Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

prevaricazioni coordinatore di classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
tripod

MessaggioOggetto: prevaricazioni coordinatore di classe   Gio Ott 30, 2014 6:07 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve,

dal momento che ritengo di
essere stato oggetto, nel
corso di un CdC chiuso,
di parole frasi a mio avviso
tendenti alla mortificazione
della persona da parte del
Coordinatore (del tipo
"che non succeda più che
veda scritta questa nota
alla classe da parte tua..."), vorrei sapere
come potrei agire per
arginare in modo "professionale",
senza scadere in comuni
volgarità e in reciproche accuse,
per difendermi da un
probabile e sempre più
diffuso "nonnismo" diffuso
ormai in tutte le scuole.

Potrebbe rivelarsi utile
in questo caso una
segnalazione al DS mediante
protocollo riservato, esposto....
(mi riassumete brevemente la
procedura per avviarli)
per sollecitare un richiamo
del Coordinatore a compiere
le funzioni per cui è pagato?
Grazie
Alessio
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 6:34 pm

avidodinformazioni ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
tripod ha scritto:

Una lettera confidenziale al DS sul
comportamento del coordinatore
potrebbe essere un punto a mio favore
oppure no?
Dipende da te Tripod! Per come sono fatta io, non farei mai lettera riservata al DS, ma affronterei la questione alla luce del sole, in sede di Cdc con la presenza della sola componente docente che sono i diretti interessati
Sopratutto i vaffa, anche quelli eleganti, vanno detti a caldo; a caldo sanno di giustizia, a freddo sanno di vendetta.
Se è uno stronzo ci ricadrà e sarà quello il momento del vaffa.
Concordo
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 6:37 pm

Ire ha scritto:
Avido ti adoro, mi hai fatto sorridere...grazie di cuore  SMACK!!!! :-)

a me invece non ha fatto sorridere per nulla visto che nel terremoto dell'emilia ho perso parecchio, compresa una amica.

E anche questo è sempre per seguire i tuoi suggerimenti, giovanna onnis.

@avido, mica è colpa tua il terremoto!!  ;-)
Si, l'ho capito, ma adesso non facciamo un escalation di botte e risposte; non porta a nulla di buono.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 6:59 pm

A tripod: personalmente sconsiglio di rivolgersi, almeno finora, al dirigente scolastico. Eventi di questo genere, se occasionali, vanno presi per quello che sono: comportamenti patetici di persone che non sanno come rapportarsi. Non c'è bisogno del dirigente scolastico per ridimensionare le velleità di un frustrato (o frustrata che sia), è sufficiente far capire al momento, con le buone o le cattive, che quella persona ha sbroccato ed è uscita dai binari. Anche per ricordare al resto dei colleghi che il coordinatore non è il "capo" del consiglio di classe, bensì un collega che si è offerto per mettersi a disposizione degli altri colleghi (la funzione non è obbligatoria, se ti pesa rifiuti l'incarico).
Se invece quella persona dovesse perseverare nel suo comportamento, alla prossima occasione ripagalo con la stessa moneta: se nella classe ci sono dei problemi, attribuiscine a lui la responsabilità, evidenziando di fronte a tutti i colleghi la sua manifesta incapacità nell'infondere nella classe un comportamento consono. Se - a suo parere - tu non devi permetterti di mettere delle note, allora - a tuo parere - lui non deve permettere che la classe abbia un comportamento indisciplinato. Solo allora, quando dovrà mettersi sulla difensiva, fagli capire che il suo compito è quello di preparare la documentazione per il consiglio di classe, presiedere alle riunioni (che non significa comandare a bacchetta), che deve svolgere una funzione di intermediario tra il corpo docente da un lato e gli studenti e le famiglie dall'altro, ecc. Fagli capire senza mezzi termini che tu non sei un suo subordinato e che non deve assolutamente permettersi di denigrare o censurare l'operato dei suoi colleghi. Può solo metterlo in discussione ma in modo del tutto civile e, soprattutto, paritetico.
Se, dopo questo, persevera nella sua prevaricazione, solo allora fai mettere a verbale la sua incompatibilità con l'incarico di coordinatore (il coordinatore è e deve essere un incarico fiduciario) e a questo punto chiama in causa il dirigente scolastico.
Ire

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 7:01 pm

avido ha scritto:
adesso non facciamo una escalation di botte e risposte

Quindi prendiamo solo le botte?  

Concordo.  :-)
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ire

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 7:03 pm

per tornare al topic, sono d'accordo con gian in merito al coinvoglimento del ds per quanto è già successo.
mac67

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 7:23 pm

Ire ha scritto:
Ire ha scritto:

La reazione della proposta di verbalizzazione (non credo il coordinatore permetterebbe di verbalizzare) doveva proprio essere la stessa del tuo sticazzi.
Cosa vuoi dire Ire? Non è certo il coordinatore a stabilire ciò che si deve o non si deve verbalizzare! Non è certo il coordinatore che deve dare il suo permesso, ma io come membro del Cdc chiedo che venga verbalizzato in dettaglio un mio intervento e nessuno si può opporre, dico nessuno, quindi neanche il coordinatore! Ci mancherebbe altro allora i verbali sarebbero tutti pilotati da spcifici interessi..non è così!

Sembra quasi che tu non sia mai stata in un cdc!

E' evidente che nessuno può impedire di verbalizzare qualcosa che sia stato detto o che sia avvenuto alla presenza di tutti in un incontro ufficiale.

E' altresì facilmente intuibile che chi dice o fa una cazzata verso qualcuno e sente che questo qualcuno chiede espressamente che sia messo a verbale (generalmente si tende a mettere a verbale la sostanza degli incontri trascurando le liti, i bisticci e simili) magari cerca di opporsi, di smorzare i toni, di camuffare quello che ha detto dicendo che intendeva dire altro, fa insomma quello che ho indicato sopra
Lascio perdere quanto evidenziato per non iniziare una polemica che non serve a niente e non cadere nel tuo trabocchetto dal momento che ultimamente ti piace sguazzare sulla polemica sterile e inutile!!

Possiamo cantare insieme "Girogirotondo..." anche se a lungo andare il tuo diventa veramente noioso e prevedibile!
Ti devi mettere in testa, una volta per tutte, di scrivere ciò che intendi in modo chiaro, non ciò che pensi in modo contorto ritenendo che gli altri si debbano fare interpreti dei tuoi pensieri. Sostenere "non credo il coordinatore permetterebbe di verbalizzare", ha un solo significato nella lingua italiana, ma per te non è così, anzi vuole dire il contrario!!

Ennesimo caso. E si continuerà, temo.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 7:37 pm

Ire scrivette scrivò:

* per tornare al topic, sono d'accordo con gian in merito *
* al coinvoglimento del ds per quanto è già successo.     *

Questa meritava di essere incorniciata :-D
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 7:52 pm

mac67 ha scritto:
Ire ha scritto:
Ire ha scritto:

La reazione della proposta di verbalizzazione (non credo il coordinatore permetterebbe di verbalizzare) doveva proprio essere la stessa del tuo sticazzi.
Cosa vuoi dire Ire? Non è certo il coordinatore a stabilire ciò che si deve o non si deve verbalizzare! Non è certo il coordinatore che deve dare il suo permesso, ma io come membro del Cdc chiedo che venga verbalizzato in dettaglio un mio intervento e nessuno si può opporre, dico nessuno, quindi neanche il coordinatore! Ci mancherebbe altro allora i verbali sarebbero tutti pilotati da spcifici interessi..non è così!

Sembra quasi che tu non sia mai stata in un cdc!

E' evidente che nessuno può impedire di verbalizzare qualcosa che sia stato detto o che sia avvenuto alla presenza di tutti in un incontro ufficiale.

E' altresì facilmente intuibile che chi dice o fa una cazzata verso qualcuno e sente che questo qualcuno chiede espressamente che sia messo a verbale (generalmente si tende a mettere a verbale la sostanza degli incontri trascurando le liti, i bisticci e simili) magari cerca di opporsi, di smorzare i toni, di camuffare quello che ha detto dicendo che intendeva dire altro, fa insomma quello che ho indicato sopra
Lascio perdere quanto evidenziato per non iniziare una polemica che non serve a niente e non cadere nel tuo trabocchetto dal momento che ultimamente ti piace sguazzare sulla polemica sterile e inutile!!

Possiamo cantare insieme "Girogirotondo..." anche se a lungo andare il tuo diventa veramente noioso e prevedibile!
Ti devi mettere in testa, una volta per tutte, di scrivere ciò che intendi in modo chiaro, non ciò che pensi in modo contorto ritenendo che gli altri si debbano fare interpreti dei tuoi pensieri. Sostenere "non credo il coordinatore permetterebbe di verbalizzare", ha un solo significato nella lingua italiana, ma per te non è così, anzi vuole dire il contrario!!

Ennesimo caso. E si continuerà, temo.
Hai ragione Mac e, per quanto mi riguarda non ci sarà l'ennesimo +1, ho chiuso i contatti
Ire

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 8:07 pm

gian ha scritto:
Ire scrivette scrivò:

* per tornare al topic, sono d'accordo con gian in merito *
* al coinvoglimento del ds per quanto è già successo.     *

Questa meritava di essere incorniciata :-D

:-D

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 8:12 pm

Ire ha scritto:

avido ha scritto:

Chi è senza peccato  ......
Sei un'esperta di empatia, da non docente scrivere ad una docente "Sembra quasi che tu non sia mai stata in un cdc!" pensavi che non ne stimolasse l'ira ?
Se ci aggiungi le ruggini vecchie è chiaro che poi lei sbotta, anche esagerando non condonandoti un modo di dire che in altre occasioni sarebbe passato in sordina (questo lo dici alla tu sorella).
Ire

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 9:07 pm

Ire ha scritto:

avido ha scritto:

Chi è senza peccato  ......
Sei un'esperta di empatia, da non docente scrivere ad una docente "Sembra quasi che tu non sia mai stata in un cdc!" pensavi che non ne stimolasse l'ira ?
Se ci aggiungi le ruggini vecchie è chiaro che poi lei sbotta, anche esagerando non condonandoti un modo di dire che in altre occasioni sarebbe passato in sordina (questo lo dici alla tu sorella).

Non sono senza peccato, avido, anzi!
E sono assolutamente consapevole di quello che succede e perchè.

Mi fa sempre molto strano quando sento "ruggine" perchè non penso abbia senso. Il mondo è talmente complicato senza che ce lo complichiamo da noi mantenendo ruggini di cose pregresse....... su un forum, poi!!

:-)
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Ven Ott 31, 2014 10:51 pm

Ma dove starebbe tutta questa autorità sacrale dei coordinatori, tanto da intimorire i colleghi?

Solo nella mia scuola è esattamente il contrario?

Ovvero, non solo a nessuno viene in mente nemmeno di striscio che il coordinatore debba avere "più potere" dei colleghi... ma semmai è l'opposto, ovvero è il coordinatore che deve beccarsi continuamente rimbrotti e proteste da tutti gli altri membri del consiglio di classe perché si aspettano che di qualsiasi cosa pratica si occupi solo lui?

Francamente, non dico che siano tutti così, ma in certi consigli di classe è un continuo martellare il coordinatore di richieste, di pretese e di aspettative, da parte di gente che si aspetta di trovarsi la pappa pronta in tutto, o di rimproveri per non averlo ancora fatto... ma figuriamoci se qualcuno si sogna di averne paura o di riconoscergli un'autorità superiore!

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Sab Nov 01, 2014 11:36 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Ovvero, non solo a nessuno viene in mente nemmeno di striscio che il coordinatore debba avere "più potere" dei colleghi...  ma semmai è l'opposto, ovvero è il coordinatore che deve beccarsi continuamente rimbrotti e proteste da tutti gli altri membri del consiglio di classe perché si aspettano che di qualsiasi cosa pratica si occupi solo lui?
Da un estremo all'altro !
Non vi siete mai beccate un bel vaffa ?

Il coordinatore di privilegiato ha solo che è un "interlocutore privilegiato"; da qui a servo malpagato o peggio, schiavo, ce ne passa.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: prevaricazioni coordinatore di classe   Sab Nov 01, 2014 12:02 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ovvero, non solo a nessuno viene in mente nemmeno di striscio che il coordinatore debba avere "più potere" dei colleghi...  ma semmai è l'opposto, ovvero è il coordinatore che deve beccarsi continuamente rimbrotti e proteste da tutti gli altri membri del consiglio di classe perché si aspettano che di qualsiasi cosa pratica si occupi solo lui?
Da un estremo all'altro !
Non vi siete mai beccate un bel vaffa ?

Il coordinatore di privilegiato ha solo che è un "interlocutore privilegiato"; da qui a servo malpagato o peggio, schiavo, ce ne passa.

Due estremi che esistono in diverse scuole, alla faccia del rispetto reciproco tra colleghi!
Purtroppo esistono colleghi che assumendo l'incarico di coordinatori credono di avere il potere assoluto sul Cdc dettando arbitrariamente regole direttive e purtroppo ci sono colleghi che si adeguano.
Esistono, però, anche i casi indicati da Paniscus dove sono i docenti del Cdc che demandano tutto al coordinatore scaricando su di lui tutti i compiti e le responsabilità che invece dovrebbero essere condivise.
Se ragionassimo tutti con l'idea che siamo tutti membri del Cdc con gli stessi diritti e doveri queste situazioni non esisterebbero proprio!!

prevaricazioni coordinatore di classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Info retribuzione vice coordinatore di classe
» Embrioni classe b
» Classe A40
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum