Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Esercizi di copiatura

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Esercizi di copiatura   Mar Ott 28, 2014 10:21 am

Cosa ne pensate degli esercizi di copiatura per le materie linguistiche? Ai miei tempi andavano molto in voga e devo dire che, in parte, avevano la loro utilità. Noto che qualche collega più "esperta" li usa ancora.

Secondo voi, sono ancora validi all'epoca della LIM, dei nativi digitali e di Internet?

Forse non è tutto da buttare, ma da rivisitare in un'altra prospettiva. L'esercizio di copiatura, soprattutto per una lingua che si studia da pochissimo (è il caso della mia materia) serve a fissare certe strutture, senza arrivare dopo 2 o 3 anni di studio con dei dubbi del tipo: "si scrive dreißig o dreizig?".

Vi va di confrontarci?

Buona giornata.
Hoffnung2

Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Esercizi di copiatura   Mar Ott 28, 2014 2:21 pm

Hoffnung2 ha scritto:
Secondo voi, sono ancora validi all'epoca della LIM, dei nativi digitali e di Internet?
Gli esercizi sono ancora validi, sono i nativi digitali a non esserlo.

Il WEB educa alla superficialità, alla visione d'insieme ed alla perdita di dettaglio; l'esercizio obbliga a concentrarsi sul dettaglio come hai fatto notare e sarebbe utilissimo, ma loro sono dei "maleducati" e la considereranno una violazione dei diritti umani.

Auguri.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Esercizi di copiatura   Mar Ott 28, 2014 2:27 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:
Gli esercizi sono ancora validi, sono i nativi digitali a non esserlo.

Il WEB educa alla superficialità, alla visione d'insieme ed alla perdita di dettaglio; l'esercizio obbliga a concentrarsi sul dettaglio come hai fatto notare e sarebbe utilissimo, ma loro sono dei "maleducati" e la considereranno una violazione dei diritti umani.

Auguri.

come concordo?

proprio ieri mattina un'alunna di prima media mi chiedeva per quale motivo avevano dovuto copiare il dialogo della Unit ed io ho risposto: per imparare l'ortografia, per fissarsi nella mente le strutture mentre si scrivono, per imparare nuovi vocaboli. (io faccio copiare solo quello dunque solo 9 copiature in un anno scolastico!).

Tu Hoffnung ti riferisci al tedesco, figurati poi come è importante imparare lo spelling in inglese!
Dunque secondo me è utile senza esagerare. Mi dicevano che una mia collega faceva copiare sul quaderno tutti gli esercizi del libro, anche quelli che si potevano fare sul libro. Io non arrivo a tanto!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Esercizi di copiatura   Mar Ott 28, 2014 6:34 pm

Anche io faccio copiare, ma non i dialoghi che per loro natura sono 'orali'. I dialoghi iniziali di ogni unità li faccio drammatizzare.
Poi però li 'smontiamo' e studiamo le varie funzioni una alla volta, la completiamo aggiungendo del lessico e poi la analizziamo scoprendo quali meccanismi grammaticali la 'tengono insieme'. A ogni passaggio corrisponde un'attività di ascolto e ripeto seguita da un'attività di copiatura, entrambe da fare a casa come preparazione alla lezione, utilizzando materiale contenuto sul cd del libro o creato da me.
Gli esercizi invece li facciamo in classe. Alla fine di ogni unità c'è un'attività di produzione scritta, basata sulla copiatura di un modello di testo da me fornito.
Riassumendo mischio il flipped teaching che è una modalità relativamente nuova con la copiatura che invece ha un sapore più antico.
Confermo che anche secondo me funziona, soprattutto per le lingue opache.
Inoltre ho notato che i miei alunni preferiscono, come copito a casa, copiare le funzioni o il lessico piuttosto che fare gli esercizi.
P.s. Ci tengo a precisare, però, che la copiatura la propongo sempre e solo dopo lo studio e l'assimilazione della lingua orale.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Esercizi di copiatura   Lun Nov 03, 2014 7:50 pm

io faccio copiare tutto: lessico, funzioni, dialoghi e a mio parere serve eccome.... copiare il diaologo i miei lo odiano e la vivono come una punizione
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Esercizi di copiatura   Lun Nov 03, 2014 8:52 pm

forza ha scritto:
io faccio copiare tutto: lessico, funzioni, dialoghi e a mio parere serve eccome.... copiare il diaologo i miei lo odiano e la vivono come una punizione
Ma non basta fare copiare le verifiche ? Più facile e diretto .... e ti ameranno.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Esercizi di copiatura   Lun Nov 03, 2014 9:41 pm

bravo, anche quelle!!! e anche i verbi....

in una lingua straniera x me copiare serve x fissare....
non è che faccia copiare mille volte, una, a volte i verbi un po' di più, altrimenti non li imparano.....
il lessico una volta nella sezione del lessico, poi li lacsio liberi o meno di memorizzarlo secondo il metodo a loro più consono...
funzioni solo una volta, nella parte delle funzioni....
docente63

MessaggioOggetto: Re: Esercizi di copiatura   Lun Nov 03, 2014 10:05 pm

Vero che oggi non viene considerato di moda... invece penso sia utilissimo!! Li costringe a concentrarsi , a focalizzarsi, ad essere precisi, ad usare carta e penna....
E poi l'ho sperimentato su me stessa.Lo scorso anno ho iniziato a studiare una nuova lingua straniera per mio diletto, e  mi sono accorta di quanto sia importante la copiatura.
Certo loro si sentono puniti... ma i ragazzini oggi si sa vogliono tutto facile con il minimo impegno. Tutto li annoia, il PC e internet li hanno "sversati". Remiamo contro corrente....
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Esercizi di copiatura   Lun Nov 03, 2014 10:07 pm

docente63 ha scritto:
Vero che oggi non viene considerato di moda... invece penso sia utilissimo!! Li costringe a concentrarsi , a focalizzarsi, ad essere precisi, ad usare carta e penna....
E poi l'ho sperimentato su me stessa.Lo scorso anno ho iniziato a studiare una nuova lingua straniera per mio diletto, e  mi sono accorta di quanto sia importante la copiatura.
Certo loro si sentono puniti... ma i ragazzini oggi si sa vogliono tutto facile con il minimo impegno. Tutto li annoia, il PC e internet li hanno "sversati". Remiamo contro corrente....

pare che ad una generazione di nativi digitali fare una cosa del genere non possa essere chiesta!

usano google translator senza pensare che me ne accorgo dopo un attimo che non sono stati loro a scrivere!
docente63

MessaggioOggetto: Re: Esercizi di copiatura   Lun Nov 03, 2014 10:59 pm

Laura70 ha scritto:
docente63 ha scritto:

pare che ad una generazione di nativi digitali fare una cosa del genere non possa essere chiesta!

usano google translator senza pensare che me ne accorgo dopo un attimo che non sono stati loro a scrivere!

Poveri noi. Appunto - remiamo contro corrente.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Esercizi di copiatura   Lun Nov 03, 2014 11:14 pm

docente63 ha scritto:
Laura70 ha scritto:
docente63 ha scritto:

Poveri noi. Appunto - remiamo contro corrente.

intendo dire su google translator... manco si rendono conto che non si capisce niente in inglese (a altre lingue) la maggior parte delle volte.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Esercizi di copiatura   Mar Nov 04, 2014 2:32 pm

La copiatura è una vera e propria competenza prevista dal QCER: faglielo leggere!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Esercizi di copiatura   Mar Nov 04, 2014 3:02 pm

Valerie ha scritto:
La copiatura è una vera e propria competenza prevista dal QCER: faglielo leggere!

ci dici il riferimento?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Esercizi di copiatura   Mar Nov 04, 2014 5:10 pm

Il riferimento è il Quadro Comune Europeo di Riferimento. Lo trovi gratuitamente on line sia in inglese che in francese. La versione italiana è a pagamento.
;-)
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Esercizi di copiatura   Gio Nov 06, 2014 6:32 pm

Laura70 ha scritto:
docente63 ha scritto:

Possiamo aggiungere che non scrivono neanche più sul diario......... si fa direttamente una foto o si guarda sul registro on-line.

Esercizi di copiatura
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Genetica: la talassemia
» Il Dio degli Eserciti...
» Attività fisica quotidiana (parte 2)
» Metodo Aviva
» Parto dolce e naturale: il training autogeno (metodo tradizionale e RAT)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: