nomine sul sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
nomine sul sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
nomine sul sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
nomine sul sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
nomine sul sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
nomine sul sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
nomine sul sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
nomine sul sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
nomine sul sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
nomine sul sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



nomine sul sostegno

+5
corepreciatu
verdeacqua
mockingbird
Dec
Dragonfly_24
9 partecipanti

Andare in basso

nomine sul sostegno Empty nomine sul sostegno

Messaggio Da Dragonfly_24 Mer Ott 29, 2014 12:21 pm

buongiorno,
sono stata contatta da una scuola per 9 ore di sostegno. Non ho abilitazione e sono in terza fascia per la A059, e non ho mai fatto sostegno. ho provato a chiedere alla segreteria la gravità del caso e mi è stato detto che assolutamente io devo essere disponibile ad affrontare qualsiasi cosa. questa cosa è corretta da un punto di vista legislativo?
e da un punto di vista delle mie capacità con le problematiche di un alunno?se non sono in grado di gestire un alunno potrei solo far danni….
illuminatevi vi prego!!!!

Dragonfly_24

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

nomine sul sostegno Empty Re: nomine sul sostegno

Messaggio Da Dec Ven Ott 31, 2014 6:07 pm

E' corretta. Se non sei convinta di farcela, puoi rifiutare senza nessuna sanzione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

nomine sul sostegno Empty Re: nomine sul sostegno

Messaggio Da mockingbird Ven Ott 31, 2014 6:14 pm

scusa dec,
i non abilitati posso rifiutare le supplenze sul sostegno senza nessuna sanzione in ogni caso? perchè mi hanno convocato per lunedì via mail in una scuola per ben 4 posti H e, avendo anche altre possibilità, non vorrei presentarmi. Lo posso comunicare tranquillamente?

mockingbird

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 09.07.14

Torna in alto Andare in basso

nomine sul sostegno Empty Re: nomine sul sostegno

Messaggio Da Dec Ven Ott 31, 2014 6:17 pm

Sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

nomine sul sostegno Empty Re: nomine sul sostegno

Messaggio Da mockingbird Ven Ott 31, 2014 6:25 pm

bene, grazie! comunicherò il rifiuto, piuttosto che mandare delega inutilmente.

mockingbird

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 09.07.14

Torna in alto Andare in basso

nomine sul sostegno Empty Re: nomine sul sostegno

Messaggio Da Dragonfly_24 Ven Ott 31, 2014 8:14 pm

grazie per le risposte. ok, formalmente è corretto. ma da un punto di vista più dei problemi dei ragazzi?c'è altamente la possibilità di dover seguire qualsiasi problematica e di fare più danni che benefici.

Dragonfly_24

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

nomine sul sostegno Empty Re: nomine sul sostegno

Messaggio Da verdeacqua Ven Ott 31, 2014 9:08 pm

Dragonfly_24, calcola che la segreteria potrebbe non sapere la gravità o la diagnosi dell'alunno. In generale, tra l'altro, quando si prende una supplenza la si accetta per tutto l'IC, non si può scegliere (o sapere in anticipo) a quale classe si potrà essere assegnati (anche per una supplenza non di sostegno, intendo).
Ti faccio un esempio per la scuola primaria (non so se è calzante per le secondarie): un insegnante, anche curricolare, che accetta una supplenza non sa (e non può decidere) che materia insegnerà o in che classe andare: se I, II, III, IV, V, se insegnare ambito italiano oppure matematica o ancora inglese. Deve essere, in questo senso, "pronto a tutto".
Purtroppo c'è grande carenza di insegnanti di sostegno specializzati, perciò si chiamano i non specializzati ... ma ovviamente tu hai studiato e sei preparato per altro (la tua materia), perciò rifiuta senza tanti problemi ...

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

nomine sul sostegno Empty Re: nomine sul sostegno

Messaggio Da Dec Sab Nov 01, 2014 1:42 am

verdeacqua ha scritto:Dragonfly_24, calcola che la segreteria potrebbe non sapere la gravità o la diagnosi dell'alunno. In generale, tra l'altro, quando si prende una supplenza la si accetta per tutto l'IC, non si può scegliere (o sapere in anticipo) a quale classe si potrà essere assegnati (anche per una supplenza non di sostegno, intendo).
Ti faccio un esempio per la scuola primaria (non so se è calzante per le secondarie): un insegnante, anche curricolare, che accetta una supplenza non sa (e non può decidere) che materia insegnerà o in che classe andare: se I, II, III, IV, V, se insegnare ambito italiano oppure matematica o ancora inglese. Deve essere, in questo senso, "pronto a tutto".

Sicuramente non può decidere perché lo decide il ds, però quando si viene nominati ad anno scolastico iniziale naturalmente la decisione è già stata presa per il semplice fatto che gli altri insegnanti stanno già lavorando, perciò o direttamente dalla segreteria o con qualche strategemma (collega interno, studio degli orari delle lezioni) si può capire quali classi e quali materie si avranno e, entro certi limiti, regolarsi di conseguenza. Questo invece non è assolutamente possibile se si viene nominati a fine agosto, a meno che anche in questo caso i colleghi interni non sappiano già qualcosa (però sono ancora possibili modifiche per tutti).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

nomine sul sostegno Empty Re: nomine sul sostegno

Messaggio Da verdeacqua Sab Nov 01, 2014 7:16 pm

Sì, hai ragione.

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

nomine sul sostegno Empty Re: nomine sul sostegno

Messaggio Da corepreciatu Sab Nov 01, 2014 7:49 pm

la segreteria a mio avviso ha fatto bene a non dire nulla.
magari perchè non lo sa o magari perchè non è corretto raccontare fatti dello studente ad estranei.
la prossima (si spera) collega attualmente è una candidata e quindi ancora esterna alla scuola, pertanto secondo me un estraneo non ha titolo di conoscere i dati sensibili di uno studente.
diverso, ovviamente, il discorso nel momento in cui sarà in servizio.
questo "puo capitare qualunque cosa" deve essere inteso in senso ampio e non in senso negativo come se fosse "preparati allo studente difficile che avrai".

cmq il sos è un mondo molto differente e se sei alla prima esperienza avrai tanto bisogno di consigli e supporto perchè potresti sentirti in difficoltà.
il sos però e' una esperienza che ci migliora sia come persone che come docenti perchè ci fa capire meglio il mondo degli studenti dva e non, ci rende attenti alle dinamiche di classe, ci permette di capire cosa imitare e cosa evitare nel comportamento dei colleghi.

in bocca al lupo.

corepreciatu

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

nomine sul sostegno Empty Re: nomine sul sostegno

Messaggio Da Mina London Sab Nov 08, 2014 5:43 pm

Salve,mi unisco alla vostra discussione per un chiarimento.
Sono stata contattata per lunedì 10 novembre per 9 ore di sostegno presso una scuola media.
Non ho il diploma di specializzazione di sostegno ma sono in 2 fascia delle graduatorie d'istituto essendo abilitata per la A346 e  A345.
Vorrei sapere se posso eventualmente caricare il punteggio sulla A346 oppure sono obbligata a caricarlo sulla A345 visto che la nomina viene da una scuola media?

Vorrei sapere quanto è il punteggio visto che non ho il diploma di specializzazione di sostegno. Sono 12 punti per anno scolastico in 2 fascia oppure il punteggio è dimezzato?

Grazie a chi mi risponderà perchè ho davvero urgenza di saperlo prima di questo lunedì 10 novembre 2014.

Mina London

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

nomine sul sostegno Empty Re: nomine sul sostegno

Messaggio Da giulia boffa Sab Nov 08, 2014 9:06 pm

Mina London ha scritto:Salve,mi unisco alla vostra discussione per un chiarimento.
Sono stata contattata per lunedì 10 novembre per 9 ore di sostegno presso una scuola media.
Non ho il diploma di specializzazione di sostegno ma sono in 2 fascia delle graduatorie d'istituto essendo abilitata per la A346 e  A345.
Vorrei sapere se posso eventualmente caricare il punteggio sulla A346 oppure sono obbligata a caricarlo sulla A345 visto che la nomina viene da una scuola media?

Vorrei sapere quanto è il punteggio visto che non ho il diploma di specializzazione di sostegno. Sono 12 punti per anno scolastico in 2 fascia oppure il punteggio è dimezzato?

Grazie a chi mi risponderà perchè ho davvero urgenza di saperlo prima di questo lunedì 10 novembre 2014.

puoi caricarlo sulla 346 per metà come aspecifico e basta

come aspecifico in un anno sono 6 pp
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

nomine sul sostegno Empty Re: nomine sul sostegno

Messaggio Da Mina London Sab Nov 08, 2014 9:11 pm

Grazie Giulia per la tua risposta.
Perdonami forse per la domanda sciocca ma se volessi caricarlo sulla A345 mi vale 12 punti oppure sono obbligata a caricarlo sulla A346?

Grazie per la tua eventuale risposta.

Mina London

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

nomine sul sostegno Empty Re: nomine sul sostegno

Messaggio Da giulia boffa Sab Nov 08, 2014 9:21 pm

carichi dove vuoi

ma solo specifico o aspecifico

se carichi sulla 345, da cui ti proviene la nomina, sono 12 pp

se carichi sulla 346 sono 6 pp
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

nomine sul sostegno Empty Re: nomine sul sostegno

Messaggio Da itto64 Lun Nov 17, 2014 5:52 pm

perdonatemi ..... sono del tutto ignorante in materia... ho visto che nella mia provincia stanno "reclutando" insegnanti di sostegno senza alcun "titolo specifico" attingendo dalle normali graduatorie di 2ª ed anche 3ª fascia. Mi chiedevo se potevo essere raggiunto anche io da qualche convocazione del genere oppure no. Sono in 2ª con EEE e AAA ed in 3ª fascia con A036 e A037. e sebbene con quasi 2 lauree e master vari sono stato escluso dalla scuola "media" perchè in nessun piano di studi è presente un esame di geografia . Grazie

itto64

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 17.09.14

Torna in alto Andare in basso

nomine sul sostegno Empty Re: nomine sul sostegno

Messaggio Da giulia boffa Lun Nov 17, 2014 5:57 pm

sulle GI incrociate possono arrivare anche a te
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

nomine sul sostegno Empty Re: nomine sul sostegno

Messaggio Da blogatta Mar Nov 18, 2014 12:15 pm

buongiorno, vi chiedo scusa se mi aggancio alla discussione ma non riesco ad aprire un nuovo thread

Avrei bisogno di un consiglio urgente...

Ho ricevuto una convocazione da una scuola superiore su sostegno; io non sono abilitata su sostegno e la convocazione riguarda tutta la seconda fascia non abilitata. Ma non dovrebbero esserci aree distinte per il sostegno cioè AD01 ad02 Ad03? Io insegno una materia che rientra in Ad03 e in questo modo rischio di essere scavalcata da persone inserite nelle altre fasce. E' corretta questa convocazione?

blogatta

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

nomine sul sostegno Empty Re: nomine sul sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.