai usufruito per nessuno dei tre di malattie e tantomeno di congedi di nessun tipo. Il mio problema lo avrò da ottobre quando mio marito sarà costretto per lavoro a stare lontano da casa per qualche mese....Devo dire che la cosa mi spaventa molto perchè non avendo nessuno che mi aiuta con i bambini, da ottobre dovrò necessariamente assentarmi da scuola per badare ai miei figli per almeno 3 mesi consecutivi. Potreste dirmi se posso prendere congedo parentale e malattia bambini (mai presa) e cercare di evitare di far conteggiare anche i sabato e le domeniche? Ho paura che il dirigente scolastico potrebbe farmi licenziare visto che ultimamente ho assistito a tante colleghe che hanno perso il lavoro visto che i loro dirigenti gli hanno dato " la non idonietà all'insegnamento" perchè facevano varie assenze....Io non posso permettermi di perdere il lavoro, ma al tempo stesso non so come gestire questa situazione. Mi date dei consigli? Come posso fare?

congedo parentale sì, ma compreso di sabato e domeniche, se poi hai due bimbi piccoli ne hai parecchi di giorni
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

assenza per congedi parentali e malattia bambini Empty Re: assenza per congedi parentali e malattia bambini

Messaggio Da Puccina Ven Mag 20, 2011 9:38 pm

cri ha scritto:Salve, vi scrivo per un problema che avrò dall'anno prossimo. Ho tre figli di cui due di pochi mesi.Non ho mai usufruito per nessuno dei tre di malattie e tantomeno di congedi di nessun tipo. Il mio problema lo avrò da ottobre quando mio marito sarà costretto per lavoro a stare lontano da casa per qualche mese....Devo dire che la cosa mi spaventa molto perchè non avendo nessuno che mi aiuta con i bambini, da ottobre dovrò necessariamente assentarmi da scuola per badare ai miei figli per almeno 3 mesi consecutivi. Potreste dirmi se posso prendere congedo parentale e malattia bambini (mai presa) e cercare di evitare di far conteggiare anche i sabato e le domeniche? Ho paura che il dirigente scolastico potrebbe farmi licenziare visto che ultimamente ho assistito a tante colleghe che hanno perso il lavoro visto che i loro dirigenti gli hanno dato " la non idonietà all'insegnamento" perchè facevano varie assenze....Io non posso permettermi di perdere il lavoro, ma al tempo stesso non so come gestire questa situazione. Mi date dei consigli? Come posso fare?

hai un mese 100% stipendio per ognuno dei bimbi con meno di tre anni. Comincia con quelli. Poi hai altri 5 mesi per ciascun bimbo al 30% dello stipendio (finisci prima quelli del bimbo più grande). Vanno chiesti 15 giorni prima, salvo gravi motivi. Purtroppo contano anche i sabati e le domeniche, nonché le vacanze, se comprese tra due congedi, a meno che non interrompi rientrando in servizio almeno per un giorno (può valer la pena prima delle vacanze di Natale, però sappi che fai saltare la supplente). Quando si ammalano i bimbi o anche tu, puoi sospendere il congedo, informando la scuola. Devi dichiarare esplicitamente che intendi sospendere il congedo per i giorni del certificato medico e poi riprendere il congedo dal.. al... (fino a quando lo avevi già chiesto o slittando in avanti per i giorni che si sospendono) e far avere alla scuola il certificato del pediatra (quello per te dovrebbe essere mandato per via telematica dal medico).
Ovviamente non si può chiedere la malattia se i bimbi stanno bene, ma in tre mesi bimbi così piccoli è facile che si ammalino. Insomma, tu chiedi i tuoi mesi che ti servono (eventualmente tornando per un giorno prima delle vacanze), poi sappi che potrai interrompere in caso di malattia e verrai pagata per quei periodi al 100% fino a un mese per uno.

Quindi dovresti essere pagata al 100% per due mesi (se i bimbi hanno meno di tre anni entrambi), un mese al 30%, salvo se in questi tre mesi vi ammalate, per cui scalerai quei giorni dal congedo e saranno pagati anch'essi al 100%.

Non ti possono licenziare se le assenze sono giustificate (congedi e malattie vere). se dovessi avere problemi farai causa e ti pagheranno tutto con gli interessi.
se comunque il preside è un po' carogna, mi raccomando ogni domanda per iscritto, con ricevuta, ecc ecc. Meglio poi se una copia la invii via PEC.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

assenza per congedi parentali e malattia bambini Empty Re: assenza per congedi parentali e malattia bambini

Messaggio Da Puccina Ven Mag 20, 2011 9:41 pm

ah, le malattie al 100% sono di un mese ogni anno di vita del bimbo, per cui dipende quando compiono gli anni.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

assenza per congedi parentali e malattia bambini Empty Re: assenza per congedi parentali e malattia bambini

Messaggio Da Paolo1974 Ven Mag 20, 2011 9:49 pm

Solo una precisazione:

"contano anche i sabati e le domeniche, nonché le vacanze, se comprese tra due congedi, a meno che non interrompi rientrando in servizio almeno per un giorno (può valer la pena prima delle vacanze di Natale, però sappi che fai saltare la supplente)."

Il congedo si può "staccare" anche con rientro formale e non per forza effettivo in classe. Cioè anche nel giorno libro oppure quando c'è sospensione delle attività

Es: se l'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di natale è il 22, io posso presentarmi a scuola il 23 e anche se non c'è lezione interrompo il congedo.

Non interrompo così la supplenza di chi mi sostituisce se mi riprendo nuovamente il congedo a partire dal primo giorno di lezione dopo le vacanze.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

assenza per congedi parentali e malattia bambini Empty Re: assenza per congedi parentali e malattia bambini

Messaggio Da Puccina Ven Mag 20, 2011 10:01 pm

Paolo1974 ha scritto:Solo una precisazione:

"contano anche i sabati e le domeniche, nonché le vacanze, se comprese tra due congedi, a meno che non interrompi rientrando in servizio almeno per un giorno (può valer la pena prima delle vacanze di Natale, però sappi che fai saltare la supplente)."

Il congedo si può "staccare" anche con rientro formale e non per forza effettivo in classe. Cioè anche nel giorno libro oppure quando c'è sospensione delle attività

Es: se l'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di natale è il 22, io posso presentarmi a scuola il 23 e anche se non c'è lezione interrompo il congedo.

Non interrompo così la supplenza di chi mi sostituisce se mi riprendo nuovamente il congedo a partire dal primo giorno di lezione dopo le vacanze.

è vero, ma possono fare dei problemi, soprattutto i presidi un po' carognetti... se fai così chiedi di rientrare esplicitamente in servizio, per iscritto, e a scuola insisti per firmare la presenza.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

assenza per congedi parentali e malattia bambini Empty Re: assenza per congedi parentali e malattia bambini

Messaggio Da cri Sab Mag 21, 2011 1:23 pm

Grazie per l'aiuto!
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

assenza per congedi parentali e malattia bambini Empty malattia bimbo

Messaggio Da miria deglinnocenti Sab Giu 11, 2011 5:20 pm

Ciao! Sono un'insegnante a tempo det. Avrei un quesito da porvi. Dopo aver ottenuto il congedo parentale di un mese al 100% quanti giorni ho di malattia del bimbo (età inferiore ad un anno)? Mi hanno detto 5 giorni. Mi confermate?
Grazie di cuore

miria deglinnocenti

Messaggi : 713
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

assenza per congedi parentali e malattia bambini Empty Re: assenza per congedi parentali e malattia bambini

Messaggio Da salvia1952 Sab Giu 11, 2011 7:23 pm

miria deglinnocenti ha scritto:Ciao! Sono un'insegnante a tempo det. Avrei un quesito da porvi. Dopo aver ottenuto il congedo parentale di un mese al 100% quanti giorni ho di malattia del bimbo (età inferiore ad un anno)? Mi hanno detto 5 giorni. Mi confermate?
Grazie di cuore

TRENTA GIORNI! Non cinque

salvia1952

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

assenza per congedi parentali e malattia bambini Empty assenza x malattia bambino

Messaggio Da miria deglinnocenti Sab Giu 11, 2011 8:52 pm

Un sindacato mi ha detto che sono 5 giorni di malattia bambino. Sei sicura che siano 30giorni?
Grazie mille in anticipo per la risposta

miria deglinnocenti

Messaggi : 713
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

assenza per congedi parentali e malattia bambini Empty Re: assenza per congedi parentali e malattia bambini

Messaggio Da Paolo1974 Sab Giu 11, 2011 9:03 pm

miria deglinnocenti ha scritto:Un sindacato mi ha detto che sono 5 giorni di malattia bambino. Sei sicura che siano 30giorni?
Grazie mille in anticipo per la risposta

5, non retribuiti, dopo i 3 anni. 30, retribuiti, ogni anno del bambino fino ai 3
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

assenza per congedi parentali e malattia bambini Empty Re: assenza per congedi parentali e malattia bambini

Messaggio Da miria deglinnocenti Dom Giu 12, 2011 12:46 pm

Paolo1974 ha scritto:
miria deglinnocenti ha scritto:Un sindacato mi ha detto che sono 5 giorni di malattia bambino. Sei sicura che siano 30giorni?
Grazie mille in anticipo per la risposta

5, non retribuiti, dopo i 3 anni. 30, retribuiti, ogni anno del bambino fino ai 3

Ok, quindi anche se ho usufruito di un mese di congedo parentale al 100% posso, in caso di necessità, richiedere 30 giorni di malattia del bambino. Giusto?
Altro dubbio: dovrò rispettare le fasce orarie di visita fiscale anche in questo caso?

miria deglinnocenti

Messaggi : 713
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

assenza per congedi parentali e malattia bambini Empty Re: assenza per congedi parentali e malattia bambini

Messaggio Da Paolo1974 Dom Giu 12, 2011 1:03 pm

miria deglinnocenti ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
miria deglinnocenti ha scritto:Un sindacato mi ha detto che sono 5 giorni di malattia bambino. Sei sicura che siano 30giorni?
Grazie mille in anticipo per la risposta

5, non retribuiti, dopo i 3 anni. 30, retribuiti, ogni anno del bambino fino ai 3

Ok, quindi anche se ho usufruito di un mese di congedo parentale al 100% posso, in caso di necessità, richiedere 30 giorni di malattia del bambino. Giusto?

Giusto

Altro dubbio: dovrò rispettare le fasce orarie di visita fiscale anche in questo caso?

No
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

assenza per congedi parentali e malattia bambini Empty Re: assenza per congedi parentali e malattia bambini

Messaggio Da mamuscka Lun Giu 13, 2011 3:21 pm

Puccina ha scritto:ah, le malattie al 100% sono di un mese ogni anno di vita del bimbo, per cui dipende quando compiono gli anni.

il mio sindacalista mi ha detto che i giorni retribuiti al 100% di malattia del bambino sono 30 all'anno fino ai tre anni.
In ogni caso la malattia del bambino è illimitata nei primi tre anni ma chiaramente oltre i 30gg canonici nn è retribuita ...è vero?????
mamuscka
mamuscka

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

assenza per congedi parentali e malattia bambini Empty Re: assenza per congedi parentali e malattia bambini

Messaggio Da Puccina Lun Giu 13, 2011 3:23 pm

mamuscka ha scritto:
Puccina ha scritto:ah, le malattie al 100% sono di un mese ogni anno di vita del bimbo, per cui dipende quando compiono gli anni.

il mio sindacalista mi ha detto che i giorni retribuiti al 100% di malattia del bambino sono 30 all'anno fino ai tre anni.
In ogni caso la malattia del bambino è illimitata nei primi tre anni ma chiaramente oltre i 30gg canonici nn è retribuita ...è vero?????

a me in segreteria hanno detto la stessa cosa.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

assenza per congedi parentali e malattia bambini Empty Re: assenza per congedi parentali e malattia bambini

Messaggio Da giulia boffa Lun Giu 13, 2011 3:47 pm

mamuscka ha scritto:
Puccina ha scritto:ah, le malattie al 100% sono di un mese ogni anno di vita del bimbo, per cui dipende quando compiono gli anni.

il mio sindacalista mi ha detto che i giorni retribuiti al 100% di malattia del bambino sono 30 all'anno fino ai tre anni.
In ogni caso la malattia del bambino è illimitata nei primi tre anni ma chiaramente oltre i 30gg canonici nn è retribuita ...è vero?????

vero
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

assenza per congedi parentali e malattia bambini Empty Re: assenza per congedi parentali e malattia bambini

Messaggio Da rosarossa82 Lun Ott 31, 2011 8:36 am

buon giorno ho un quesito da prvi:
la mia collega vorrebe usufruire del congedo parentale al 100% 4 gg prima delle vacanze di natale,e poi dopo l'epifania vorrebbe usufruire per 5 gg della malattia sul bambino(perchè non sa a chi lasciarlo!)
il quesito è deve rientrare un giorno per poi prendere malattia o no? non è che il congedo parentale gli viene calcolato per tutte le feste natalizie?
grazie per le vostre risposte!!!

rosarossa82

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

assenza per congedi parentali e malattia bambini Empty Re: assenza per congedi parentali e malattia bambini

Messaggio Da giulia boffa Lun Ott 31, 2011 8:43 am

può anche prendere congedo prima delle vacanze, staccarlo il primo giorno di sospensione dell'attività didattica, riprenderlo dopo la vacanze; conservasse la malattia per quando il bimbo è malato
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

assenza per congedi parentali e malattia bambini Empty Re: assenza per congedi parentali e malattia bambini

Messaggio Da rosarossa82 Lun Ott 31, 2011 8:46 am

grazie!!

rosarossa82

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

assenza per congedi parentali e malattia bambini Empty Re: assenza per congedi parentali e malattia bambini

Messaggio Da Titti76 Lun Ott 31, 2011 10:13 am

Paolo1974 ha scritto:Solo una precisazione:

Il congedo si può "staccare" anche con rientro formale e non per forza effettivo in classe. Cioè anche nel giorno libro oppure quando c'è sospensione delle attività


Giulia e Paolo, quando scrivete che si puo` "staccare" il congedo diciamo il primo giorno delle vacanze del periodo natalizio... formalmente cosa bisogna fare? Presentarsi a scuola anche se non c'e` lezione? Oppure nulla???

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

assenza per congedi parentali e malattia bambini Empty Re: assenza per congedi parentali e malattia bambini

Messaggio Da giulia boffa Lun Ott 31, 2011 11:17 am

manda un fax o una PEC in cui dichiari di essere in servizio e disponibile, staccando così il congedo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

assenza per congedi parentali e malattia bambini Empty Re: assenza per congedi parentali e malattia bambini

Messaggio Da precariansiosa Lun Ott 31, 2011 10:04 pm

cri ha scritto: Ho paura che il dirigente scolastico potrebbe farmi licenziare visto che ultimamente ho assistito a tante colleghe che hanno perso il lavoro visto che i loro dirigenti gli hanno dato " la non idonietà all'insegnamento" perchè facevano varie assenze....Io non posso permettermi di perdere il lavoro, ma al tempo stesso non so come gestire questa situazione. Mi date dei consigli? Come posso fare?

anche io non ho mai preso la malattia dei bimbi (ma solo una parte del congedo al 30%); le colleghe licenziate di cui parli hanno preso la malattia del bimbo ???? e per qsto il dirigente non ha dato loro l'idoneità?????ma non ci spetta un mese x il bimbo e un mese x noi????è corretto il comportamento del dirigente???

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

assenza per congedi parentali e malattia bambini Empty Re: assenza per congedi parentali e malattia bambini

Messaggio Da salvia1952 Lun Ott 31, 2011 10:21 pm

precariansiosa ha scritto:
cri ha scritto: Ho paura che il dirigente scolastico potrebbe farmi licenziare visto che ultimamente ho assistito a tante colleghe che hanno perso il lavoro visto che i loro dirigenti gli hanno dato " la non idonietà all'insegnamento" perchè facevano varie assenze....Io non posso permettermi di perdere il lavoro, ma al tempo stesso non so come gestire questa situazione. Mi date dei consigli? Come posso fare?

anche io non ho mai preso la malattia dei bimbi (ma solo una parte del congedo al 30%); le colleghe licenziate di cui parli hanno preso la malattia del bimbo ???? e per qsto il dirigente non ha dato loro l'idoneità?????ma non ci spetta un mese x il bimbo e un mese x noi????è corretto il comportamento del dirigente???

se un'insegnante sta a casa continuamente, come può un dirigente dichiarare la non idoneità all'insegnamento? al max deve dire che non ha potuto valutare le capacità dell'insegnante poichè sempre assente

salvia1952

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

assenza per congedi parentali e malattia bambini Empty Re: assenza per congedi parentali e malattia bambini

Messaggio Da precariansiosa Lun Ott 31, 2011 10:27 pm

scusate la mia ignoranza: ma l'idoneità o meno all'insegnamento QUANDO la concede il ds????parliamo di docenti di ruolo o di precari???
la questione mi interessa molto xchè io -precaria-qst anno vorrei usufruire della malattia mia e dei bimbi perchè x motivi personali non posso rientrare in servizio..rischio qualcosa??

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

assenza per congedi parentali e malattia bambini Empty Re: assenza per congedi parentali e malattia bambini

Messaggio Da salvia1952 Lun Ott 31, 2011 10:28 pm

precariansiosa ha scritto:scusate la mia ignoranza: ma l'idoneità o meno all'insegnamento QUANDO la concede il ds????parliamo di docenti di ruolo o di precari???
la questione mi interessa molto xchè io -precaria-qst anno vorrei usufruire della malattia mia e dei bimbi perchè x motivi personali non posso rientrare in servizio..rischio qualcosa??

spero il licenziamento in tronco per truffa aggravata... ma si sa come va in Italia, si applicasse una volta la legge!

salvia1952

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

assenza per congedi parentali e malattia bambini Empty Re: assenza per congedi parentali e malattia bambini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.