Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

prevaricazioni coordinatore di classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
tripod

MessaggioOggetto: prevaricazioni coordinatore di classe   Gio Ott 30, 2014 6:07 pm

Salve,

dal momento che ritengo di
essere stato oggetto, nel
corso di un CdC chiuso,
di parole frasi a mio avviso
tendenti alla mortificazione
della persona da parte del
Coordinatore (del tipo
"che non succeda più che
veda scritta questa nota
alla classe da parte tua..."), vorrei sapere
come potrei agire per
arginare in modo "professionale",
senza scadere in comuni
volgarità e in reciproche accuse,
per difendermi da un
probabile e sempre più
diffuso "nonnismo" diffuso
ormai in tutte le scuole.

Potrebbe rivelarsi utile
in questo caso una
segnalazione al DS mediante
protocollo riservato, esposto....
(mi riassumete brevemente la
procedura per avviarli)
per sollecitare un richiamo
del Coordinatore a compiere
le funzioni per cui è pagato?
Grazie
Alessio
Tornare in alto Andare in basso
Trampola

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Gio Ott 30, 2014 6:13 pm

Io come prima cosa avrei chiesto al segretario di mettere a verbale le parole del coordinatore.
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Gio Ott 30, 2014 6:34 pm

IO, per come sono fatto, avrei risposto direttamente al coordinatore in CDC con qualcosa del genere: "Ma come ti permetti? In classe tu non c'eri, le note le metto quando e come lo ritengo opportuno, che non si ripeta più che tu mi dici una cosa del genere......"
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Gio Ott 30, 2014 7:37 pm

"Che non succeda più...." è tutto da vedere e sarai tu a deciderlo Tripod, non certo il coordinatore!!

Si può sapere che nota hai messo per scatenare la "furia" scorretta e per niente legittima del coordinatore?

Puoi far presente al coordinatore quali sono le sue funzioini, sottolineando che è un docente come te, con gli stessi titoli e sicuramente non ha il potere di condizionare il tuo operato in classe anche a livello di provvedimenti disciplinari quali note sul registro di classe!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Gio Ott 30, 2014 8:36 pm

concordo con Giovanna: la prossima volta inviti il coordinatore a restare nei limiti di un civile e educato confronto e di usare certi termini solo con i suoi familiari, se glielo permettono. Frasi del tipo "Che non succeda più..." vanno immediatamente respinte al mittente.

Purtroppo sto leggendo ultimamente di coordinatori che si ergono al rango di unti del signore e che si arrogano il diritto di considerare i propri colleghi dei subordinati. Le velleità di questi caporali andrebbero subito ridimensionate, invece di alimentare la loro mania di grandezza. Roba da matti
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 10:57 am

gian ha scritto:
concordo con Giovanna: la prossima volta inviti il coordinatore a restare nei limiti di un civile e educato confronto e di usare certi termini solo con i suoi familiari, se glielo permettono. Frasi del tipo "Che non succeda più..." vanno immediatamente respinte al mittente.

Purtroppo sto leggendo ultimamente di coordinatori che si ergono al rango di unti del signore e che si arrogano il diritto di considerare i propri colleghi dei subordinati. Le velleità di questi caporali andrebbero subito ridimensionate, invece di alimentare la loro mania di grandezza. Roba da matti
.....9 anelli vennero dati agli uomini, che più di ogni altra cosa bramano il potere .....
Ire

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 12:19 pm

Tripod chiede cosa può fare ora.

Se non è stato verbalizzato l'intervento, puoi fare poco, e a parere mio ti conviene fare proprio nulla per il caso passato.

Continua a fare il tuo lavoro, fai le note che ritieni di fare, e strafregatene di quello che ti ha detto.

La prossima volta, visto che giustamente non vuoi scendere al suo livello, se in cdc ti dovesse ancora redarguire e minacciare come ha fatto, con molta calma chiedi al segretario di verbalizzare.

Poi farai le tue mosse.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 12:30 pm

verbalizzare non serve a niente, anzi, secondo la forma con cui viene redatto il verbale si rischia di avere la registrazione di un presunto torto a carico di tripod. La cosa migliore, visto che siamo tutti grandi e vaccinati e rispondere con un plateale "sticazzi" con la "a" prolungata per 3 secondi.
Se il coordinatore ha ancora qualche neurone interconnesso mangerà la foglia, se invece ha le sinapsi compromesse dall'indigestione di amanite allora si rincara la dose con qualche risposta a effetto.
lentiggini

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 12:45 pm

gian ha scritto:
verbalizzare non serve a niente, anzi, secondo la forma con cui viene redatto il verbale si rischia di avere la registrazione di un presunto torto a carico di tripod. La cosa migliore, visto che siamo tutti grandi e vaccinati e rispondere con un plateale "sticazzi" con la "a" prolungata per 3 secondi.
Se il coordinatore ha ancora qualche neurone interconnesso mangerà la foglia, se invece ha le sinapsi compromesse dall'indigestione di amanite allora si rincara la dose con qualche risposta a effetto.

Quando si dice spirito sardonico! ;-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 1:10 pm

Contavo proprio sulla registrazione del torto, non presunto, a mio parere, a carico di tripod per stimolare il coordinatore a dire Beh, no, dai, scusami, intendevo dire che forse, cioè dai scusami non dovevo.

La reazione della proposta di verbalizzazione (non credo il coordinatore permetterebbe di verbalizzare) doveva proprio essere la stessa del tuo sticazzi.

Con un po' più di eleganza, come chiedeva tripod.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 2:15 pm

L'eleganza si riserva alle persone che hanno un minimo di recettività, onestà intellettuale e autocritica. Con le altre si ricorre alle espressioni crude e depurate di qualsiasi ipocrisia. Il solo linguaggio capace di penetrare fin nel profondo della coscienza.
Se uno è coglione, le persone ragionevoli e civili devono fare il possibile e l'impossibile per fargli capire che all'esterno del suo io è percepito come un emerito coglione.
Ire

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 3:56 pm

tripod ha scritto:
vorrei sapere
come potrei agire per
arginare in modo "professionale",
senza scadere in comuni
volgarità e in reciproche accuse,

Dipende dal carattere e dalla modalità di ciascuno di affrontare le problematiche.
Tripod desidera essere professionale e non abbassarsi al livello del suo interlocutore.

Personalmente condivido, soprattutto perchè generalmente quando si ha a che fare con persone piccine ogni strategia per fare in modo che se ne rendano conto è assolutamente sprecata.
(o non sarebbero piccine)

Dignità e professionalità sempre IMHO
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 3:59 pm

Ire ha scritto:

La reazione della proposta di verbalizzazione (non credo il coordinatore permetterebbe di verbalizzare) doveva proprio essere la stessa del tuo sticazzi.
Cosa vuoi dire Ire? Non è certo il coordinatore a stabilire ciò che si deve o non si deve verbalizzare! Non è certo il coordinatore che deve dare il suo permesso, ma io come membro del Cdc chiedo che venga verbalizzato in dettaglio un mio intervento e nessuno si può opporre, dico nessuno, quindi neanche il coordinatore! Ci mancherebbe altro allora i verbali sarebbero tutti pilotati da spcifici interessi..non è così!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 4:14 pm

Ire ha scritto:

A parte che l'eleganza in questi casi non serve a niente, ma è utile dire subito "pane al pane e vino al vino", senza mascherare la cosa con una finta eleganza. Essere diretti nella risposta doverosa che si merita uno come il coordinatore con cui ha a che fare Tripod, non significherebbe far scadere la nostra dignità professionale, anzi a parer mio è esattamente il contrario!
Anni fa' mi capitò un collega coordinatore con molti anni più di me che voleva dettar legge nel Cdc e in particolar modo durante lo scrutinio finale, facendosi promotore della promozione in massa degli studenti a prescindere di risultati conseguiti. Era un docente che incuteva una certa soggezione nei colleghi che lo conoscevano da anni, mentre io ero nuova nella scuola e avevo l'incarico di segretaria nel Cdc con il compito di verbalizzare. Durante lo scrutinio ho espresso il mio parere contrario alla sua posizione e sai quale è stata la sua risposta al mio intervento? "Tu devi verbalizzare, pensa al tuo compito perchè i tuoi interventi non sono importanti". Ti immagini quale sia stata la mia reazione? Forse si, ma te la racconto, senza peli sulla lingua e con un tono di voce abbastanza alto gli ho risposto che rispettavo le persone anziane, ma non si doveva permettere mai più di rivolgersi a me in questi termini e come membro del Cdc avevo diritto di parola come tutti gli altri lui compreso e che il mio intervento sarebbe stato da me verbalizzato con tutti gli annessi e connessi. Dopo queste mie parole i colleghi sono impalliditi, il docente in questione è rimasto 5 minuti con la bocca spalancata per la sorpresa in quanto nessuno aveva mai "osato" rispondergli in questo modo mettendo in discussione la sua presunta autorità. La riunione è proseguita e lo scrutinio è diventato un po' più serio.
Sai una cosa, dal giorno, considerando che l'anno successivo ho lavorato nella stessa scuola, il collega si è ridimensionato e si è sempre rivolto a me con la massima gentilezza e totale rispetto
Ire

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 4:46 pm

giovanna onnis ha scritto:
Ire ha scritto:

Cosa vuoi dire Ire? Non è certo il coordinatore a stabilire ciò che si deve o non si deve verbalizzare! Non è certo il coordinatore che deve dare il suo permesso, ma io come membro del Cdc chiedo che venga verbalizzato in dettaglio un mio intervento e nessuno si può opporre, dico nessuno, quindi neanche il coordinatore! Ci mancherebbe altro allora i verbali sarebbero tutti pilotati da spcifici interessi..non è così!

Sembra quasi che tu non sia mai stata in un cdc!

E' evidente che nessuno può impedire di verbalizzare qualcosa che sia stato detto o che sia avvenuto alla presenza di tutti in un incontro ufficiale.

E' altresì facilmente intuibile che chi dice o fa una cazzata verso qualcuno e sente che questo qualcuno chiede espressamente che sia messo a verbale (generalmente si tende a mettere a verbale la sostanza degli incontri trascurando le liti, i bisticci e simili) magari cerca di opporsi, di smorzare i toni, di camuffare quello che ha detto dicendo che intendeva dire altro, fa insomma quello che ho indicato sopra
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 5:15 pm

Ire ha scritto:
Ire ha scritto:

Sembra quasi che tu non sia mai stata in un cdc!

E' evidente che nessuno può impedire di verbalizzare qualcosa che sia stato detto o che sia avvenuto alla presenza di tutti in un incontro ufficiale.

E' altresì facilmente intuibile che chi dice o fa una cazzata verso qualcuno e sente che questo qualcuno chiede espressamente che sia messo a verbale (generalmente si tende a mettere a verbale la sostanza degli incontri trascurando le liti, i bisticci e simili) magari cerca di opporsi, di smorzare i toni, di camuffare quello che ha detto dicendo che intendeva dire altro, fa insomma quello che ho indicato sopra
Lascio perdere quanto evidenziato per non iniziare una polemica che non serve a niente e non cadere nel tuo trabocchetto dal momento che ultimamente ti piace sguazzare sulla polemica sterile e inutile!!

Possiamo cantare insieme "Girogirotondo..." anche se a lungo andare il tuo diventa veramente noioso e prevedibile!
Ti devi mettere in testa, una volta per tutte, di scrivere ciò che intendi in modo chiaro, non ciò che pensi in modo contorto ritenendo che gli altri si debbano fare interpreti dei tuoi pensieri. Sostenere "non credo il coordinatore permetterebbe di verbalizzare", ha un solo significato nella lingua italiana, ma per te non è così, anzi vuole dire il contrario!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 5:58 pm

"Ti devi mettere in testa una volta per tutte"
,

questo lo dici alla tu sorella, giovanna, non a me.

permettimi, sto usando la modalità che hai suggerito tu prima, cioè che sia bene rispondere a tono,  

per il resto, come sempre, ti invito a leggere prima di rispondere

Ire ha scritto:
Contavo proprio sulla registrazione del torto, non presunto, a mio parere, a carico di tripod per stimolare il coordinatore a dire Beh, no, dai, scusami, intendevo dire che forse, cioè dai scusami non dovevo.

avevo detto già sopra quello che mi hai costretta a ripetere-
tripod

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 6:17 pm

Sicuramente terrò conto dei suggerimenti
di Giovanna ed altri e cercherò, se sarà necessario,
di produrre un "vaffa...." in modo elegante,
dal momento che in CdC si è sul lavoro.

Cmq vorrei anticipare qualche mossa
della Coordinatrice pallone gonfiato che
vi ho descritto, dal momento che la
classe si sta rivelando di difficile gestione
per tutti e promette scintille.

Una lettera confidenziale al DS sul
comportamento del coordinatore
potrebbe essere un punto a mio favore
oppure no?

Infatti credo che alcune persone
meritino di essere trattate come gli spetta:
se vedono che uno sa metterle
alle corde probabilmente ci penseranno
due volte prima di pestargli i piedi.
Proprio come i bambini bulli che
si vedono a scuola...
Alessio
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 6:19 pm

Ire ha scritto:
"Ti devi mettere in testa una volta per tutte"
,

questo lo dici alla tu sorella, giovanna, non a me.

permettimi, sto usando la modalità che hai suggerito tu prima, cioè che sia bene rispondere a tono,  

per il resto, come sempre, ti invito a leggere prima di rispondere

Ti dico quello che segue e poi chiudo definitivamente il mio scambio di opinioni con te sia in questo che in altri topic!!

Bisogna rispondere a tono, ma nei modi corretti senza cercare persone che non c'entrano niente. Mi piacerebbe e non sai quanto, dire scherzosamente quelle parole a mia sorella, ma non posso perchè è morta quando aveva 18 anni e io appena 16. E' una sofferenza con la quale convivo da tanti anni e tu sei riuscita a rafforzarla. Grazie!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 6:23 pm

tripod ha scritto:

oppure no?
Dipende da te Tripod! Per come sono fatta io, non farei mai lettera riservata al DS, ma affronterei la questione alla luce del sole, in sede di Cdc con la presenza della sola componente docente che sono i diretti interessati
Ire

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 6:24 pm

a me non le avevi dette scherzosamente quelle parole, giovanna.

Mi dispiace per tua sorella, ma ognuno di noi ha le proprie sofferenze e i propri lutti e tirarli fuori in un forum per non ammettere di essersi sbagliati a leggere frettolosamente e per non scusarsi una volta tanto, è veramente patetico.

Ultima modifica di Ire il Ven Ott 31, 2014 6:28 pm, modificato 1 volta
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 6:25 pm

... "Tu devi verbalizzare, pensa al tuo compito perchè i tuoi interventi non sono importanti". Ti immagini quale sia stata la mia reazione? .
A quale terremoto ti riferisci ? L'Acquila, Emilia ? Non sarà quello del Friuli !
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 6:27 pm

Avido ti adoro, mi hai fatto sorridere...grazie di cuore  SMACK!!!! :-)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 6:31 pm

tripod ha scritto:

oppure no?
Dipende da te Tripod! Per come sono fatta io, non farei mai lettera riservata al DS, ma affronterei la questione alla luce del sole, in sede di Cdc con la presenza della sola componente docente che sono i diretti interessati
Sopratutto i vaffa, anche quelli eleganti, vanno detti a caldo; a caldo sanno di giustizia, a freddo sanno di vendetta.
Se è uno stronzo ci ricadrà e sarà quello il momento del vaffa.
Ire

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 6:33 pm

Avido ti adoro, mi hai fatto sorridere...grazie di cuore  SMACK!!!! :-)

a me invece non ha fatto sorridere per nulla visto che nel terremoto dell'emilia ho perso parecchio, compresa una amica.

E anche questo è sempre per seguire i tuoi suggerimenti, giovanna onnis.

@avido, mica è colpa tua il terremoto!!  ;-)

prevaricazioni coordinatore di classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Info retribuzione vice coordinatore di classe
» Embrioni classe b
» Classe A40
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe