Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Circolare del DS sull'igiene orale a scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Marina santoro

MessaggioOggetto: Circolare del DS sull'igiene orale a scuola   Mar Ott 28, 2014 9:22 pm

Promemoria primo messaggio :

Oggi al collegio docenti il preside ci ha fatto firmare la seguente circolare che ora Vi sottopongo:

Oggetto: divieto uso del colluttorio e/o presidi di igienico sanitario non adeguati.

Si ricorda le signorie Vs che è vietato l'utilizzo di ogni presidio igienico sanitario con indicazioni quali sconsigliati ai minori di 6 anni, tenere fuori dalla portata dei bambini, non indicato ai b. di età inferiore ai 6 anni, privo di marchio CEE, se previsto dalle leggi vigenti. Si ricorda inoltre che e' vietato l'uso sotto ogni forma di prodotti contenenti alcool o derivati. È pertanto proibito l'utilizzo di qualsiasi colluttorio presente sul mercato e qualsiasi sollecitazioni delle famiglie in tal senso. A cura dei docenti in servizio saranno garantiti in ogni ordine di scuola una corretta igiene orale. In particolare dopo il pranzo un corretto insegnamento dell'igiene orale, con spazzolino e dentifricio fornito dalle famiglie adeguate all'età, e il controllo uso degli stessi. SI DISPONE che eventuali prodotti non consoni e/o colluttori di qualsiasi genere siano, entro domani restituiti alle famiglie. Ogni docente è tenuto a rispettare tali divieti e tale dispone, e firmare gli allegati in ottemperanza agli stessi.

COME INTERPRETATE LA CIRCOLARE UN OBBLIGO AD USARE LO SPAZZOLINO DA DENTI O COME LA INTERPRETO IO CIOE' SOLO L'ESCLUSIVO DIVIETO DEL COLLUTTORIO? NON SONO CERTA MA MI SEMBRA STRANO CHE IL DS POSSA OBBLIGARE AD USARE LO SPAZZOLINO PIUTTOSTO CHE SCIAGURA I DENTI SOLO CON L'ACQUA!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Circolare del DS sull'igiene orale a scuola   Sab Nov 01, 2014 10:27 am

Marina santoro ha scritto:
Credevo non appartenesse al nostro secolo... e nemmeno al precedente... credevo che gli insegnanti si limitassero a insegnare... ma evidentemente sono rimasto indietro

Hai ragione Ire,  sono le maestre che hanno resistenza: far lavare i denti a 25/28 b. con lo spazzolino, benché se ne dica, è matematicamente impossibile evitare uno scambio di germi e solo   il risciacquo con l'acqua lo ritengo un ottimo paliativo educativo oltre che salutare. Ma, concordo con Paolo Santaniello: la scuola in italia è ancora molto "indietro"oltre ad essere vecchia. Questo è un esempio.
I tuoi bambini non si passano i giocattoli abbondantemente leccati l'uno con l'altro ?
Germi è una cosa, germi patogeni è un'altra.
Sciacquare con acqua non serve a nulla, il colluttorio serve a poco, solo lo spazzolino pulisce.

Non mettiamoli sotto una campana di vetro.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Circolare del DS sull'igiene orale a scuola   Sab Nov 01, 2014 10:35 am

Sciacquare con acqua non serve a debellare tutti i batteri uno per uno, ma serve almeno a ripulire i denti dalle incrostazioni di pezzetti di cibo più grossolani, che oltre a dare fastidio fungono anche da coltura immediata per un maggior numero di batteri.

Certo, è MENO efficiente dello spazzolino, ma non penserai che anche lo spazzolino sia così categoricamente risolutivo, se viene passato frettolosamente con un colpetto o due in mezzo alla bolgia di 25 o 28 bambini che lo fanno tutti contemporaneamente sotto la sorveglianza di una sola persona.

A quell'età, al massimo, farglielo usare a scuola serve come esempio psicologico per abituarli all'idea che è bene usarlo regolarmente diverse volte al giorno, ma non penso proprio che faccia una differenza sostanziale per la protezione effettiva della salute dei denti.

Quello semmai è utile a casa, quando un adulto di famiglia glielo fa fare sorvegliandolo personalmente con rapporto uno a uno e facendocelo stare con calma per tutto il tempo che ci vuole davvero.

L.

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Sab Nov 01, 2014 8:19 pm, modificato 1 volta
Marina santoro

MessaggioOggetto: Re: Circolare del DS sull'igiene orale a scuola   Sab Nov 01, 2014 7:25 pm

NON INTENDO CRITICARE IL COMMENTO DI NESSUNO, ANZI RINGRAZIO TUTTI PER GLI INTERVENTI, MA SOLO PANISCUS_2.0 HA COMPRESO E CONDIVISO IL MIO (e non solo) PUNTO DI VISTA. UTILIZZARE MALE LO SPAZZOLINO SOLO PER DIRE CHE I DENTI SONO STATI LAVATI È PER ME POCO PROFESSIONALE. CHI SOSTIENE IL CONTRARIO È PURA FANTASIA. PER RISPONDERE AD AVIDODINFORMAZIONI: PROPRIO PERCHÉ I B. METTONO IN BOCCA DI TUTTO, MEGLIO SAREBBE EVITARE DI AUMENTARE I RISCHI LA DOVE POTREBBERO ADDIRITTURA SANGUINARE........
Ire

MessaggioOggetto: Re: Circolare del DS sull'igiene orale a scuola   Dom Nov 02, 2014 9:04 am

Secondo me è importantissimo invece che si contribuisca a far acquisire l'abitudine della pulizia dei denti dopo mangiato.

Non è tanto importante, a quell'età, che la procedura sia perfetta (quella la si impara col tempo) quanto che sia automatizzata la sequenza: Pasto/Igiene Orale.

Se il bambino va a scuola malattie gravi non ne ha quindi lo scambio eventuale di uno spazzolino da denti non provoca nulla di grave o nulla di diverso dal contatto costante con altri bambini.
Sai meglio di me come fanno i bimbi alla materna: si starnutiscono in faccia, si fanno una carezza o si scambiano giochi con le manine che hanno usato per pulirsi il naso moccoloso, quelli piccini non si preoccupano troppo di giocare o di toccare una palla che trovano in giardino che può essere stata visitata da qualche volatile di passaggio e di mettersi poi le manine in bocca........

Non c'è nessuna differenza tra questo e lo scambio o il contatto degli spazzolini da denti.
http://www.dis-tranoi.it/forum
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: Circolare del DS sull'igiene orale a scuola   Dom Nov 02, 2014 9:10 am

Prima di scrivere sull'igiene orale, i D.S. tolgano dagli spazi comuni le MACCHINETTE DISTRIBUTRICI DI SOSTANZE PSICOATTIVE (CAFFE') a cui possono accedere minorenni a tutti i cambi dell'ora. Ai tempi nostri avevamo il merendino, mica prendevamo caffè a tutte le ore, poi è ovvio che i ragazzi siano iperattivi in classe. I D.S. abbiano un po' di buon senso, su questa faccenda.

La macchinetta per il caffè solo in zone dedicate al personale della scuola o con chiavette.

Ma siccome ci sono di mezzo i soldi...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Circolare del DS sull'igiene orale a scuola   Dom Nov 02, 2014 9:29 am

Ma cosa c'entra?

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Circolare del DS sull'igiene orale a scuola   Dom Nov 02, 2014 10:10 am

LucaPS ha scritto:
Prima di scrivere sull'igiene orale, i D.S. tolgano dagli spazi comuni le MACCHINETTE DISTRIBUTRICI DI SOSTANZE PSICOATTIVE (CAFFE') a cui possono accedere minorenni a tutti i cambi dell'ora. Ai tempi nostri avevamo il merendino, mica prendevamo caffè a tutte le ore, poi è ovvio che i ragazzi siano iperattivi in classe. I D.S. abbiano un po' di buon senso, su questa faccenda.

La macchinetta per il caffè solo in zone dedicate al personale della scuola o con chiavette.

Ma siccome ci sono di mezzo i soldi...
File di treenni davanti la macchinetta del caffè.
I quindicenni si fanno di coca (cola) e redbull, non di caffè.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Circolare del DS sull'igiene orale a scuola   Dom Nov 02, 2014 10:13 am

Ire ha scritto:
...., quelli piccini non si preoccupano troppo di giocare o di toccare una palla che trovano in giardino che può essere stata visitata da qualche volatile di passaggio e di mettersi poi le manine in bocca.........
E poi vengono a dare i bacini a noi adulti; al prossimo gli spezzo le gambe.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Circolare del DS sull'igiene orale a scuola   Dom Nov 02, 2014 10:48 am

avidodinformazioni ha scritto:

E poi vengono a dare i bacini a noi adulti; al prossimo gli spezzo le gambe.

Immagine dolcissima :-)

Vai tranquillo, avido, le erbe cattive non muoiono mai ;-)
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Circolare del DS sull'igiene orale a scuola   Dom Nov 02, 2014 12:28 pm

Ire ha scritto:
Non c'è nessuna differenza tra questo e lo scambio o il contatto degli spazzolini da denti.

Ma non eri proprio tu quella che caldeggiava denunce feroci contro le scuole che non mettono in sicurezza, che so, i celiaci o gli allergici, dalla minima possibilità di contatto omeopatico con la sia pur minima particella organica non autorizzata?

Visto che, a quanto ho capito, ci sei passata personalmente pure tu... aspetta che i genitori di un celiaco vengano a sapere che la bocca del figliolo potrebbe essere venuta a contatto con lo spazzolino di qualcuno che mangia regolarmente derivati del glutine, o che i genitori di un bambino allergico alle uova, al pesce o ai latticini vengano a sapere che la bocca del figliolo potrebbe essere venuta a contatto con lo spazzolino di qualcuno che mangia regolarmente tali alimenti, e poi vediamo se la cosa passa così in cavalleria come dici tu.

L.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Circolare del DS sull'igiene orale a scuola   Dom Nov 02, 2014 1:05 pm

Senza contare l'elevato rischio di contagio della sifilide con lo scambio degli spazzolini!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Circolare del DS sull'igiene orale a scuola   Dom Nov 02, 2014 1:09 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ire ha scritto:

Ma non eri proprio tu quella che caldeggiava denunce feroci contro le scuole che non mettono in sicurezza, che so, i celiaci o gli allergici, dalla minima possibilità di contatto omeopatico con la sia pur minima particella organica non autorizzata?
Vuoi dire che un adolescente (o adulto) celiaco non può pomiciare con uno normale ?
Non posso credere che la celiachia sia così "sensibile"; il glutine per fare male deve essere ingerito ed immagino in quantità sufficiente.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Circolare del DS sull'igiene orale a scuola   Dom Nov 02, 2014 1:13 pm

gian ha scritto:
Senza contare l'elevato rischio di contagio della sifilide con lo scambio degli spazzolini!
Sifilide no ma epatite C forse si.
Rischio basso ma non inesistente, comunque messo in ombra dallo slinguazzamento dei giocattoli.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Circolare del DS sull'igiene orale a scuola   Dom Nov 02, 2014 1:15 pm

gian ha scritto:
azzudiaulu, non dirmi che hai preso sul serio il post O_o
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Circolare del DS sull'igiene orale a scuola   Dom Nov 02, 2014 1:36 pm

Dal punto di vista tecnico la circolare pone solo il divieto dell'uso del collutorio (si scrive con una sola "t)
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Circolare del DS sull'igiene orale a scuola   Dom Nov 02, 2014 2:02 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ire ha scritto:

Vuoi dire che un adolescente (o adulto) celiaco non può pomiciare con uno normale ?
Non posso credere che la celiachia sia così "sensibile"; il glutine per fare male deve essere ingerito ed immagino in quantità sufficiente.

Mah, anch'io tenderei a pensarla come te.

Solo che era stata proprio ire, mesi fa, a sostenere che durante una festa un bambino celiaco non può mangiarsi, che so, le patatine offertegli da un amichetto non celiaco, perché quest'altro avrebbe potuto toccare le patatine dopo aver toccato il pane o la pizzetta col glutine... e a trattarmi male perché appunto io non ci credevo!

L.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Circolare del DS sull'igiene orale a scuola   Dom Nov 02, 2014 3:06 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

L.

vedi che qui salta fuori tutta la mia ignoranza:

cosa sarebbe il contatto omeopatico?

Ultima modifica di Ire il Dom Nov 02, 2014 3:18 pm, modificato 1 volta
Ire

MessaggioOggetto: Re: Circolare del DS sull'igiene orale a scuola   Dom Nov 02, 2014 3:17 pm

Paolo1974 ha scritto:
Dal  punto di vista tecnico la circolare pone solo il divieto dell'uso del collutorio (si scrive con una sola "t)

Come interpreti, allora, Paolo, questa frase:

" A cura dei docenti in servizio saranno garantiti in ogni ordine di scuola una corretta igiene orale. In particolare dopo il pranzo un corretto insegnamento dell'igiene orale, con spazzolino e dentifricio fornito dalle famiglie adeguate all'età, e il controllo uso degli stessi. "

?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Circolare del DS sull'igiene orale a scuola   Dom Nov 02, 2014 3:19 pm

gian ha scritto:
gian ha scritto:
azzudiaulu, non dirmi che hai preso sul serio il post O_o
Naturalmente no, ma la tua battuta mi ha richiamato alla mente un'altra malattia "similvenerea" che ho ritenuto meritevole di essere evidenziata.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Circolare del DS sull'igiene orale a scuola   Dom Nov 02, 2014 3:20 pm

Paolo1974 ha scritto:
Dal  punto di vista tecnico la circolare pone solo il divieto dell'uso del collutorio (si scrive con una sola "t)
Tutte le doppie che vi avanzano datecele a noi calabbresi che sappiamo come usarle.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Circolare del DS sull'igiene orale a scuola   Dom Nov 02, 2014 3:26 pm

Ire ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

L.

vedi che qui salta fuori tutta la mia ignoranza:

cosa sarebbe il contatto omeopatico?
Un contatto quasi inesistente più teorico che reale, totalmente privo di efficacia ..... omeopatico.
Nei paesi anglosassoni fanno un gioco stupido, il "chi ha avuto chi".
Se il fidanzato di Belen si tromba mia moglie, che mi trombo anch'io, allora secondo quel gioco io mi sono trombato Belen; quella sarebbe una trombata omeopatica; in Calabria le chiamiamo corna, ma si sa, noi calabresi siamo arretrati.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Circolare del DS sull'igiene orale a scuola   Dom Nov 02, 2014 3:30 pm

mi sembra di capire che sei più per la medicina tradizionale : se il fidanzato di Belen si tromba tua moglie, te ti trombi Belen e festa finita.

Ho capito bene?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Circolare del DS sull'igiene orale a scuola   Dom Nov 02, 2014 3:50 pm

Ire ha scritto:
mi sembra di capire che sei più per la medicina tradizionale :   se il fidanzato di Belen si tromba tua moglie, te ti trombi Belen  e festa finita.

Ho capito bene?
No hai capito male, quello si chiama scambio di coppia ed ha il suo perchè; quello che dicevo io e che mi tromberei Belen per interposta persona.
Gli anglosassoni fanno questo gioco elencando delle catene di persone lunghe anche 20 individui (per lo più famosi); nelle versioni più estreme potrebbe venir fuori che io mi sono fatto a Iapino; no, come gioco non mi piace.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Circolare del DS sull'igiene orale a scuola   Dom Nov 02, 2014 3:57 pm

Ire ha scritto:
mi sembra di capire che sei più per la medicina tradizionale :   se il fidanzato di Belen si tromba tua moglie, te ti trombi Belen  e festa finita.

Ho capito bene?
No hai capito male, quello si chiama scambio di coppia ed ha il suo perchè; quello che dicevo io e che mi tromberei Belen per interposta persona.
Gli anglosassoni fanno questo gioco elencando delle catene di persone lunghe anche 20 individui (per lo più famosi); nelle versioni più estreme potrebbe venir fuori che io mi sono fatto a Iapino; no, come gioco non mi piace.

No scusami sai, non ho capito male!

Ho capito bene.

Ho detto che te sei per la medicina tradizionale!

Non ti piace l'omeopatia, o sbaglio?

(certo se con l'omeopatia ti comprometti con Iapino, capisco che possa anche non piacerti) :-D
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Circolare del DS sull'igiene orale a scuola   Dom Nov 02, 2014 4:15 pm

Ah lo scambio era la medicina tradizionale !
No, ho un'età; Belen .... non la reggerei, poi magari nel tempo le usanze sono cambiate, potrei riscoprirmi obsoleto; magari il WEB è entrato anche nella sessualità; io sono fermo alle calze a RETE.
Mi tengo la mia vecchietta.

Circolare del DS sull'igiene orale a scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» dubbio sull' insegnamento di certe materie a scuola
» ESEMPI di power point scuola primaria
» [articolo] Lezione di sesso troppo esplicita
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna